Le 7 cose da vedere a Herceg Novi

avatar

Siete in vacanza a Dubrovnik e volete fare una gita fuori porta? Andate in Montenegro e scoprite cosa vedere a Herceg Novi!

Quando il Montenegro viene menzionato come destinazione di viaggio, le città di Kotor o Tivat sono regolarmente le più menzionate. Tuttavia, il Montenegro abbonda di tesori sconosciuti ai turisti. La città di Herceg Novi è una di queste destinazioni ancora preservate e da scoprire. Ci sono molte cose da fare e vedere a Herceg Novi!

Situata a due passi dalla Croazia, all’estremo ovest delle Bocche di Cattaro, Herceg Novi è facilmente raggiungibile. A causa delle piccole dimensioni della città, vedere Herceg Novi può richiedere anche 2 o 3 giorni. Tuttavia, si raccomanda di passare una notte lì. Potrete così immergervi nell’atmosfera locale e ammirare la vista delle Bocche di Cattaro, di cui non vi stancherete mai.

Scopriamo allora le sette cose da fare a Herceg Novi!

Leggi anche: Gli 8 luoghi più belli da visitare in Montenegro

1. Il centro storico

Vista della città vecchia di Herceg Novi, (Stari Grad), Montenegro

Credito Fotografico: Shutterstock / Iren Key

La visita a Herceg Novi inizia con la città vecchia, un must in Montenegro. Ogni città che si rispetti ha il suo centro storico o la sua stari grad! Herceg Novi non fa eccezione ed è il suo principale interesse. Tuttavia, il centro storico di Herceg Novi si differenzia notevolmente da quello di Kotor.

Va detto che Herceg Novi non ha la stessa storia di Cattaro: a volte sotto la dominazione serba, italiana e ottomana, questo miscuglio fa sì che la città assomigli poco alla sua controparte montenegrina o addirittura a Dubrovnik.

Ci sono diversi accessi alla città vecchia, ma il principale si trova sul lato sinistro del viale principale Njegoševa. Prendetevi il tempo di ammirare ogni strada e ogni angolo. Se il tempo è bello il giorno della visita, allora potrete godervi un buon pranzo, una cena e/o un caffè sulla terrazza. Anche se il numero di turisti tende ad aumentare, Herceg Novi rimane un luogo molto più tranquillo di Dubrovnik o addirittura di Kotor. Ci si sente tranquilli!

2. Il monastero di Savina

Monastero di Savina a Herceg Novi, Montenegro

Credito fotografico: Shutterstock / sduraku

Il monumento più orientale, è anche uno dei più emblematici da vedere a Herceg Novi. Le origini del monastero risalgono all’XI secolo e alcune reliquie risalgono ancora a quell’epoca. Danneggiato per vari motivi, l’intero edificio fu ricostruito nel corso del XVII e XVII secolo. Composto da tre chiese serbo-ortodosse, il monastero merita una visita per chi non ha mai visitato edifici ortodossi.

L’attrazione principale del monastero non è l’edificio in sé, ma la sua posizione. Circondato da una bella vegetazione e palme, costruito sulle alture di Herceg Novi e confinante con il bosco di Savina, il luogo è favorevole al riposo e all’ammirazione del paesaggio. Il clou dello spettacolo è la splendida vista sulla baia! Questa vista è una delle più belle di tutto il paese. La visita è, ad oggi, gratuita.

3. La Fortezza di Kanli Kula

Interno e vista dalla fortezza di Kanli Kula, Montenegro

Credito fotografico: Shutterstock / Katsiuba Volha

Il maledetto trucco è il significato di Kanli Kula in turco! E’ per via del complesso e faticoso accesso per chi ci va a piedi? O piuttosto per la sua abominevole storia? Costruita dagli Ottomani, all’epoca padroni della regione, la fortezza era soprattutto una prigione. Fu qui che gli oppositori locali dell’Impero Ottomano furono rinchiusi e torturati.

La fortezza, costruita nel XVI secolo, non è il luogo più piacevole per vedere Herceg Novi. Ma fa parte della sua storia. Oggi il monumento, ben ristrutturato, ospita numerosi concerti e spettacoli durante il periodo estivo. Una bella rivincita! La visita è rapida e offre, ancora una volta, una magnifica vista sulle Bocche di Cattaro. Il biglietto d’ingresso è di 2€ con ingresso gratuito per i bambini.

Ci sono altre tre fortezze da vedere a Herceg Novi. La prima è la fortezza spagnola, che si trova molto più in alto ed è accessibile gratuitamente. Non è veramente mantenuto, il che gli conferisce un certo fascino. La seconda è la fortezza del mare, che si trova vicino al porto turistico, che ha lo stesso biglietto d’ingresso di Kanli Kula. La terza si trova ad ovest della fortezza del mare ed è solo un rudere della cittadella, con accessibilità, anche in questo caso, gratuita.

4. Caffè Gradska Kafana e ristorante Tri Lipe

Caffè Gradska Kafana, Montenegro

Credito fotografico: Facebook / Gradska Kafana Herceg Novi

Situato sul fiume Njegoševa all’ingresso principale della Città Vecchia, questo caffè ha un notevole vantaggio rispetto agli altri: la sua posizione. Non potreste stare meglio seduti ad ammirare la vista delle Bocche di Cattaro mentre bevete il vostro caffè o sorseggiate un cocktail! Certo, i prezzi sono un po’ più alti che nel centro storico, ma è facile capire il perché data la posizione del ristorante.

È possibile mangiare anche lì. Per quanto riguarda il cibo, un altro ristorante merita una visita: Tri Lipe. Situato vicino al piccolo porto turistico, in un vicolo, è un must per gli amanti del pesce! Inoltre, tutto è locale: belle porzioni, prezzi molto bassi. Attenzione però, il ristorante può diventare rapidamente affollato nelle ore di punta.

5. Piazza Belavista

Piazza Belavista al sole, Montenegro

Credito fotografico: Shutterstock / Olga Ilinich

Il centro storico di Herceg Novi ha un punto d’incontro: Belavista. Tuttavia, dopo pochi secondi, ci si sente letteralmente trasportati da questa incantevole chiesetta, da questa bella fontana, da queste bellissime terrazze e, naturalmente da questa bella vista sulla baia. Piazza Belavista rivela tutto il suo fascino nelle giornate di sole.

A differenza della Gradska Kafana, che è un po’ turistica, bere un buon caffè turco come la gente del posto (kuvana kafa) in Piazza Belavista è una vera esperienza locale e autentica. Non ci si può stancare del panorama che ci circonda, come quei piccoli affreschi sulle pareti di un caffè. Piazza Belavista è il luogo ideale per vedere Herceg Novi in modo diverso, il tempo per un meritato riposo dopo qualche ora di cammino.

6. La spiaggia

Transat sulla spiaggia centrale di Herceg Novi, Montenegro

Credito fotografico: Shutterstock / eFesenko

Cercate qualcosa da fare a Herceg Novi per un po’ di relax? Vale la pena ricordare che molte spiagge sono molto piccole e/o non sono accessibili gratuitamente in estate. Spiaggia Rafaelo, Spiaggia Topla, Žalo, Bla Bla Beach. C’è un sacco di scelta! La più grande è Bla Bla Beach, ma è anche la più frequentata. In bassa stagione è meno popolare, soprattutto durante la settimana. E può essere ancora molto caldo a settembre!

7. Igalo

Vista della città di Igalo vicino a Herceg Novi, Montenegro

Credito fotografico: Shutterstock / Fotokon

Vicino a Herceg Novi, Igalo è famosa fin dall’antichità per le sue proprietà termali. È a Igalo che si trova il più grande centro termale del Montenegro: il luogo perfetto per rilassarsi da un viaggio faticoso. Igalo è anche più tranquilla di Herceg Novi e la sua spiaggia è più accessibile.

Infine, per gli amanti della storia o, se ancora ce n’è una, dell’ex Jugoslavia, è a Igalo che si trova l’ex residenza privata dell’ex presidente del Paese, Josip Broz Tito. Chiamato Villa Galeb, si trova dietro l’Igalo Spa Hotel e può essere visitato per 3€.

Come arrivare a Herceg Novi?

In aereo

Poiché Herceg Novi non ha un aeroporto, dovrete scegliere tra tre aeroporti se visitate Herceg Novi:

  • Tivat: tra le più vicine, Tivat si trova a circa 1h15 di macchina da Herceg Novi. Per raggiungere Herceg Novi, avete la possibilità di prendere un taxi per andare in centro città e poi salire su un autobus. Si prega di notare che Tivat è servito solo in alta stagione.
  • Dubrovnik: situato a 1h15 di macchina, l’aeroporto di Dubrovnik è anche molto meglio servito, ma il passaggio di frontiera può essere lungo in estate. Si prega di notare che in assenza di mezzi pubblici, è necessario prendere un taxi o noleggiare un’auto sul posto.
  • Podgorica: anche se a 2h30 di distanza, è ancora l’aeroporto meglio servito tutto l’anno. Come a Tivat, basta prendere un taxi fino al centro della città e poi prendere un autobus per Herceg Novi.

Qualunque sia la vostra città di partenza, non esitate a consultare un comparatore di voli Skyscanner per scoprire la migliore offerta. È possibile effettuare il confronto in base alle date di partenza e/o agli aeroporti di partenza o di arrivo.

In autobus o in auto dal Montenegro

Una volta nella regione, l’autobus è chiaramente il mezzo di trasporto più semplice ed economico. Sia d’estate che d’inverno, ci sono numerosi autobus che vanno ogni giorno da Dubrovnik a qualsiasi città del Montenegro.

Per chi opta per una certa libertà, il noleggio di un’auto non è così costoso, anche in alta stagione. Se atterrate in uno degli aeroporti sopra citati, potete noleggiare un’auto presso una delle agenzie disponibili in loco.

Dove dormire a Herceg Novi?

Essendo Herceg Novi una piccola città, è molto facile soggiornare in centro. C’è di tutto: grandi alberghi, come il Perla o il Plaža, e molti appartamenti Airbnb. I prezzi sono molto convenienti, anche in estate, quindi la mancanza di un ostello della gioventù non è un problema particolare.

Per chi vuole più pace e tranquillità, ci sono belle ville situate in alto con una vista mozzafiato sulle Bocche di Cattaro. Se optate per un hotel, non esitate a consultare le diverse offerte su un comparatore di hotel: in base alle date e alle opzioni che preferite, avrete una panoramica delle migliori tariffe.

Ora siete pronti a vedere Herceg Novi, bon voyage!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento