I 10 musei da non perdere ad Amsterdam

avatar
Prenota il tuo biglietto per un museo ad Amsterdam

State progettando una vacanza culturale nella capitale olandese? Ecco i 10 musei più importanti di Amsterdam da non perdere!

Amsterdam, una delle destinazioni più popolari per un viaggio in città. Il fascino dei suoi canali con le sue case seicentesche ma anche la sua cultura hanno fatto la sua fama. La città combina perfettamente il patrimonio storico e la modernità. Oltre ad essere romantica, la sua offerta culturale e scientifica, basata su secoli di scoperte, ne delizierà più di una. È un’occasione per tornare con un bagaglio pieno di nuove conoscenze, grazia ai tanti musei di Amsterdam.

Come la maggior parte delle grandi capitali oggi, Amsterdam offre un city pass, la Iamsterdam card, che permette di usufruire di sconti all’ingresso dei principali edifici culturali. A seconda di ciò che si vuole vedere, può essere molto interessante. Diciamo solo che i prezzi dei biglietti possono essere abbastanza costosi.

Siete pronto? Allora scegliete i vostri preferiti da questa lista di musei da non perdere ad Amsterdam.

Leggi anche:
Le 13 cose da vedere ad Amsterdam
I 10 migliori hotel romantici di Amsterdam
I 9 migliori hotel con vista su Amsterdam

1. Il Museo Van Gogh

Persone davanti al dipinto

Credito fotografico: Shutterstock / Bumble Dee

Tempo di visita: minimo 2 ore

Questo è il museo più importante da visitare ad Amsterdam, quello che attira folle di turisti! Come suggerisce il nome, è interamente dedicato all’opera del pittore e presenta la più grande collezione al mondo delle sue opere.

Situato a Museumplein, il museo è stato progettato per scoprire l’intera carriera di Van Gogh, dai suoi inizi alla fine ad Auvers-sur-Oise. Accanto al suo lavoro, sono esposte anche opere di altri artisti che hanno influenzato Van Gogh o sono stati influenzati da lui. Infine, l’ultimo piano getta una luce molto interessante sul rapporto che il pittore aveva con il fratello Theo, grazie alla conservazione della loro corrispondenza.

2. Il Rijksmuseum

Persone davanti al dipinto; La ronda di notte; di Rembrandt, Rijksmuseum, Amsterdam

Credito fotografico: Shutterstock / Alexander Tolstykh

Tempo di visita: minimo 2 ore

Non potete passare davanti a questo museo di Amsterdam senza accorgervene perché l’edificio è così imponente. Si trova sulla piazza Museumplein che domina regalmente.

Le sue collezioni presentano la storia di Amsterdam dall’installazione della Repubblica all’età dell’oro, tra l’altro attraverso la presentazione di oggetti storici. Un po’ delle usanze degli abitanti si possono scoprire anche nelle stanze dedicate alle case delle bambole, che erano molto di moda nella nobiltà di Amsterdam per l’educazione delle giovani ragazze. Ma, naturalmente, il protagonista del museo è il reparto di pittura in cui sono esposti alcuni capolavori di Rembrandt e Vermeer.

3. Il museo Stedelijk

Esterno del museo Stedelijk, Museo d'arte moderna e contemporanea, Amsterdam

Credito fotografico: Shutterstock / Mo Wu

Tempo di visita: minimo 2 ore

Un altro museo imperdibile da visitare ad Amsterdam sulla famosa Museumplein, lo Stedelijk è interamente dedicato all’arte moderna con una sezione sul design olandese. Troverete tutti i grandi movimenti della pittura moderna con grandi nomi come Matisse e Newman per i più famosi. Con le sue divertenti presentazioni, il museo si rivolge sia a un pubblico informato che a un pubblico inesperto.

4. La Casa di Anna Frank

Statua di Anna Frank ad Amsterdam

Credito fotografico: Shutterstock – ItzaVU

Tempo di visita: circa 1h30

La coda lungo il canale annuncia questo museo imperdibile di Amsterdam per il quale non è necessario presentare la tragica storia di Anna Frank, vittima della deportazione degli ebrei da parte del regime nazista.

L’edificio, situato nel quartiere Jordaan, è quello in cui la ragazza e la sua famiglia si sono nascoste per sfuggire alle persecuzioni. È anche il luogo dove è stato scritto il famoso diario. La visita, molto commovente, permette di ripercorrere la sua storia e quella dei luoghi in cui ha vissuto.

Attenzione: non aspettatevi nemmeno di visitare il museo senza aver prenotato i biglietti in anticipo, a volte 2 mesi prima della vostra visita! Nonostante questo, dovrete comunque aspettare all’ingresso.

5. Il Museo Storico di Amsterdam

Galleria della mostra, Museo di Amsterdam

Credito fotografico: Facebook / Museo di Amsterdam

Tempo di visita: da 1 a 2 ore a seconda del vostro interesse

Situato nel centro della città, nell’edificio di un ex orfanotrofio, il museo offre la possibilità di scoprire la storia di Amsterdam attraverso dipinti, oggetti, mobili e altre scoperte archeologiche presentate in modo giocoso per alcuni. Il suo cortile interno è un piccolo paradiso di pace a due passi dal flusso di visitatori del quartiere centrale.

E se esitate a fare il grande passo, la Galleria della Guardia Civica, che fa parte del museo, può essere visitata gratuitamente.

6. La casa di Rembrandt

Casa Rembrandt, Amsterdam

Credito fotografico: Shutterstock / www.hollandfoto.net

Orario di visita: tra 1h e 1h30

Decisamente, ci sono diversi musei da vedere ad Amsterdam e questo è uno di quelli! Questa non è una ricostruzione, ma la vera casa dove il pittore ha vissuto. Grazie all’archivio, è stato riarredato e organizzato in modo quasi identico per mostrare come il maestro viveva e lavorava.

Un altro dettaglio interessante, il museo espone un’impressionante collezione di incisioni di Rembrandt. Insomma, se siete amanti dell’arte, non dovreste perdervela, quindi non perdetevi la visita a Waterlooplein.

7. NEMO

Interno del museo NEMO di Amsterdam

Credito fotografico: Shutterstock / S-F

Tempo di visita: 2 o 3 ore se si intende toccare tutto

La sua architettura originale, inconfondibile nel paesaggio delle banchine, fa venire subito voglia di visitare questo museo ed è ben visibile! Allora, di cosa si tratta? Ebbene, è il museo della scienza e della tecnologia che riscuote un grande successo, soprattutto tra il pubblico giovane.

Non preoccupatevi, anche gli adulti che hanno conservato l’anima infantile sono i benvenuti qui. Sul programma ci sono esperimenti per capire la gravità, il magnetismo e molti altri fenomeni. Come bonus, c’è la terrazza sul tetto per godersi il panorama!

8. Ons’ Lieve Heer op Solder

Interno della Chiesa di Ons, Lieve Heer op Solder, Amstelkring, Amsterdam

Credito fotografico: Shutterstock / Robert Mullan

Tempo di visita: da 1h a 1h30

Dietro questo nome pieno di mistero si nasconde un museo da non perdere ad Amsterdam. Uno dei più antichi musei alle spalle di Rijk, è una pepita d’oro. Il suo nome si traduce come “Nostro Signore in Soffitta” e nasconde in realtà una chiesa cattolica! Clandestino, fu costruito sotto i tetti di 3 case tipiche della città del XVII secolo.

Il percorso labirintico va da una casa all’altra. Si va su e giù per scoprire la vita ad Amsterdam durante l’età dell’oro, prima di arrivare in questa straordinaria chiesa nelle soffitte. Se volete saperne di più sul perché e sul perché di questa costruzione atipica, non avrete altra scelta che visitarla!

9. Esperienza Heineken

Interno della Heineken Experience

Credito fotografico: Persiane / Venti

Tempo di visita: circa 1h30

Per alcuni, questo è il museo più famoso di Amsterdam, il luogo dove si possono scoprire tutti i segreti di questa birra famosa in tutto il mondo. Prima di tutto, attenzione, Heineken ha progettato questo museo solo per i turisti! Installato in edifici storici, sarete sicuramente sedotti dal dinamico mini-cinema che vi trasformerà in una birra.

Naturalmente, alla fine vi aspetta una generosa degustazione inclusa nel biglietto!

10. Microbe Museum

Ingresso al Museo Micropia

Credito fotografico: Shutterstock / DutchMen

Tempo di visita: circa 2 ore

Cari ipocondriaci e piccoli fanatici degli animali, questo museo non fa per voi. Per i più audaci, benvenuti al Microbe Museum, il candidato perfetto per completare la nostra selezione di musei da non perdere ad Amsterdam!

Per l’aneddoto, è stato ad Amsterdam che l’esistenza dei microrganismi è stata scoperta nel XVII secolo. Di meno di 10 anni, questo luogo situato all’interno del parco dello zoo di Artisa è quindi destinato a presentare l’immensità della comunità di insetti microscopici. Quelli che ospitiamo all’esterno e anche all’interno. Un fatto originale, la maggior parte dei microbi presentati sono vivi, il tutto attraverso una scenografia giocosa, anche artistica.

Altri musei da vedere ad Amsterdam

Ragazza davanti a un muro fotografico al FOAM, Museo della Fotografia di Amsterdam

Credito fotografico: Facebook / Foam Fotografiemuseum Amsterdam

Naturalmente questa lista non è esaustiva, è impossibile elencare tutti i musei della città in un unico articolo!

  • Per i dilettanti della carta patinata, il museo della fotografia, il FOAM e i suoi angoli sapranno certamente come farvi piacere. Nascosto in una vecchia casa, ospita mostre di nomi noti e il suo piccolo giardino non manca di fascino.
  • I fan della settima arte non devono essere da meno con il nuovo museo del cinema situato sul lungomare. Una mostra permanente è dedicata alla storia del cinema, vi si organizzano anche mostre temporanee e le sale proiettano classici per tutto il giorno.
  • Infine, per chi giura in mare aperto, vi aspetta il Museo Marittimo di Amsterdam. È considerato il più grande museo al mondo dedicato alla navigazione. Il clou della visita è la scoperta di una nave a tre alberi della Compagnia delle Indie.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento