Le migliori 14 escursioni di un giorno da Istanbul
State visitando Istanbul e volete esplorare la regione intorno per un giorno? Ecco le 14 escursioni di un giorno da Istanbul che raccomandiamo!
Visitare Istanbul significa immergersi in 2.000 anni di storia, passando per Bisanzio e Costantinopoli. Essendo l’unica città al mondo a trovarsi su due continenti, Istanbul è una delle principali attrazioni del turismo mondiale. E la vostra vacanza non sarebbe completa senza un’escursione nei dintorni di Istanbul!
Questo carattere eccezionale della città a volte lascia in secondo piano i dintorni. Tuttavia, le escursioni di un giorno da Istanbul sono numerose.
Ecco le 14 escursioni di un giorno da Istanbul che Generazione Viaggio ha selezionato per voi!
Leggi anche:
I 10 migliori ristoranti di carne e grigliate a Istanbul
Le 16 cose da vedere a Istanbul
1. Crociera sul Bosforo
📍 Partenza da Eminönü
🚡 Raggiungibile in tram (diverse fermate)
Cosa vedere/fare: il museo del giocattolo, le moschee, godersi l’atmosfera locale
Ecco l’escursione più famosa da Istanbul: la crociera sul Bosforo. Si consiglia di prendere il percorso più lungo possibile per goderselo. Il Bosforo ospita molti palazzi ottomani, come il Dolmabahçe.
C’è anche la fortezza costruita da Mehmet II pochi giorni prima della presa di Costantinopoli nel 1453. Più ci si allontana da Istanbul, più gli edifici lasciano il posto alla natura. Se ne avete l’opportunità, fermatevi in un villaggio sulla riva per passarci un po’ di tempo prima di tornare a Istanbul.
2. Crociera sul Corno d’Oro
📍 Partenza da Eminönü
🚡 Raggiungibile in tram (diverse fermate)
Cosa vedere/fare: il museo del giocattolo, le moschee, godersi l’atmosfera locale
La crociera è una classica gita di un giorno da Istanbul. Quella sul Corno d’Oro è la meno conosciuta. Tuttavia, è un passaggio storico importante, un estuario con una storia movimentata. Era qui che i bizantini avevano installato i loro cantieri navali e la famosa catena che proteggeva la città e che fu aggirata dagli ottomani.
In programma, una giornata per ammirare le rive del Corno d’Oro, con le sue moschee, la torre di Galata, le sue case più o meno antiche. Un piccolo momento di evasione per qualche ora.
3. Kadıköy
📍 Sponda asiatica di Istanbul
🚇 Raggiungibile in metropolitanac (diverse fermate)
Cosa vedere/fare: il museo del giocattolo, le moschee, godersi l’atmosfera locale
Così vicino a Üsküdar eppure così lontano. Kadıköy è anche un’escursione da Istanbul situata sul lato asiatico della città. Se Üsküdar è abbastanza tradizionale e conservatore, per Kadıköy è l’opposto. Quartiere molto vivace, molti caffè e bar, Kadıköy è come un piccolo villaggio sempre sveglio.
Passeggiando, si incontrano belle moschee. Se il tempo è buono, si può anche visitare il museo del giocattolo, per un momento di gioco. Ma è soprattutto per la sua atmosfera festiva che si viene a Kadıköy. Quindi, chi ama i momenti belli e vivaci sarà felice di andarci.
La pasticceria Baylan, più che centenaria, delizierà il vostro palato se avete fame. Infine, per coloro che cercano pace e tranquillità, dovete sapere che Kadıköy è sempre vivace e rumorosa.
4. Üsküdar
📍 Sponda asiatica di Istanbul
🚇 Raggiungibile in metropolitana (diverse fermate)
Cosa vedere/fare: la Torre Leandre, il Parco Nakkaştepe, le numerose moschee
L’antica Costantinopoli è una città enorme e alcune gite di un giorno da Istanbul possono avere luogo nella città! Questo è soprattutto il caso della parte asiatica, che è molto diversa da quella europea. Üsküdar ne è un buon esempio.
L’antica Chrysopolis è simboleggiata dalla Torre di Leandro, situata sul Bosforo a pochi metri dalla terraferma. Ora è un’attrazione turistica, si può mangiare lì o prendere un caffè.
Nella stessa Üsküdar, non perdetevi il Parco Nakkaştepe da dove si può vedere il ponte per passare da una riva all’altra, e le belle moschee.
5. Scoperta della foresta di Belgrado
📍 25 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni, jogging
Luogo sublime, la foresta di Belgrado è l’escursione preferita della gente del posto da Istanbul. Il polmone verde del grande agglomerato di Istanbul è un’enorme distesa di alberi decidui. Questo lo rende il luogo ideale per belle passeggiate all’aria pulita.
Per gli amanti dello sport domenicale, la foresta di Belgrado è anche perfetta per il jogging, poiché non è mai molto caldo grazie alla protezione offerta dagli alberi.
6. Isole del Principe
📍 19 chilometri
⛴️ In barca: tra 50 minuti e 1,5 ore, a seconda della barca scelta da Eminönü
Cosa vedere/fare: Büyükada, Heybeliada, Burgazada, colazione a seconda del tempo, escursioni in bicicletta
Gita di un giorno da Istanbul consigliata, le Isole dei Principi sono troppo numerose per visitarle tutte in un giorno. Quindi bisogna fare delle scelte! Prima di tutto, se si arriva abbastanza presto e a stomaco vuoto, ogni isola offre un ambiente idilliaco per la colazione.
Per il resto, l’isola più grande è Büyükada, quella che offre più posti da visitare e un bel giro in bicicletta. Le altre isole, come Heybeliada e Burgazada, sono più piccole, meno affollate e più tranquille. Sempre con il ciclismo come attività fisica!
7. Kumköy
📍 33 chilometri
🚗 In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: andare in spiaggia per una giornata di relax
Decisamente, le rive del Mar Nero offrono bellissime gite di un giorno da Istanbul. Kumköy è uno di questi. In programma, poco sforzo: spiaggia, relax, terrazza! Questo per la bella stagione.
Per il resto dell’anno, Kumköy è una città molto piacevole, lontana dal trambusto urbano che è la megalopoli di Istanbul. Un momento di evasione e di silenzio che apprezziamo molto!
8. Anadolu Kavağı
📍 35 chilometri
🚗 In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: Joshua’s Hill, Yoros Castle, le rive del Bosforo
Questa escursione da Istanbul vi porta sulle rive del Bosforo. Anadolu Kavağı è noto per essere vicino a Joshua Hill. Per alcuni musulmani, la collina ospita la tomba del profeta Joshua. Un mausoleo è dedicato a lui. Quello che è certo è che offre un panorama favoloso e che il mausoleo e la sua moschea sono superbi.
Dall’altra parte della città, non perdetevi la visita del castello di Yoros, un edificio bizantino ben conservato. Infine, da Anadolu Kavağı si può godere di una breve crociera sul Bosforo.
9. Şile
📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: il faro, il castello, la spiaggia, una passeggiata sul lungomare
Gita di un giorno da Istanbul, popolare tra i locali nei fine settimana, Şile gode di una posizione eccezionale. Situato sul Mar Nero, Şile gode di un’enorme e bella spiaggia, vicino al vecchio faro della città. Oltre al nuoto, è un luogo ideale per una passeggiata, un caffè o un cocktail.
Oltre al suo faro, Şile offre alcuni tesori architettonici, in particolare il suo castello, o meglio ciò che ne rimane, una torre piantata su una roccia! Una vista eccezionale vi aspetta dall’edificio. Città borghese, Şile ha anche alcune belle case, il che conferma definitivamente che è una città piacevole da girare.
10. Izmit
📍 100 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
Cosa vedere/fare: Parco Seka, Museo Gayret Gemi, un giro nel centro città
Poco conosciuta, Izmit approfittò della sua posizione sul mare per costruire un importante porto. Essendo una grande città, Izmit è apprezzata per le passeggiate nel grande parco Seka e la visita del museo Gayret Gemi, dedicato a un’antica nave da guerra.
Infine, fate una passeggiata nel centro città per immergervi nell’atmosfera di una città turca poco frequentata dagli stranieri. Questa gita di un giorno da Istanbul è quindi perfetta per un soggiorno autentico.
11. Ağva Merkez
📍 110 chilometri
🚗 In auto: 2h10
Cosa vedere/fare: la spiaggia, escursioni, pedalò
Ecco un’escursione da Istanbul pensata per il relax. La stazione balneare di Ağva Merkez permette di decomprimere e trascorrere una giornata tranquilla. In programma ci sono passeggiate in riva al mare e bagni nel Mar Nero, la scoperta di un affascinante centro città con caffè e terrazze.
Ağva Merkez è anche il luogo dove scorre il fiume Koca, che può essere esplorato in pedalò. Le sue rive sono anche un luogo perfetto per sorseggiare un cocktail in estate.
12. Iznik
📍 140 chilometri
🚗 In auto: 2h20
Cosa vedere/fare: Moschea di Santa Sofia, Museo Iznik, Castello, Porta di Istanbul, una passeggiata in centro città
Precedentemente conosciuta come Nicea, Iznik è spesso la parte dimenticata delle gite di un giorno da Istanbul. Tuttavia, Iznik ha conservato alcune delle sue gemme come la Moschea di Santa Sofia, un tempo chiesa, e il suo castello. Il museo della città ci permette di saperne di più sulla città, soprattutto sull’epoca nicena.
La porta di Istanbul, l’antico ingresso alla città murata, è ben conservata. Ci permette di fare una passeggiata nel centro della città dove possiamo apprezzare l’atmosfera locale. Si possono anche vedere molte rovine, alcune risalenti addirittura all’Impero Romano.
Infine, situata sul bordo di un lago, Iznik è un ottimo posto per fare una passeggiata in riva all’acqua o anche per fare il bagno!
13. Bursa
📍 150 chilometri
🚗 In auto: 2h30
Cosa vedere/fare: la Grande Moschea, il mausoleo verde e la moschea di Muradiye, la funivia di Uludağ, Cumalikizik, il museo della seta, il bazar, Kozan Han
Un’altra ex capitale ottomana! Anche qui si può ammirare il genio degli architetti ottomani dell’epoca, con la Grande Moschea, così come quello che è comunemente conosciuto come il Mausoleo Verde e la sua moschea, in un complesso dedicato ai mausolei, Muradiye. Questo edificio ospita i resti del sultano Mehmet I.
La città è anche per essere molto vicino a Cumalikizik. Classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, è un villaggio che è rimasto indietro di 500 anni. Tutto è intatto e straordinariamente conservato. Bursa è anche conosciuta per essere vicina alla montagna Uludağ e alla sua stazione sciistica che può essere raggiunta da una delle funivie più lunghe del mondo, quasi 9 chilometri!
14. Edirne
📍 240 chilometri
🚗 In auto: 2h30
Cosa vedere/fare: le moschee Selimiye e Burmese, il complesso del Sultano Bayezid II, il Ponte Meric, la Grande Sinagoga, i Bazar
Questa escursione da Istanbul ci porta all’ex capitale dell’Impero Ottomano, Edirne. Anticamente conosciuta come Andrinople, Edirne è piena di tesori architettonici ottomani. Questi includono le moschee Selimiye e Burmese, così come il ponte Meric.
L’edificio più impressionante è il complesso del Sultano Bayezid II, ora trasformato nel Museo della Salute. Un capolavoro del XV secolo. Edirne è anche la sede della più bella sinagoga della Turchia. Infine, non esitate a fare shopping in uno dei tre bazar della città.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !