Dove dormire a Kotor? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
I migliori posti dove soggiornare a Kotor Vedere le offerte

Dove dormire a Kotor? Approfittate della zona migliore per soggiornare a Kotor durante il vostro soggiorno in questo gioiello del Montenegro!

Situata nel sud del Montenegro, la città di Kotor è la città più visitata del paese. Il centro storico di Kotor o Stari Grad è il luogo da non perdere durante la vostra visita. Tuttavia, salendo fino alla fortezza, accessibile solo dal centro storico, si gode anche di una splendida vista. Quindi, qual è la zona migliore dove dormire a Kotor?

Troverete un alloggio economico, anche se dovete prenotare abbastanza presto in luglio e agosto nella città vecchia. Se Kotor ha fatto parte di molti paesi, è ai veneziani che dobbiamo la costruzione di Stari Grad.

L’alloggio è abbastanza semplice, basta scegliere dove dormire a Kotor tra il centro storico e l’esterno.

Leggi anche:
Le 8 cose da vedere a Kotor
Gli 8 luoghi più belli da visitare in Montenegro

Il centro storico o Stari Grad

Torre dell'orologio, città vecchia di Kotor

Credito fotografico: Shutterstock – Cezary Wojtkowski

Kotor non sarebbe così famosa senza il suo bellissimo centro storico. Vero tesoro dei Balcani, troverete molti alloggi per tutte le tasche, dai grand hotel agli ostelli della gioventù. Soggiornare a Stari Grad significa essere il più vicino possibile ai monumenti da visitare. Infatti, sarete a due passi da Piazza delle Armi, la piazza centrale di Kotor, accessibile dalla Porta Ovest. Troverete anche il palazzo ducale e l’ufficio turistico croato!

L’alloggio nella città vecchia vi permette anche di passeggiare tranquillamente per le sue strade acciottolate. Anche la vicinanza di chiese come la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Nicola o la Chiesa di San Luca è un vantaggio da non trascurare. Naturalmente, nella città vecchia si trova anche la bellissima Cattedrale di San Trifone.

Anche queste chiese sono tutte molto diverse: serbo-ortodossa, montenegrina ortodossa, barocca o bizantina. Anche i musei si trovano in questa zona.

Infine, la Città Vecchia è di gran lunga anche la zona più vivace di Kotor. Qui troverete la maggior parte dei ristoranti, dei bar e dei posti dove uscire.

Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico

Fuori dal centro storico

È possibile dormire a Kotor, ma non nel suo centro storico. Tuttavia, l’opzione è molto limitata. Infatti, c’è un solo alloggio, un ostello, che si trova vicino alla città di Škaljari. Questa è ancora una buona opzione perché si è alla stessa distanza dalla stazione degli autobus e dal centro storico.

Škaljari, Myo o Dobrota

Baia di Kotor, Dobrota, Montenegro

Credito fotografico: Shutterstock – Gordon Bell

Qui le opzioni sono più numerose. Da un lato, sappiate che la città di Cattaro è minuscola e comprende quasi solo il centro storico. Questo è il motivo per cui il paragrafo precedente è molto breve. Per esempio, se vivete vicino alla stazione degli autobus, che è vicino a Stari Grad, siete a Škaljari e non a Kotor.

Cercare un hotel a Škaljari
Cercare un Airbnb a Škaljari

Il soggiorno a Škaljari è una buona opzione per chi ha l’autobus al mattino presto o vuole stare tranquillo d’estate. Se non vi dispiace andare un po’ oltre, Myo ha la maggior parte delle opzioni per affittare un appartamento. Qui siete di fronte a Kotor, a 30-40 minuti a piedi, sempre con una bella vista. L’alloggio più economico nei dintorni di Kotor si trova a Myo.

Tuttavia, dovete sapere che Škaljari e Myo non hanno altro interesse che l’alloggio e i suoi buoni prezzi. Se volete rimanere fuori dal centro storico ma con alcune attività, scegliete Dobrota a nord. Le distanze sono all’incirca le stesse di Myo, ma la città è più vivace con una spiaggia. In ogni caso, tutte le strade vi condurranno a Kotor! Quindi scegliete secondo i vostri desideri e i consigli forniti in questo articolo.

Cercare un hotel a Dobrota
Cercare un Airbnb a Dobrota

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento