Dove dormire a Madrid? I migliori quartieri in cui alloggiare
Preparate subito le valigie per capitale spagnola! Ma voi sapete quali sono i migliori quartieri dove dormire a Madrid?
Madrid è la capitale della Spagna, nonché sua città più grande ed è una delle città più visitate d’Europa. Questa metropoli di 3,15 milioni di abitanti ha molto da offrire ai suoi visitatori fra storia, cultura, gastronomia, natura, festival e tanto altro. Vedere tutto in un’unica volta sarà quasi impossibile. Data la sua superficie di 608 km² dovrete assicurarvi di fare la miglior scelta su dove dormire a Madrid. E adesso scopriamo insieme in quali quartieri soggiornare!
Leggi anche:
Le 17 cose da vedere a Madrid
Airbnb Madrid: i migliori Airbnb a Madrid
Malasaña
Credito fotografico: Flickr – Luis
Malasaña è un quartiere giovane e vivace, qui troverete tutto quello di cui avrete bisogno per ogni momento della giornata. Questo quartiere vi offrirà un curioso mix di atmosfere tra numerosi negozi e boutique, gallerie d’arte e caffè. Tanti sono gli stili che si incontrano passeggiando per queste strade dal rock’n roll, punk e bobo.
Vi si trova, tra le altre cose, il Museo di Storia di Madrid. Inoltre, per godevi una pausa fra le numerose cose da fare potrete dirigervi in uno dei tanti tapas bar qui presenti. Per dormire a Madrid questo quartiere è abbastanza economico, ma bisognerà fare un po’ di strada per raggiungere i principali punti d’interesse.
Cercare un hotel a Malasaña
Cercare un Airbnb a Malasaña
Chueca
Credito fotografico: Flickr – Delaina Haslam
Chueca, è un quartiere giovanile e festoso, infatti conosciuto anche sotto lo slogan “La noches locas de Chueca” (le notti folli di Chueca). Sono tanti infatti i locali notturni in cui i giovani si riuniscono per divertirsi fino a tarda notte. Se volete visitare la città per mischiare shopping, esperienze culinarie e feste, non cercate un posto dove dormire a Madrid. Persone di ogni età si incontrano nei numerosi locali della zona. Inoltre soggiornare in questo quartiere è conveniente anche dal punto di vista economico.
Cercare un hotel a Chueca
Cercare un Airbnb a Chueca
Puerta del Sol
Credito fotografico: Flickr – Tomás Fano
Questo quartiere dovrebbe ricordarvi qualcosa, è dalla sua piazza principale – la Puerta del Sol – che nel 2011 è nato l’ormai famoso Movimento degli Indignati. È anche il punto di partenza per tutte le strade della Spagna. Inoltre è anche la zona più commerciale e turistica della città.
La Plaza Mayor, la Puerta del Sol, il Casinò di Madrid e la famosa Gran Vía, sono tutti elementi che non possono mancare durante un soggiorno a Madrid. In questo quartiere i prezzi degli alloggi sono ancora ragionevoli, quindi può essere un buon compromesso dove dormire a Madrid se non vi infastidisce il caos.
Cercare un hotel a Puerta del Sol
Cercare un Airbnb a Puerta del Sol
La Latina, la Madrid tradizionale
È un quartiere molto piacevole dove dormire a Madrid, soprattutto per i suoi numerosi spazi verdi. Latina è la zona più tradizionale, con un’atmosfera romantica dove le antiche stradine e le piazze testimoniano ancora oggi la storia del paese.
Qui potrete rilassarvi bevendo un cafecito (l’espresso cubano) sulla terrazza. La Latina è un quartiere molto vivace, soprattutto nei giorni di mercato (El Rastro). Per quanto riguarda la vita notturna è nella via Cava Baja, che si concentrano i bar. Un ottimo posto per dormire a Madrid: vivace, festoso, centrale ed economico!
Cercare un hotel a La Latina
Cercare un Airbnb a La Latina
Salamanca
Credito fotografico: Wikimedia – Luis García
Se amate la mondanità e l’eleganza, il quartiere di Salamanca fa per voi. Le cose da vedere assolutamente in questa zona sono il Museo della Biblioteca Nazionale, il Museo del Prado, il Museo Thyssen e il Museo Archeologico Nazionale. A Salamanca, troverete ristoranti gourmet, boutique di lusso e locali notturni alla moda. La zona è costosa e la gente del luogo ama vestirsi bene per trascorrere qui la sua serata. In generale, dormire a Madrid non è molto costoso, ma la zona di Salamanca potrebbe esserlo.
Cercare un hotel a Salamanca
Cercare un Airbnb a Salamanca
Retiro
Credito fotografico: Flickr – Curtis Simmons
Situato a est del centro della città, il Retiro ospita il Palazzo Velasquez, il Palazzo di Cristallo e l’omonimo parco di 118 ettari, il più popolare fra le famiglie madrilene. Più rilassato rispetto a Salamanca, il Retiro è un ottimo posto dove dormire a Madrid. La pace e la tranquillità vi aspettano in quanto non è un quartiere che si anima con la vita notturna. Per alloggiare a Madrid, il Retiro offre un buon compromesso tra la natura e la città, ma i prezzi degli alloggi sono piuttosto alti.
Cercare un hotel a Retiro
Cercare un Airbnb a Retiro
Lavapiés, bohémien e cosmopolita
Credito fotografico: Flickr – r2hox
Se vi piace esplorare i luoghi dell’arte, Lavapiés è il posto giusto dove dormire a Madrid. Il quartiere è piuttosto popolare, e la sua posizione fuori mano mantiene bassi i costi degli affitti. Il quartiere è molto vivace di giorno e di notte: infatti i piccoli negozi e la piazza di Lavapiés, sono molto frequentati dai visitatori. La zona è multiculturale, il posto giusto per assaporare musica e sapori provenienti da tutto il mondo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !