Le 12 cose da vedere in Emilia-Romagna

avatar

Desiderate soprire altre parti d’Italia? Ecco le cose più belle da fare e vedere in Emilia-Romagna: una delle regioni più belle della Penisola!

Confinante con la Toscana, la Lombardia e il Veneto, l’Emilia-Romagna è una regione tutta da scoprire : una meravigliosa giostra di borghi e città, gastronomia gustosa, mitiche aziende automobilistiche, località balneari e paesaggi spettacolari. Scoprire o riscoprire questa regione è una pura gioia. Abbiamo quindi preparato per voi una guida di cosa fare e scoprire in Emilia-Romagna!

Leggi anche:
Le 10 cose da vedere in Toscana
Le 12 cose da vedere in Lombardia

1. Bologna

Il capoluogo della regione è una tappa indispensabile per visitare al meglio l’Emilia-Romagna. Cogliete l’occasione per passeggiare sotto i portici, vagare per i vicoli medioevali e scoprire i monumenti più emblematici.

Piazza Maggiore

Visitare l'Emilia-Romagna: Piazza Maggiore, Bologna

Credito fotografico: Shutterstock – Yasonya

È questo il cuore della città, da vedere assolutamente, anche se fosse soltanto per i palazzi circostanti, la Basilica di San Petronio e la Fontana del Nettuno.

Le Due Torri

Visitare l'Emilia-Romagna: Due Torri, Bologna

Credito fotografico: Shutterstock – cge2010

Scoprite i due simboli della città! La Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, sono due delle più grandi torri medievali costruite dall’uomo. Inoltre, è possibile salire in cima alla Torre degli Asinelli per una vista della città da rimanere a bocca aperta.

Monumenti religiosi

Il santuario della Madonna di San Luca a Bologna

Il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna – Foto di credito: Shutterstock – ermess

La Basilica di San Petronio è la più grande chiesa gotica in mattoni e la quindicesima chiesa più grande del mondo. Da vedere anche la Cattedrale di San Pietro e la Basilica di Santo Stefano. Infine, salite sulla cima del Monte Guardia per contemplare il santuario della Madonna di San Luca.

Palazzo dell’Archiginnasio

Visitare l'Emilia-Romagna: Palazzo dell'Archiginnasco

Credito fotografico: WIkipédia – Roberta Milani

Si tratta di un magnifico edificio in stile rinascimentale che per diversi secoli fu la sede dell’antichissima università di Bologna.

2. Altre città importanti

Ferrara

Visitare l'Emilia-Romagna : Ferrara

Credito fotografico: Shutterstock – Catarina Belova

Ferrara è una città rinascimentale iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Umanità (Unesco). La finezza ed i particolari dell’architettura quattrocentesca e cinquecentesca si possono ammirare sulle facciate dei palazzi, come il famoso Palazzo dei Diamanti e nei vicoli antichi. Da vedere anche il Castello Estense e le mura medievali.

Modena

Modena, Emilia-Romagna

Credito fotografico: Shutterstock – GoneWithTheWind

Questa non è solo la città dell’aceto balsamico. Si possono ammirare dei capolavori di architettura come la cattedrale romanica e il campanile della Guirlanda.

Imola

Visitare l'Emilia-Romagna : Imola

Credito fotografico: Shutterstock – Giorgio Morara

La città di Imola attira gli appassionati di meccanica automobilistica con l’Autodromo Enzo Ferrari e la statua del mitico Ayrton Senna. Da vedere assolutamente il Palazzo Tozzini e la Rocca Sforzesca.

Ravenna

Visitare l'Emilia-Romagna : Ravenna

Credito fotografico: Shutterstock – claudio zaccherini

La città famosa per l’arte dei mosaici ha 8 monumenti classificati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Tra i monumenti più belli ci sono il mausoleo di Teodorico e le basiliche di San Vitale, Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe.

Molti borghi pittoreschi della zona meritano una visita. Castell’Arquato per esempio è un borgo medievale su un colle vicino a Piacenza. Consigliamo anche Dozza, vicino Imola. Da non perdere i paesi di Bardi, Bobbio, Brisighella e le città di Faenza e Reggio Emilia.

3. La Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola

Credito fotografico: Shutterstock – cristian ghisla

La Riviera Romagnola è il luogo ideale per chi cerca il relax e l’aria di mare in Emilia Romagna. Una trentina di località balneari si susseguono per più di 100 km di costa sull’Adriatico. Le più note sono Rimini, Cattolica e Riccione.

Le spiagge sono attrezzate e c’è un’ampia scelta di hotel, bar e ristoranti. Vengono proposte anche molte attività nautiche. Ci sono diversi parchi di divertimento, e la sera la movida è al centro dell’attenzione.

4. Enogastronomia

Vigneti dell'Emilia-Romagna

Credito fotografico: Shutterstock – Doctor_J

Che gli amanti del vino alla ricerca di cosa fare in Emilia-Romagna si rallegrino! La regione è infatti rinomata per i suoi vigneti. Seguite la strada del vino e scoprite i produttori locali di Lambrusco o Albana per esempio.

La regione di Modena è famosissima per il suo famoso aceto balsamico e molte cantine accolgono dei visitatori e propongono visite con degustazioni delle migliori annate. Lasciatevi tentare!

5. Parma

Parma è una città affascinante da visitare in Emilia-Romagna. Famosa per il prosciutto ed il Parmigiano, è riconosciuta dall’Unesco come “Città creativa della gastronomia”. Il cuore storico della città è da scoprire per i suoi monumenti.

La Cattedrale e il Battistero in Piazza Duomo

Il Duomo di Parma

Credito fotografico: Shutterstock – Claudio Giovanni Colombo

La cattedrale o Duomo di stile romanico lombardo risale all’XI / XII secolo. La cupola merita una visita per gli affreschi del Correggio. Il battistero in marmo rosa della fine dell’XI secolo è da non perdere, tanto più che è decorato con degli splendidi affreschi medievali.

La Chiesa di San Giovanni Evangelista

Visitare l'Emilia-Romagna: Chiesa di San Giovanni Evangelista

Credito fotografico: Shutterstock – Renata Sedmakova

Un monumento da vedere a due passi dalla cattedrale. Anche qui si possono ammirare gli affreschi della cupola e gli organi. E se avete tempo, i chiostri del convento.

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi

Credito fotografico: Shutterstock – Olgysha

La piazza è il cuore della città. Qui si possono ammirare la statua di Giuseppe Garibaldi, il palazzo del governatore e il Palazzo del Podestà. Se visitate la città, è impossibile non passare da queste parti!

Palazzo della Pilotta

Palazzo Pilotta

Credito fotografico: Shutterstock –

Il Palazzo della Pilotta è un monumento imperdibile a Parma, che ospita il Teatro Farnese e le sue gradinate in legno, la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico e la Galleria Nazionale.

Il Parco Ducale

Il Parco Ducale di Parma

Credito fotografico: Shutterstock – pio3

A due passi dal Palazzo Ducale ci si può rilassare nella frescura del verde, in mezzo ad una grande città.

Teatro Regio

Teatro Regio di Parma

Credito fotografico: Shutterstock – illpaxphotomatic

Il teatro Regio è un capolavoro di bellezza e cultura che bisogna assolutamente visitare. Se potete vi consigliamo anche di assistere magari a un’opera!

6. Gastronomia

Barili di aceto balsamico

Barili di aceto balsamico – Credito fotografico: Facebook – Antica Acetaia Villa Bianca

Scoprire l’Emilia-Romagna è anche gustare i prodotti della gastronomia locale. La pasta fatta in casa come sempre ha il posto d’onore: tagliatelle al ragù, tortellacci, tortelloni e tortellini con l’immancabile Parmigiano locale. Nel menù si fanno avanti il prosciutto di Parma e la mortadella (da alcuni chiamata Bologna). I pasti sono giocondamente affiancati da vini locali : Colli Bolognesi, Albana, Lambrusco e Pignoletto. Se vi trovate invece in Riviera vi consigliamo di gustare pesce e frutti di mare!

Per quanto riguarda i dolci, la Torta di Riso è una delle migliori specialità regionali. A fine pasto lasciatevi tentare dal Nocino di Modena, non ve ne pentirete!

7. Musei

Museo Ferrari

Credito fotografico: Shutterstock – Graham Montanari

Ci sono diversi musei interessanti in Emilia-Romagna:

  • Il Museo Ferrari di Maranello. Per tutti gli appassionati questa è una visita imperdibile che lascerà ricordi meravigliosi.
  • Se fate sosta a Bologna il Museo Civico Archeologico vale davvero la pena. Risale al 1881 ed è allestito nel Palazzo Galvani. Si potranno ammirare artefatti e rinvenimenti non solo preistorici, romani ed etruschi, ma anche una stupefacente collezione egizia!
  • Sempre a Bologna, la Pinacoteca Nazionale espone molti capolavori realizzati dal Duecento al Settecento.

8. Le terme

Salsomaggiore Termine

Credito fotografico: Shutterstock – MikeDotta

L’Emilia-Romagna è famosa anche per le terme. Infatti troverete molti stabilimenti termali da frequentare o da visitare! Spesso vi imbatterete in bellissimi edifici : si pensi a Salsomaggiore Terme (ai piedi dell’Appennino) o al palazzo delle Terme Berzieri (in chiave Art Déco) oppure la città di Bagno di Romagna (in mezzo alle montagne). Anche Rimini può menar vanto di una cultura termale, però a base di acqua marina! Se volete unire le visite con il benessere e la cura del corpo: sapete cosa fare in Emilia Romagna!

9. Industria automobilistica

Ferrari 488 Spider

La Ferrari 488 Spider nelle strade di Modena – Credito fotografico: Shutterstock – Fed Photography

L’Emilia-Romagna è rinomata nel mondo intero per le sue importanti famiglie automobilistiche, soprattutto intorno a Bologna, Modena e Maranello. È qui, nella Motor Valley, che nacquero i marchi più prestigiosi e dove ancora oggi se ne trovano le sedi.

Gli appassionati di questo campo potranno lasciarsi sognare tra musei e concessionarie nella terra di Ferrari, Lamborghini, Maserati, De Tomaso, Bugatti, Pagani e Ducati!

10. Castello di Torrechiara

Castello di Torrechiara

Credito fotografico: Shutterstock – Luca Lorenzelli

Che senzo avrebbe visitare l’Emilia Romagna senza vedere il castello di Torrechiara! Un’imponente fortezza a meno di 20 km da Parma, nel comune di Langhirano. La fortezza è praticamente intatta con le sue torri svettanti e le sue mura spettacolari.

Inoltre questo suggestivo castello fatto erigere dal conte Pier Maria II de’Rossi (per la sua amata) fece da scenario a diverse produzioni cinematografiche tra cui la famosa serie I Borgia. Infine gli affreschi nel suo interno sono dei veri capolavori e la sua posizione strategica offre una vista unica sulla campagna circostante.

11. Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo

Credito fotografico: Shutterstock – MilaCroft

Dirigetevi a Sassuolo per visitare il Palazzo Ducale, un vero capolavoro dell’arte barocca. Nel 1634 il castello fu trasformato dai d’Este in residenza estiva della corte ducale. Il palazzo è valorizzato dalla sua facciata maestosa e raffinata. Si può ammirare la famosa galleria di Bacco: trompe l’oeil, affreschi di Boulanger. All’esterno, la peschiera, uno stagno di pesci molto particolare, merita uno sguardo per il suo stile.

12. Aree naturali e attività

Monte Cimone, Emilia-Romagna

Credito fotografico: Shutterstock – Sandro Amato

Tra i massicci appenninici sovrastati dal Monte Cimone (2.165 metri), la pianura padana, e la costa adriatica, i paesaggi sono variegati. L’Emilia-Romagna ha due parchi naturali: il Parco Nazionale dell’Appennino, costellato di boschi, montagne e laghi. Ma anche il bellissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con una delle più antiche faggete, classificata dall’Unesco.

Questi parchi sono ideali per escursioni a piedi, in mountain bike e sci di fondo. Il Parco Regionale della Pianura Padana, con le sue paludi e le pinete, è ideale per il birdwatching.

È possibile anche esplorare le saline di Cervia, oppure percorrere la Via Degli Dei, il sentiero tra Bologna e Firenze, che attraversa l’Appennino a cavallo, a piedi o in mountain bike. Visitare l’Emilia-Romagna significa anche scoprire la sua natura, quindi approfittatene!

Come arrivare in Emilia-Romagna?

Sono disponibili diverse possibilità per visitare l’Emilia Romagna:

L’aereo

Per chi arriva da più lontano è possibile prenotare un volo diretto per Bologna. Un comparatore di voli come Skyscanner vi aiuterà a trovare il volo migliore in base alle vostre disponibilità. Inoltre, appena arrivati in aeroporto, si può noleggiare un’auto per fare un viaggio in auto e scoprire tutta l’Emilia-Romagna.

La macchina

Potrete spostarvi facilmente in auto nella regione, poiché la rete stradale è ben sviluppata tra le principali città, soprattutto attraverso le autostrade e le strade A1/A14/A13/A13/E35/E45/E55. A titolo indicativo, ecco alcune distanze da Bologna:

  • Parma : 1h10/100 km ;
  • Ravenna : 55 mn/75 km ;
  • Rimini: 1h15/115 km;
  • Modena: 55 mn/50 km ;
  • E Rimini/Parma: 2h00/210 km.

L’autobus e il treno

Le città principali sono collegate da autobus e treni. È possibile consultare gli orari su diversi siti come Trenitalia, Save a train o Flixbus.

Dove dormire in Emilia-Romagna?

Per visitare l’Emilia-Romagna è possibile fermarsi a Parma a nord, o a Bologna più a sud, ed esplorare il territorio circostante. Se volete godervi il mare, scegliete un alloggio sulla Riviera Romagnola.
Le città più piccole saranno perfette per soggiorni più tranquilli. Inoltre, potete confontare gli alberghi per trovare la sistemazione migliore. Pensate anche aiAirbnb, che vi faranno sentire veramente a casa.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento