12 passeggiate vicino a Nizza

avatar

Siete a Nizza e volete esplorare la regione per un giorno? Ecco le 15 passeggiate vicino a Nizza che vi consigliamo!

La Costa Azzurra e la Provenza sono due regioni magnifiche, con luoghi magici e scoperte infinite. Al mare, in mezzo alla natura, in montagna, in piccoli villaggi o anche in treno, tra le tante cose da fare, consigliamo rilassanti passeggiate vicino a Nizza.

Nizza è un punto di partenza perfetto per fare queste escursioni grazie a una rete stradale o ferroviaria di qualità. Ecco le 15 passeggiate vicino a Nizza che abbiamo selezionato!

Leggere anche:
Le 10 cose da vedere a Nizza
I 7 migliori hotel romantici di Nizza
Dove dormire a Nizza ? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Eze

Rue du village médiéval d'Eze sulla Costa Azzurra, Côte d'Azur, Francia

Credito fotografico: Shutterstock – Balate Dorin

12 chilometri
In auto: circa 25 minuti
Cosa vedere: città vecchia, chemin de Nietzsche, profumeria Fragonard

Quando arrivate a Eze, crederete di essere in un altro mondo. Questo villaggio in cima alla collina è certamente il più bello della regione. Camminando per le sue strade acciottolate, ci si lascia trasportare dalla bellezza degli edifici che ci circondano. La voglia di fermarsi ovunque è allettante perché ogni angolo è diverso dal precedente.

Il clou dello spettacolo è la magnifica vista del Grande Blu dalla cittadella. Dopo un buon pranzo, ci dirigiamo verso il sentiero Nietzsche, un’escursione resa famosa dal filosofo che amava questo sentiero. Infine, tempo permettendo, potrete visitare la profumeria Fragonard. Insomma, una passeggiata per Nizza che ci piace!

2. Antibes

Cap d'Antibes

Credito foto: Shutterstock – Anquetil Anthony

23 chilometri
In auto: 35 minuti in auto
In treno: circa 25 minuti in treno
Cosa vedere: città vecchia, Museo Picasso, comune libero di Safranier, bar dell’assenzio, Marineland

Un’altra bella città di mare, Antibes è una tappa da non perdere e una bella passeggiata vicino a Nizza per un giorno. La città vecchia ci immerge un secolo indietro nel tempo con i suoi cartelloni pubblicitari, negozi e vicoli. Se ne avete voglia, potete scoprire un bar di assenzio originale in cantine che hanno a volte dieci secoli!

Uscendo dalla città vecchia, potete imbattervi nel sorprendente comune libero di Le Safranier, che è parzialmente autogestito dal 1966, e che offre delle stradine molto fotogeniche. Anche il museo Picasso, situato nell’ex castello Grimaldi, espone quasi 250 opere dell’artista. Infine, se siete con bambini, il parco acquatico Marineland sarà il loro momento di evasione!

Treni turistici

Pine_Train_Automotive_Nice_Line_Digne

Credito foto: Wikipedia – Alpes de Haute Provence

3. Treno des Pignes tra Nizza e Digne-les-Bains

Partenza da Nizza per Digne-les-Bains: 6:55, 9:25, 13:05 e 17:15
Partenza da Nizza per Digne-les-Bains: 7:15, 10:45, 14:25 e 17:35
Da vedere: punti di vista e visite di alcuni luoghi secondo le preferenze

Ecco una passeggiata speciale vicino a Nizza! Il treno di Pignes ti porta a Digne-les-Bains nell’entroterra di Nizza attraverso un paesaggio splendido. Ci sono molte fermate e puoi scegliere quelle che ti interessano o puoi andare direttamente a Digne.

Tra i luoghi interessanti: Barrême e il suo museo della distilleria, Saint-André-les-Alpes e la possibilità di fare parapendio, Annot e i suoi sentieri escursionistici, Entrevaux e la sua città medievale.

4. Treno delle meraviglie

In treno: dalle 9.17 alla partenza da Nizza, arrivo a Tenda alle 11.24
Da vedere: ammirare il paesaggio, centro storico di Tende

Ci sono molte possibilità di tornare in treno fino a sera. Per questa passeggiata vicino a Nizza, si rimane sul treno con il Train des Merveilles, famoso per i suoi paesaggi mozzafiato in montagna e la presenza di un conferenziere a bordo per commentare i luoghi. Una volta arrivati a Tende, non esitate a visitare la città vecchia del villaggio, un comune unico per la sua posizione su una collina.

5. Il vigneto AOC Château de Bellet

Castello di Bellet

Credito fotografico: Facebook – Château de Bellet

11 chilometri
In auto: circa 20 minuti
In autobus: prendere l’autobus 62 per Nizza, fermata “Chemin de Saquier”
Cosa vedere: vigneti e degustazioni

Se Nizza non è famosa per i suoi vigneti, è senza contare il Château du Bellet, una tenuta vinicola unica arroccata sulle alture. Con la sua cappella e i suoi dieci ettari di vigne che lo circondano, il luogo è magico e una passeggiata originale a Nizza. In programma: visita guidata della tenuta e della cappella, passeggiata tra le vigne e naturalmente degustazione di vini.

6. Monaco

Rue du Village de Monaco a Monaco Montecarlo, Francia.

Credito foto: Shutterstock – karamysh

20 chilometri
In auto: circa 30 minuti
In treno: circa 30 minuti
Cosa vedere: Roccia e quartiere di Monte-Carlo, Museo Oceanografico, Giardino Esotico

Per questa visita nei dintorni di Nizza, lasciamo la Francia per qualche ora. La città-stato di Monaco è una delle escursioni più popolari della regione. Si comincia a fare un passo avanti visitando il “Rocher”, il quartiere storico con le sue stradine e le sue vecchie case, senza dimenticare la magnifica vista sul Mediterraneo.

Ai piedi della città, si può visitare il museo oceanografico, un acquario gigante che scende a 85 metri sotto il mare! Poi vai al quartiere di Monte-Carlo con il suo casinò, gli hotel, l’opera e, per gli intenditori, le strade dove si svolge il famoso Gran Premio di Formula 1. Infine, il giardino esotico, un importante giardino botanico, è il luogo ideale per concludere la giornata.

7. Mentone

I più bei villaggi intorno a Nizza : Mentone passeggiate intorno a Nizza

Credito foto: Shutterstock – Boris Stroujko

30 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: circa 40 minuti
Cosa vedere: centro città e giardini eccezionali, Museo Cocteau, mercato, porto vecchio, spiaggia

Per questa passeggiata vicino a Nizza, sembra di essere ad Amalfi. Bisogna dire che con la sua architettura e la sua festa del limone, Mentone ha punti in comune con la città italiana. La città vecchia è una festa per gli occhi per coloro che si perdono nelle sue stradine ombreggiate e ingiallite dalla pietra. Mentone è anche la città dei cosiddetti giardini eccezionali, dove l’eccellenza botanica è accessibile a tutti.

Se arrivate di mattina, andate al mercato delle Halles, uno dei più famosi della regione. Per chi ama Jean Cocteau, il suo museo è un must. Infine, puoi finire la giornata in spiaggia!

8. Cannes e l’isola Sainte-Marguerite

passeggiate intorno a Nizza Yachts ancorati nel porto di Cannes in una bella giornata estiva, Francia

Credito fotografico: Shutterstock – S-F

33 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: circa 25 minuti
Davedere: centro storico, croisette, Palais des Festivals, Île Sainte-Marguerite

Amanti dei film, questa passeggiata vicino a Nizza è fatta per voi! Naturalmente, stiamo parlando di Cannes, la città del festival che si tiene ogni anno dal 1946. È possibile visitare il Palais des Festivals dove si svolge la cerimonia. Proprio accanto, potrete fare una passeggiata sul vecchio porto e sulla Croisette e poi andare in spiaggia.

Allontanandosi dal mare, scoprirete Le Suquet, la città vecchia di Cannes situata su una collina. In un labirinto di stradine acciottolate, vi piace perdervi e passeggiare davanti ai negozi. Infine, per coloro che hanno il tempo e la voglia, è possibile andare all’isola Sainte-Marguerite con il suo museo del mare e le sue spiagge sublimi.

9. Grasse

Grasse

Credito foto: Shutterstock – Filip Fuxa

45 chilometri
In auto: 50 minuti
In treno: circa 1h10
Cosa vedere: Città vecchia, Museo Internazionale del Profumo e altri musei

Se apprezzate particolarmente i profumi, queste passeggiate vicino a Nizza sono un must! Grasse ospita il Museo Internazionale della Profumeria, che traccia la storia del profumo dall’antichità ai giorni nostri e spiega le fasi della sua produzione. Ci sono anche altri musei interessanti, tra cui alcuni negozi di profumi.

A Grasse, si ama passeggiare nella città vecchia, con le sue strade ripide e acciottolate, le terrazze e il mercato. Un centro storico nel classico stile provenzale, ma che si ama.

10. Saint-Paul-de-Vence e le cascate di Saut-du-Loup

Cascate di Saut-du-Loup passeggiate intorno a Nizza

Credito foto: Shutterstock – marketa1982

19 chilometri
In auto: circa 30 minuti
Cosa vedere: centro storico medievale, Fondazione Maeght, cascate

Saint-Paul-de-Vence è un bellissimo villaggio medievale ai piedi delle montagne. La sua città vecchia è superba con le sue case di pietra, gli edifici religiosi e la fontana. Si ama salire sui bastioni con, come ricompensa, una superba vista sul mare! Dopo tanta fatica, il comfort di una terrazza è anche benvenuto.

Il villaggio è anche famoso per la sua fondazione Maeght, un museo d’arte moderna fondato, tra gli altri, da Chagall che è sepolto nel villaggio. Infine, a 30 minuti da una bella strada, ci sono le cascate di Saut-du-Loup per una breve sosta e finire questa passeggiata vicino a Nizza.

11. Saint-Tropez

Passeggiate a Nizza Saint Tropez, nel sud della Francia. Yachts di lusso in un porto turistico.

Credito foto: Shutterstock – NAPA

112 chilometri
In auto: circa 1h30
Cosa vedere: centro storico e cittadella, spiaggia, Museo dell’Annunciazione, Museo della Gendarmeria

La città ha un centro storico carino e una cittadella imponente con una vista mozzafiato sul mare. Per i fan di De Funès, il Museo della Gendarmeria è il vostro feticcio! Per gli altri, il museo dell’Annonciade, con i suoi dipinti del XIX e XX secolo, è da non perdere.

Chi ha tempo, prenda la strada per la meravigliosa spiaggia di Pampelonne, a 10 minuti per fare un bagno e ammirare il colore turchese.

12. Gola del Verdon

passeggiate intorno a Nizza Gorges du Verdon (Alpes-de-Haute-Provence, Provence-Alpes-Côte d'Azur, Francia), famoso canyon

Credito fotografico: Shutterstock – Claudio Giovanni Colombo

140 chilometri
In auto: circa 2 ore
Cosa vedere: punti di vista, lago di Sainte-Croix, escursioni

Questa passeggiata vicino a Nizza è lontana ma il posto è così magico che non si può ignorare. Prendete la strada per il Point Sublime, un antipasto con un panorama sublime. Poi continuate fino al Pont de Galetas, l’antipasto con questa vista di acqua azzurra pura.

Per il piatto forte, scendete al lago Sainte-Croix per riposare o fare attività come il pedalò. Infine, se hai spazio per il dolce, fai una piccola escursione intorno al lago prima di tornare a Nizza.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento