Le 10 isole più grandi del mondo
Qual è l’isola più grande del mondo? Se avete pensato subito all’Australia, sappiate che questo paese non è classificato come un’isola!
Per definizione, un’isola è un’area circondata dall’acqua. Si stima che il numero di isole nel mondo si avvicini a 300.000 se si tiene conto della loro variabilità di dimensioni che vanno da quella di un continente, come l’Australia, a pochi chilometri quadrati come le isole coralline.
Sebbene la terraferma sia interamente circondata dall’acqua, non è classificata come isola. L’Australia è generalmente considerata la più piccola delle quattro, le altre tre sono le Americhe, l’Antartide e l’Afro-Eurasia. Come continente più piccolo, tuttavia, è ancora tre volte più grande dell’isola più grande del mondo!
10. Isola di Ellesmere
Credito fotografico: Wikimedia – Paul Gierszewski
La terza isola più grande del Canada, Ellesmere Island è la parte più settentrionale del paese e ha una popolazione di soli 146 abitanti. È la sede dell’insediamento più a nord del mondo abitato in modo permanente, la Canadian Forces Station Alert. È una stazione meteorologica e radar che serve a ricordare la giurisdizione del Canada sulle grandi potenze che passano sotto il ghiaccio canadese senza permesso.
9. Gran Bretagna
Credito fotografico: Flickr – NASA Goddard
La Gran Bretagna è la terza isola più popolata del mondo (dopo Java e Honshū) e la più grande isola d’Europa, con una superficie di 216.777 km².
8. Isola di Victoria
Credito fotografico: 360Travelling
Appena più grande della Gran Bretagna, questa vasta isola di 217.291 km² nel Canada settentrionale è abitata da sole 1.700 anime.
7. Honshū
Credito fotografico: Wikimedia – Mstyslav Chernov
Questa è tipicamente la prima isola che viene in mente quando si pensa al Giappone. Honshū ospita più di 90 milioni di persone, la maggior parte delle quali vive nell’area metropolitana di Tokyo. La sua superficie? 230.510 km².
6. Sumatra
Credito fotografico: Pixabay – skeeze
Sumatra, la più grande isola situata interamente in Indonesia, ospita più di 50 milioni di persone. Con una superficie di 473.481 km², è la settima isola più grande del mondo.
5. Isola di Baffin
Credito fotografico: Wikimedia – Ansgar Walk
Situata nell’estremo nord del Canada, quest’isola ha solo 10.745 abitanti e la sua “città” più grande ha solo 6.000 abitanti. Con una superficie di 507.451 km², l’isola di Baffin ha una superficie molto più grande della Spagna.
4. Madagascar
Credito fotografico: Wikimedia – Heinonlein
Situato nell’Oceano Indiano al largo della costa orientale dell’Africa meridionale, il Madagascar ha una flora e una fauna tra le più interessanti del mondo. La sua superficie: 578.041 km².
3. Borneo
Credito fotografico: Flickr – amrufm
La terza isola più grande del mondo, il Borneo, è condivisa da tre paesi: Brunei, Indonesia e Malesia. La montagna nella foto sopra è il monte Kinabalu, il punto più alto dell’isola, che ha una superficie di 743.330 km².
2. Nuova Guinea
Credito fotografico: Wikimedia – Jon Radoff
La seconda isola più grande del mondo, la Nuova Guinea, ospita la più grande concentrazione di lingue del mondo (oltre 1000), un gran numero di tribù isolate e una grande quantità di terre inesplorate. Con una superficie di 786.000 km², la Nuova Guinea ospita parti dell’Indonesia e della Papua Nuova Guinea.
1. Groenlandia
Credito fotografico: Pixabay – Barni1
Anche se alcuni scienziati ritengono che sotto la superficie ghiacciata della Groenlandia ci siano in realtà tre isole separate, la maggior parte delle enciclopedie definisce la Groenlandia come la più grande isola non continentale del mondo, con una superficie di 2.130.800 km².
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !