Dove dormire a Mykonos? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Mykonos Vedere le offerte

State pensando di partire alla scoperta delle isole Cicladi? Ecco la nostra guida per sapere dove dormire a Mykonos!

Dove dormire a Mykonos ? Perla delle Cicladi e affascinante destinazione turistica, Mykonos è una delle più visitate tra le isole greche. Spiagge paradisiache, case bianche, autentici mulini, la gastronomia greca questa vacanza saprà lasciare il segno nella memoria. Mykonos è molto amata dai turisti ed è soprannominata “Piccola Venezia” o “Chora”. La capitale dell’isola offre una fantastica vista sul del Mar Egeo.

Il centro di Mykonos è continuamente in festa. Chora invece piacerà anche agli amanti della storia e della cultura. Tuttavia, trovare un appartamento per dormire a Mykonos può essere costoso, soprattutto in estate, quando i prezzi salgono. Consigliamo quindi di prenotare con largo anticipo. Ma la buona notizia è che abbiamo messo su per voi una guida dei posti dove dormire a Mykonos!

Alefkandra

Alefkandra, soggiorno a Mykonos

Credito fotografico: Flickr – Roberto Faccenda

Il quartiere storico è soprannominato la “Piccola Venezia”. Molti sono i bar in cui potersi riposare dopo aver passeggiato per il centro e sul porto. A nord si trova la Chiesa dei Paraportiani le cui pareti bianche e luminose contrastano con l’azzurro del cielo e del mare.

Fate una passeggiata per ammirare le case bianche con finestre, balconi e persiane blu che fanno pensare al tipico villaggio tunisino di Sidi Bou Saïd. È davvero la zona migliore per dormire a Mykonos e scoprire la città.

Trova un albergo ad Alefkandra
Trova un Airbnb ad Alefkandra

Il porto di Chora

Porto di Mykonos, Chora

Credito fotografico: Flickr – Cristian Viarisio

A nord del centro storico si trova il tradizionale porto peschereccio di Mykonos: un luogo molto affascinante in cui sorseggiare un drink con vista mare. Non perdetevi il museo archeologico, il museo nautico, il museo del folklore, il museo popolare e il museo marittimo.

La spiaggia di Agia Anna vi consentirà di nuotare senza allontanarsi dall’alloggio. Date anche un’occhiata alle chiese della città: in particolare, la chiesa Panagia Paraportiani, per scattare una bella foto ricordo delle Cicladi. Infine, dal porto si può andare sulle colline di Chora, per ammirare i mitici mulini a vento di Mykonos, risalenti al XVI secolo, centro dell’attività agricola ed economica dell’isola per più di 400 anni.

Cercare un hotel nel porto di Chora
Cercare un Airbnb nel porto di Chora

Super Paradise Beach

Super Paradise Beach, Mykonos

Credito fotografico: Flickr – Zieger (Z哥)

Dove alloggiare a Mykonos se la voglia più grande non è esattamente il dormire? L’isola è un luogo adatto a godersi vita notturna e riposo. Quindi, per tutti quelli che desiderano approfittare della vicinanza alla spiaggia durante il loro soggiorno, quelle di Mykonos sono un buon compromesso in termini di alloggio.

Per esempio, Super Paradise Beach offre una cornice elegante ed eclettica, è una spiaggia da cartolina. La baia di acque limpide, la sabbia fine e il beach club regalano una vacanza alternativa, con possibilità di partecipare a feste, vedere tramonti e fare sport acquatici. Tutto questo a soli 6 chilometri dal centro di Mykonos.

Così, pensioni in ville, hotel con piscina e altre sistemazioni piuttosto lussuose vi aspettano a Super Paradise Beach.

Trova un hotel a Super Paradise Beach
Trova un Airbnb a Super Paradise Beach

Aghios Ioannis

Agios Ioannis - Aleomandra, Mykonos

Credito fotografico : Instagram – pilimykonos

Nel sud-ovest dell’isola, Agios Ionannis offre un intermezzo senza tempo per tutti coloro che cercano un posto dove dormire a Mykonos in un ambiente autentico. Questo paesino sulla spiaggia ispira famiglie, coppie e altri viaggiatori in cerca di pace e tranquillità: lontano dalla vita notturna di Mykonos.

Agios Ionannis è apprezzata per i suoi colori, le case bianche, la spiaggia e lo splendido panorama di Delos. Ospita inoltre alloggi di vari tipi che vanno dall’hotel sul mare al monolocale ed alla tipica villa con vista sulla campagna. Una zona perfetta in cui dormire a Mykonos!

Attenzione: se passate da Agios Ioannis a settembre, approfittatene per festeggiare il giorno di fine estate con la gente del posto! Ci sarà buona cucina preparata ad hoc e festeggiamenti memorabili.

Trova un hotel a Aghios Ioannis
Trova un Airbnb ad Aghios Ioannis

Kalafatis

Kalafatis

Credito fotografico: Flickr – Joe deSousa

Kalafatis gode di una gran reputazione. La spiaggia più grande dell’isola, a poche decine di chilometri da Chora, attira ogni anno gli amanti degli sport acquatici e di altre emozioni: immersioni, canoa, jet-ski e windsurf. Le sue acque profonde e turchesi ne fanno uno dei luoghi più ambiti dove dormire a Mykonos.

Oltre alle attività sportive, Kalafatis è anche dotata di uno scenario naturale dove all’ombra degli alberi e con i piedi nella sabbia, non vi resta che rilassarvi ammirando un panorama che vi lascerà di certo un bel ricordo.

Cercare un hotel a Kalafatis
Cercare un Airbnb a Kalafatis

Buon viaggio a Mykonos!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento