Dove dormire a Sfax? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Sfax Vedere le offerte

Un viaggio a Sfax, la “capitale del sud tunisino” per questa estate? Ecco la nostra guida per sapere dove dormire a Sfax!

Confinante a est con il Mar Mediterraneo e aperto al Golfo di Gabès, Sfax è una città portuale situata nell’est della Tunisia. La città svolge un ruolo economico importante per il paese attraverso l’esportazione di olio d’oliva e pesce. Infatti, ci sono molti luoghi dove dormire a Sfax.

Centro finanziario del Nord Africa, è anche un’importante destinazione turistica. Scegliere dove dormire a Sfax può essere complicato, ma ci si può rivolgere a ville, hotel e alloggi in famiglia. Bisognerà contare 1500 dinari tunisini in media per soggiornare in una villa, cioè 505 € al mese.

Dalla Medina al Porto di Sfax, da Pic Ville a Zitouna o la Città dei Martiri o Cité des Martyrs o Cité Jardin, i quartieri e le contrade della città presentano un’atmosfera diversa da una all’altra. Ecco la nostra selezione di posti dove dormire a Sfax.

La medina di Sfax

Medina, soggiorno a Sfax

Credito fotografico: Flickr – Dennis Jarvis

Quartiere storico della città, è una delle rare città medievali del Nord Africa ad aver conservato un’anima autentica senza subire progetti di modernizzazione urbana. Forma un quadrilatero di 600 metri per 400, circondato da bastioni merlati di bugnato e macerie.

Ci sono diverse moschee, tra cui la Grande Moschea, e innumerevoli negozi dove trovare souvenir. Tappeti, pelli, gioielli, abbigliamento, bigiotteria, tessuti e abiti tradizionali, strumenti musicali orientali, narghilè.

È il dinamico centro commerciale della città vecchia, dove i mestieri di un tempo hanno ancora le loro lettere di nobiltà. Nella Medina, ci sono un gran numero di caffè, ristoranti e alberghi. Godetevi delle belle passeggiate per ammirare il patrimonio nazionale di Sfax: la grande moschea, i bastioni, i minareti.

Cercare un hotel nella Medina di Sfax
Cercare un Airbnb nella Medina di Sfax

Bab Jebli

Bab Jebli, alloggio a Sfax

Credito foto: Wikimedia – Archimouda

A nord della Medina, Bab Jebli sarà un posto ideale dove dormire a Sfax per una notte o due se avete intenzione di prendere un autobus per andare verso altre città della Tunisia. La zona è centrale, ed è infatti sede di due terminali di autobus (12 e 7). Una posizione strategica per preparare un’escursione alle antiche rovine di Thyna, a pochi chilometri a sud di Sfax.

Inoltre, fate una sosta al grande mercato del pesce e dei frutti di mare nel centro del quartiere, per deliziarvi con i prodotti locali. Il giardino della madre e del bambino sarà in grado di ripararvi durante le torride giornate estive.

Cercare un hotel a Bab Jebli
Cercare un Airbnb a Bab Jebli

Bab Diwan (Bab El Bhar)

Bab Diwan, alloggio a Sfax

Credito foto: Flickr – upyernoz

Situato vicino al porto di Sfax, questo quartiere sul bordo della costa è un’importante zona turistica: comprende la Place de la Victoire, ex Porte de France durante il protettorato francese, il famoso arco di trionfo adiacente alla medina, e presente su tutte le foto ricordo di viaggi in Tunisia.

Cercare un hotel a Bab Diwan
Cercare un Airbnb a Bab Diwan

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento