Le nostre 15 specialità culinarie marocchine preferite
Preparate i vostri palati per uno favoloso viaggio in Marocco! Ecco le nostre 15 migliori specialità culinarie marocchine.
Per alcuni, il desiderio di viaggiare risiede nella tentazione di scoprire nuovi paesaggi, popoli diversi con costumi sconosciuti, architetture esotiche ed antiche, mirando ad accrescere la propria collezione di preziose fotografie del mondo.
Per altri, un buon motivo per viaggiare sarebbe la voglia di scoprire nuove culture musicali, andare in cerca di artisti locali e completare le proprie playlist. Infine, i buongustai viaggeranno soprattutto per risvegliare le proprie papille assaggiando nuove combinazioni di prodotti e scoprire i piatti tipici migliori di ogni paese.
Lasciate andare la mente verso il Marocco, dove la cultura gastronomica è fatta di una diversità di sapori nuovi accompagnati da un sottile profumo di spezie. Preparatevi per questo viaggio culinario alla scoperta delle nostre 15 specialità marocchine preferite!
Leggi anche:
I luoghi più belli del Marocco
Scoprire il Marocco in foto
Le migliori specialità culinarie turche
Gli antipasti
1. Le briwat
Le briwat o briouat sono la nostra prima specialità marocchina preferita: è una pasta sfoglia che si mangia sia salata che dolce. Quando sono salate, il ripieno è composto da carne macinata, pollo, pesce o verdure.
Altrimenti, si possono gustare dolci con mandorle tostate, zucchero, acqua di fiori d’arancio e cannella, il tutto è avvolto in una foglia di brik. Una golosità da divorare in un boccone solo!
Le briwat sono la versione marocchina di una preparazione che si trova sotto diversi nomi in tutta l’area geografica dell’antico Impero Ottomano: Brick in Tunisia, sambusak in Turchia o burekas nei Balcani, in Libano e in Algeria.
2. La harira
La Harira è una zuppa tradizionale marocchina ricca e sostanziosa. Composta da pomodori, carne, cipolle e verdure secche, viene servita con uova sode, frittelle al miele o pasticcini marocchini.
Anche se i Marocchini usano mangiare questa zuppa per rompere il digiuno durante il mese di Ramadan, si mangia tutto l’anno in tutte le parti del paese, soprattutto durante l’inverno.
3. Lo zaalouk
Lo Zaalouk o caviale di melanzane marocchino! Questa specialità è servita regolarmente sulle tavole marocchine come antipasto e soprattutto come contorno.
Di solito affiancato dal pane, lo zaalouk è fatto di melanzane grigliate, mescolate con pomodori e condite con aglio e spezie. Una vera delizia ricca di fibre!
4. Pastilla
Questa specialità marocchina originaria della città di Fez offre un’esperienza culinaria unica. La pasta sfoglia ripiena di carne è cosparsa di cannella e zucchero: una sorprendente ma deliziosa combinazione dolce e salata.
La Pastilla è tradizionalmente ripiena di carne di piccione ma si possono anche provare gustose versioni con pollo, manzo o pesce.
I piatti principali
5. Il couscous
Completo e conviviale, il couscous è il piatto forte del Maghreb e ogni paese ha le sue ricette. Di solito servito nei fine settimana in un grande piatto per tutta la tavolata.
Originariamente composto di semola, manzo, montone e verdure bollite, ci sono molte varianti, come il couscous con pollo, pesce o addolcito con uvetta.
6. Tajine
Come fare una selezione delle migliori specialità culinarie marocchine senza l’inevitabile Tajine?
La parola stessa si riferisce al famoso piatto di terracotta che viene però adoperato per molte altre ricette. Assaggiate la classica tajine di pollo con limone candito e olive oppure le varianti come la tagine di manzo con zafferano o la tajine di pecora con cipolle e ceci, il palato di tutti i buongustai sarà deliziato!
7. La rfissa
Specialità marocchina gustosa e nutriente, la rfissa consiste in una base di msemmen (frittella magrebina) con carne di piccione o pollo e lenticchie. Questo piatto cotto a fuoco lento in un brodo di cipolle, zenzero, coriandolo, zafferano e Ras El-Hanout deve anche il suo sapore squisito all’indispensabile Fieno Greco.
Sono secoli che questo piatto fa parte della tradizione marocchina e viene spesso preparato in occasione di una nascita. In effetti è molto nutriente e si dice favorisca l’allattamento e aiuti le giovani madri a riprendersi più in fretta dal parto.
8. La Mrouzia
Antica e raffinata ricetta tajine marocchina, la mrouzia è il piatto tradizionalmente servito durante la festa di Eid el-Kebir. Preparato con agnello, mandorle, uva passa, miele e cannella, è equilibrato con precisione dalle spezie del Ras El-Hanout.
9. Il Tanjia
Originario della città di Marrakech, il Tanjia è una specialità tipica e originale del Marocco. Infatti, questo piatto viene cotto in una pentola di terracotta chiamata tangia, nella brace del forno a legna di un hammam tradizionale, per almeno 4 ore!
Questa specialità preparata in generale dagli uomini è composta da carne cotta a fuoco lento con spezie e limoni canditi. Una vera delizia!
Specialità culinarie marocchine: I dolci
10. Tè alla menta
Non si può tralasciare il tè alla menta tra le specialità marocchine. Infatti è onnipresente! Viene servito in qualsiasi momento della giornata, soprattutto alla fine dei pasti. Inoltre, è un simbolo di ospitalità: una bevanda che non si può rifiutare!
In alcune regioni altri ingredienti possono essere aggiunti al tè come salvia, verbena, cannella o acqua di fiori d’arancio. Il tè alla menta più che altro si sposa perfettamente con i dolci marocchini.
11. Il corno di gazzella
Preparate le vostre papille gustative per un viaggio nella terra dei dolci marocchini!
Il corno di gazzella è probabilmente il più conosciuto e apprezzato di questi dolci. Fatto con mandorle schiacciate e fiori d’arancio, è un meraviglioso accompagnamento al rito del tè alla menta.
12. La chebakia
La Chebakia è un dolce immancabile sulle tavole marocchine durante il Ramadan. Questa specialità al miele è deliziosamente impreziosita da mandorle, semi di sesamo e varie spezie. Una ricetta raffinata e inconfondibile!
13. Datteri
Il frutto più consumato nel paese, il dattero è un caposaldo della cultura marocchina!
Infatti, si trova in molte ricette tradizionali sia dolci che salate come la tajine di pollo con i datteri. Inoltre, è un frutto ricco di vitamine e minerali, particolarmente consumato durante i mesi di digiuno.
14. Il ghriba
La Ghriba è una specialità di pasticceria marocchina che si trova anche negli altri paesi del Maghreb, in Egitto e nel Vicino Oriente. È anche spesso associato ai mantecados dell’Andalusia.
Questo dolce impastato con farina e profumato con scorza di limone, arancia e cannella, è solitamente servito in occasioni di festa, accompagnato da tè alla menta o da caffè.
15. Baghrir
Per chiudere il nostro viaggio culinario, scoprite il baghrir, o la frittella dai mille buchi!
Condita con uno sciroppo tradizionale di acqua di fiori d’arancio e cannella, questa prelibatezza si mangia con burro e miele, il tutto accompagnato dal famoso tè alla menta. I marocchini lo adorano, così come i viaggatori!
Allora? Quale di queste specialità culinarie marocchine vi attira di più?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !