Le 20 città più antiche del mondo ancora abitate
Le 20 città più antiche del mondo
Queste sono le 20 città più antiche e ancora abitate del mondo, sono una vera opportunità per viaggiare indietro nel tempo. Mentre poche città antiche sono riuscite a resistere ai secoli, alcune sono ancora in piedi, meglio ancora, ancora in vita. Ecco le 20 città più antiche del mondo dove la vita non ha mai smesso di andare avanti.
20. Varanasi, India (1000 a.C.)
Flickr – Ken Wieland
Situata sulla riva occidentale del fiume Gange, Varanasi, conosciuta anche come Benares, è un’importante città santa sia per gli indù che per i buddisti. Secondo la leggenda, fu fondata dal dio indù Shiva 5000 anni fa, anche se gli studiosi moderni ritengono che abbia quasi 3000 anni.
19. Cadice, Spagna (1100 a.C.)
Pixabay – wopfl
Adagiata su una stretta striscia di terra che si protende nell’Oceano Atlantico, Cadice è stata la culla della Marina spagnola fin dal XVIII secolo. Fu fondata dai Fenici come posto di commercio e cadde nelle mani dei Cartaginesi intorno al 500 a.C., diventando una base per Annibale per la conquista dell’Iberia.
18. Tebe, Grecia (1400 a.C.)
Alamy – Hercules Milas
Grande rivale dell’antica Atene, Tebe dominava la confederazione beota e assisteva Serse durante l’invasione persiana del 480 a.C.. Gli scavi archeologici hanno rivelato insediamenti micenei risalenti a tempi ancora più remoti. Oggi Tebe non è più solo un semplice villaggio, ma una piccola città commerciale. Oggi rimane una delle città più antiche del mondo.
17. Larnaca, Cipro (1400 a.C.)
Flickr – Martin Belam
Nell’elenco delle città più antiche del mondo troviamo Larnaca, fondata dai Fenici con il nome di Cition, è ben nota per il suo bellissimo lungomare con le palme. I siti archeologici e le numerose spiagge attirano oggi numerosi visitatori.
16. Atene, Grecia
Flickr – Loic Pinseel
Tra le 20 città più antiche deel mondo non può mancare la culla della civiltà occidentale e culla della democrazia: Atene. La città è piena di monumenti romani, greci, bizantini e ottomani e rimane una destinazione turistica molto popolare. Alessandro Magno una volta disse: “Grandi sono i pericoli che affronto nel guadagnare la fama ad Atene”.
15. Balkh, Afghanistan (1500 a.C.)
Wikimedia – bluuurgh
Conosciuto nell’antichità come Bactra, Balkh si trova nel nord dell’Afghanistan ed è descritta dagli arabi come “la madre delle città”. Raggiunse il suo apogeo tra il 2500 e il 1900 a.C. prima dell’ascesa dell’impero persiano e di quello mediorientale. Il moderno Balkh ospita l’industria di cotone della regione.
14. Kirkuk, Iraq (2200 a.C.)
Flickr – jan Sefti
Situato a circa 240 km da Baghdad, Kirkuk sorge sul sito dell’antica capitale assira di Arrapha. La sua importanza strategica fu riconosciuta dai Babilonesi e dai Medi, che controllavano anche la città. Le rovine di una cittadella vecchia di 5000 anni sono ancora visibili, mentre è ora la sede dell’industria petrolifera in Iraq.
13. Erbil, Iraq (2300 a.C.)
Flickr – jan Sefti
A nord di Kirkuk si trova Erbil, che è stata ripetutamente dominata da assiri, persiani, sassani, arabi e ottomani. Fu una tappa importante sulla Via della Seta, mentre la sua antica cittadella, alta 26 metri, domina ancora l’orizzonte.
12. Tiro, Libano (2750 a.C.)
Flickr – upyernoz
Leggendario luogo di nascita dell’Europa e di Didone, Tiro fu fondata intorno al 2750 a.C., secondo Erodoto. Fu conquistata da Alessandro Magno nel 332 a.C. dopo un assedio di sette mesi e divenne provincia romana nel 64 a.C.. Oggi è soprattutto il turismo a far rivivere l’antica città romana: l’ippodromo di Tiro è stato inserito dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità. È scritto nella Bibbia: “Tiro, colei che distribuiva le corone, colei i cui mercanti erano principi”.
11. Gerusalemme, Israele (2800 a.C.)
Flickr – Ingmar Zahorsky
Il centro spirituale del popolo ebraico e la terza città più santa dell’Islam, Gerusalemme, ospita diversi importanti siti religiosi, tra cui la Cupola della Roccia, il Muro del Pianto, la Chiesa del Santo Sepolcro e la Moschea di al-Aqsa. Nel corso della sua storia, la città è stata assediata 23 volte, attaccata 52 volte, catturata 44 volte e distrutta due volte.
10. Beirut, Libano (3000 a.C.)
Flickr – Mohannad Khatib
La capitale del Libano, nonché il suo centro culturale, amministrativo ed economico, la storia di Beirut risale a circa 5.000 anni fa. Gli scavi nella città hanno portato alla luce resti fenici, ellenistici, romani, arabi e ottomani, mentre la città è menzionata nelle lettere al faraone d’Egitto già nel XIV secolo a.C. Dalla fine della guerra civile libanese, Beirut è diventata un centro turistico vivace e moderno.
9. Gaziantep, Turchia (3650 a.C.)
Flickr – Adam Jones
Nel sud della Turchia, vicino al confine con la Siria, la storia di Gaziantep si estende fino agli Ittiti. La Cittadella di Ravanda, restaurata dai Bizantini nel VI secolo, si trova nel centro della città, mentre qui sono stati scoperti anche mosaici romani.
8. Plovdiv, Bulgaria (4000 a.C.)
Flickr – Dennis Jarvis
La seconda città più grande della Bulgaria, Plovdiv era in origine una città fortificata tracia, prima di diventare una grande città romana. In seguito cadde nelle mani dei bizantini e degli ottomani, prima di entrare a far parte della Bulgaria. La città è un importante centro culturale e ospita molti resti antichi, tra cui un anfiteatro e un acquedotto romano, oltre alle terme ottomane. Oggi è una delle città più antiche del mondo ancora abitate.
7. Sidone, Libano (4000 a.C.)
Wikimedia – SidonNewCity
A circa 40 km a sud di Beirut si trova Sidone, una delle più importanti e forse la più antica delle città fenicie. Fu la base da cui crebbe il grande impero fenicio mediterraneo. Sia Gesù che San Paolo avrebbero visitato Sidone, così come Alessandro Magno, che si impadronì della città nel 333 a.C..
6. Madinat el-Fayoum, Egitto (4000 a.C.)
Wikimedia – Hussain92
A sud-ovest del Cairo, Fayoum occupa parte di Crocodilopoli, un’antica città egiziana che venerava Petsuchos, un coccodrillo sacro. La moderna città di Fayoum è composta da diversi grandi bazar, moschee e bagni, mentre le piramidi di Lehin e Hawara sono nelle vicinanze.
5. Susa, Iran (4200 a.C.)
Credito – historicaliran.blogspot.com
Susa era la capitale dell’Impero Elamita prima di essere catturata dagli Assiri. Fu poi presa dagli achemenidi sotto Ciro il Grande. È la città dove l’opera teatrale di Eschilo I Persiani, una tragedia ateniese, è la più antica della storia del teatro. La città moderna, Shushan, ha una popolazione di circa 65.000 abitanti.
4. Damasco, Siria (4300 a.C.)
Flickr – James Gordon
Citata da alcune fonti come una delle città più antiche del mondo ancora abitata, Damasco può essere stata abitata già nel 10.000 a.C., ma il dibattito è ancora aperto. Divenne un centro importante dopo l’arrivo degli Arameani, che stabilirono una rete di canali, che ancora oggi costituiscono la base delle sue moderne reti idrologiche. Un’altra conquista di Alessandro Magno, poi in possesso dei Romani, degli Arabi e degli Ottomani. La sua ricchezza di siti storici ne ha fatto una meta turistica popolare fino a quando i recenti problemi non l’hanno colpita.
3. Aleppo, Siria (4300 a.C.)
Flickr – Lazhar Neftien
La città più popolata della Siria con quasi 4,4 milioni di abitanti nella sua area urbana, Aleppo è stata fondata con il nome diHalab intorno al 4300 a.C., rendendola una delle città più antiche al mondo. Mentre il sito antico è occupato dalla città moderna, non è quasi mai stato toccato dagli archeologi. La città fu sotto il controllo ittita fino all’800 a.C. circa, prima di passare in mano assira, greca e persiana. Fu poi occupata dai Romani, dai Bizantini e dagli Arabi, assediata dai Crociati, poi ripresa dai Mongoli e dagli Ottomani.
2. Byblos, Libano (5000 a.C.)
Flickr – Serge Melki
Fondata dai Fenici, Byblos ha ricevuto il suo nome dai Greci, che importavano papiri dalla città. La parola Bibbia deriva da Byblos. Le principali attrazioni della città sono gli antichi templi fenici, il castello di Byblos e la chiesa di San Giovanni Marco, costruita dai crociati nel XII secolo, nonché le antiche mura medievali. Il Festival Internazionale Byblos (musica) è un’attrazione più moderna.
1. Gerico, Cisgiordania (9000 a.C.)
Flickr – hanming_huang
La città più antica e ancora abitata del mondo, gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di 20 insediamenti successivi a Gerico, risalenti a più di 11.000 anni fa. La città si trova vicino al fiume Giordano, in Cisgiordania, e oggi ospita circa 20.000 abitanti.
Per informazione, le altre città europee più antiche sono Lisbona (circa 1000 a.C.), Roma (753 a.C.), Corfù (circa 700 a.C.) e Mantova (circa 500 a.C.).
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Legionario 72 Il 21/05/2021 alle 2h26
Scusate Ma.. Roma ?? 2774 anni da poco compiuti, “coetanea ” di Gerusalemme e di Tiro in libano, mi sembra assurdo non includerla nelle prime 20, dal momento che poi, mi sembra che qualcosina da vedere a Roma ci sia.. Saluti!
Francesco Taddei Il 01/06/2021 alle 10h33
Buongiorno Legionario, infatti ci sono molte cose da vedere a Roma, consultate pure la nostra guida se volete scoprirne di più! Per quanto riguarda la longevità, la nostra classifica si basa sul mero criterio cronologico e si apre con Varanasi come città più recente della lista. La data di origine di Varanasi essendo 1000 avanti Cristo e quella di Roma il 21 aprile 753 avanti Cristo, non abbiamo quindi incluso quest’ultima in classifica. Non consideriamo pertanto la capitale italiana come meno interessante né di minor valore, tutt’altro! La ringraziamo per la sua attenzione e buona visita sul nostro sito. A presto Legionario !
Cordiali saluti!
Francesco di Generazione Viaggio
enrico Il 06/10/2021 alle 19h43
anche Cologna Veneta, comparsa in torno agli anni 5000a.c.
ok, non è una città ma un paesino, però…