Le migliori 13 escursioni di un giorno da Cracovia
Vi trovate a Cracovia e volete esplorare la zona? Ecco le 13 escursioni di un giorno da Cracovia che vi consigliamo!
Antica capitale della Polonia e centro culturale e tradizionale del paese, Cracovia è una città storica che non manca di meraviglie da scoprire. Ricca di emozioni, la sua scoperta soddisferà tutti i viaggiatori. Tuttavia, troppi viaggiatori si accontentano della città stessa e non esplorano i dintorni, che sono ricchi di patrimonio ed esperienze. Per aiutarvi nelle vostre avventure, abbiamo selezionato 13 escursioni di un giorno da Cracovia!
Leggi anche:
Le 12 cose da vedere a Cracovia
Dove dormire a Cracovia? I migliori quartieri in cui alloggiare
1. L’ex campo di Auschwitz-Birkenau
📍 67 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: memoriale, sito e museo
Vicino a Cracovia, troverete l’ex campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, un luogo da non perdere nella regione. È un luogo oscuro e commovente a causa dell’orribile tragedia che vi è accaduta meno di un secolo fa.
Luogo della memoria, testimonia gli orrori subiti dagli ebrei e da altre minoranze durante la seconda guerra mondiale. Se andate a Cracovia, dovete visitarlo per saperne di più su questa parte oscura della storia.
Il memoriale e il suo museo sono a solo un’ora di macchina dal centro della città. Ci sono molte escursioni giornaliere da Cracovia ad Auschwitz-Birkenau.
2. Miniere di sale di Wieliczka
📍 15 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
🚆 In treno: 45 minuti
Cosa vedere/fare: un’esplorazione delle miniere di sale di Wieliczka
Una delle escursioni più famose da Cracovia è naturalmente l’esplorazione delle miniere di sale di Wieliczka!
Durante un tour di più di due ore, camminerete attraverso le antiche gallerie di questo sito patrimonio mondiale dell’Unesco. Scoprirete camere di cristallo, monumenti di sale e laghi favolosi. Assicuratevi di portare delle buone scarpe, perché la passeggiata è lunga e le scale sono numerose!
3. Zakopane e i Monti Tatra
📍 111 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
🚆 In treno: 2 ore 30 minuti
Cosa vedere/fare: Zakopane, escursioni nel Parco Nazionale dei Tatra, il lago Morskie Oko, il monte Rysy
Zakopane è la più grande città dei Monti Tatra, confine naturale con la Slovacchia. È ideale per esplorare il Parco Nazionale dei Tatra e visitare i suoi emblematici monumenti naturali. Tra questi ci sono il lago Morskie Oko, uno dei laghi più belli del mondo, e il magnifico monte Rysy.
A Zakopane si possono anche ammirare le tipiche casette polacche, godersi le piste da sci in inverno o fare belle escursioni in estate. I Tatra sono una riserva della biosfera dell’Unesco e un posto meraviglioso per gli amanti della natura!
4. Katowice
📍 79 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 1 ora
Cosa vedere/fare: Museo della Slesia, Teatro della Slesia Stanisław Wyspiański, Cattedrale di Cristo Re a Katowice, quartiere Nikiszowiec
Capitale della Slesia polacca, Katowice è conosciuta per il suo passato industriale e la sua ricca scena artistica e culturale. Il suo affascinante centro città offre belle passeggiate.
La sera o durante il giorno, potrete scoprire le sue gallerie d’arte, i teatri o assistere a spettacoli musicali, concerti o orchestre. Puoi anche approfittare della tua visita per scoprire i suoi musei, specialmente il Museo della Slesia.
La città è una delle migliori escursioni di un giorno da Cracovia. Facile da raggiungere, offre una nuova prospettiva sulla storia, la cultura e la vita polacca.
5. Zalipie, il più bel villaggio della Polonia
📍 82 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: villaggio, Museo Zalipie
Situato a est di Cracovia, Zalipie è un villaggio colorato, pieno di allegria e poesia. È diventata famosa per i suoi dipinti su legno, una tradizione che risale alla fine del XIX secolo ed è ancora viva oggi.
In origine, furono le donne del villaggio che iniziarono a disegnare prima forme geometriche e poi vere e proprie decorazioni all’esterno delle case e poi in tutto il villaggio. Il risultato è uno dei villaggi più belli della Polonia, dove l’arte si esprime ad ogni angolo!
6. Monastero di Czestochowa
📍 140 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
🚆 In treno: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: Monastero di Jasna Góra, cappelle, Sala dei Cavalieri, vecchie mura
Situata a nord di Katowice, Czestochowa è conosciuta per il suo monastero di Jasna Góra. Fondato nel 1382, l’attuale complesso architettonico è stato costruito durante un periodo di più di sei secoli.
L’enorme complesso monastico che ne risulta è quindi un prezioso monumento storico e culturale. Non perdere l’opportunità di includerlo nelle tue escursioni da Cracovia!
7. Wadowice
📍 51 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 15 minuti
🚆 In treno: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: museo di Papa Giovanni Paolo II, chiese e monasteri
Wadowice è il luogo di nascita di Papa Giovanni Paolo II, che vi nacque il 18 maggio 1920 e divenne papa nel 1978. Ci sono molte escursioni giornaliere da Cracovia a questa città.
Durano un giorno o meno e permettono di conoscere meglio la storia di Karol Wojtyla (la sua identità civile). Visiterete il museo nella vecchia casa di famiglia. Scoprirete anche le gemme architettoniche che popolano la città di Wadowice.
8. Parco Nazionale di Ojców
📍 19 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
🚌 In autobus: 1 ora
Cosa vedere/fare: villaggio di Ojców, escursioni, Porta di Cracovia, grotta Łokietek, castello Pieskowa Skała
Il Parco Nazionale di Ojców è sicuramente una delle migliori gite di un giorno da fare da Cracovia. Il più piccolo parco nazionale della Polonia, è noto per le sue profonde gole, le belle formazioni rocciose, le grotte e le magnifiche foreste. Puoi visitare la famosa Porta di Cracovia. I più avventurosi possono anche scoprire la grotta Łokietek.
Per una visita culturale, fate anche una gita al castello rinascimentale di Pieskowa Skała. E infine, assicurati di controllare le rovine del vecchio castello gotico a Kazimierz prima di tornare a Cracovia.
9. Bielsko-Biała
📍 95 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
🚆 In treno: 3 ore
Cosa vedere/fare: centro storico, cattedrale di San Nicola, museo di Bielsko-Biała, sci ed escursioni
Situata vicino al confine con la Repubblica Ceca, l’affascinante città di Bielsko-Biała piacerà ai viaggiatori che cercano autenticità e pittoreschezza. La piccola città della Slesia ha un centro storico bello e ben conservato.
Preservata dal turismo, ha conservato un forte carattere polacco. La ciliegina sulla torta è che è confinante con alcune piccole montagne dove è possibile sciare in inverno. In estate, si può anche fare un’affascinante escursione a piedi o in mountain bike e scoprire dei bei panorami.
10. Parco Nazionale Babia Góra
📍 90 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
Cosa vedere/fare: Babia Góra, escursioni, sci
Il Parco Nazionale di Babia Góra è una grande escursione da fare da Cracovia. Questa riserva naturale boscosa si trova intorno alla montagna Babia Gora, alta 1.725 metri.
Situato vicino alla frontiera polacco-ceca, è noto per le sue grandi escursioni. Scoprirete bellissimi paesaggi e panorami mozzafiato. In inverno, è anche possibile sciare qui.
11. Varsavia
📍 295 chilometri
🚗 In auto: 4 ore
🚆 In treno: 2 ore 20 minuti
Cosa vedere/fare: Stare Miasto, Palazzo Wilanow, musei, Palazzo Reale, Parco Łazienki
La capitale della Polonia, Varsavia, merita sicuramente una visita. Se è possibile scoprirla in un giorno da Cracovia, è meglio pianificare un giorno in più per godersela veramente. Si consiglia di lasciare Cracovia la mattina e tornare il giorno dopo nel tardo pomeriggio o la sera.
Il primo giorno si può visitare la Città Vecchia, il Palazzo Wilanow, il Castello e il Quartiere Ebraico. La sera si può godere di un concerto, un giro dei bar o una cena romantica.
Il secondo giorno avrete abbastanza tempo per visitare alcuni musei, come il Museo Fryderyk Chopin o il Museo della Rivolta di Varsavia, prima di tornare a casa.
Facile da raggiungere in treno, Varsavia è un eccellente viaggio di due giorni da Cracovia.
12. Sandomierz
📍 170 chilometri
🚗 In auto: 3 ore
Cosa vedere/fare: città vecchia, municipio, case gotiche e rinascimentali, chiese e sinagoghe, rovine del castello
Sandomierz è una delle più antiche città polacche e un centro storico del paese. Con poca industria, ha conservato tutto il suo fascino di piccola città di provincia. Se avete un po’ di tempo durante il vostro soggiorno a Cracovia, non perdetevelo, soprattutto se avete la vostra auto.
La città merita una visita per il suo patrimonio storico e culturale. Si può passeggiare e ammirare la città vecchia, i suoi edifici gotici e le sue affascinanti chiese. Si può anche visitare il castello e ammirare i resti delle diverse epoche. Infine, prendetevi il tempo per rilassarvi lungo il fiume Vistola prima di tornare a casa.
13. Il fiume Dunajec
📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 2 ore
Cosa vedere/fare: gite in barca, gole e formazioni rocciose, castello di Niedzica
Infine, un’ultima idea per un’affascinante gita di un giorno da Cracovia è una gita al fiume Dunajec. Situata a est della città, la zona è conosciuta per i suoi bellissimi paesaggi, formazioni rocciose e gole profonde.
Potete fare un giro in barca, scendere le rapide e vedere il castello di Niedzica.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !