6 posti per fare immersioni a Santorini
Avete in programma una vacanza in Grecia? Aggiungete alla vostra visita delle spiagge un’esplorazione subacquea! Ecco la nostra selezione dei migliori posti per fare immersioni a Santorini.
Conosciuta per le sue case bianche e blu che si intravedono anche sulle scogliere, Santorini è un’isola da non perdere durante un viaggio in Grecia. Inoltre, se vi piacciono gli sport subacquei, le acque che circondano questa perla del Mar Egeo sono piene di sorprese. Ci sono molte zone meravigliose dove fare immersione a Santorini. Noi abbiamo selezionato i migliori per le vostre immersioni a Santorini durante le vostre vacanze in Grecia.
Nelle acque cristalline di Santorini troverete tutta la vita subacquea della Grecia. Dai piccoli nudibranchi ai grandi pesci pelagici come il tonno e il barracuda. Tra grotte, colate di lava, discese e scogliere, i siti di immersione di Santorini sono adatti a subacquei di tutti i livelli. La visibilità, che supera regolarmente i 20 metri, permette di scoprire tutte le insenatura più profonde senza problemi.
Per aiutarvi a scegliere dove andare, abbiamo selezionato per voi i migliori punti di immersione a Santorini.
Leggi anche:
Le 7 cose da vedere a Santorini
Le 12 più belle spiagge di Santorini
1. Kamari
Punto di partenza: Kamari
Temperatura dell’acqua: da 17 a 26°
Livello: da principiante a intermedio
Fauna e flora: gorgonie, polpi, nudibranchi
Situata nel sud-est dell’isola, Kamari occupa un posto di rilievo in questa classifica dei migliori punti di immersione di Santorini. Troverete tre siti diversi, adatti a principianti ma anche a subacquei con più esperienza. Ben protetta dalle onde, la roccia di Kamari permette di entrare in acqua dalla spiaggia. Con un fondale di 7 metri, è un sito ideale per chi si immerge per la prima volta e per i corsi di immersione.
Kamari Reef è a soli 5 minuti di barca. Popolare anche tra gli appassionati di snorkeling, la barriera scende fino a 19 metri di profondità. Il fondale è coperto di formazioni coralline colorate, ideale per i fotografi subacquei.
Laroccia di Kamari scende verticalmente verso un altopiano sabbioso a 26 metri. Nuotando lungo la parete, apprezzerete la bellezza delle gorgonie che si dispiegano come fragili merletti. Tenete gli occhi aperti e cercate i delicati nudibranchi e polpi che si mimetizzano nella roccia.
2. Tempio di Vlychada
Punto di partenza : Vlychada
Temperatura dell’acqua: da 17 a 26°
Livello: intermedio
Fauna e flora : triglia, orata, scorfano
Nel sud dell’isola, questo sito di immersione di Santorini può essere raggiunto in 15 minuti di barca. È accessibile dal livello 1 FFESSM o open water PADI e SSI. La profondità massima è di 26 metri, ma i principali punti di interesse si trovano in acque meno profonde.
Questo parco artificiale creato per i subacquei ospita statue e anfore che fungono da rifugio per una moltitudine di piccoli pesci. Vi troverete in un’atmosfera mistica, e potrete immaginarvi come un esploratore dei tempi antichi. Gli amanti dell’archeologia subacquea apprezzeranno particolarmente questo posto per fare immersione a Santorini!
3. Aspronisi
Punto di partenza: Fira, Akrotiri
Temperatura dell’acqua: da 18 a 27°
Livello: da intermedio ad avanzato
Fauna e flora: gorgonie, nudibranchi, barracuda
Aspronisi è un punto di immersione a Santorini conosciuto per la qualità dell’ambiente sottomarino. Questa piccola isola circolare ha 9 diversi siti di immersione: abbastanza per occupare le vostre giornate! Le discese iniziano tra i 7 e i 9 metri scendono verticalmente fino a 30 metri.
Normalmente, i subacquei preferiscono scendere fino al fondale e poi risalire lentalmente, per ammirare la luca tornare a splendere sempre più forte sulla superficie del mare. Dovrete concentrarvi per trovare i nudibranchi, che sono nascosti in mezzo ai coralli molli.
Bellissime gorgonie multicolori si aggiungono alla già visibile bellezza del sito. Non dimenticate di osservare bene nel blu, barracuda solitari a volte attraversano in cerca di prede. La visibilità è generalmente molto buona, superando spesso i 20 metri.
4. Palea e Nea Kameni
Punto di partenza: Fira
Temperatura dell’acqua: da 18 a 27°
Livello: da principiante ad avanzato a seconda del sito
Fauna e flora: pesce scorpione, spugne
Queste due isole si trovano nel cuore della caldera e sono uno dei migliori punti di immersione di Santorini. Dopo un giro in barca di 30 minuti, il vostro centro di immersione vi proporrà di immergervi in uno dei 7 siti della zona. Ci sono ben tre relitti nelle vicinanze, alcuni dei quali sono accessibili anche ai subacquei principianti.
- Una nave che trasportava passeggeri, affondata nel 1975, si trova a soli 10 metri di profondità. La vita non si è sviluppata molto a causa dei fumi di zolfo del vulcano, ma questa immersione è ideale per una prima visita di un relitto subacqueo. L’imbarcazione, lunga 34 metri, offre possibilità di visita interna per i subacquei addestrati a questo tipo di immersione;
- Una barca della seconda guerra mondiale, si trova a 13 metri;
- Il Tug Boat, che si trova ad una profondità di 30 metri. Questo è l’unico relitto profondo a Santorini ed è solo per subacquei esperti. La visibilità è generalmente molto buona e permette di vedere tutta la barca da prua o da poppa. Osservando bene, potrete trovare dei pesci scorpione che si mimetizzano all’interno del relitto.
I siti Volcano 1, 2 e 3 permettono di immergersi tra i 7 e i 25 metri. Scoprirete rocce enormi, spugne multicolori e un altopiano pieno di vita.
Infine, sul sito delle Torri Gemelle, concluderete le vostre immersioni a Santorini con due imponenti formazioni rocciose che salgono fino in superficie.
5. Thirassia
Punto di partenza: Thirassia, Oia
Temperatura dell’acqua: da 17 a 26°
Livello: da principiante ad avanzato secondo i siti
Fauna e flora: cernie, pesci spada, barracuda
L’isola di Thirasia ha alcuni dei più bei punti di immersione di Santorini. Da non perdere Thirasia Revera, una discesa lungo una parete verticale piena di insenature.
Mansell Reef è considerato uno dei migliori siti di immersione di Santorini, ma anche dell’intero paese! La discesa inizia a 6 metri e arriva fino a 200 metri sotto la superficie. Questo sito si trova al largo dell’isola di Thirasia. Grandi pesci pelagici frequentano la zona. Infatti, potreste vedere tonni, pesci spada, orate e persino squali.
Su Thirasia reef 1 e 2, vedrete formazioni rocciose coperte di spugne multicolori. Nelle parti meno profonde della barriera, la luce del sole accentua i gialli, i blu e i rossi dei coralli, per un’esplosione di colori. Non lontano da Thirasia, troverete Agios Nicolaos: un piccolo isolotto dominato da una bella chiesa greca.
Oltre alla bellezza del luogo, il reef ospita un’abbondanza di vita, con alcuni branchi di barracuda che si avvicinano alla costa per cacciare.
6. Remezzo
Punto di partenza: Thirassia, Oia
Temperatura dell’acqua: da 17 a 26°
Livello: da principiante ad avanzato secondo i siti
Fauna e flora: gorgonie, spugne, nudibranchi, sere, triglie..
Situato nel sud dell’isola ma ancora nella caldera, questo sito d’immersione di Santorini è una zona protetta, dove la pesca è proibita. Su suggerimento dei subacquei, è stato creato un parco marino che ha rapidamente aumentato la qualità dei fondali. Il risultato è un’abbondanza di vita marina, dai coralli alla fauna tipica di Santorini.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !