Dove dormire a Nîmes? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
I migliori posti dove soggiornare a Nîmes Vedere le offerte

Volete andare a visitare o soggiornare nella “Roma francese”, la prefettura del Gard? Scoprite dove dormire a Nîmes?

Situata tra la bassa valle del Rodano e la pianura della Linguadoca, tra il Mediterraneo e le Cévennes, la città di Nîmes è la prefettura del dipartimento del Gard (30) ed è una delle città più visitate del sud della Francia: con un patrimonio storico e culturale mozzafiato, Nîmes è una delle migliori vestigia a cielo aperto dell’impero romano.

Nîmes è principalmente visitata per il suo clima ideale, le sue antiche vestigia, le sue feste e festival. Nîmes era allo stesso tempo romana, Camargue, Cévennes, Languedoc, provenzale e ispanica, una roccaforte protestante che fu al centro delle guerre di religione del XVII e XVIII secolo e un importante centro di produzione tessile.

Gli alloggi a Nîmes, la “Roma francese”, possono essere relativamente cari se ci si va in estate e a seconda del quartiere. Ecco esattamente dove dormire a Nîmes, l’atmosfera e le cose da fare lì!

Leggi anche:
Airbnb Nîmes: i migliori Airbnb a Nîmes
I 31 posti più belli da visitare in Francia

Nîmes centro

Alloggio a Nimes, Centro

Credito foto: Pixabay – PcDazero

Soprannominato l’Écusson, l’ipercentro è il quartiere storico e uno dei più laterali della città. Simbolicamente, è il luogo di nascita del famoso scrittore Alphonse Daudet (1840-1897). Ospita la maggior parte dei monumenti storici visitati da milioni di turisti ogni anno: l’arena, la Casa Quadrata, la Porta d’Augusto, la Torre dell’Orologio.

Un’atmosfera tranquilla regna sovrana nelle stradine del centro, costellate di bar e ristoranti accoglienti e altri piccoli negozi dove fare shopping. Non perdetevi una visita al museo della Vecchia Nîmes, la galleria di prefigurazione del futuro Museo della Romanità, il Museo delle Belle Arti, l’Arena, la Cattedrale di Notre-Dame-et-Saint-Castor, e finite con una passeggiata nell’Esplanade Charles-de-Gaulle.

Questo è il quartiere più centrale dove dormire a Nîmes, ma anche la zona più turistica per fare e vedere tutto a piedi.

Cercare un hotel nel centro di Nîmes
Cercare un Airbnb nel centro di Nîmes

La Placette

Piccolo quartiere situato ad ovest dell’Escutcheon, è il quartiere popolare di Nîmes, con una forte identità protestante e zingara. Il tessuto associativo è particolarmente attivo lì, che vive sotto i suoni del flamenco, e dove gli abitanti si dedicano alle loro passioni: la petanque e la corrida.

Passeggiando per le stradine del quartiere, ci si sente come in un mondo a parte: un piccolo villaggio popolare in città dove tutti si conoscono. Se state cercando di sfuggire al trambusto turistico del centro antico della città, questo è il posto dove dormire a Nîmes.

Cercare un hotel a La Placette
Cercare un Airbnb a La Placette

Cadereau

Ci dirigiamo ancora verso ovest per trovare il quartiere di Cadereau, attraversato dall’Avenue Jean Jaurès e dal Quai de la Fontaine. Si tratta di una zona residenziale adiacente al centro della città, nelle immediate vicinanze dei Jardins de la Fontaine – in particolare i Bagni Romani – e della Tour Magne, dove si può godere dell’anima commerciale del quartiere: bar, ristoranti e negozi di ogni genere.

Cercare un hotel a Cadereau
Cercare un Airbnb a Cadereau

Feuchères-Triangle

Questo quartiere forma una “V” immaginaria a sud dello Scudo, proteggendo un punto di caduta ideale per i turisti: la stazione SNCF di Nîmes. Attraversato dal Boulevard Talabot e dall’Avenue Feuchères, è un luogo ideale dove dormire a Nîmes, a due passi dal centro della città, approfittando di tutto ciò che ha da offrire: passeggiate, terrazze e negozi, soprattutto se avete un treno da prendere la mattina presto, senza prendere i mezzi pubblici.

Cercare un hotel a Feuchères-Triangle
Cercare un Airbnb a Feuchères-Triangle

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento