Dove dormire a Folegandros: le città in cui alloggiare
Stai pensando di partite per un viaggio nelle Cicladi, il gioiello delle isole greche? Scopri dove dormire a Folegandros!
Un’isola molto piccola in Grecia nelle Cicladi, con una superficie di 32 km² e una popolazione di soli 676 abitanti, Folegandros si trova tra Atene e Creta, e tra Milos e Sikinos. L’isola è una roccia arida e spigolosa in mezzo al Mar Egeo. Popolata dai tempi dei fenici e dominata dai veneziani nel Medioevo. L’isola di Folegandros fu teatro della deportazione degli oppositori della dittatura dei colonnelli tra il 1967 e il 1974.
Grazie al divieto di circolazione a Chora (la capitale), si può passeggiare per l’isola senza i fumi degli idrocarburi e godere del fascino autentico che il turismo di massa sta distruggendo in molti luoghi. Inoltre, l’isola garantisce un’ottima visuale tra la costa affusolata e cesellata, in cui le scogliere s’immergono nel mare mischiandosi con i colori vivaci delle sue città. Ma dove dormire a Folegandros?
Sull’isola, ci sono pochi paesi e solo una strada principale: Karavostási (il porto), Chóra o Folegandros (la capitale), e Áno Meriá. Ecco la nostra lista dei tre fantastiche città e luoghi dove dormire a Folegandros
Leggi anche: Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?
Karavostasis
Questa, sarà la prima città in cui vi imbatterete sull’isola arrivando con il traghetto. Il porto, si trova su una piattaforma galleggiante tra due spiagge molto belle – Vardia e Chochlidia – dove potrete immergervi nelle sue calde acque turchesi.
Dove dormire a Karavostasis? Tutta la città è costellata di hotel in cui alloggiare, ma ricordatevi di prenotare in anticipo, soprattutto durante la stagione estiva. Alla spiaggia di Vardia si accede da una scalinata che scende lungo la scogliera, ed è molto più affascinante della sua vicina Chochlidia, nella baia della marina.
Trova un hotel a Karavostasis
Trova un Airbnb a Karavostasis
Chora
La città di Chora è il luogo migliore per dormire a Folegandros, soprattutto grazie alla vista spettacolare: costruita sulla cima di una ripida scogliera, la città offre una vista mozzafiato sul mare e sulla “terra di nessuno” che si estende a ovest, un paesaggio desertico spazzato dai venti.
Il centro storico e le piccole piazze pubbliche, sono il posto perfetto per assaporare un drink sotto una pergola fiorita, lasciandosi incantare dal luogo. Una breve salita in groppa agli asini – se siete fortunati – vi permetterà di raggiungere la Panagia di Chora (la chiesa). Chora ha un’ottima scelta di hotel in cui soggiornare a Folegandros, preparandosi al meglio per un’escursione. La sera, godetevi la cucina greca tipica delle taverne.
Trova un hotel a Chora
Trova un Airbnb a Chora
Áno Meriá
Prima di cercare dove dormire a Folegandros, sapevi dell’esistenza dei suoi mulini a vento? È proprio ad Áno Meriá che si nota meglio il paesaggio frastagliato dell’isola e l’atmosfera antica, come se il mondo moderno e il capitalismo non fossero passati di qui. Soggiornare ad Áno Meriá permette di scoprire le famose spiagge di Livadaki e Galifos, sulla costa sud.
Tra Chora e Áno Meriá potrete osservare i tre famosi mulini abbandonati, che avrete sicuramente già visto su tutti i blog di viaggio dell’isola. Chi ama gli edifici religiosi, potrà visitare le chiese circostanti: la chiesa di San Giorgio e quella di San Pantelimone. Il crepuscolo sulla cima della scogliera è imperdibile: il cielo incandescente regala ogni sera luci spettacolari! Ad Áno Meriá non ci sono molti hotel, ma potrai scegliere anche un alloggio in casa!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !