Le 8 cose da fare a Milos

avatar

Sognate mari azzurri, la sabbia calda, i paesaggi da cartolina e soprattutto tanta pace e tranquillità? Venite a scoprire Milos, una delle isole meno conosciute delle Cicladi, ma ricca di tesori, con la guida sulle 8 cose da fare a Milos.

Chi non ha mai sognato di volare alle Cicladi per trascorrere qualche giorno di relax sul mare turchese, passeggiando per i tipici villaggi bianchi e blu e mangiando spiedini di pesce in riva al mare? Per viverle al meglio, vi consigliamo di visitare Milos, un’isola delle Cicladi meno conosciuta delle sue vicine Mykonos e Santorini, ma ancora preservata dal turismo di massa.

Tra i piccoli villaggi di pescatori colorati, i maestosi siti antichi e le decine di spiagge da scoprire, avete un’ampia scelta! Per aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro soggiorno, ecco la nostra guida ufficiale alle 8 cose da fare a Milos

Leggi anche:
Come muoversi in traghetto nelle Cicladi?
Come andare a Milos da Santorini in traghetto?
Come andare a Milos da Atene in traghetto?

1. Scoprite i piccoli porti di pesca

Klima, Milos

Credito foto: Flickr – MihiScholl

Avete voglia di autenticità quando visitate Milos? Prendetevi del tempo per fermarvi nei numerosi villaggi di pescatori lungo la costa, specialmente Mandrakia e Firopotamos. Klima è uno dei porti di pesca da non perdere quando si visita Milos: questo affascinante porticciolo di pescatori offre uno scenario da vera cartolina.

Barche colorate, piccole case bianche, l’odore del pesce alla griglia, i sorrisi della gente del posto, senza dimenticare la luce del sole che scalda le rocce e le capanne dei pescatori, ora sapete cosa fare a Milos.

2. Fate una crociera intorno a Milos

Crociera, Milos

Credito foto: Flickr – T Vass

Se state cercando cosa fare a Milos, prendete il mare ed esplorate l’isola in barca con una crociera. È l’occasione perfetta per riscoprire la bellezza di Milos da diverse angolazioni e per accedere a nuovi luoghi, come piccole baie selvagge per nuotare o punti panoramici mozzafiato.

Dal porto di Adamas, decine di barche offrono crociere giornaliere con prezzi che vanno dai 30 agli 80€ a persona. Per una visita ancora più tipica, salite a bordo di una barca a vela dove le bevande e il pranzo sono inclusi nel prezzo e lasciatevi guidare per una visita unica di Milos.

Vi consigliamo di prenotare in anticipo perché le crociere vengono riempite rapidamente in estate. . Si può anche scegliere di affittare una barca a Milos se si vuole più pace e tranquillità. Con o senza patente, con o senza l’aiuto di uno skipper, passerete senza dubbio uno dei migliori pomeriggi del vostro soggiorno!

Trova una barca da affittare a Milos

3. Osservate la fauna locale

Se non sapete cosa fare a Milos, quest’isola è anche un paradiso per osservare gli animali. Ad Achivadolimni, la più grande zona umida dell’arcipelago, si possono vedere diverse specie di uccelli migratori come falchi pescatori, sterne e falchi nel loro habitat naturale.

In riva al mare, le foche, allegre compagne che si crogiolano sulle rocce calde, vi divertiranno con i loro balletti e le grida. Per quanto riguarda le lucertole, sono numerose nella regione. Tuttavia, state attenti alla vipera di Milo, il cui morso è fatale ed è attualmente il serpente più pericoloso in Europa.

4. Perdetevi nelle strade di Plaka

La capitale dell’isola, Plaka, è assolutamente da visitare a Milos. Si trova nella parte più alta dell’isola, Plaka è un tipico villaggio delle Cicladi, con i suoi pittoreschi edifici bianchi, le cupole arrotondate e le porte colorate.

Non esitate a perdervi nelle strade della città vecchia, il suo fascino autentico e i suoi colori vi incanteranno fin dall’inizio. Ovunque troverete ristoranti e bar ma anche il museo archeologico dove potrete osservare la copia della famosa Venere di Milo, l’originale è esposta al Louvre di Parigi.

Oltre ad essere un villaggio affascinante, Plaka è un ottimo posto per guardare il tramonto. Dalla cima del castro – le rovine di un antico castello – avrete una vista incredibile del Golfo di Minos.

5. Esplorate la parte occidentale dell’isola in 4×4

Escursione in 4x4, Milos

Credito foto: Flickr – T Vass

Se siete avventurosi e patentati, noleggiate un 4×4 ed esplorate la parte occidentale dell’isola, la più selvaggia e meno turistica.

È qui che si trovano le baie più nascoste e le spiagge più selvagge. Un consiglio: non andare all’avventura se la tua auto a noleggio non è un 4×4: hai bisogno almeno di quello per guidare sulle strade ripide di Milos

6. Scoprite la storia

Profitis Ilias, Milos

Credito foto: Wikimedia – Zde

Oltre ad essere una colorata isola vulcanica, Milos è anche una favolosa città antica. Nei quattro angoli dell’isola, scoprirete molti siti archeologici, come a Klima. Dove si distinguono chiaramente le acropoli ma anche Profitis Ilias, un tempio ellenistico dove fu trovata la famosa statua della Venere di Milo.

Non dimenticate di fare una deviazione al grande teatro romano e alle rovine di Plylakopi, una delle prime città della civiltà locale. Un paradiso per gli amanti della storia.

7. Godetevi le spiagge

Se c’è un paesaggio per cui Milos è conosciuta, sono le spiagge paradisiache. E infatti non rimarrete delusi: l’isola ha ben 75 spiagge da scoprire, perfette per gli amanti del dolce far niente e della sabbia calda. Situata nel nord di Milos, la spiaggia di Sarakiniko è senza dubbio il luogo più Instagrammabile dell’isola.

Cosa lo rende speciale? Le sue rocce bianche, che danno carattere e un’atmosfera lunare a questa spiaggia da visitare. Per un piccolo pezzo di paradiso, andate alla spiaggia di Firiplaka la mattina presto per scoprire una lunga distesa di sabbia fine e un mare turchese delimitato da scogliere rosse e bianche.

8. Ammirate le vecchie miniere di zolfo

Volete saperne di più sulla geologia di Milos? Ricca di minerali, gran parte dell’isola vive di queste risorse, quindi l’attività mineraria è ancora molto prolifica. Quelle ancora attive sono distribuite in zone ben definite dell’isola, ma se ti senti avventuroso, puoi andare a scoprire vecchie miniere, tutte collegate dalla rete stradale creata dalla compagnia mineraria.

In Adamas, troverete anche un museo dedicato all’estrazione di questi minerali. Uno dei più famosi si trova sotto la spiaggia di Paliorema, dove scoprirete un ambiente quasi post-apocalittico, con edifici abbandonati e rotaie.

Come arrivare a Milos?

Per raggiungere l’isola di Milos dall’Italia, dovrete fare scalo ad Atene, da dove vengono effettuati da uno a due collegamenti ogni giorno in bassa stagione e tre collegamenti in alta stagione. Per trovare un volo economico per Milos, potete fare la vostra ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner.

Potete anche andare a Milos in traghetto dalla Grecia continentale (dal porto del Pireo), e da altre isole vicine, compresa Santorini. Puoi prenotare la tua traversata in traghetto online tramite il sito web di Direct Ferries

Dove alloggiare a Milos?

Gli alloggi di Milos non sono adatti a ricevere centinaia di turisti ogni anno. Pertanto, dovrai essere preparato a prenotare il tuo alloggio a Milos. Alcune città si distinguono per regalare un’esperienza autentica dell’isola: Adamas, Pollonia e Plaka (la città di Milos) sono le migliori.

Puoi trovare un hotel economico a Milos cercando su questo sito per prenotare e comparare hotel. Non dimenticate anche che ci sono alloggi a Milos su Airbnb

Come muoversi a Milos?

L’isola di Milos è ben collegata da una rete di autobus locali. Se alloggiate in Adamas o Pollonia in alta stagione, non avrete problemi a girare l’isola senza un veicolo personale. Si può affittare una macchina (preferibilmente un 4×4), uno scooter, un quad o una bicicletta. Anche in alta stagione, i prezzi sono abbastanza economici. Puoi confrontare i prezzi del noleggio auto a Milos su Rentalcars.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento