Le 12 cose da fare nella Tuscia
Un viaggio sulle tracce degli Etruschi? Scoprite le 12 cose da fare nella Tuscia e le miglior cose da vedere in questa antica regione Italiana.
State organizzando un viaggio in Italia e volete lasciare i sentieri battuti? Dirigetevi senza esitare verso la Tuscia, una zona poco conosciuta vicina a Roma, che merita assolutamente una visita.
Si estende dalla provincia di Viterbo al nord del Lazio, passando per la Toscana e finendo in Umbria. Il suo nome Tuscia (o Etruria), deriva da “Tusci (gli Etruschi), che abitarono questa regione storica tra il VI e il II secolo a.C. Viaggiando attraverso questa bella zona, avrete l’opportunità di scoprire molte magnifiche testimonianze di questa epoca e civiltà.
Per scoprire questa regione affascinante, sia per i tesori storici che contiene, che per i paesaggi collinari che offre, è consigliato prendere la macchina. Tra laghi di smeraldo, piccoli paesini caratteristici, terme e siti archeologici, c’è una vasta scelta di attività e luoghi diversi che vi vengono offerti tra le cose da fare nella Tuscia.
Ci sono molte cose da vedere e da fare, ma abbiamo cercato di stilare una guida di quelle imperdibili qui!
Leggi anche: Civita di Bagnoregio: uno dei borghi più belli d’Italia!
1. Viterbo
Non si può visitare la Toscana senza passare per la sua capitale Viterbo. Questa città fortificata è anche chiamata la città dei Papi, poiché fu la loro residenza nel XIII secolo. Il Palazzo dei Papi è una delle principali attrazioni della città. Da non perdere anche la magnifica cattedrale, o Palazzo dei Priori, che offre una magnifica vista della città dalla sua terrazza.
La città è anche conosciuta per l’autentico quartiere medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiate per le sue pittoresche strade e le sue tipiche piazze, vi piacerà sicuramente!
2. Il lago di Bolsena
Non si può visitare la Tuscia senza fermarsi al Lago di Bolsena, a 90 km da Roma. La sua forma e la posizione nel cuore del paese gli hanno fatto guadagnare il soprannome di “ombelico d’Italia”.
Vera attrazione della regione, questo lago cristallino di origine vulcanica è il più grande lago cratere d’Europa. Qui, gli amanti del nuoto e degli sport acquatici passeranno una giornata perfetta! Infatti, le sue acque pulite e limpide ne fanno un parco giochi ideale in estate per rinfrescarsi, o semplicemente per godersi la calma dei dintorni durante una gita in kayak per esempio.
In mezzo al lago, ci sono due piccole isole protette, dove la natura è ancora intatta: l’isola Bisentina e l’isola Martana.
Le rive del lago ospitano diversi piccoli borghi medievali con un fascino incredibile, come Bolsena, che porta lo stesso nome, ma anche Marta, Montefiascone o Capodimonte. Vi consigliamo di esplorarli tutti durante un giro del lago in auto.
3. Civita di Bagnoregio
Visitare la Tuscia significa scoprire dei piccoli borghi medievali deliziosi e sorprendenti. Non lontano dal lago di Bolsena, espolorate Civita di Bagnoregio.
La Valle dei Calanchi è classificata come una dei “borghi più belli d’Italia” e non ha più di una dozzina di abitanti. La sua particolarità è che si trova su uno sperone roccioso estremamente friabile che è crollato lentamente nel tempo.
Oggi è accessibile solo a piedi attraverso una passerella. Una volta attraversata, si arriva in un luogo pittoresco, come fermo nel tempo. Qui, l’atmosfera medievale nel cuore dei vicoli promette un’esperienza unica che rimarrà per sempre nei vostri ricordi.
4. Vitorchiano
Quando visitate la Tuscia, non perdetevi una visita alla graziosa cittadina di Vitorchiano. a 8,5 km a est di Viterbo, questa città medievale è arroccata sulla cima di una scogliera che domina la foresta. Ci sono molte cose da scoprire nel cuore della città tra le cose da fare nella Tuscia.
Prima di tutto, visitate il centro storico protetto su entrambi i lati da due profondi burroni e i suoi edifici medievali molto ben conservati. Le belle strade acciottolate ospitano piacevoli terrazze, dove èptete godere di una vista incredibile durante una pausa rinfrescante. Non perdetevi una visita al Palazzo Comunale.
Per uno spuntino, dirigetevi verso la parte sud della città, dove c’è una vasta scelta di bar e autentiche trattorie che servono la cucina tipica.
Infine, gli amanti della natura saranno deliziati dai numerosi piccoli sentieri che si snodano tra le colline e la foresta circostante.
5. Tarquinia
Vi state ancora chiedendo cosa fare nella Tuscia? La città di Tarquinia, una delle più antiche e importanti città dell’epoca etrusca, è una tappa obbligata nella zona. Qui troverete il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nel Palazzo Vitelleschi. È il luogo ideale per imparare tutto sulla favolosa civiltà etrusca.
6. La necropoli di Monterozzi
A pochi chilometri da Tarquinia, sulla cima di una collina, si trova l’impressionante necropoli di Monterozzi. Da non perdere assolutamente tra le cose da fare nella Tuscia! Infatti, questo luogo affascinante fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.
La necropoli contiene quasi 6.000 tombe, accessibili tramite una scala che scende fino al sottosuolo. Tra queste, 200 sono magnificamente decorate con incredibili dipinti che rappresentano la vita quotidiana nel periodo etrusco, un luogo pieno di storia e di emozioni.
7. Tuscania
Non si può visitare la Toscana senza scoprire una delle sue città più antiche, Tuscania (anticamente chiamata Toscanella). Questa città tradizionale e pittoresca è piena di storia, le due imponenti basiliche della città e gli affreschi che contengono ne sono la prova. Queste sono le basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore.
8. Caprarola e il suo palazzo
Cercate cose da fare nella Tuscia? Scoprite il piccolo borgo di Caprarola e il suo monumentale Palazzo Farnese. Conosciuto anche come Villa Farnese, questo palazzo è una delle testimonianze più ben conservate del Rinascimento nella regione.
Qui ci sono anche diverse chiese da visitare, alcune delle quali contengono magnifiche opere d’arte. Tra queste, lachiesa di Santa Signora della Consolazione, lachiesa di San Marco e la cattedrale di San Michele.
9. Bomarzo e i suoi giardini
Visitare Bomarzo e i suoi giardini è un’ attività imperdibile tra le cose da fare nella Tuscia. A nord del lago di Vico, questo borgo è sede di un giardino spettacolare e sorprendente, soprannominato Parco dei Mostri.
Su quasi venti ettari, ci sono circa trenta edifici, tra cui una dozzina di statue enormi e spaventose che rappresentano i mostri della mitologia greca. Furono scolpite sul posto, utilizzando la pietra vulcanica, dal famoso paesaggista Pirro Ligorio, su richiesta del Condottiero Vicino Orsini nel 1550. Perché è stato fatto ciò? Questo è ancora un mistero, ma il giardino stravagante merita una visita se passate dalla Tuscia!
10. Bagnaia e la Villa Lante
Tra le cose da fare nella Tuscia, scoprite questo grazioso borgo con le sue incantevoli stradine. Qui, una passeggiata vi promette un momento di fuga in un’altra epoca.
La Villa Lante Bagnaia e i suoi immensi giardini, costruiti nel XVI secolo per il vescovo di Viterbo Giovan Francesco Gambara, daranno alla vostra visita con una nota elegante.
In effetti, è uno dei più begli esempi del Rinascimento italiano quello che si libra davanti ai vostri occhi. Passeggiate nei suoi vasti giardini all’italiana disposti in cinque terrazzamenti, dove le statue si fondono perfettamente con le piscine geometriche e le fontane.
11. Montefiascone
Sulle rive del lago di Bolsena, una moltitudine di piccoli borghi punteggia il paesaggio, ma se ce n’è uno da scoprire senza esitazione, è Montefiascone, il più grande di tutti.
Tra i suo pregi, prima di tutto c’è la sua posizione in cima a una collina che offre una vista mozzafiato sul lago, fino al Mar Tirreno. Ma il borgo possiede anche magnifici monumenti da ammirare o visitare, come la Rocca dei Papi e il suo belvedere, la cattedrale di Santa Margherita o la chiesa di San Flaviano.
12. Le terme toscane
Un’esperienza da non perdere assolutamente tra le cose da fare nella Tuscia? Godetevi le sue rinomate terme. Infatti, la posizione geografica su una terra vulcanica fa di questa regione un rinomato centro termale.
Una delle più importanti sorgenti termali è Bulicame, a ovest della città di Viterbo. Si può visitare gratuitamente di questa sorgente, dove l’acqua sgorga a 60°C…Una vera delizia!
Come arrivare alla Tuscia?
Volete visitare la Tuscia e vi state chiedendo come arrivarci? Ecco i nostri consigli:
In aereo
Per visitare la Tuscia, potete volare a Roma, che dista circa 1 ora e 30 da Viterbo. Una volta lì, il modo più semplice è noleggiare un’auto e scoprire la regione con i propri tempi.
Per ottenere il miglior prezzo per i tuoi biglietti aerei, utilizzate un comparatore di voli come Skyscanner
In treno
C’è un servizio ferroviario tra Roma e Viterbo ogni giorno, più volte al giorno. Un treno diretto vi porterà lì in 1 ora e 40 minuti, per un prezzo compreso tra 8 e 17 euro, a seconda dell’ora.
In auto
È possibile raggiungere la Tuscia in auto. La ‘capitale’ della regione, Viterbo, è 200 km a sud di Firenze e 100 km a nord di Roma.
Dove alloggiare nella Tuscia?
Se scegliete di visitare la Tuscia, non preoccupatevi dell’alloggio. Optando per Roma, avrete molte scelte, categorie di hotel e la sistemazione perfetta per tutti i budget.
Oppure, decidete di viaggiare per la regione per diversi giorni, troverete sulla vostra strada alcuni bed and breakfast o piccoli hotel nei diversi borghi che attraversate, oltre ad alcuni Airbnb, per vivere la gente del posto. Poiché i borghi sono piuttosto piccoli e affollati, vi consigliamo di prenotare in anticipo per evitare spiacevoli sorprese.
Per trovare i prezzi migliori, cercate su un comparatore di hotel online, o su Airbnb.
Allora, siete pronti a visitare la Tuscia? Una cosa è certa: ve ne innamorerete!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !