Le 13 cose da vedere ad Amsterdam

avatar

Cosa vedere ad Amsterdam: quali sono le cose da fare e vedere nella capitale dei Paesi Bassi?

Conosciuta per i suoi romantici canali, il quartiere a luci rosse, la sua intensa vita notturna, le sue case e il suo patrimonio artistico, la “Venezia Olandese” merita assolutamente una visita almeno una volta nella vita. Ma cosa vedere ad Amsterdam se si hanno pochi giorni?

Tra i musei d’arte e di storia di livello mondiale, i suoi famosi caffè, i mulini e i monumenti storici, è difficile consigliare cosa vedere e fare ad Amsterdam. Inoltre, non è una capitale come le altre: essendo a misura d’uomo, si può facilmente visitare a piedi o in bicicletta, volete esplorare questa capitale tanto magica quanto folle? Scoprite cosa fare e vedere ad Amsterdam!

1. Crociera sui canali

I canali di Amsterdam

Credito fotografico : Unsplash – Adrien Olichon

È un po’ un cliché, ma è davvero imperdibile fare un giro per i canali se si viene a visitare Amsterdam. La crociera è tranquilla e rilassata, passando davanti a pittoreschi edifici e sotto vecchi ponti di pietra. È possibile scegliere tra diverse crociere ad Amsterdam: da un semplice tour a una crociera di lusso.

Generalmente una crociera dura circa 1 o 2 ore, ma se vi piace particolarmente navigare sui canali potete continuare il vostro viaggio visitando il Museo dei Canali, che racconta la storia di Amsterdam e spiega lo scopo e la costruzione dei canali.

2. Il quartiere a luci rosse di Amsterdam

Distretto a luci rosse

Credito fotografico : Flickr – Alessandro Grussu

Un must di cosa vedere ad Amsterdam è il famoso quartiere a luci rosse, chiamato anche De Wallen, e vedrete di cosa tutti parlano, rimarrete stupiti di trovarvi molto di più delle ragazze illuminate dalle luci rosse delle vetrine.

Noterete, invece, che si tratta di edifici storici e l’architettura abbonda in questo quartiere, che è, inoltre, uno dei più antichi della città. La sua importanza storica è stata in gran parte messa in ombra dalla popolarità delle “vetrine” del quartiere: nel suo cuore troviamo la Oude Kerk (Chiesa Vecchia), fondata nel 1306, e il museo Ons’ Lieve Heer op Solder (in italiano: “Nostro Signore nel Sottotetto”), un’ex chiesa sotterranea costruita nel sottotetto di una casa, che testimonia un’epoca in cui il culto cattolico era proibito, prima che i Paesi Bassi diventassero famosi in tutto il mondo come modello di tolleranza.

3. Coffee Shop

Caffetterie

Credito fotografico: Flickr – Ali Mannan

Questa esperienza non è un must, anche se è 1/4 dei turisti entra in un coffee shop almeno una volta durante il loro viaggio. Amsterdam è uno degli unici posti al mondo dove si può comprare cannabis legalmente, purché la si fumi nel locale in cui è stata acquistata.

Questi locali non hanno trasformato la città in un covo di depravati, tutt’altro: per i fumatori di cannabis, i coffee shop sono semplicemente caffè alternativi dove ci si può rilassare per fumare, sì, ma anche per bere una tazza di caffè, e a volte anche per mangiare.

4. I musei di Amsterdam

Ci sono decine di musei ad Amsterdam dedicati alle belle arti, di cui i Paesi Bassi sono stati pionieri per secoli, ma anche alla scienza e alla storia della città.

Ecco i musei che dovreste assolutamente fare se venite a visitare Amsterdam:

Rijksmuseum

Rijksmuseum

Credito fotografico : Unsplash – Michael D Beckwith

Nella lista di cosa vedere ad Amsterdam non può mancare il Rijksmuseum. Con quasi 2.500.000 visitatori all’anno, il Rijksmuseum è il museo più importante non solo della capitale, ma anche del paese!

Attraverso più di 200 sale espositive si può venire ad ammirare una vasta collezione d’arte, che va dai dipinti del Secolo d’Oro olandese con dipinti di Rembrandt, Vermeer, Hals, Steen e Hooch, alle opere d’arte asiatica e alla Cuypers Library.

Il Museo Moco

Museo Moco

Vi piace l’arte moderna e contemporanea? Allora apprezzerete senza dubbio il Museo Moco. È in questo museo che troverete le opere di Andy Warhol, Jean Michel Basquiat, Keith Haring, Daniel Arsham, Banksy o Roy Lichtenstein, per citarne solo alcuni.

Nel giardino del museo potrete scoprire anche altre opere altrettanto straordinarie! È l’occasione perfetta per scoprire o riscoprire le creazioni di artisti di talento.

Il Museo Van Gogh

Museo Van Gogh Amsterdam

Una visita ad Amsterdam include inevitabilmente una visita al Museo Van Gogh. C’è così tanto da esplorare in questo museo che è meglio non avere fretta! 220 dipinti, 500 disegni e più di 800 lettere – tra cui 652 lettere della sua intima corrispondenza con il fratello Theodore Van Gogh – sono esposti in questo museo interamente dedicato alla vita e all’opera del pittore.

Il Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam

Il Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam

Credito fotografico: Unsplash – Milad Alizadeh

Il Museo Nazionale Marittimo di Amsterdam vi porta indietro nel tempo di 500 anni e offre una panoramica della storia marittima della città. Nello storico edificio dell’Arsenale olandese vedrete in modo interattivo opere e documenti autentici del XVII secolo e la storia marittima olandese dal XIX secolo.

Il Museo Heineken

Esperienza Heineken Amsterdam

Amanti della birra, fatevi avanti! Il Museo Heineken vi farà scoprire in poche ore la storia del marchio ma anche il processo di questa bevanda. Il must della visita rimane naturalmente la piccola degustazione, dove vi aspettano due pinte di birra Heineken!

NEMO

NEMO

Credito fotografico: Flickr – peter hessels

Costruiti sulle fondamenta del tunnel dell’IJ, i quattro piani del museo NEMO non sono solo per gli appassionati di scienze, tutt’altro! Attira turisti e curiosi di tutte le età e offre molti esperimenti e mostre divertenti.

Come piccolo extra, la terrazza si trasforma durante l’estate in NEMO Summertime, da dove si può godere di una vista su Amsterdam.

Museo di Amsterdam

Cosa fare ad Amsterdam quando si vuole conoscere meglio la città? Andate al Museo di Amsterdam, naturalmente! Situato nell’ex orfanotrofio della città dal 1975, vi permetterà di scoprire il passato della capitale dei Paesi Bassi dal Medioevo ai giorni nostri.

Altri musei che potrete visitare:

  • Madame Tussauds
  • Ermitage Amsterdam
  • Museo Stedelijk
  • Museo della Fotografia FOAM
  • Museo Storico Ebraico
  • Casa Museo Rembrandt
  • Tropenmuseum

5. La Casa di Anne Frank

Museo della Casa di Anne Frank

Credito fotografico: Flickr – Bogdan Migulski

Imparate la tragica storia della comunità ebraica con una visita alla casa di Anne Frank, l’autrice dell’omonimo diario. Prinsengracht 263 era la casa sul canale dove la ragazza ebrea e la sua famiglia si nascose per due anni durante la seconda guerra mondiale dopo essere fuggita dalla persecuzione tedesca nel 1933.

Una biblioteca fa da ingresso alle stanze non ammobiliate della dependance in cui vivevano, aiutati dagli sforzi dei loro amici. Qui sono conservati i diari di Anne Frank, inoltre, nella nuova ala c’è una mostra sulla persecuzione degli ebrei durante la guerra, e manifesti raffiguranti il neofascismo e l’antisemitismo. Per evitare le lunghe code, consigliamo di arrivare la mattina presto, o dopo le 19.00 durante l’estate.

6. Keukenhof

Keukenhof

Il posto migliore nei Paesi Bassi per esplorare un giardino di tulipani è naturalmente Keukenhof. Ma è un po’ lontano da Amsterdam se avevate programmato di visitare la città in soli 2 o 3 giorni. Inoltre, potreste non esserci durante la stagione della fioritura in aprile?

In questo caso, visitate il Bloemenmarkt, un mercato galleggiante di fiori sul canale Singel. Qui troverete tutti i tipi di fiori a bulbo. Per andare oltre potete visitare il Giardino Botanico di Amsterdam (Hortus Botanicus Amsterdam) o visitare il Museo dei Tulipani.

7. Vondelpark

Vondelpark

Credito fotografico: Flickr – Patrick Down

Cosa vedere ad Amsterdam quando si vuole un po’ di verde? Situato nel cuore di Amsterdam troverete il Vondelpark offre uno spazio verde lontano dal trambusto della città. Qui vedrete persone di tutte le età prendere il sole nelle giornate, fare sport o semplicemente rilassarsi.

Il parco prende il nome dal poeta più noto di Amsterdam, Joost van den Vondel (1587-1679). Ci sono sculture, un teatro e l’EYE Film Institute, un museo del cinema, molto bello e sicuramente tra le cose da fare se venite ad Amsterdam.

8. Noleggiare una bicicletta

Amsterdam in bicicletta

Quasi tutti vanno in bicicletta ad Amsterdam, e non è solo per divertimento: il 50% degli abitanti usa la bicicletta ogni giorno, e nei periodi di traffico le piste ciclabili sono piene di ciclisti in giacca e cravatta, studenti che vanno a scuola e genitori con i loro piccoli seduti sui seggiolini per bambini. Unitevi alla gente del posto per un assaggio di questo rituale quotidiano e visitate Amsterdam su questo mezzo di trasporto eco-friendly.

Ci sono agenzie di noleggio biciclette in tutta la città, quindi non avrete problemi a trovarne una. È possibile, inoltre, fare un tour guidato in bicicletta, per scoprire meglio cosa vedere ad Amsterdam.

9. Begijnhof

Amsterdam Beguinage

Credito fotografico: Flickr – bluestef17

È anche conosciuto come Beguinage, un convento del XIV secolo che in passato ospitava la confraternita religiosa. Al centro del cortile si trova l’Engelse Kerk, il principale luogo di culto della comunità locale di lingua inglese.

Nascosto dietro un pesante cancello di legno in piazza Spui, si trova il cortile del Begijnhof, dove si può sentire la storia e la cultura.

10. A’DAM Lookout

A'DAM Lookout

Credito fotografico : Flickr – Fred Romero

Dove godere di una bella vista quando si visita Amsterdam? L’A’DAM LOOKOUT è il punto di osservazione che vi offrirà una vista panoramica spettacolare su Amsterdam, da qui si può vedere il centro storico della città, i canali e il porto.

Avrete anche accesso ad una mostra interattiva sulla storia e la cultura di Amsterdam!

11. Albert Cuypmarkt

Albert Cuypmarkt

Credito fotografico : Instagram – praviajar

Voltete visitare Amsterdam come un vero olandese? Nella lista di cosa vedere ad Amsterdam non possono mancare le circa 250 bancarelle dell’Albert Cuypmarkt, che, inoltre, è il più grande e popolare mercato di Amsterdam! Troverete tutto quello che cercate: formaggio, vestiti, cibo locale, scarpe.

12. Zoo Reale Artis Amsterdam

Zoo Reale Artis ad Amsterdam

Credito fotografico : Unsplash – Jessy Hoffmann

Conosciuto anche come Natura Artis Magistra, l’Artis è il più antico zoo dei Paesi Bassi. Se venite a visitare Amsterdam e decidete di fare una gita allo zoo, sappiate che oltre a scoprire circa 700 specie, ha anche un acquario!

13. Il Palazzo Reale di Amsterdam (Paleis op de Dam)

Palazzo Reale di Amsterdam

Credito fotografico: Flickr – Tristan Reville

Cosa altro vedere ad Amsterdam? Costruito tra il 1648 e il 1665 dall’architetto Jacob van Campen, questo palazzo è chiamato anche Paleis op de Dam. Originariamente fu costruito come municipio e rimase tale fino al 1808. Luigi Napoleone Bonaparte, che divenne re d’Olanda, decise di trasformarlo in un palazzo, oggi invece, viene utilizzato solo per eventi e ricevimenti ufficiali e può essere visitato.

Si possono, inoltre, ammirare i pavimenti in marmo, i magnifici mobili, i dipinti, gli imponenti lampadari e le sculture, come la scultura dell’Atlante nella sala principale del palazzo.

Come arrivare ad Amsterdam?

Ora che sappiamo cosa vedere ad Amsterdam, vediamo insieme come arrivarci. Amsterdam è una di quelle città europee che è molto ben servita da tutti i tipi di trasporto.

La maggior parte delle compagnie aeree (tradizionali e low-cost) volano su Amsterdam e non avrete problemi a trovare un volo per la capitale olandese, da Roma, Milano o altre città italiane. Potrete trovare un volo al miglior prezzo consultando un comparatore di voli come Skyscanner.

Anche il treno, l’autobus e l’auto sono ottime soluzioni quando andate a vedere Amsterdam.

Dove dormire ad Amsterdam?

L’alloggio ad Amsterdam è relativamente costoso, soprattutto quando si decide di soggiornare in centro. La capitale olandese è piuttosto grande, con una moltitudine di quartieri.

Per scoprire dove alloggiare ad Amsterdam puoi anche cercare su questo comparatore di hotel.

Come facciamo ad andare in giro per Amsterdam?

La città di Amsterdam ha una rete di trasporti pubblici piuttosto fitta, che comprende linee di metropolitana, autobus, tram, traghetti e treni che permettono di spostarsi nella capitale e nei dintorni. Si prega di notare che la I Amsterdam Card consente di utilizzare i trasporti pubblici senza limiti per 24, 48, 72 o 96 ore.

Come forse saprete, uno dei modi migliori per muoversi ad Amsterdam è in bicicletta. Infine, se si arriva ad Amsterdam in auto, potrebbe essere un po’ difficile trovare un parcheggio.

Adesso, sapete cosa vedere in Amsterdam!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento