15 passeggiate vicino a Lione
Siete a Lione e volete esplorare la regione per un giorno? Ecco le 17 passeggiate intorno a Lione che vi consigliamo!
L’antica capitale dei Galli sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori del fine settimana. Bisogna dire che Lione ha molti beni da offrire. La regione di Lione non è da meno. In effetti, molte passeggiate vicino a Lione sono da scoprire. Ecco 17 passeggiate vicino a Lione selezionate da Generazione Viaggio!
Leggi anche:
Gli 8 migliori rooftop bar di Lione
I 6 migliori hotel romantici a Lione
Gli 8 migliori rooftop bar di Lione
1. Grande parco di Miribel Jonage
16 chilometri
In auto: 20 minuti
Cosa vedere/fare: passeggiate, attività sportive, spiaggia e Lac des Eaux Bleues, escursioni, osservazione della natura
Con i suoi 2.200 ettari di natura, questo parco è una delle più belle passeggiate vicino a Lione. Con le sue numerose attività, c’è molto da fare durante il giorno!
Gli appassionati di sport sceglieranno la mountain bike o gli sport acquatici sul lago. Gli escursionisti si avventureranno nella foresta. Coloro che vogliono riposare possono rilassarsi sulla spiaggia. C’è qualcosa per tutti!
2. Vienne
33 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: 25 minuti
Cosa vedere/fare: resti romani e città vecchia, Museo delle Belle Arti, Museo Gallo-Romano, rovine del Castello della Bâtie
Per chi cerca la cultura, Vienne è la vostra visita nei dintorni di Lione! Con le sue numerose vestigia romane e il suo centro storico, le ricchezze della città dell’Isère sono davvero numerose e insospettabili. Il tempio romano di Augusto e Livia è uno dei meglio conservati al mondo.
Vienne è anche sede di due importanti musei: il Museo di Belle Arti e Archeologia, e il Museo Gallo-Romano situato a Saint-Romain-en-Gal sull’altra riva del Rodano. Questo fa di Vienne uno dei posti migliori per fare una passeggiata vicino a Lione.
3. Parco naturale regionale di Pilat
66 chilometri
In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: escursioni, Crêtes du Pilat, diga di Gouffre d’Enfer, villaggi di Malleval e Pélussin
Questa passeggiata vicino a Lione è una fuga in mezzo alla natura in un superbo parco naturale fatto per i camminatori, principianti o esperti. Le sue numerose escursioni possono portarvi fino alle Crêtes du Pilat da dove, con il bel tempo, il panorama è eccezionale.
Alcuni villaggi del parco sono una bella testimonianza del passato. È il caso di Malleval o di Pélussin, per esempio. Da visitare se si ha ancora un po’ di forza dopo lunghe ore di cammino.
4. La strada del vino Beaujolais
18 chilometri (Civrieux d’Azergues)
In auto: 22 minuti
Cosa vedere/fare: vigneti e degustazioni, villaggi
Tra Civrieux d’Azergues e Saint-Amour, attraversiamo il magnifico percorso del Beaujolais per scoprire i vigneti della regione. È anche l’occasione per scoprire piccoli villaggi magnifici come Oingt.
È in particolare possibile fermarsi nei vigneti intorno al Mont Brouilly per scoprire i produttori del famoso vino rosso e degustare.
5. Oingt
34 chilometri
In auto: 35 minuti
Cosa vedere/fare: centro storico, passeggiate, degustazione di vini e visite ai vigneti
Proprio nel cuore della strada del vino si trova il vecchio villaggio di Oingt, diventato Val d’Oingt il 1° gennaio 2017, una città che può essere una visita intorno a Lione da sola. Con le sue case costruite in pietra ocra delle cave locali, la Val d’Oingt occupa un posto centrale nel Pays des Pierres Dorées, che deve il suo nome a questo colore molto particolare.
Il luogo è perfetto per fuggire e scoprire il passato. Ogni vicolo è diverso dal precedente. Si può salire al mastio del vecchio castello, la cui porta fortificata ricorda la presenza di bastioni.
Infine, con un pranzo sulla terrazza, è possibile visitare alcuni vigneti nelle vicinanze a causa della loro vicinanza.
6. Pérouges e il Bugey
38 chilometri
In auto: 40 minuti
Coosa vedere/fare: città medievale, assaggiare una torta di zucchero, Mont du Bugey
Altro villaggio medievale della regione, Pérouges è una delle migliori passeggiate intorno a Lione. Il villaggio non ha visto passare i secoli ed è rimasto come era in passato. Se le case di pietra sono regolarmente rinnovate, l’architettura rimane originale.
Camminare in questa bella città medievale è quindi un vero viaggio indietro nel tempo. E per godere ancora di più, si può assaggiare una torta di zucchero, la specialità locale! Infine, se ne hai voglia, non esitare a spingerti fino alle montagne del Bugey, compreso il Grand Colombier e il Mont du Chat. Il risultato è un panorama meraviglioso.
7. Laghi
Lac des Sapins
65 chilometri
In auto: 1h
Cosa vedere/fare: attività nautiche e sportive, escursioni, spiaggia
Il Lac des Sapins è perfetto per una giornata di relax. In programma: attività acquatiche, nuoto, sport per grandi e piccini e naturalmente escursioni e passeggiate a cavallo. Una passeggiata per Lione da fare con la famiglia!
Lago Aiguebelette
96 chilometri
In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: attività acquatiche e sportive, escursioni, riserve naturali, spiaggia
Con le sue acque blu-verdi e le montagne circostanti, il lago di Aiguebelette è bellissimo e merita chiaramente una visita. Numerose attività sportive, come il canottaggio o il kayak, sono proposte, così come escursioni più o meno facili, con la ricompensa di un panorama su tutto il lago.
Ci sono anche delle belle riserve naturali per osservare la fauna e la flora acquatica nella cornice idilliaca del lago Aiguebelette.
Lago Nantua
86 chilometri
In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: attività acquatiche, escursioni
Senza dubbio la passeggiata vicino a Lione ideale per chi ama gli sport acquatici. Infatti, il lago Nantua ha molte e varie attività da fare sul lago, dai pedalò allo sci nautico, alla vela e alla canoa. Ce n’è per tutti i gusti!
Per gli escursionisti esperti, è possibile raggiungere il lago Sylans dopo una lunga passeggiata nella foresta. Difficile ma una bella avventura e ricompensa all’arrivo.
8. Le Grotte della Balme
51 chilometri
In auto: 45 minuti
Cosa vedere/fare: grotte, area naturale sensibile “Les Coteaux de Saint-Roch”
Se cercate il fresco in estate, questa passeggiata intorno a Lione fa per voi. La temperatura è sempre tra i 12 e i 15° tutto l’anno. Scoprirete le meraviglie del mondo sotterraneo, con le sue stalattiti, stalagmiti e altri laghi.
Per questa immersione nel cuore della Terra, probabilmente vi imbatterete in un pipistrello, numeroso nella grotta. Dopo la visita, si può prendere il sentiero “Les Coteaux de Saint-Roch” per una bella escursione.
9. Walibi Rodano-Alpi
75 chilometri
In auto: 1h05
Di tutte le passeggiate vicino a Lione, eccone una incentrata sul brivido e il puro relax! Con la famiglia o gli amici, giovani e vecchi, c’è qualcosa per tutti!
10. Giro della Borgogna del Sud
72 chilometri
In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: Mâcon, Château de Pierreclos, Abbazia di Cluny, Roche de Solutré, tenute vinicole
Regione ricca e varia, la Borgogna è abbastanza vicina a Lione per dedicare una giornata alla sua parte meridionale, le infinite tenute vinicole. Il più maestoso è il Château de Pierreclos, ora di proprietà privata ma visitabile.
Il monumento più famoso della regione è l’Abbazia di Cluny fondata nel 910 e simbolo del rinnovamento del cristianesimo in Occidente. Si può anche andare a Solutré per ammirare l’omonima roccia, una sorprendente montagna di calcare che sgorga dalla terra.
Infine, Mâcon è una città che merita una piccola sosta.
11. Grenoble
111 chilometri
In auto: 1h20
In treno: 1h20
Cosa vedere/fare: centro città, Bastille e la sua funivia, Museo di Grenoble
Certamente, per passeggiare a Lione, le Alpi sono un po’ lontane. Fortunatamente, Grenoble è lì per salvarvi! La vista delle montagne innevate è così bella dal capoluogo dell’Isère che non ci si stanca mai di vederla. Se si prende la funivia per visitare il forte della Bastiglia, la vista è ancora più splendida nelle giornate di sole.
Grenoble è una città dove si può passeggiare per il centro, pranzare per gustare la specialità locale, le ravioles du Royans, e visitare il museo della città.
12. Parco naturale regionale del Vercors
126 chilometri
In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: escursioni, punti di vista, villaggi, grotte, Memoriale della Resistenza e Necropoli
Per una passeggiata vicino a Lione di un solo giorno, è difficile coprire tutto il Vercors perché la diversità e la superficie sono così importanti. Gli escursionisti saranno felici di vedere il numero di sentieri disponibili per i loro piedi. Coloro che amano i punti di vista saranno deliziati.
Una bella architettura è presente anche nel Vercors con i villaggi di Saint-Nazaire-en-Royans e Pont-en-Royans. Per coloro che amano avventurarsi negli inferi, la grotta Choranche è fatta per voi. Infine, mecca della Resistenza, il Vercors rende omaggio ai nostri eroi in un memoriale e una necropoli situati a Vassieux-en-Vercors.
13. Aix-les-Bains
114 chilometri
In auto: 1h20
In treno: 1h20
Cosa vedere/fare: Lac du Bourget, terme e spa, Museo Faure, Abbazia di Hautecombe
Terza città termale della Francia, Aix-les-Bains è famosa per le sue numerose terme e bagni termali dove si può facilmente passare la giornata. Per coloro che preferiscono i luoghi naturali, il Lac du Bourget, con il suo magnifico colore dell’acqua e le sue spiagge, offre una moltitudine di attività e luoghi di balneazione.
Nel centro della città, potrete scoprire qua e là alcune vestigia romane e il famoso museo Faure situato in una magnifica villa.
Infine, per coloro che viaggiano in auto, non perdetevi l’abbazia di Hautecombe situata sulle rive del lago. Un posto splendido e una splendida vista!
14. Annecy
145 chilometri
In auto: 1h30
In treno: 2h15
Cosa vedere/fare: lago di Annecy, città vecchia e canale di Thiou, castello
Annecy non è più presentato. Anche se è lontano, è possibile passeggiare per la città per un giorno per realizzare una delle più belle passeggiate intorno a Lione.
Inoltre, ci si andrebbe quasi solo per la sua meravigliosa città vecchia con il suo canale Thiou, le sue case di pietra e il suo castello. Non per niente è chiamata la Venezia delle Alpi. Una crociera sul Thiou è il modo migliore per ammirarlo da vicino.
L’altra visita principale della città è il lago di Annecy, luogo di escursioni, attività varie e riposo. Ad Annecy, non ci si annoia mai e non si vuole più andarci.
15. Chambéry
107 chilometri
In auto: 1h15
In treno: 1h30
Cosa vedere/fare: centro storico, castello dei Duchi di Savoia, rotonda ferroviaria, Museo della Savoia
Finiamo la nostra selezione di passeggiate intorno a Lione a Chambéry. Il suo centro storico e la sua famosa fontana soprannominata i “4 senza culo” offrono una passeggiata affascinante e ci piace sederci sulla terrazza per ammirare le sue vecchie pietre.
Principale vestigio storico della città, il castello dei duchi di Savoia ripercorre la storia della regione, una storia che può essere completata con il museo dei Savoia. Anche la più grande rotonda di Francia, opera di Gustave Eiffel, si trova a Chambéry.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !