Le migliori 13 escursioni di un giorno da Firenze
Volete scoprire i dintorni del capoluogo della Toscana? Ecco la nostra selezione delle migliori escursioni di un giorno da Firenze.
La Toscana è una delle regioni più famose d’Italia. Il suo capoluogo, Firenze, è patrimonio mondiale dell’Unesco e ospita alcuni dei più famosi musei, palazzi e opere d’arte del mondo! Mentre la città è l’attrazione principale della regione, l’area circostante merita una visita. In treno o in macchina, prendete la strada e raggiungerete un insieme di paesaggi sontuosi e destinazioni piene di fascino.
Dall’architettura rinascimentale ai rinomati vigneti e alle incantevoli coste, l’area intorno a Firenze vi sorprenderà sicuramente! Ecco i nostri consigli per escursioni di un giorno da Firenze!
Leggi anche:
Le 20 cose da vedere a Firenze
Mappe e percorsi dettagliati di Firenze
Gli 8 musei da non perdere a Firenze
1. Siena
📍 70 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: Palazzo Civico, Torre del Mangia, Piazza del Campo
Siena è una delle migliori escursioni di un giorno da Firenze. Situato in Toscana, questo museo all’aria aperta vanta un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, un’architettura eccezionale e monumenti gotici spirituali.
Da non perdete il Palazzo Civico con i suoi affreschi e il panorama dalla Torre del Mangia. Tenete anche d’occhio il calendario, forse la vostra visita coinciderà con il “Palio di Siena”, una corsa di cavalli che si svolge in Piazza del Campo due volte all’anno.
2. Pisa
📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1h10
🚆 In treno: dalla stazione di Firenze, 1h di viaggio
Cosa vedere/fare: Torre di Pisa, Cattedrale della Madonna Assunta
Famosa per la sua torre, Pisa ha più di venti siti storici da non perdere (chiese, musei, gallerie d’arte). Si consiglia di salire in cima alla torre e continuare la visita alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione.
Potete poi completare il vostro tour con musei (Museo dell’Opera del Duomo, Museo Nazionale San Matteo), palazzi (Palazzo della Carovana, Palazzo Blu) e cittadelle (Cittadella Nuova, Cittadella Vecchia).
3. San Gimignano
📍 55 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: il centro storico, torri medievali, chiese, palazzi
Soprannominata la “Città delle Mille Torri”, San Gimignano è un tipico borgo medievale fortificato in Toscana. Situato a un’ora di macchina da Firenze, è famoso per le sue 14 torri medievali, ultime vestigia delle 72 case-torri costruite dalle famiglie nobili intorno al XIV secolo.
Anche il centro storico del paese, classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, contribuisce al suo fascino. Passeggiando per le sue stradine, scoprirete la chiesa romanico-gotica di Sant’Agostino, i palazzi di Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo, e la collegiata.
4. Livorno
📍 90 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 20 minuti
🚆 In treno: partenza dalla stazione di Firenze “Firenze Campo di Marte”, 1 ora e 40 minuti di viaggio
Cosa vedere/fare: i forti, Terrazza Mazcagni, Venezia Nuova
Questa città di mare ha quello che serve per fare la lista delle gite di un giorno da Firenze. Il suo patrimonio, che si affaccia sul mare, è costituito da un forte dell’XI secolo e da un forte del XVI secolo.
A nord di Piazza della Repubblica, il pittoresco quartiere della “Piccola Venezia”, o “Venezia Nuova”, è anch’esso da vedere. Composta da una serie di isolotti separati da canali navigabili, può essere esplorata in barca.
Per ammirare la bellezza di Livorno e della sua costa, il modo migliore è andare alla Terrazza Mascagni, un vicolo pavimentato con pietre bianche e nere. Offre una vista mozzafiato sul mare!
5. Regione del Chianti
📍 30 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
Cosa vedere/fare: turismo del vino, Greve in Chianti
La regione del Chianti si estende da Firenze a Siena e comprende le zone tra queste. Luogo d’ispirazione per molti artisti, è particolarmente famoso per i suoi paesaggi, le piccole città e i grandi vini.
La valle ospita affascinanti villaggi toscani come Radda, Castellina, Gaiole e Greve in Chianti, una gemma nascosta ricca di tradizione, storia e vigneti.
6. Cinque Terre
📍 180 chilometri
🚗 In auto: 2h30
Cosa vedere/fare: spiagge, basilica di San Giovanni Battista
Come suggerisce il nome, le “Cinque Terre” sono composte da cinque colorati villaggi di pescatori circondati da colline e vigneti. Questa è un’altra classica gita di un giorno da Firenze!
Patrimonio mondiale dell’Unesco, questa zona è considerata uno dei tesori più belli d’Italia. Godetevi la grande spiaggia di Monterosso al Mare, la pittoresca Vernazza, la nascosta Corniglia, l’estetica di Manarola e i paesaggi iconici di Riomaggiore, con le sue viste panoramiche e la splendida basilica di San Giovanni Battista.
7. Porto Venere
📍 160 chilometri
🚗 In auto: 2h10
Cosa vedere/fare: il parco nazionale, la grotta di Lord Byron, la chiesa di San Pietro, le immersioni
Porto Venere è tra le più belle escursioni di un giorno da Firenze. Situata sulla costa ligure, è famosa per il suo parco nazionale, i siti di immersione e l’arcipelago composto dalle isole Palmaria, Tino e Tinetto.
La destinazione è anche sede di alcune splendide grotte marine, tra cui la Grotta di Lord Byron. Prende il nome dal poeta britannico che è famoso per avervi nuotato. Nelle vicinanze si trova la chiesa di San Pietro, un monumento fortificato con una bella vista sulla costa.
8. Arezzo
📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1h15
🚆 In treno: dalla stazione “Firenze Campo di Marte”, in 1h30
Cosa vedere/fare: cattedrale di Arezzo, fortezza medicea
Se avete voglia di allontanarvi dalla folla e scoprire una città unica, vale la pena aggiungere Arezzo alla lista delle escursioni di un giorno da Firenze. Patria degli artisti e architetti Giorgio Vasari e Piero della Francesca, questa antica città etrusca è un vero e proprio museo a cielo aperto del loro lavoro.
I luoghi imperdibili della città sono la Cattedrale di Arezzo, la Fortezza Medicea, il Museo Archeologico e le chiese di San Domenico e San Francesco.
9. Cortona
📍 110 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Cosa vedere /fare: Palazzo Medici, mura etrusche, Cattedrale di Santa Maria
30 km da Arezzo, Cortona ospita un impressionante patrimonio di epoca etrusca, medievale e rinascimentale. Le sue strade pittoresche portano al Palazzo dei Medici, alle mura etrusche e alla Cattedrale di Santa Maria, i monumenti più importanti della città.
Meritano una visita anche alcuni luoghi come l’Eremo delle Celle, la Basilica di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, il Palazzo Comunale e il Duomo.
10. Saturnia
📍 180 chilometri
🚗 In auto: 2h40
Cosa vedere/fare: sorgenti termali
Famose terme fin dall’antica Roma, Saturnia è una delle migliori escursioni da Firenze. Le sorgenti calde e sulfuree della città provengono dal vulcano Amiata (ora inattivo).
Salendo fino a 37,5°C, queste acque danno vita a paesaggi sublimi noti per le loro conche di concrezioni calcaree. Hanno anche importanti virtù terapeutiche. Mentre visitate Saturnia, potete anche avere libero accesso alle sorgenti all’aperto come la Cascata del Mulino.
11. Volterra
📍 75 chilometri
🚗 In auto: 1h20
Cosa vedere/fare: il Palazzo dei Priori, musei, l’antico teatro romano
Arroccata su una montagna e circondata da mura, Volterra è un’antica città etrusca. Notevole, questa tipica città toscana protegge musei e opere d’arte dal periodo etrusco al Rinascimento.
Nel centro storico, il Palazzo dei Priori, il più antico palazzo comunale della Toscana, confina con la piazza omonima. Altre tappe raccomandate sono il Museo dell’Albata, un antico teatro romano, e il Museo Etrusco Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici d’Europa.
12. Pienza
📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1h45
Cosa vedere/fare: il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia, il Palazzo Piccolomini, il Museo Diocesano
Nel cuore dei vigneti della Toscana, Pienza si affaccia sulla sublime Val d’Orcia. Una destinazione pittoresca, è il luogo di nascita di Papa Pio II. In città, l’influenza religiosa incoraggiò la costruzione del Palazzo Piccolomini e del Duomo nel XV secolo.
Altri siti da visitare sono il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Museo Diocesano. La maggior parte di questi siti si trova intorno all’armoniosa piazza Pio II, la piazza principale del paese.
13. Orvieto
📍 170 chilometri
🚗 In auto: 2h15
Cosa vedere/fare: la cattedrale, la Torre del Moro, i pozzi, i passaggi sotterranei
Unica nel suo genere in Umbria, Orvieto è arroccata in cima a uno sperone vulcanico. Le viste da questo villaggio sono tra i punti salienti della visita.
Oltre a questi notevoli panorami, l’antica città etrusca ospita alcuni affascinanti monumenti storici: una cattedrale del XIII secolo in stile gotico, le antiche residenze papali, i pozzi di San Patrizio, la Torre del Moro. Da segnalare anche l’esistenza di cunicoli sotto la città. Questa rete inaspettata può anche essere esplorata durante le visite guidate.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !