Come andare a Paros da Atene in traghetto?
Grazie alla sua fama fin dall’antichità, Paros è un’isola che da sempre attrae molti viaggiatori. Scoprite con noi come andare a Paros da Atene in traghetto.
Per secoli, Paros è stato il principale centro marittimo delle isole Cicladi. Ha quattordici cittadine, tra cui Parikia e Naoussa. I turisti restano sempre affascinati dall’atmosfera delle case tipiche e delle stradine tortuose. Inoltre, se amate l’architettura antica, lasciatevi conquistare dai tesori che l’isola ha da offrire. Infatti, le numerose rovine greche sono affiancate da monasteri e altre chiese bizantine. La più importante è la chiesa della Santa Vergine delle Cento Porte, Panagia Ekatontapilliani. Fondata nel IV secolo d.C., si crede che sia opera dell’imperatore Giustiniano, o di Sant’Elena, la madre dell’imperatore Costantino. È diventato uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Grecia ed è un monumento assolutamente da vedere a Paros.
L’isola è anche famosa per le sue spiagge meravigliose lungo tutta la sua costa. Se siete appassionati di sport acquatici, potete godervi immersioni subacquee e kitesurf. Nell’entroterra, ci sono anche molte belle escursioni da fare. Il sentiero bizantino, per esempio, vi porterà da Lefkès a Prodromos.
Non vedete l’ora di partire? Scoprite con noi tutte le informazioni su come andare a Paros da Atene in traghetto!
Leggi anche:
Le 6 cose da vedere a Paros
Dove dormire a Paros? I migliori quartieri in cui alloggiare
I 12 migliori hotel a Paros
I traghetti che collegano Paros a Atene
Molte compagnie di navigazione hanno traghetti per Paros. Tre di loro forniscono un collegamento con il porto del Pireo, ad Atene.
La prima, Blue Star Ferries, offre quattro traversate al giorno. Ogni traversata dura circa quattro ore. La seconda compagnia, Golden Star Ferries, opera sette viaggi al giorno, della stessa durata di Blue Star. Anche Sea Jets offre sette traversate. Tuttavia, queste sono molto più veloci, impiegando solo due ore e quarantacinque minuti. La differenza di tempo è dovuta ai diversi tipi di traghetti.
Una volta arrivati al porto di Paros, vi troverete nel cuore della città di Parikia. È una città molto vivace, dove passano tutti gli autobus che percorrono l’isola. Se non avete una macchina, troverete quindi un mezzo di trasporto alternativo molto facilmente.
⛴️ Cerca i traghetti tra Atene e Paros
Organizzare un viaggio in traghetto per Paros con Direct Ferries
Il sito web di Direct Ferries confronta le varie traversate marittime. Viene aggiornato quotidianamente per garantire informazioni precise e affidabili. I suoi dati coprono il trasporto in centonovantacinque paesi, compresa la Grecia.
Sulla home page del sito, dovrete fornire varie informazioni per pianificare il viaggio. Prima di tutto, la data e l’ora in cui volete viaggiare verso Paros. Lo stesso vale per il ritorno. In seguito, dovrete indicare il numero di viaggiatori previsti e la loro età. Infine, sarà necessario fornire le informazioni sul vostro veicolo, se avete intenzione di portarlo.
Soprattutto durante l’alta stagion, i prezzi delle traversate possono variare. In ogni caso, non appena avete trovato il traghetto che fa per voi, vi consigliamo di prenotarlo! Da Naxos a Santorini, passando per Mykonos, Ios o Delos, i posti sui traghetti per le Cicladi vengono venduti molto velocemente!
Come prenotare il viaggio in traghetto per Paros da Atene?
Volete prenotare la traversata Pireo – Paros? Dopo aver utilizzato Direct Ferries, scegliete la rotta e cliccate su di essa per proseguire.
Qui dovrete scegliere le preferenze tra diverse opzioni di viaggio. Per esempio, il tipo di posto che occuperete. Infatti, i traghetti offrono diverse possibilità. Molto economico, ma non molto comodo, il posto sul ponte vi costringerà a stare in piedi durante tutta la traversata. Tra Paros e il Pireo, la traversata dura in media tre ore, quindi si può arrivare sull’isola stanchi! Infine, ci sono anche i posti riservati. Questi sono in saloni riservati solo per i viaggiatori che li prenotano.
Se prenotate una traversata notturna, è anche possibile prenotare una cabina. Le cabine hanno due o quattro posti letto e vi ospiteranno per tutta la durata del vostro viaggio. Alcune sono anche dotate di un bagno privato.
Prima di confermare la prenotazione, Direct Ferries suggerisce due opzioni aggiuntive facoltative. Si tratta di un’assicurazione di cancellazione senza costi e di un SMS che vi ricorda i dettagli della vostra prenotazione.
⛴️ Cerca i traghetti da Atene a Paros
Finalmente il vostro viaggio a Paros da Atene in traghetto è prenotato! Riceverete rapidamente un’e-mail di riepilogo all’indirizzo che avete indicato. L’isola di Paros vi aspetta!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !