I 12 luoghi più belli da visitare a Cipro

avatar

Avete intenzione di scoprire l’isola greco-turca? Ecco i 12 luoghi più belli da visitare a Cipro.

Con i suoi 360 giorni di sole all’anno, questa piccola isola gioiello nel Mar Mediterraneo è una destinazione da non perdere per una vacanza di successo. Ogni anno, con i suoi luoghi da visitare, Cipro attira migliaia di turisti.

In effetti, divisa tra una parte greca e una turca, l’isola è tanto più sorprendente in quanto mescola culture, religioni e patrimonio. Allora andate a scoprire una costa selvaggia o più festosa, e godetevi la dolcezza della vita!

Ecco i 12 luoghi più belli da visitare a Cipro.

Leggi anche: In quale quartiere dormire a Nicosia?

1. Capo Greco

cap-greko

Credito foto: Shutterstock – Vladimir Sazonov

Bisogna andare sulla penisola nel sud dell’isola per scoprire il meraviglioso Capo Greco. In questo luogo tra i più belli da visitare a Cipro, potrete passeggiare su sentieri di fronte a splendidi paesaggi. Dopo la vostra breve escursione, avrete anche l’opportunità di fare un tuffo nell’acqua turchese ad una temperatura molto buona. Non esitate ad aspettare il tramonto, che spesso è molto bello da Capo Greco.

Oltre la costa, Capo Greco è anche un sito di foresta nazionale e ha una flora e una fauna locali sorprendenti. La sua geologia è anche impressionante con archi naturali e alcune grotte marine.

2. Paphos

paphos-visiter-chypre

Credito fotografico: Shutterstock – Oleksandr Savchuk

Direzione la costa occidentale di Cipro per scoprire l’affascinante città di Paphos. La mitologia racconta che Paphos era una ninfa greca che ebbe una storia d’amore con Apollo e che il loro figlio divenne il primo re di Cipro. Quest’ultimo ha chiamato la città di Paphos in omaggio a sua madre.

Ma cosa si può trovare in questa città da visitare a Cipro? Potrete ammirare un vecchio forte sul mare, alcuni fari e molti resti archeologici. Quindi prendetevi il tempo per apprezzare il patrimonio locale con una visita all’anfiteatro o alle tombe dei re. Paphos ha anche molte chiese ortodosse che vale la pena visitare.

3. Baia dei Coralli

coral-bay-chypre

Credito fotografico: Shutterstock – DedMityay

A pochi chilometri a nord di Paphos si trova una delle più belle spiagge da scoprire a Cipro: Coral Bay. Questa immensa spiaggia di sabbia fine delizierà gli amanti delle “vacanze di piacere”. Qui, fate il pieno di vitamina D e godetevi l’acqua cristallina dove potrete avvistare qualche piccolo pesce. Se non fai parte della “squadra della sabbia”, potrai affittare una sedia a sdraio e rilassarti come si deve!

In alta stagione, la spiaggia può essere sovraffollata di turisti, quindi non esitare ad andarci fuori dalle ore di punta.

4. Città vecchia di Nicosia

nicosia-visit-cyprus

Credito fotografico: Shutterstock – Evgeni Fabisuk

Nicosia è la capitale di Cipro e anche una città affascinante e piena di storia. Scoprirlo è quindi un must. Con una situazione geopolitica complicata, a cavallo tra Grecia e Turchia, la città è prima di tutto particolarmente sorprendente.

Nella parte settentrionale ci sono diversi resti storici da esplorare. E nel sud della città, si può godere di molti musei e piccoli negozi di folclore.

Vi invitiamo soprattutto a visitare il centro storico per ammirare le vecchie mura della città. Qui il tempo sembra essersi fermato. Per esempio, potrai incontrare i fabbricanti di candele e alcuni degli artigiani locali le cui abilità sono vecchie come il tempo. Non perdetevi Ledra Street, la via principale affascinante e molto vivace. E dopo la vostra passeggiata per le piccole strade e le loro case di pietra, mangiate un boccone in un ristorante tradizionale.

5. Ayía Nápa

Questa regione, che copre parte del sud-est di Cipro, ha molte sorprese in serbo per voi. È anche una delle più belle e vivaci dell’isola! Se vi piace il relax di giorno e la festa di notte, allora vi consigliamo di visitarla. Scoprite le due parti principali: Konnos Bay e Blue Lagoon.

Baia di Konnos

luoghi più belli Cipro konnos-bay

Credito fotografico: Shutterstock – Pawel Kazmierczak

Prima di tutto potete rilassarvi nella baia di Konnos, vicino a Capo Greco, di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo. Lì, l’acqua è tanto traslucida quanto calda, e il panorama vi toglierà il fiato!

Laguna Blu

blue-laggon-chypre

Photo Credit: Shutterstock – Fluieras Ana-Cristina

La Laguna Blu è un cocktail famoso, ma anche un luogo imperdibile da visitare a Cipro. Come suggerisce il nome, l’acqua è di un blu meraviglioso. Sarà piacevole farci il bagno e godersi le varie spiaggette nei dintorni.

6. Cascate di Caledonia

luoghi più belli Cipro caledonia-cascate

Credito fotografico: Shutterstock – Bainsy Jay

Questa volta lasciamo la costa per raggiungere un luogo remoto, tra i più belli da visitare a Cipro. In mezzo alla natura selvaggia, scoprirete delle cascate impressionanti: le Cascate di Caledonia. Per iniziare, ci vorranno circa 45 minuti di cammino per raggiungerli. Tuttavia, il sentiero è abbastanza ripido e a volte scivoloso, quindi portate delle scarpe comode e pratiche!

Una volta arrivati, incontrerete l’impressionante cascata dove potrete riposare, o anche fare un picnic. Boscoso e montuoso, il luogo è anche perfetto per sfuggire al caldo cipriota e rinfrescarsi a volontà.

7. Massiccio di Troodos

troodos-eglise-gypsum

Credito fotografico: Shutterstock – Michal Piec

Avete voglia di montagna? Andiamo nella regione centrale di Cipro! Nel cuore dell’isola si trova il massiccio di Troodos, che ha cinque cime principali. È anche qui che Cipro prende le sue fonti di acqua dolce.

Fate una gita di un giorno in uno dei luoghi più belli da visitare a Cipro e scoprite molti edifici religiosi. Nove chiese e un monastero sono elencati come patrimonio mondiale dell’Unesco! La zona è anche sede di un famoso monastero bizantino, Kykkos, che è stato ricostruito dopo un incendio nel 18 ° secolo. Contiene il mausoleo dell’arcivescovo Makarios III, che fu il primo presidente di Cipro.

La leggenda locale vuole che a Kykkos viva un eremita che ha fatto voto di silenzio, dotato di poteri magici di guarigione.

8. Petra tou Romioú

luoghi più belli Cipro Aphrodites-Rock

Credito foto: Shutterstock – Evgenios Mouratidis

Torniamo nei dintorni di Paphos per ammirare la “roccia di Afrodite” o “roccia del greco”, Petra tou Romioú. Qui sarebbe nata la dea Afrodite!

Oltre alla leggenda, il luogo è bucolico e adatto a belle passeggiate. Infatti, l’arredamento è verde e il mare è fedele al suo colore blu turchese. Il luogo permette anche di scoprire una roccia vicina, la roccia di grano saraceno. Tenete presente che se nuotate intorno a Petra tou Romioú, vi è garantita l’eterna giovinezza. Tuttavia, la marea deve essere calma, perché la zona rimane rocciosa e quindi pericolosa.

9. La città portuale di Kyrenia

luoghi più belli Cipro Kyrenia-visit-cyprus

Credito foto: Shutterstock – Nejdet Duzen

Situata nel nord dell’isola, Kyrenia è una città portuale da visitare a Cipro. E vale la pena visitarlo! Infatti, la città è popolata di piccoli caffè in riva al mare e belle spiagge dove è bene riposare per qualche momento.

Passeggiate nel tradizionale centro storico e scoprite i numerosi negozi tradizionali. La città ha anche un sontuoso castello aperto ai visitatori, che ospita un’antica nave mercantile. Un altro castello può anche attirare la vostra attenzione: Saint-Hilarion, dove un monaco eremita ha vissuto durante il periodo bizantino. Lì, penserete subito di essere in un’altra epoca, o in una vera favola.

10. Abbazia di Bellapais

Bellapais-abbaye

Credito fotografico: Shutterstock – Dimos

Andate a pochi chilometri da Kyrenia per scoprire questo gioiello da visitare a Cipro. Uno dei luoghi più belli dell’isola! Situata nell’omonimo villaggio di Bellapais, che significa “Bella Pace”, l’abbazia e la sua architettura gotica sono inconfondibili.

Se rimangono praticamente solo rovine, il luogo può essere visitato e apprezzato per essere un vero testimone del passato. Perché l’abbazia di Bellapais risale al XII secolo!

L’abbazia è divisa in diverse parti. Potete scoprire la sua chiesa, ma anche il suo chiostro con i suoi 18 archi, o un refettorio e alcuni dormitori. Un ristorante sostituisce i vecchi magazzini. Prendetevi anche il tempo per scoprire la sala capitolare e le sue colonne bizantine.

11. Limassol

luoghi più belli Cipro limassol-gypsum

Credito foto: Shutterstock – kirill_makarov

Una località balneare tra i luoghi più belli di Cipro! Limassol si trova a 45 minuti a sud di Paphos. La sua posizione sul mare è ideale per i frequentatori esperti della spiaggia ma anche per i viaggiatori in cerca di relax. Passate un po’ di tempo nel suo affascinante giardino pubblico con flora mediterranea e scoprite i vigneti circostanti.

Alla fine della giornata, una visita al forte è d’obbligo! Fu qui che Riccardo Cuor di Leone sposò la sua fidanzata, Berengaria di Navarra, alla fine del XII secolo. Inoltre, Limassol ha molti piccoli mercati dove si può trovare una scelta artigianale. E per i festaioli, questo luogo tra i più belli da visitare a Cipro è anche popolato da bar e discoteche.

Infine, fate una gita a Kourion, un bellissimo e imperdibile sito archeologico alla periferia di Limassol. Vi si possono vedere mosaici, un antico teatro e vecchi bagni pubblici. È anche un posto ideale per la tua prima esperienza di parapendio!

12. Larnaca

luoghi più belli Cipro larnaca-eglise-gypsum

Credito fotografico: Shutterstock – MaximSY

Questo tesoro del patrimonio cipriota si trova nel sud dell’isola. Ricca di storia, Larnaca è stata a lungo al centro di conflitti tra diversi imperi, più recentemente la guerra tra la Repubblica di Venezia e l’Impero Ottomano. Di conseguenza, vi troverete un’anima molto specifica, segnata dalla guerra e dal susseguirsi di diverse eredità.

Fate una passeggiata nel centro della città e ammirate la chiesa di Saint Lazard, un edificio religioso risalente al IX secolo molto importante nella cultura spirituale cristiana.

Inoltre, vicino al centro della città c’è un sito archeologico riconosciuto: Pervolia. Uno dei luogi più belli di Cipro! Diverse tombe e offerte sono state trovate in questo sito, dando il via agli scavi e permettendovi di saperne di più sulla vita nel V secolo a.C., ma anche sui rituali sacri! Per esempio, i ricercatori hanno trovato delle oche nelle tombe dei bambini.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento