I 13 borghi più belli delle Hauts-de-France
Dalle rive del Mare del Nord alle frontiere belghe, scoprite insieme a Generazione. Viaggio i borghi più belli delle Hauts-de-France!
L’Hauts-de-France è il risultato della fusione di Picardie e Nord-Pas-de-Calais. Si estende quindi dalla regione dell’Ile-de-France fino alle rive del Mare del Nord e della Manica. Molto segnata dalla storia del XX secolo, è ricca di un patrimonio culturale straordinario. Infatti, ci sono molti borghi da vedere a Hauts-de-France.
Questo territorio ha un patrimonio naturale molto interessante. Per esempio, si può vedere attraverso le sue numerose riserve naturali e parchi nazionali. È quindi un luogo ideale per gli amanti della natura e della scoperta.
Allora, per il vostro soggiorno nella regione, ecco i borghi più belli dell’Hauts-de-France!
Leggi anche:
Gli 11 borghi medievali più belli di Francia
I 20 Borghi più belli di Francia
1. Gerberoy
Questo villaggio si trova nel dipartimento dell’Oise. Nell’entroterra, è considerato uno dei borghi più belli dell’Hauts-de-France. Con le sue case a graticcio colorate e le strade acciottolate, sembra sospesa nel tempo. Inoltre, i suoi numerosi giardini ne fanno una delle città più fiorite di Francia.
Tra storia e natura, questo piccolo borgo di meno di cento abitanti vi affascinerà immediatamente!
2. Le Crotoy
Questo piccolo villaggio della regione Hauts-de-France è famoso per i suoi pittori e profumieri. È un porto di pesca sulla Somme. Sulle rive della Manica, la sua esposizione a sud ha ispirato molti artisti nel corso dei decenni. È quindi nella sua eccezionale cornice naturale che potrete scoprire i suoi magnifici vicoli.
E la sera, potrete passeggiare sulla sua spiaggia di sabbia fine con un aspetto paradisiaco!
3. Pierrefonds
Nella regione dell’Oise, questo villaggio delle Hauts-de-France è uno dei più caratteristici della storia regionale. Infatti, è forte della sua fortezza del XIV secolo e di eccezionali vestigia di quest’epoca.
Inoltre, il comune confina con la magnifica foresta di Compiègne. Luogo prediletto dagli appassionati di escursionismo, sedurrà anche voi. È uno dei più grandi massicci forestali della Francia. La sua flora e fauna verdi la rendono una zona molto popolare per i visitatori.
4. Wimereux
Alla foce del fiume omonimo, questo piccolo villaggio dell’Hauts-de-France è una rinomata stazione balneare. La sua architettura è caratteristica della sua storia, con magnifiche case a graticcio. Molto colorato, Wimereux attira molti visitatori e artisti tutto l’anno.
Sotto il clima mite della Costa d’Opale, gli artisti trovano ispirazione per le loro opere. Tuttavia, la città incanta particolarmente i viaggiatori con le sue spiagge di sabbia fine e ghiaia.
5. Audresselles
Sulla Costa d’Opale, questo borgo della regione Hauts-de-France ospita una fauna eccezionale. Oltre ai suoi magnifici paesaggi costieri, attira molti amanti della natura. Sulle sue incantevoli spiagge di ghiaia, si possono incontrare molte specie endemiche. Passeggiando, si possono incontrare maestosi aironi grigi, splendidi cormorani o graziose rondini di mare.
Inoltre, gli amanti della cultura apprezzeranno anche l’incredibile architettura del centro.
6. Hesdin
Hesdin, uno dei borghi più belli nell’Hauts-de-France, si trova nel dipartimento del Pas-de-Calais, è un comune con un ricco patrimonio storico.
In effetti, è stata a lungo sotto la sovranità spagnola e poi francese. Fu anche teatro di molti conflitti nel XIX secolo. Le sue strade sono quindi caratterizzate da molti monumenti eccezionali. E la sua visita sarà molto arricchente per gli appassionati di storia.
7. Bugie
Nel cuore del parco regionale dell’Avesnois, questo villaggio dell’Hauts-de-France è rinomato per il suo ambiente naturale. Ospita una delle più ricche biodiversità del dipartimento del Nord.
A pochi chilometri dalla frontiera belga, questo comune è un paradiso per gli amanti della natura. La sua flora verdeggiante e la sua fauna eccezionale ne fanno uno dei borghi più sorprendenti della Francia!
8. Maroilles
Origine geografica dell’omonimo formaggio, questo villaggio dell’Hauts-de-France è un must della regione. Lungo il fiume Helpe, non si caratterizza solo per il suo patrimonio gastronomico.
Infatti, ha magnifici monumenti storici e religiosi. Gli amanti della cultura potranno scoprire la famosa abbazia della città, ma anche la sontuosa chiesa di Saint-Humbert.
9. Saint-Valéry-sur-Somme
Questo borgo dell’Hauts-de-France fa anche parte di un magnifico parco regionale. Nel cuore della natura rigogliosa del parco della Baie de Somme, la sua architettura atipica vi affascinerà.
Vanta anche sontuosi resti medievali, come la torre in cui si dice sia stata tenuta Giovanna d’Arco. I viaggiatori possono anche visitare la favolosa chiesa di Saint-Martin del XIII secolo. Ma possono anche scoprire l’Abbazia di Saint-Valéry-sur-Somme, la più antica della diocesi di Amiens! È quindi un luogo ideale per gli appassionati di storia e cultura.
10. Wissant
Rinomata stazione balneare, questo è uno dei borghi più belli delle Hauts-de-France. La sua magnifica baia si apre sulla Manica e la sua costa atipica. Si tratta di un comune particolarmente pacifico, che ha tuttavia sofferto delle ingiurie del tempo. Durante la prima guerra mondiale, ha subito diversi incendi. Tuttavia, ha conservato il suo ricco patrimonio culturale e i suoi magnifici monumenti.
È anche un luogo preferito dagli amanti della gastronomia. Infatti, è uno degli ultimi porti di sbarco della regione, dove i marinai vendono i loro pesci e crostacei. Il mercoledì mattina, bisogna quindi andare direttamente sul lungomare per comprare gli ultimi arrivi. Niente di meglio per imparare a cucinare da soli le specialità locali e scoprire le tradizioni della regione!
11. Cassel
Cassel è un piccolo borgo nell’Hauts-de-France con un ricco patrimonio architettonico. Infatti, i suoi edifici sono caratterizzati dalla loro struttura tradizionale. Molto influente durante il Rinascimento, possiede ancora molti palazzi privati di questo periodo.
Queste imponenti e magnifiche strutture ricordano ovviamente quelle che si possono trovare nella capitale. Costruite nel XVII secolo, non hanno perso nulla della loro bellezza.
Così, il comune è un luogo da non perdere per gli amanti della storia e della cultura.
12. Ambleteuse
Vicino al famoso Cap Gris-Nez, questo villaggio delle Hauts-de-France è una rinomata stazione balneare. Di fronte alla costa britannica, che può essere vista nelle giornate limpide, ha sempre avuto una posizione militare strategica. In particolare, è stato utilizzato da potenti sovrani e personaggi storici come Napoleone, durante alcuni conflitti franco-inglesi.
Conserva quindi molteplici vestigia di questi tempi. Si può, per esempio, visitare il famoso forte di Ambleteuse, che risale al XVII secolo. Fu costruito sotto Luigi XIV, ed è uno dei monumenti più emblematici del Rinascimento. Così, il comune è ideale per scoprire meglio la storia della regione, nel cuore di un luogo magnifico.
13. Montreuil-sur-Mer
Gli amanti delle tradizioni ameranno senza dubbio questo borgo delle Hauts-de-France. Infatti, Montreuil-sur-Mer è una delle città più influenti del suo dipartimento. Si trova nel Pas-de-Calais, ed è caratterizzato da un’architettura tipica della regione. Si possono ammirare le sue favolose case a graticcio.
Tuttavia, ha anche una biodiversità impressionante e una flora eccezionale. Sulle rive della Canche, ospita infatti molte specie endemiche. Inoltre, si può godere dei suoi sorprendenti giardini verdi durante la visita alla sua famosa cittadella del XVI secolo. Un luogo magnifico da scoprire senza indugio!
Tra i borghi più belli dell’Hauts-de-France, qual è il vostro preferito?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !