Le 14 migliori cose da vedere a Dresda

avatar

State facendo un viaggio nella Germania dell’Est? Scoprite le cose da fare e da vedere per visitare Dresda!

Capitale della Sassonia e seconda città più popolosa dei Länder, Dresda è la quarta città più grande della Germania (dopo Berlino, Amburgo e Colonia). La città soprannominata la “Firenze dell’Elba” è un importante centro politico e culturale della Germania orientale: la sua architettura barocca e le sue collezioni d’arte fanno di Dresda una città con un patrimonio architettonico e artistico molto ricco. Devastata e ferita dalle bombe incendiarie inglesi del bombardamento del febbraio 1945, la città fu ricostruita e il suo patrimonio restaurato dalla RDT sovietica. Ci sono molte cose da fare e vedere a Dresda!

Vi chiedete cosa fare e vedere a Dresda? Fondata su un antico villaggio di pescatori slavi, la città di Dresda è oggi un museo a cielo aperto: tra la città vecchia e la città nuova, la maggior parte delle cose da fare a Dresda si trova nel centro della città. Per aiutarvi a preparare il vostro soggiorno, abbiamo selezionato una lista di cose da fare e da vedere durante la visita di Dresda.

1. Il centro storico (Altstadt)

Dresda Altstadt

Confinante con il fiume Elba, il centro storico di Dresda è il quartiere che concentra la maggior parte dei monumenti storici che dovrete assolutamente vedere per visitare Dresda. Devastato dopo il 1945, il centro della città è stato completamente ricostruito solo dopo la riunificazione del 1990! Ecco un buon punto: il centro storico è riservato esclusivamente ai pedoni e ai ciclisti. Dalla piazza del teatro al castello della città e all’imperdibile teatro dell’opera Sepmeroper, lasciatevi trasportare dall’affascinante storia di Dresda.

2. La Frauenkirche

Frauenkirche, Dresda

La Frauenkirche, o la Chiesa di Nostra Signora, è un punto di riferimento imperdibile a Dresda: se non sapete cosa fare o vedere a Dresda, non potete perdere questo imponente edificio costruito tra il 1726 e il 1743. È una chiesa luterana con una cupola in pietra, architettura barocca e 96 metri di altezza. Distrutta nel 1945, è stata ricostruita in modo identico tra il 1994 e il 2005. Fin dalla sua costruzione nel XVIII secolo, il monumento era considerato il simbolo del protestantesimo.

Si può salire in vetta salendo 127 gradini per raggiungere la piattaforma panoramica, alta 67 metri: da lì si gode una vista mozzafiato e panoramica di tutta la città ricostruita!

3. Cattedrale della Santissima Trinità di Dresda

Cattedrale Hofkirche, Dresda

A pochi passi dalle rive dell’Elba, la cattedrale della Santissima Trinità, Hofkirche, è una tappa obbligata durante una visita a Dresda e al suo centro storico. Costruita tra il 1739 e il 1755 per competere con la Frauenkirche protestante, la cattedrale cattolica della Santissima Trinità è considerata una delle più grandi chiese della Sassonia.

4. Terrazza Brühlsche

Terrazza Brühlsche, Dresda

Il Terrasse de Brühl, ovvero il “Balcone d’Europa”, è un lungomare lungo 500 metri lungo l’Elba, che ospita un gruppo di monumenti storici del centro storico: l’Accademia di Belle Arti e l’Albertinum. Si tratta di uno dei luoghi preferiti da turisti e locali per passeggiare, osservare il fiume o chiacchierare con gli amici.

5. L’Opera Samper

Semperoper Opera House, Dresda

Volete vedere una delle opere più famose al mondo quando venite a vedere Dresda? Questa città sedurrà tutti gli amanti della musica classica! Il Samper, o Semperoper, fu costruito tra il 1838 e il 1841 da Gottfried Semper, distrutto nel 1945 e ricostruito in modo identico dal 1977. Ha attirato i più grandi artisti della musica classica: Wagner, Schumann e Chopin.

6. Lo Zwinger

Zwinger

Un altro monumento imperdibile se venite a vedere Dresda è lo Zwinger, situato non lontano dal teatro dell’opera. Lo Zwinger è una vasta spianata circondata da gallerie e padiglioni in stile barocco. Il complesso museale ospita anche le Collezioni nazionali di Dresda, un gruppo di 11 musei (Old Masters Painting Gallery, Weapons Hall, Armour Hall).

Per chi ama gli spettacoli, lo Zwinger è anche un luogo di concerti e di gala dove le Quattro Stagioni di Vivaldi si confrontano con i grandi classici di Mozart. Attraverso diversi spettacoli nel corso delle stagioni, diverse aziende e gruppi vengono allo Zwinger per un momento unico!

7. Il Castello della Residenza

Residenza Castello, Dresda

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Kolossos

Tutte le guide turistiche ne parlano: il Castello della Residenza è d’obbligo per chiunque venga a vedere Dresda. Fu raso al suolo durante il bombardamento alleato del febbraio 1945 e fu anche ricostruito esattamente com’era: è l’ex residenza dei Principi Elettori Sassoni e anche un complesso con alcuni dei più importanti musei d’Europa, situato tra la Frauenkirche e il Palazzo Zwinger.

8. Museo Grünes Gewölbe

Situato nel castello della Residenza, il Museo Grünes Gewölbe è il museo della “volta verde”, la più grande collezione di tesori d’Europa.

Fondata nel 1723, è una collezione d’arte unica in Europa in quanto ospita meraviglie orafe, ornamenti in pietra preziosa, creazioni in ambra e avorio, vasi in pietre preziose e statuette in bronzo. Nella storica sala della volta verde sono esposte 3.000 opere d’arte e circa 1.000 oggetti sono esposti nella “nuova volta verde”.

9. Museo della Gemäldegalerie Alte Meister

Museo della Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda

Credito fotografico: Flickr – Allie_Caulfield

La Gemäldegalerie Alte Meister è la galleria di pittura degli Antichi Maestri, che fa parte delle collezioni nazionali. Il museo attira più di 500.000 visitatori all’anno ed è quindi molto popolare.

Fondata nel 1560, la prima collezione voluta da August I ha riunito vari tipi di oggetti d’arte dell’epoca. Troverete anche dipinti del Rinascimento italiano, tra cui dipinti di Raffaello, Giorgione e Botticelli. Non esitate a visitare questo museo se vi piace la storia dell’arte, e vedere la storia europea in pittura.

10. Il Fürstenzug

Fürstenzug

Credito fotografico: Flickr – Marc Buehler

Perché non parliamo un po’ di arte di strada? Il Fürstenzug, la “Processione dei Principi”, è il murale in porcellana più lungo del mondo e il più famoso di Dresda. Conosciuto come uno dei più importanti affreschi della Germania, occupa un’intera sezione dell’ex palazzo reale: un gigantesco mosaico di 25.000 tessere di porcellana assemblate su una lunghezza di 102 metri. L’affresco raffigura la storia del trono di Sassonia, i cui governanti regnarono per quasi 750 anni tra il 1127 e il 1873.

11. Il Passaggio del Kunsthof

Kunsthof Passage, Dresda

Credito fotografico : Flickr – Fred Romero

Non sai più cosa fare o vedere a Dresda? Prima di lasciare la città, assicuratevi di fare una passeggiata lungo il Kunsthof Pass.

È famosa per essere molto frequentata: lì si può vedere il musical Blue House, un edificio che canta quando piove. Costruito nel 1999 dall’architetto Heike Bottcher, l’acqua piovana che scorre lungo le grondaie e i tubi risuona e crea note melodiche, formando così musica naturale. Come far venire voglia di visitare Dresda anche quando piove!

12. Zoo di Dresda

Zoo

Credito fotografico : Flickr – Cloudtail il leopardo delle nevi

Che altro c’è da fare a Dresda? I bambini si divertiranno allo zoo di Dresda, uno zoo con quasi 3.000 animali di 300 specie diverse su 13 ettari di verde. Fondato nel 1861, lo zoo è specializzato in scimmie e attira quasi 900.000 visitatori all’anno. Un ottimo posto per un tour di uccelli, ma anche un buon posto per passeggiare, camminare o correre.

13. Il panometro

Panometro

Credito fotografico: Wikipedia – asisi F&E GmbH

Che ne dite di tornare indietro nel tempo per conoscere la storia di Dresda in un’esperienza unica? Testa per il Panometro: una vera e propria opera d’arte a sé stante progettata dall’artista Yadegar Asisi, l’ex gasometro ospita oggi diverse mostre a 360° con dipinti panoramici che ripercorrono la storia della città. Un viaggio a ritroso nel tempo che vale sicuramente la pena di fare una deviazione se vi state chiedendo cosa fare a Dresda durante il vostro soggiorno. Originale, giocosa e arricchente, una visita al Panometro vi promette un’esperienza immersiva diversa da tutte le altre!

14. Birreria Radeberger

Visitate il birrificio Radeberger, Dresda

Credito fotografico: Wikimedia Commons – aDerbrauni

Passare per Dresda significa anche scoprire la sua famosa bevanda locale: la birra! Per una visita con i sapori locali, si può optare per un’escursione a Radeberger, la prima birreria del nome, che nei secoli ha segnato la storia di Dresda. Cogliete anche l’occasione per assaggiare la famosa birra tipica della birreria, che a sua volta vi racconterà le tradizioni del luogo!

Come arrivare a Dresda?

Arrivare a Dresda non potrebbe essere più facile: l’aeroporto, 10 chilometri a nord della nuova città, serve circa 30 città con voli diretti. Dall’Italia, i voli fanno scalo a Düsseldorf o Francoforte: troverete i voli più economici sul sito del nostro partner Skyscanner.

Da Berlino, Praga o Lipsia, potete arrivare a Dresda in treno. Inoltre, più di 130 città sono collegate in autobus: molte compagnie permettono di andare a Dresda a basso costo.

Dove dormire a Dresda?

Si pone la questione di dove dormire? Il quartiere della Città Vecchia – Altstadt – e il centro della Città Nuova (Innere Neustadt) sono le zone più centrali di Dresda.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento