Le 11 cose da fare a Lipari

avatar

In Sicilia, l’arcipelago delle Eolie e la sua isola principale, Lipari, evocano mille incantevoli pensieri. Scopri con noi le 11 cose da fare a Lipari.

Sole splendente, case colorate, la Dolce Vita, tradizioni che sopravvivono al tempo. Ma anche anime dal forte carattere, natura esuberante, l’influenze del Mediterraneo, acque turchesi. Ma anche piccoli paesini arroccati, piatti generosi, cicale all’ombra di edifici millenari…Avete bisogno d’altro per convincervi a volare alle Eolie?

Questo arcipelago al largo della Sicilia è ricco di cose da fare, vedere e mangiare…Tra i suoi sette isolotti vulcanici, uno in particolare ha attirato la nostra attenzione. Il suo nome è Lipari.

Sebbene sia l’isola più densamente popolata delle Eolie, ospita solo diecimila abitanti. L’arrivo del turismo non ha quindi danneggiato l’atmosfera calma, autentica e in armonia con la natura. Ecco le 11 cose da fare a Lipari

Leggi anche:
Visita Vulcano nelle Isole Eolie, la magia dei vulcani
Airbnb Isole Eolie: i migliori affitti Airbnb alle Isole Eolie
Le 10 cose da vedere nelle Isole Eolie

1. Il Castello di Lipari

Castello di Lipari

Credito foto: Shutterstock – mkos83

In primavera, estate, autunno e inverno, gli abitanti dell’isola sono sempre pieni di vita! In mezzo a questa vita frenetica, i turisti si spostano da un marciapiede all’altro trai i saluti della gente del posto e dei negozianti, corrono attraverso i vicoli colorati. Direzione il Castello di Lipari, chiamato a volte acropoli, altre cittadella, domina dall’alto la bella città.

All’interno delle sue mura rovinate dal tempo troverete una cattedrale, diverse chiese, un antico anfiteatro e altre rovine archeologiche. Fu costruito nel 4000 a.C. ed ecco perché all’interno troverete una galleria neogotica, una fortificazione romana e stucchi barocchi dorati nelle chiese riccamente decorate.

Eretto su un promontorio roccioso sopra il mare, il Castello di Lipari offre anche uno dei panorami più belli. Solo per questo motivo, è tra le cose da fare a Lipari!

2. Marina Grande e Marina Corta

Marina Corta - visitare Lipari

Credito foto: Shutterstock – Giongi63

Il centro di Lipari si trova tra due porti collegati da un lungomare. Infatti, una delle cose da fare a Lipari è senza dubbio passeggiare lungo il bel lungomare a qualsiasi ora del giorno.

Il primo porto, Marina Grande, è l’approdo di molti turisti. Braccia piene di valigie entrano ed escono dal porto per andare verso i loro hotel. Lungo la strada si vede subito la miriade di piccole case colorate ammassate insieme, faccia a faccia con l’azzurro del mare.

Il secondo, Marina Corta, è un piccolo e affascinante porto che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Questo luogo è un’antica fortezza naturale, fu abitata da greci, romani e spagnoli a turno durante il periodo medievale. Oggi, è uno dei migliori posti per un aperitivo! Sedetevi con un bicchiere di Malvasia in mano e osservate il continuo ondeggiare delle barche dei pescatori al mattino presto. Il loro pesce fresco si trova nel menu del ristorante.

3. Il Museo Archeologico Eoliano

Museo Archeologico Eoliano - visita Lipari

Credito foto: Facebook – Museo Archeologico Eoliano

Il Museo Archeologico Eoliano ospita i resti che furono scoperti negli anni ’40. Di tanto in tanto continua ad avere al suo interno nuove scoperte. Il museo si trova all’interno del Castello di Lipari ed è diviso in sei diverse zone temporali.

Viaggiate indietro nel tempo attraverso le navate, dalla preistoria ai giorni nostri. Scoprirete fossili misteriosi, offerte agli antichi dei, manufatti greci e romani intatti, gioielli bizantini, monete preziose e persino documenti sugli scavi contemporanei. La videoteca scientifica contiene anche ampie informazioni sulla geologia delle isole Eolie e dei loro vulcani.

4. Edifici religiosi

La Chiesa della Madonna della catena

Chiesa della Madonna della Catena - visita Lipari

Credito foto: Shutterstock – cristina pietraperzia

Molte delle cose da fare a Lipari sono legate agli edifici religiosi. La chiesa della Madonna della Catena fu costruita nel XVI secolo. Si caratterizza per il suo stile dorico e l’altare grandioso che si apre su un magnifico dipinto della Vergine con il Bambino.

Il luogo, impregnato di silenzio, è immerso in un’atmosfera solenne e invita a un momento di meditazione riflessiva. Per essere sicuri di non perdervi nulla, guardate la statua di legno della Madonna della Catena e scendete nelle profondità della cripta.

Il Chiostro Normanno

Chiostro normanno

Credito foto: Shutterstock – cristina pietraperzia

Questo monastero benedettino fu il primo costruito in Sicilia e risale al XII secolo. Il chiostro normanno è stato distrutto e ricostruito molte volte e ha rivestito molti ruoli. Oggi, porta il prestigioso titolo di Icona di Lipari, lo deve ai magnifici lavori di ristrutturazione effettuati nel secolo scorso.

All’interno, si possono ammirare splendidi capitelli, rappresentazioni mitologiche, grandi sezioni di pavimento e frammenti di affreschi. Nel centro, potete vedere l’antico giardino lussureggiante, creato con le colonne ereditate dalle ricche case romane.

La Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe - visita Lipari

Credito foto: Shutterstock – Giongi63

La chiesa di San Giuseppe si trova sul lungomare sopra una cripta leggendaria. Quella che, secondo le leggende, contiene le reliquie di San Bartolomeo. San Giuseppe è vicino al piccolo porto di Marina Corta.

Uno dei modi più belli per visitarla è la sera, quando il mare nero e il cielo stellato creano una linea senza fine. La chiesa non è molto grande ma vanta delle decorazioni pittoresche, intricati intagli, affreschi di artisti siciliani e una suggestiva rappresentazione della grotta di Lourdes

La Cattedrale di San Bartolomeo

Cattedrale di San Bartolomeo

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Polena del cuore pulsante delle Eolie, la Cattedrale di San Bartolomeo è probabilmente il centro religioso più importante da visitare a Lipari. Soprannominata “La Città”, questa cattedrale è passata attraverso le mani di diverse civiltà e architetti di vari stili.

La sua scala principale sale fino all’enorme portale di bronzo brillante. All’interno, capitelli corinzi, colonne ioniche e gli affreschi biblici creano una splendida scenografia. Altri dettagli barocchi e più sottili catturano sicuramente l’attenzione tra le cose da fare a Lipari.

5. Castellaro e le cave di Caolino

Grotta di Caolino - visita Lipari

Credito foto: Shutterstock – Cristian Puscasu

La Grotta di Caolino, vicino a Castellaro, è ricca di caolino, che veniva usato come materiale per creare la porcellana. Questo minerale simile all’argilla bianca, oltre alla sua importanza storica, ha un colore e una consistenza che ha modellato la bellezza del paesaggio dell’isola.

Sentitevi liberi di girovagare scoprendo i sentieri fiancheggiati da fiori endemici, come le orchidee e i mirtilli eoliani. I colori contrastano con le rocce vulcaniche fumanti e le tonalità scintillanti.

Le miniere di caolino in disuso sono il punto di partenza di una famosa escursione tra le cose da fare a Lipari. Questa gita vi conduce attraverso la macchia fino a Punta Palmeto, dove la vegetazione diventa improvvisamente più ricca. Palme, fichi, pietre secche e ulivi creano un paesaggio incantevole e tradizionale.

6.Il Belvedere di Quattrocchi

Belvedere di Quattrocchi

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Quattrocchi significa “quattro occhi”. Semplicemente perché due occhi non sono sufficienti per godere appieno di questo magnifico luogo tra le cose da fare a Lipari. Per un momento romantico o una foto eccezionale, questo è IL posto che è sulla bocca di tutti, assolutamente da non perdere durante la vostra visita a Lipari!

Il Belvedere Quattrocchi si trova a quattro chilometri dal centro di Lipari. Il momento migliore per visitarlo è al tramonto. Oltre a una vista unica dell’isola e del mare, il belvedere offre uno sguardo sui depositi di Pietra Menalda, Pietra Lunga e le fauci fumanti dei monumentali vulcani.

7. Le spiagge di Lipari

Lipari e la sua costa, lambita da un mare limpido, offre una bella varietà di spiagge, offrendo vari tipi di scenario. Le spiagge dell’isola possono essere affollate, segrete, coronate di pini o rivestite di ghiaia. In ogni caso, sono perfettamente adatte al relax e/o agli sport acquatici.

Porticello

Spiaggia di Porticello a Lipari

Credito foto: Shutterstock – Giongi63

Porticello è una delle spiagge da visitare a Lipari. Ricca di contrasti, roccia grigia, pomice scintillante e sabbia dorata creano un’immagine esplosiva. Questo ambiente naturale è tanto rilassante quanto incontaminato, tra le cose da fare a Lipari godetevelo prima dell’assalto dei turisti!

Acquacalda

Spiaggia di Acquacalda - visita Lipari

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Le viste notevoli, le rocce, i moli pittoreschi, questa spiaggia a nord di Lipari è un vero gioiello di divertimento e purezza. Oltre questo, Acquacalda si distingue per le sorgenti calde vulcaniche che hanno ispirato il suo nome. La spiaggia offre molti servizi, bar e ristoranti e un’ottima vicinanza alla graziosa cittadina omonima.

Canneto

Spiaggia di Canneto

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Il Golfo di Canneto è il posto giusto per chi vuole visitare Lipari in un contesto di turismo balneare. La sua principale spiaggia di ghiaia, ai piedi del villaggio omonimo, è ideale per una giornata di ozio. Nonostante le meduse occasionali che arrivano fino alla spiaggia, non ci sono molte persone che vi daranno fastidio. Tra le cose da fare a Lipari quando ti trovi in questa spiaggia, è visitare Panarea e Stromboli.

Praia di Vinci

Praia di Vinci - visitare Lipari

Credito foto: Shutterstock – Cristian Puscasu

Questa è probabilmente la più bella spiaggia da visitare a Lipari. Sabbia finissima, acque calme e profonde, punti di immersione magici, ma inoltre questo luogo unico è accessibile solo in barca.

Spiaggia bianca

Spiaggia bianca

Credito foto: Shutterstock – sokolovski

Non lasciatevi ingannare dal nome. Ciò che rende famosa questa spiaggia è la sua sabbia nera, caratteristica delle isole vulcaniche. Riparatevi sotto un ombrellone, prendete una sedia a sdraio, provate a praticare uno sport acquatico o godetevi un cocktail in un chiosco sulla spiaggia o in un ristorante.

8. Scoprite la cucina di Lipari

Arancini

Credito foto: Shutterstock – petereleven

Una delle cose da fare a Lipari è, senza dubbio, provare le sue specialità. Come tutta la cucina italiana, quella di Lipari è appetitosa, ricca e piena di sapore.

Durante il vostro soggiorno, addentate il succulento pani cunzatu o il pane siciliano ripieno di pomodori freschi e secchi, capperi e olive. Per il vostro piatto principale, provate i frutti di mare, il pesce alla griglia, la pasta ai ricci di mare o gli inimitabili 9. Shopping su Corso Vittorio Emanuele

Corso Vittorio Emanuele - visitare Lipari

Credito foto: Shutterstock – mkos83

Corso Vittorio Emanuele è la strada dello shopping di Lipari. Passeggiando lungo la via, troverete ogni tipo di acquisto da portare con voi dopo il vostro viaggio. Oltre ai negozi di souvenir e agli artigiani locali, Vittorio Emanuele è pieno di bar e ristoranti.

10. Scoprite Porticello e le miniere di pomice

Ex cava di pomice

Credito foto: Shutterstock – Giongi63

Tra le cose da fare a Lipari, visitate la zona di Porticello. Ancora una volta, è il momento di esplorare le miniere di pomice, infatti l’estrazione del minerale era la principale risorsa economica dell’isola.

Oggi, questa cava di pietra non è più utilizzabile. Infatti, la firma di un contratto con l’Unesco per la conservazione dell’ambiente ha messo fine all’attività. Tuttavia, il luogo rimane di immenso valore storico. Ai piedi delle cave, i bagnanti sguazzano in piscine di acqua turchese, bisogna ammettere che la stretta spiaggia ha un’aria caraibica grazie al fondale di pomice.

11. Fare una gita in barca

Vista di Stromboli - visita Lipari

Credito foto: Shutterstock – 1234zoom

I paesaggi più suggestivi e meravigliosi si ammirano meglio dal mare. Quindi, per finire la nostra guida delle migliori 11 cose da fare a Lipari, parliamo delle gite in barca. Questo vi renderà pienamente consapevoli della bellezza della costa di Lipari con la sua vegetazione lussureggiante, i suoi stupendi strati e sedimenti lavici .

Un viaggio in mare vi permetterà anche di esplorare le ricchezze insospettate dei fondali marini. Anche se ogni lupo di mare troverà l’escursione dei suoi sogni, consigliamo vivamente quella che vi porterà anche alle isole vicine di Vulcano, Panarea e Stromboli.

Come arrivare a Lipari?

Per visitare Lipari, è necessario arrivare prima in Sicilia, a Catania, e poi prendere un traghetto per le isole Eolie.

In aereo, i voli per Catania sono regolari. Le tariffe sono generalmente convenienti, ma non c’è modo migliore per controllare i prezzi e la disponibilità al momento della partenza che con un comparatore di voli come Skyscanner.

Una volta arrivati, l’opzione più veloce è quella di arrivare fino a Milazzo(3 ore in treno o 2 ore in autobus) poi imbarcarsi per Lipari (circa 2 ore).

È anche possibile viaggiare fino a Palermo, prima di imbarcarsi per Lipari. Il viaggio è più lungo ma dipende sempre dal vostro itinerario.

Dove dormire a Lipari?

Hotel, campeggi, Airbnb, pensioni: la scelta è vasta! Se volete vivere quest’isola al massimo, a stretto contatto con le sue attività, scegliete di alloggiare a Lipari. Se volete essere più a contatto con la natura, guardando il mare, scegli le città costiere come Acquacalda o Canneto.

In ogni caso, non esitate a controllare le offerte di un comparatore di hotel per trovare l’alloggio che soddisfi tutte le vostre esigenze durante la vostra visita a Lipari.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento