Le 11 cose da vedere a Ceo

avatar

State andando nelle Cicladi greche e specialmente nell’isola di Ceo? Ecco le 11 migliori cose da fare a Ceo, dalle visite ai siti di nuoto

L’isola di Ceo è l’isola più vicina alla capitale Atene. Con una superficie di poco più di 130 km², è montuosa e secco d’estate. A differenza della maggior parte delle altre isole delle Cicladi, non troverete qui le tipiche case bianche.

Le case sono cubiche e fatte di pietre locali. Con i suoi luoghi selvaggi, le sue montagne e le sue belle spiagge, è un bel posto per stabilirsi e passare una buona vacanza. Scoprite con noi cosa fare a Ceo!

Leggi anche:
Le 20 isole più belle di Grecia
Scoprire la Grecia in foto
Le 20 isole più belle di Grecia

1. La capitale dell’isola: Ioulida

ioulida grecia isola di ceo

Credito foto: Shutterstock / Milan Gonda

Il villaggio di Ioulida (chiamato anche Chora o Ioulis) è da non perdere. La capitale di Ceo è un bellissimo esempio di architettura cicladica. Si trova sul lato di una montagna, in mezzo a colline e natura lussureggiante. Ha belle case imbiancate a calce ed edifici neoclassici.

Le scale tortuose e le strade strette rendono le passeggiate affascinanti. I caffè e le taverne, soprattutto intorno al municipio, offrono una meritata pausa all’ombra.

La vista sulle alte valli è ammirevole, con le sue piantagioni di querce e mandorli. Anche i vigneti e gli orti sono ben sviluppati. Per saperne di più su Ioulida, visitate il suo museo archeologico. Il sito offre reperti dei siti antichi dell’isola. In estate, è aperto da martedì a domenica, dalle 8:30 alle 15:30.

2. Il leone di Ceo

leone di ceo in grecia

Credito foto: Shutterstock / Violeta Meleti

Il Leone di Ceo è un leone scolpito nella roccia nel VII secolo a.C. Con il suo bel sorriso, l’animale conserva la capitale. Lo sorveglia. Si scopre dopo una facile passeggiata di circa quindici minuti. Gli asini a volte vengono a prendere questa stessa strada. Il calore rimane la difficoltà principale. Ricordatevi di portare qualcosa per coprirvi e idratarvi.

Il leone di Ceo simboleggia il famoso leone che causò la partenza delle ninfe dall’isola. Conosciuta all’epoca come Hydroussa, l’isola, con i suoi alberi e la sua umidità, divenne un sito in stato di siccità. L’isola recuperò rapidamente la sua prosperità e il leone divenne il simbolo della fertilità.

3. Il nord dell’isola di Ceo

vourkari bay ceo island tramonto

Credito foto: Shutterstock / Mouchoir Photography

Vourkari è un bellissimo villaggio di pescatori situato in una baia. Oggi, le barche dei pescatori siedono accanto a grandi velieri e yacht di lusso. Dopo una passeggiata per le strade del villaggio, godetevi un pasto. I ristoranti e le taverne vi invitano a gustare i prodotti del mare. Ci sono molte piccole gallerie d’arte. Sul lato destro del villaggio, c’è anche una piccola spiaggia di sabbia.

La sera, il tramonto fa brillare il sito archeologico e la chiesa di Ayia Irini, situata sulla penisola di fronte. Si può camminare fino al faro di Aglos Nikolaos e poi a Otzlas, il punto di partenza per molte escursioni.

4. Il sud di Ceo: villaggi e siti archeologici

sito archeologico karthera isola di ceo

Credito foto: Shutterstock / Violeta Meleti

La differenza tra il nord verde dell’isola e il sud molto più arido di Ceo è impressionante. Dal villaggio di Kato Meria, nel sud-est di Kea, c’è un sentiero escursionistico. Porta all’antico sito di Karthea. Ci vuole 1h30 per camminare e 2h per salire. Sul posto sono visibili templi e resti. Per chi ama nuotare, c’è una spiaggia selvaggia.

Altri bei villaggi meritano una visita. La valle di Pisses, sulla costa orientale, ha una spiaggia molto bella. Pranzate in uno dei ristoranti sul mare.

Continuate il vostro viaggio verso Koundouros. Con le sue belle case in pietra a secco, scoprite le tradizioni locali. Scoprirete anche bellissimi mulini restaurati e piccole insenature. Nelle vicinanze, il grazioso villaggio di Kambi merita una visita!

5. Il sito dell’antica Karthaia

rovine dei templi di ceo

Credito foto: Shutterstock / Violeta Meleti

Karthaia era la città più importante di Ceo nei tempi antichi. Era fortificato e aveva sei entrate. Le torri proteggevano i dintorni. La città funzionava in modo indipendente, con le proprie leggi. Per arrivarci, partite dal villaggio di Ioulida la mattina presto.

Cammina in direzione del villaggio di Chavouna. Appena prima di questo villaggio, troverete la direzione di Karthaia. Visitate il sito, prima di fare il bagno sulla spiaggia di Kaliskia.

6. Il porto di Ceo: Korissia

porto ceo korissia

Credito foto: Shutterstock / Milan Gonda

Korissia è un porto in una baia collinosa a ovest dell’isola. È fiancheggiata da belle case bianche, con i loro tetti di tegole rosse. Questi edifici sono tradizionali.

La statua di Kouros del 6° secolo a.C. si trovava qui. Ora si trova nel Museo Archeologico Nazionale.

7. Il monastero di Panagia Kastriani

monastero di kastriani isola di ceo

Credito foto: Shutterstock / Georgios Alexandris

Nel nord dell’isola, il monastero di Panayia si trova a 12 km da Ioulida. La leggenda dice che i pastori avvistarono una luce sulla cima della collina di Kastri intorno all’anno 1700. Hanno scavato nel punto esatto della luce per trovare un’icona della Vergine Maria.

Da allora, è stata costruita una chiesa dedicata a Maria. L’edificio, in bianco e blu, ha i colori delle Cicladi. Il posto è sereno e offre una vista mozzafiato. La strada di accesso è un po’ tortuosa ma è facile da guidare.

8. Le spiagge di Ceo

le spiagge di ceo in grecia

Credito foto: Shutterstock / Christos Tsartsianidis

Potrete scegliere il vostro posto per nuotare sull’isola di Ceo. Se volete puntare su uno spazio più intimo, andate sulle spiagge più difficili da raggiungere. Alcuni sono accessibili per strada, altri solo a piedi. Il must: le spiagge accessibili solo in barca.

Prima di partire, fate attenzione al vento. In questo caso, evitate le spiagge di Otzias e Korissa. Non sono molto riparate.

Ecco le più belle spiagge di Ceo:

  • Pisses e le sue acque chiare. Questa spiaggia è molto bella e ancora circondata da alberi.
  • Otzias è una grande spiaggia di sabbia parzialmente sviluppata. Ha ancora un lato selvaggio con i suoi tipici mandorli e ulivi. È molto popolare nei fine settimana. Questa spiaggia dovrebbe essere evitata in caso di vento, ma è comunque la più grande spiaggia dell’isola.
  • Koundouros è la migliore spiaggia di Ceo e offre due zone. Una è libera, l’altra è attrezzata con ombrelloni, sedie a sdraio e la possibilità di praticare sport acquatici. Ha una doccia, parco giochi, ombra. In caso di vento, è al riparo. Con le sue acque cristalline e poco profonde, è facile capire perché è così popolare. Un po’ più lontano lungo la costa, scoprirete la spiaggia di Kampi con la sua vegetazione o Liparo, una spiaggia piuttosto isolata.
  • Glaliskari è circondato da eucalipti e pini. Si trova tra Korissia e Vourkari. Sabbia fine e bar alla moda, tutto è lì per trascorrere una giornata di ozio.
  • Spathi si trova a nord-est dell’isola. Con le sue acque chiare, questa spiaggia si trova ai piedi di un paesaggio arido e roccioso. Portate il minimo indispensabile per andare in questa spiaggia. Il percorso per arrivarci è complicato.
  • Scoprite anche la spiaggia selvaggia di Sikamnia

9. Escursioni e scoperte geologiche

escursione dei papaveri di Ceo in grecia

Credito foto: Shutterstock / siete_vidas

Gli appassionati di escursionismo si divertiranno un mondo. Ceo ha molti antichi sentieri lastricati, che raccontano la storia e l’evoluzione del rilievo dell’isola.

Anche gli appassionati di geologia si divertiranno. Ci sono molte piccole grotte a Ceo. Scoprite quella di Kálamos o Áyios Timótheos. Sono presenti quattro città antiche: Ioulis, Koressia, Karthaia e Poiessa. Le tracce pavimentate sono ancora visibili.

10. Immersione nei siti di naufragio

hmhs britannico

Credito foto: Allan Green, foto di pubblico dominio, su Wikimedia Commons

Molti naufragi hanno avuto luogo intorno a Ceo. Oggi, alcuni sono accessibili al pubblico. Il primo è la replica del Titanic. La HMHS Brittanic si arenò vicino al porto dell’isola nel 1916. Le immersioni sono permesse solo ai professionisti.

I subacquei dilettanti possono ripiegare sul Patris, una nave greca del 1868. Si trova vicino alle rive del Koundouros.

11. Osservazione degli uccelli

isola di Ceo in grecia bird watching

Credito foto: Shuttertsock / Korpithas

Gli amanti degli uccelli non dovrebbero dimenticare le loro macchine fotografiche. L’isola di Ceo ha il più grande bosco di querce delle Cicladi. Gli uccelli sono numerosi. Il bird watching è una vera delizia, soprattutto all’alba, quando l’isola è molto tranquilla e la natura prende il sopravvento.

Come arrivare sull’isola di Ceo?

Dall’Italia

Per raggiungere Ceo, dovrete prima prendere un volo per Atene. Dall’Italia, molte compagnie offrono questo viaggio. Tuttavia, attenzione, i prezzi salgono vertiginosamente in alta stagione! Per anticipare la sua partenza e trovare un volo al miglior prezzo in base alle sue date di partenza, cobtrollate i prezzi su Skyscanner.

Da Atene

Dall’aeroporto di Atene, è possibile noleggiare un’auto all’arrivo per una vacanza self-drive, o prendere un taxi per il porto di Lavrio. In ogni caso, ci vogliono poco più di 30 minuti per arrivarci. Infine, da Lavrio, prendete una barca per l’isola di Ceo. La traversata dura poco più di un’ora.

Nota: si può anche partire dal porto del Pireo per Milos. Si fa uno scalo sull’isola di Ceo.

Dove dormire a Ceo ?

L’isola di Ceo è piena di posti dove stare. Troverete alloggi di fronte al mare, indirizzi più riservati, alloggi tradizionali. Anche in questo caso, non esitate a sfogliare le offerte su un comparatore di hotel che, qualunque siano i vostri criteri, vi offrirà una vasta scelta di alloggi.

Cercate un’esperienza più autentica? Pensate alle case locali. Infatti, Airbnb propone diversi soggiorni in casa, in alloggio intero o condiviso, per un soggiorno unico!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento