Le migliori 12 escursioni di un giorno da Tel Aviv

avatar

Partirete presto per Tel Aviv e volete esplorare la regione intorno per un giorno? Ecco le 12 escursioni di un giorno da Tel Aviv che consigliamo!

Tel Aviv, la città più trafficata di Israele, è stata la destinazione di tendenza degli ultimi anni. Godendo di un clima generoso e di una buona atmosfera, offre un vero momento di evasione. Se vi trovate nella regione per un po’, avete anche la possibilità di approfittare di numerose possibilità di escursioni, partendo da Tel Aviv.

Essendo Israele un paese piccolo, spostarsi è abbastanza facile! Ecco le escursioni di un giorno da Tel Aviv che abbiamo selezionato per voi!

Leggi anche:
Le 13 cose da vedere a Tel Aviv
I 9 migliori ristoranti per mangiare a Tel Aviv

1. Mar Morto con Masada e Ein Gedi

Escursione sul Mar Morto intorno a Tel Aviv

Credito foto: Shutterstock – Olesya Baron

📍 143km da Tel Aviv
🚗 In auto: 2 ore
Cosa vedere/fare: escursioni, bei paesaggi, le rovine di Masada, galleggiare nel Mar Morto

Il Mar Morto è un’escursione lontana ma indispensabile da Tel Aviv. Situato a 430 metri sotto il livello del mare, lo specchio d’acqua più salato del mondo permette a tutti di galleggiare senza sforzo. Un’esperienza unica, soprattutto per chi non sa nuotare!

Prima del Mar Morto, scoprite l’oasi della riserva Ein Gedi. Un luogo splendido, dove i colori sono magnifici per una regione così deserta. Nelle vicinanze, il deserto offre ai vostri occhi le famose rovine di Masada, la fortezza di 2000 anni fa del re Erode. È una delle destinazioni turistiche più importanti di Israele, sia per la sua storia che per i paesaggi che offre.

2. Rosh HaNikra

Rosh Hanikra

Credito foto: Shutterstock -vvvita

📍 130km da Tel Aviv
🚗 In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: la visita delle grotte, una passeggiata lungo le scogliere, la riserva marina

A pochi metri dal confine libanese, Rosh HaNikra è un luogo magico e un dono della terra. Le grotte sono davvero uniche e maestose, dove il colore dell’acqua è superbo.

Una volta usciti dalle grotte, è possibile camminare lungo le scogliere più alte del paese. Infine, tempo permettendo, non perdetevi la vicina riserva marina. Questa escursione di un giorno da Tel Aviv è altamente raccomandata!

3. Gerico

Escursione a Gerico intorno a Tel Aviv

Credito foto: Shutterstock – Alexander Gatsenko

📍 67km da Tel Aviv
🚗 In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: Tell es-Sultan, Hisham Palace, Temptation Mount, Hasmonean Palace, Russian Museum

È la città più antica del mondo? Con tracce di presenza umana che risalgono al 9.000 a.C., gli archeologi pensano di sì. Più volte menzionata nella Bibbia, Gerico è una gita di un giorno piuttosto spirituale da Tel Aviv. Il suo luogo più notevole è il Tell es-Sultan, le rovine della città biblica.

Nelle vicinanze, si può anche scoprire il Palazzo Hisham che risale al califfato omayyade, così come il Palazzo degli Asmonei. Il Monte delle Tentazioni, raggiungibile in funivia, offre una splendida vista sulla città nuova. Infatti, si può visitare un monastero scavato nella roccia.

4. Regione della Galilea: Nazareth, Tiberiade, Lago di Tiberiade, Monte delle Beatitudini, Cafarnao

Nazareth

Credito foto: Shutterstock – StockStudio Aerials

📍 105km da Tel Aviv
🚗 In auto: tra 45min e 1h30
Cosa vedere/fare: tour della città, godersi la riva del lago, la chiesa e il giardino del Monte delle Beatitudini

Famoso viaggio di un giorno da Tel Aviv, il percorso ci porta a luoghi importanti per i pellegrini cristiani.

Iniziamo da Nazareth, la città di Cristo, dove si trovano molti luoghi menzionati nella Bibbia. In seguito, esploriamo il lago di Tiberiade, che si trova a più di 200 metri sotto il livello del mare.

Tiberiade è una città piacevole, ma contiene anche reliquie storiche. Infine, a nord del lago, possiamo scoprire il villaggio di Cafarnao, chiamato anche Capernaum, segnato dalla presenza di rovine e da magnifici paesaggi.

5. Acre

Escursione a San Giovanni d'Acri da Tel Aviv

Credito foto: Shutterstock – Vaidas Geguzis

📍 113km da Tel Aviv
🚗 In auto: 1h20
🚆 In treno: 1h30
Cosa vedere/fare: la città vecchia e la fortezza ospitaliera, il tunnel templare, i bagni turchi, il bazar ottomano

Per gli appassionati di storia, Acri è una destinazione speciale. Questa escursione da Tel Aviv vi permette di scoprire una delle città centrali delle crociate, l’antica San Giovanni d’Acri. Oggi, la città abbonda di molte ricchezze.

Naturalmente, i crociati hanno lasciato le tracce più importanti, con la città vecchia e la fortezza degli ospitalieri, così come il tunnel dei Templari. Ma anche gli ottomani ci andarono con i loro edifici più belli, con il bagno turco e il famoso bazar.

6. Haifa

Haifa

Credito foto: Shutterstock – Anton_Ivanov

📍 92km da Tel Aviv
🚗 In auto: 1h
🚆 In treno: 1h
Cosa vedere/fare: le Terrazze Baha’i, il Mausoleo del Báb, la Grotta di Elia, il Museo delle Arti Giapponesi, En Afek

Haifa, la terza città più grande del paese, è una rinfrescante gita di un giorno da Tel Aviv. La sua notevole posizione è rappresentata dalle terrazze Baha’i, che sono bellissimi giardini pensili sul Monte Carmelo.

Una magnifica passeggiata con in cima il mausoleo del Báb, fondatore della religione babista. Il resto della città è molto piacevole per passeggiare e sedersi sulle terrazze.

Potete scoprire la cantina di Elia, che appare nella Bibbia, e anche un museo di arti giapponesi! Più avanti, il sito archeologico di En Afek è un must se avete tempo.

7. Betlemme

Escursione a Betlemme da Tel Aviv

Credito foto: Shutterstock – Davide Marzotto

📍 76km da Tel Aviv
🚗 In auto: 1h
Cosa vedere/fare: la Chiesa e il Santuario della Natività, il Monastero di Mar Saba, il Museo della vecchia Betlemme, le Piscine di Salomone e dintorni

Betlemme è una delle escursioni più famose da Tel Aviv. Secondo i cristiani, Gesù di Nazareth è nato nella grotta della Chiesa della Natività. Il museo della città, ricco ed emozionante, traccia la storia di Betlemme nel passato.

Il vicino monastero di Mar Saba è altrettanto bello. Infine, non perdetevi le Piscine di Salomone che sono tre antiche cisterne. Secondo la leggenda, risale all’epoca del re Salomone, più di 2.000 anni fa. Isolato dal resto della città, la passeggiata nei dintorni è apprezzata dalla gente del posto.

8. Gerusalemme

Gerusalemme

Credito foto: Shutterstock – Rostislav Ageev

📍 63 km da Tel Aviv
🚗 In auto: 50 min
🚆 In treno: 45 min
Cosa vedere/fare: la città vecchia e i suoi monumenti religiosi, il Monte degli Ulivi, la Torre di David, Yad Vashem

Gerusalemme, la culla delle tre religioni, è la più conosciuta da Tel Aviv. Ogni viaggiatore in Israele passa per Gerusalemme. Naturalmente, gli edifici più importanti sono concentrati nella Città Vecchia.

Sul Monte del Tempio, noto anche come Haram al Sharif, si trovano i tesori islamici della Cupola della Roccia e la Moschea al-Aqsa. Il complesso è il luogo più sacro dell’ebraismo, con il Muro del Pianto al di sotto. Tra i cristiani, il luogo più sacro è il Santo Sepolcro. Gerusalemme è anche il Monte degli Ulivi o il memoriale di Yad Vashem. Soprattutto, è una città unica, multietnica e magica!

9. Zikhron Yaakov

Escursione a Zichron Yaakov intorno a Tel Aviv

Credito foto: Shutterstock – Roni Ben Ishay

📍 68 km da Tel Aviv
🚗 In auto: 55 min
Cosa vedere/fare: Ramat Hanadiv, il Museo NILI, il Museo della Prima Aliyah, una passeggiata in centro città, degustazione di vini

Gli appassionati di enologia apprezzeranno questa escursione di un giorno da Tel Aviv. Zikhron Yaakov è infatti famosa per i suoi vigneti. La strada principale della città è quasi interamente costituita da cantine con possibilità di degustazione!

Dal punto di vista storico, Zikhron Yaakov è nota per aver accolto i primi ebrei che fecero la loro aliyah intorno al 1880. Un museo è dedicato ad esso. Se il tempo lo permette, si raccomanda anche il museo NILI, riccamente decorato.

10. Cesarea

Césarée

Credito foto: Shutterstock – YKD

📍 56 km da Tel Aviv
🚗 In auto: 45 min
Cosa vedere/fare: le rovine romane, il porto, la spiaggia dell’acquedotto, l’anfiteatro, il mosaico degli uccelli

Se amate la storia romana, questo tour da Tel Aviv fa per voi. La città di Cesarea ha molte rovine romane.

Un acquedotto, un anfiteatro, templi. Tutto è molto ben conservato e bello! Essendo Caesarea situata sul lungomare, potrete anche rilassarvi sulla spiaggia durante l’estate. La spiaggia dell’acquedotto è la più impressionante poiché è attraversata dal famoso acquedotto! Un vero paesaggio da cartolina.

11. Herzliya

Herzliya

Credito foto: Shutterstock – Roman Yanushevsky

📍 Periferia di Tel Aviv
🚆 In treno: 15 min
Cosa vedere/fare: la spiaggia, la Marina, il lungomare, il pranzo al mare

Intitolata a Theodor Herzl, il fondatore del sionismo, Herzliya è un’escursione da Tel Aviv molto facile da raggiungere perché la città si trova nella sua periferia. Herzliya è il luogo ideale per chi vuole riposare. Ci sono belle spiagge e una marina.

Herzliya è un ottimo posto per fare una bella passeggiata e per pranzare o bere qualcosa in riva al mare. Non c’è molto da visitare ma un luogo di relax per eccellenza.

12. Jaffa

Escursione a Jaffa da Tel Aviv

Credito foto: Shutterstock – gilya

📍 Città vecchia di Tel Aviv
Cosa vedere/fare: la città vecchia e il porto, il monastero di San Pietro, il mercato delle pulci, il campanile, i giardini HaPisgah

Terminiamo la nostra selezione con una gita di un giorno da Tel Aviv durante il soggiorno! Jaffa è infatti la sua città vecchia e il suo porto. Il nome completo è Tel-Aviv-Jaffa. Tuttavia, Jaffa è un po’ fuori mano rispetto alla città nuova e ci si può facilmente passare la giornata.

La visita principale è la scoperta delle strade acciottolate e, naturalmente, il porto. Il suo campanile è l’emblema di Jaffa che può essere visto da lontano. Infine, se siete lì nel giorno giusto, non perdetevi il mercato delle pulci!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento