Le 12 isole da visitare nel Dodecaneso
Visitare il Dodecaneso in Grecia: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nel Dodecaneso, bellissimo arcipelago greco?
Il Dodecaneso, un arcipelago del Mar Egeo, si trova nel sud-est della Grecia, a pochi chilometri dalla costa turca. L’arcipelago del Dodecaneso è formato da 12 isole che vale la pena vedere! È costituito da più di 160 isole e isolotti, la maggior parte dei quali sono disabitati.
Dodici isole principali le hanno dato il nome. Queste isole sono quindi tra le destinazioni turistiche più popolari in Grecia, tra cui Rodi per la sua storia e Astypalea per la sua autenticità e il suo fascino. Quali sono le migliori isole del Dodecaneso da vedere?
Cosa fare nel Dodecaneso? Troverete tutte le risposte di seguito!
Leggi anche:
I 15 posti più belli da visitare in Grecia
Le 20 isole più belle di Grecia
Il cuore del Dodecaneso
1. Rodi
Quale isola del Dodecaneso vedere per prima? Rodi, naturalmente! L’isola più grande dell’arcipelago, è una delle principali destinazioni turistiche della Grecia. Qui potrete ammirare il suo ricco e unico patrimonio storico-culturale. Visitate il suo Palazzo dei Grandi Maestri, una vestigia del periodo crociato, il Museo Archeologico di Rodi o la sua Città Vecchia.
Fate anche un giro a Lindos e ammirate il panorama dalla sua Acropoli. Godetevi le spiagge dell’isola, perdetevi nei suoi villaggi con le case imbiancate a calce, assaggiate le specialità locali e provate gli sport acquatici!
Leggi anche:
Dove mangiare a Rodi? I 10 migliori ristoranti di Rodi
Dove mangiare a Rodi? I 10 migliori ristoranti di Rodi
2. Tilos
Piccola isola arida e montagnosa, come molte isole della regione, Tilos è nota per la sua cordialità e autenticità. Un piccolo angolo di paradiso, la popolazione dell’isola ha deciso di optare per un turismo dolce, nel rispetto della natura e del patrimonio.
Gli autobus locali e i sentieri permettono di raggiungere le sue belle spiagge pittoresche, i suoi castelli o siti antichi o la sua grande spiaggia di sabbia. Per un soggiorno affascinante e romantico nelle isole del Dodecaneso, Tilos è il posto giusto!
3. Symi
Piccola isola montuosa del Dodecaneso, Symi è nota per le sue spiagge e calette isolate, accessibili solo via mare. Sparsa tra piccole valli, l’isola ospita alcuni piccoli siti storici. Ma è soprattutto il suo piccolo porto, attraverso il quale probabilmente entrerete nell’isola, che vi lascerà un ricordo imperituro.
La città principale di Symi è costruita su una collina ed è piena di belle case color pastello. Prendetevi il tempo di perdervi per le sue strade e approfittate dell’occasione per scattare qualche foto sublime.
4. Nisiros
Nisiros è senza dubbio una delle più belle isole del Dodecaneso. Vulcanica, autentica e preservata dal turismo di massa, merita una visita. Scoprirete paesaggi misteriosi, con pianure vulcaniche dall’atmosfera lunare, ma anche spiagge di sabbia nera e verdi colline.
Bellissime escursioni vi aspettano in tutta l’isola di Nisiros!
Dodecaneso nord-occidentale
5. Astypalea
La sublime Astypalea è ovviamente una delle più belle isole del Dodecaneso e della Grecia. Vicino alle Cicladi, appartiene storicamente e culturalmente a questo arcipelago. Conservata dal turismo di massa, a differenza di molte isole greche, offre bellissimi paesaggi aridi, punteggiati da villaggi con case imbiancate a calce.
Durante il vostro soggiorno ad Astypalea, fate una passeggiata nel suo antico porto tradizionale, scoprite il suo museo archeologico e soprattutto rilassatevi sulle sue magnifiche spiagge.
6. Kos
Kos è una delle destinazioni più popolari in Grecia. Situato al largo della costa di Bodrum in Turchia, è lungo 40 chilometri e largo 8 chilometri. Ricchi terreni agricoli, mandorli, fichi, ulivi e viti popolano le sue verdi colline e pianure.
La sua città principale è piena di monumenti e siti antichi, che sono un must da scoprire. Nell’entroterra vi aspettano bellissime passeggiate e spiagge incantevoli.
7. Kalymnos
Conosciuta per i suoi punti di arrampicata, Kalymnos è una delle mete ideali per gli sportivi. Inoltre, delizierà gli amanti dell’ozio e delle scoperte culturali. Per i primi, li attendono spiagge magnifiche e isolate, come le spiagge di Emporios o Telendos.
Quest’ultimo si meraviglierà dei due resti dei castelli crociati, così come dei numerosi monasteri e chiese costruiti sulle scogliere o aggrappati alle rocce. Ci sono viste mozzafiato sul Dodecaneso, il Mar Egeo e la costa turca.
8. Leros
Isola poco turistica, Leros è la destinazione ideale per i viaggiatori in cerca di tranquillità e autenticità. Arida ad alta quota, verde a bassa quota, offre splendidi paesaggi con affascinanti contrasti. Se venite a visitarla, non mancate di scoprire il suo castello bizantino, che sovrasta l’isola.
Potrete godere di una vista eccezionale su Leros e sul mare. Naturalmente, troverete anche spiagge da sogno, sentieri escursionistici, chiese e case tradizionali, come spesso accade in Grecia.
9. Patmos
Classificata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Patmos è un’isola nota più per il suo patrimonio culturale e religioso che per le sue spiagge o i suoi paesaggi. L’imponente Monastero di San Giovanni il Teologo, costruito sulla cima di una collina che domina l’isola, è quindi il punto di forza dell’isola, con la sua Grotta dell’Apocalisse. Uno dei posti che vale la pena vedere nel Dodecaneso.
Molti viaggiatori vengono solo per un giorno e per vedere questo sito. Tuttavia, l’isola offre molto di più: spiagge quasi deserte, un bellissimo porto autentico e preservato, colline verdi e quindi passeggiate incantevoli. Se avete tempo, venite a perdervi e godetevi la sua tranquillità.
Dodecaneso del Sud
10. Karpathos
Situata a sud di Rodi, Karpathos è anche una delle più belle isole del Dodecaneso. Divisa in due regioni distinte, l’isola offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile. Il sud più turistico è ideale per il windsurf e altri sport acquatici.
Ma non soffermatevi troppo a lungo, andate invece al nord, che è più conservato, autentico e affascinante. Godetevi le belle passeggiate sulle sue montagne, distendetevi sulle sue belle spiagge quasi deserte e apprezzate anche l’atmosfera unica dei suoi villaggi.
11. Kassos
Situata un po’ più a sud-ovest di Karpathos, Kassos è un’isola preservata dal turismo di massa. Quasi intatta, incarna le tradizioni greche. Segnato dalla sua storia e dalla sua partecipazione alla rivoluzione greca, vi delizierà con la sua atmosfera autentica e senza tempo, mantenuta da abitanti caldi e accoglienti.
Dal suo piccolo porto, partite per un’avventura nell’entroterra e scoprite incantevoli villaggi con case antiche. Ammirate anche i pochi campi di olivi e soprattutto nuotate su spiagge eccezionali e deserte.
Dodecaneso orientale
12. Kastellórizo
Situata ai confini della Grecia, Kastellórizo si trova a soli sette chilometri dalla città di Kaş, sulla costa meridionale della Turchia. Il suo villaggio, unico nel suo genere, è probabilmente uno dei porti più affascinanti del Mediterraneo. Potrete ammirare piccole case neoclassiche con tetti in tegole e persiane blu o verdi.
Prendetevi il tempo di perdervi in città, inebriatevi dei profumi d’Oriente nei suoi tipici mercati e godetevi la sua atmosfera unica. Le acque di Kastellórizo sono anche ricche di vita marina, rendendo l’isola un luogo da sogno per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.
Come arrivare al Dodecaneso?
Come la maggior parte dei viaggiatori, la vostra porta d’accesso alla Grecia sarà probabilmente Atene, dove atterrerete. È quindi possibile effettuare un volo di collegamento o un traghetto per le isole del Dodecaneso.
Per aiutarvi a confrontare le traversate, non solo in termini di prezzi ma anche di date e orari, utilizzate Direct Ferries.
Durante i mesi estivi, diverse compagnie aeree offrono voli diretti da Atene per Rodi, Kalymnos, Kos o altre isole dell’arcipelago. Per trovare un volo economico per le isole del Dodecaneso, potete consultare un comparatore di voli come Skyscanner.
Come muoversi nel Dodecaneso?
Quando si arriva su una grande isola, come Rodi, si consiglia di noleggiare un’auto, soprattutto se si prevede di rimanere per qualche giorno. Per altri, più piccoli, è possibile utilizzare la rete di autobus (se disponibile) o i taxi locali. Avere la propria auto è, tuttavia, un buon modo per ottenere il massimo dalla visita all’isola che si sta visitando.
Per viaggiare di isola in isola nel Dodecaneso, date priorità ai traghetti. La rete attuale fornisce collegamenti fino a più volte al giorno, soprattutto durante l’alta stagione. Rodi, Kos, Kalymnos, Leros o Patmos sono le destinazioni più popolari, e questo dal porto del Pireo.
Dove dormire nel Dodecaneso?
Ora che sapete cosa fare e vedere nel Dodecaneso, vediamo dove dormire! Potete soggiornare su ognuna delle dodici isole. A seconda dell’isola e della stagione in cui si parte, si dovrà dare la preferenza ad alcuni tipi di alloggio. L’offerta alberghiera può essere meno importante su alcune isole, quindi controllate le piattaforme di noleggio a monte.
Qualunque sia l’isola del Dodecaneso che scegliete per il vostro soggiorno, potrete trovare hotel a buon prezzo, grazie ad un comparatore di hotel.
Per il vostro alloggio, potete anche optare per una casa vacanze o un appartamento sul sito web di Airbnb . Ci sono, anche in questo caso, per tutti i gusti, i desideri e i budget!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !