Le 13 cose da vedere a Lille

avatar

Andrete a vedere Lille? Non vi annoierete con questa lista di 13 cose da fare a Lille, la capitale delle Hauts-de-France!

Lille gode di una posizione privilegiata, al crocevia di grandi città europee come Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Londra. È conosciuta a livello internazionale per la sua grande vendita ambulante che si svolge ogni anno a settembre. Ma ci sono anche molte altre cose da fare e vedere a Lille, città francese a due passi dalla frontiera belga.

Si dice che Lille abbia una storia e un patrimonio ricchi, un’architettura varia, un’atmosfera straordinaria e un’accoglienza inimitabile. E noi confermiamo!

Avete in programma un soggiorno nella capitale delle Hauts-de-France? Ecco la nostra selezione delle 13 cose da fare assolutamente a Lille.

1. Il campanile del municipio

Municipio, Lille

Credito fotografico: Shutterstock – Perig Production

Con i suoi 104 metri di altezza, il campanile del municipio di Lille è il più alto della regione. Non è solo considerato un simbolo di libertà per tutti i comuni dell’Hauts-de-France, ma anche un punto di riferimento della città. Costruito tra le due guerre mondiali, il municipio mescola sia l’architettura tradizionale fiamminga che un materiale moderno, il cemento armato.

Il suo campanile, sul quale sono scolpiti i due fondatori di Lille (Lydéric e Phinaert), è iscritto al patrimonio mondiale dell’Unesco. Dalla sua cima, si può godere di una vista a 360° della città e dei suoi dintorni: un bel modo per vedere Lille da un’altra angolazione. Ascoltate attentamente, potreste sentire il suo carillon suonare!

2. La Grand’Place

Vista sulla Grand'Place de Lille

Credito foto: Shutterstock / MisterStock

No, non è un errore di battitura. La Grand’Place, senza “e”, è il nome generalmente dato alla piazza centrale di una città nel nord della Francia, del Belgio e dei Paesi Bassi. Il suo nome ufficiale è Place du Général-de-Gaulle, in omaggio al famoso uomo nato a Lille.

La Grand’Place de Lille si trova e costituisce il cuore della città. È qui che viene installata l’enorme ruota panoramica nel periodo natalizio. Il resto dell’anno, è un luogo di incontro, ai piedi della statua della Dea costruita nel 1842, e di passaggio per gli abitanti di Lille. L’avrete capito, la Grand’Place è un luogo vivace e imperdibile di Lille.

3. La vecchia borsa valori

Architettura della Vieille Bourse, Lille

Photo Credit: Shutterstock / SergiyN

Continuiamo la nostra visita delle cose da fare a Lille nel cuore della città, alla Vieille Bourse. Situata tra la Grand’Place e la Place du Théâtre, la Vieille Bourse è un gruppo di edifici in stile rinascimentale fiammingo. Questo monumento fu costruito su richiesta di ricchi mercanti della regione, già nel 1652.

Il suo piccolo cortile interno, circondato da 4 porte e 24 residenze identiche, accoglie oggi giocatori di scacchi e librai. Nelle sere d’estate, vi si organizzano talvolta dei corsi di tango. Non perdetevi le sue facciate colorate e scolpite e la sua atmosfera affascinante se avete intenzione di vedere Lille!

4. Il Palazzo delle Belle Arti

Se la pioggia arriva durante il vostro soggiorno, approfittatene per vedere Lille attraverso il Palais des Beaux-Arts. Lo troverete in Place de la République, di fronte alla Préfecture du Nord. Con i suoi numerosi e prestigiosi dipinti, è considerato uno dei più ricchi musei francesi.

Passeggiando per i vicoli di questo superbo palazzo del XIX secolo, si possono ammirare grandi collezioni di opere europee, soprattutto fiamminghe e olandesi. Rubens, Goya, Delacroix, Courbet, ma anche Rodin e Claudel sono alcuni dei grandi artisti esposti nella collezione permanente. Non esitate a informarvi sulle mostre temporanee durante la vostra visita!

5. Vecchia Lilla

Strada nella Città Vecchia

Photo Credit: Shutterstock / Perig Production

Immaginatevi delle affascinanti strade acciottolate fiancheggiate da una magnifica architettura fiamminga e distribuite su quasi 2 km. Eccovi nella Vecchia Lilla! Questo è senza dubbio il quartiere imperdibile della città. Le sue facciate in mattoni e pietra testimoniano il passato della città, dal XIV al XX secolo. La Vecchia Lilla è un quartiere tanto apprezzato dagli abitanti quanto dai visitatori.

È pieno di gallerie d’arte, piccole boutique e negozi di lusso, così come caffè, bar e ristoranti popolari. Se volete vedere Lille, fare shopping o semplicemente girovagare, possiamo solo raccomandarvi di fare un giro nella Vecchia Lille.

6. Il mercato di Wazemmes

Stand al mercato di Wazemmes, Lille

Photo Credit: Shutterstock / Juriaan Wossink

Ogni martedì, giovedì e domenica mattina, il mercato di Wazemmes attira folle al suo popolare e colorato mercato. Troverete di tutto, dalla frutta e verdura ai tessuti, prodotti locali e stranieri. Il mercato di Wazemmes è rinomato per la sua convivialità ed è un must durante un soggiorno a Lille.

7. La Cittadella

Cittadella di Lilla di Vauban

Photo Credit: Shutterstock / Sergey Dzyuba

Vi state chiedendo cosa fare a Lille? Dirigetevi verso la Cittadella, nascosta dal verde del suo parco e dal Bois de Boulogne. Per ordine di Luigi XIV, la Cittadella di Lille fu costruita da Vauban, che la chiamò lui stesso “la regina delle cittadelle” nel XVII secolo.

A forma di stella e circondato da cinque bastioni, fu costruito per proteggere la città di Lilla dopo la sua conquista. Nei giorni di bel tempo, è un luogo privilegiato di passeggiata per gli abitanti di Lilla.

8. Luoghi riabilitati

Sala d'ingresso del Tri Postal, Lille

Credito foto: Flickr – bpmm

Lille è sempre stata una terra industriale, in particolare nei settori del carbone, del tessile e dell’acciaio. È anche una terra di cultura, ed è stata persino designata Capitale Europea della Cultura nel 2004. La città ha saputo evolversi nel tempo dando una seconda vita artistica e/o culturale a molti siti industriali. Tra questi siti riabilitati, possiamo menzionare i seguenti.

  • Le Tripostal: questo ex edificio di smistamento della posta è stato trasformato in una sala di esposizione di arte contemporanea e in un teatro.
  • La Gare Saint-Sauveur: questa ex stazione merci ospita oggi un bar, un cinema e una sala espositiva.
  • Les Maisons Folie de Wazemmes et de Moulins: queste ex filande tessili sono diventate luoghi culturali e di scambio con l’ambizione di valorizzare le culture popolari.

9. Birre e specialità culinarie

Birra trappista Westmalle

Credito foto: Flickr – Julien

Visitare Lille significa anche scoprire ricche specialità culinarie ispirate alla gastronomia fiamminga. Nel menu di un estaminet, un ristorante tipico della regione, troverete, tra gli altri, potjevleesch o waterzoï, carbonnade fiamminga, welsh (piatto di origine gallese), tarte au Maroilles, o le immancabili cozze e patatine. Per il dessert, provate il Merveilleux de Fred, a meno che non preferiate le cialde della Maison Meert?

Gli amanti della birra troveranno la loro felicità in tutte le birrerie della città che servono eccellenti birre locali e belghe. Nel caso ne dubitassi, con i suoi numerosi locali e bar alternativi, Lille è una delle città più festose della Francia!

10. Chiese

Cattedrale di Notre-Dame de la Treille, Lille

Photo Credit: Shutterstock / Aztec Images

Come tutte le grandi città della Francia, anche Lilla ha la sua parte di chiese notevoli. Due di loro sono particolarmente degni di uno sguardo se stai cercando cosa fare a Lille.

  • La chiesa di Saint-Maurice: costruita tra il XIV e il XX secolo in stile neogotico, questa chiesa si trova a pochi metri dalla stazione di Lille-Flandres. Le sue vetrate all’interno sono impressionanti.
  • Cattedrale di Notre-Dame de la Treille: questa chiesa atipica dedicata alla Vergine è stata completata solo nel 1999. La sua facciata principale molto contemporanea contrasta con lo stile gotico del XIII secolo.

11. Rue de Béthune

Rue de la Béthune, Lille

Credito foto: Wikimedia – Velvet

Avete voglia di fare shopping mentre scoprite Lille? Andate in rue de Béthune dove troverete tutte le grandi catene di negozi. Per fare scorta tra due negozi, basta ordinare una gustosa cialda di Liegi in uno dei tanti stand della strada. Rue de Béthune ha anche due cinema, che possono essere una buona alternativa nei giorni di pioggia. Questa strada è pedonale tutti i giorni e a tutte le ore, il che la rende particolarmente piacevole!

12. Ospizio Comtesse

Fuori dall'Hospice Comtesse, Lille

Photo Credit: Shutterstock / jan kranendonk

Come suggerisce il suo nome, l’Hospice Comtesse è un antico ospedale che risale all’epoca medievale. Fondata dalla contessa Giovanna di Fiandra nel suo palazzo nel 1237, ha accolto pazienti fino al 1939. Situato nel vecchio quartiere di Lille, l’Hospice Comtesse ospita oggi un museo e testimonia un’epoca passata.

Scoprirete una casa fiamminga del XVII e XVIII secolo, delle collezioni d’arte nell’antico dormitorio delle suore e la “salle des malades” del XV secolo dove si tengono regolarmente delle mostre.

13. La casa natale di Charles de Gaulle

Facciata della casa di Charles de Gaulle a Lille

Credito foto: Wikimedia – LPLT

Vedere Lille significa anche scoprire una parte della storia della Francia. Pochi lo sanno, ma il generale de Gaulle, ex statista, è nato nella casa dei suoi nonni materni a Lille nel 1890. Vi ha trascorso molte vacanze da bambino e ha sempre conservato un affetto speciale per la sua città natale.

Questa residenza borghese del XIX secolo è oggi un museo aperto al pubblico. Appassionati di storia? Non esitate ad aggiungerlo alla vostra lista di cose da fare a Lille!

Come arrivare a Lille?

  • Treno: Lille ha due stazioni, Lille-Europe e Lille-Flandres, entrambe a pochi passi dal centro della città.
  • Autobus: la stazione degli autobus si trova accanto alla stazione TGV Lille-Europe.
  • Aereo: l’aeroporto si trova fuori città, a Lesquin. Arriverete nel centro di Lilla, dopo circa 20 minuti di macchina, in navetta, VTC o taxi.
  • Auto: Lille è facilmente accessibile in auto. Da Parigi per esempio, basta prendere la A1 per arrivare a Lille dopo 2 ore e 40 minuti di viaggio.

State cercando un volo? Non esitate a consultare il sito del nostro partner, il comparatore di voli Skyscanner!

In città troverete due linee di metropolitana, un tram, autobus e biciclette self-service, il V’Lille. Per coloro che vogliono arrivare in auto, la città offre molti parcheggi sotterranei.

Inoltre, e perché vedere Lille non è solo un monumento, pensate al City Pass per il vostro soggiorno. Valido per 24 o 48 ore, questo pass vi permette di scoprire la città godendo dell’ingresso gratuito a 30 siti e attrazioni turistiche di Lilla. Il City Pass ti permette anche di approfittare del trasporto pubblico gratuito della città.

Dove dormire a Lille?

Ora tutto quello che dovete fare è trovare il miglior posto per dormire a Lille durante il vostro soggiorno. La Vieux-Lille, molto vivace giorno e notte, offre un ambiente pittoresco e ospita vari punti di interesse della città. Il vivace quartiere di Lille-Centre è la scelta di prossimità. Offre un rapido accesso a stazioni ferroviarie, negozi, bar e molti luoghi di interesse.

Per essere il più vicino possibile alle due stazioni ferroviarie, potete anche optare per il quartiere degli affari, Euralille. Infine, se cercate la tranquillità e il verde, cadrete nel fascino della zona residenziale di Bois Blancs, attraversata dal fiume Deûle e dal canale.

Hotel o Airbnb, la scelta è multipla. Per trovare la tua sistemazione ideale al miglior prezzo, vai sul sito di questo comparatore di hotel!

Leggi anche:
I 6 migliori hotel romantici di Lille
Dove dormire vicino all’aeroporto di Lille?
Airbnb Lille: i migliori Airbnb a Lille

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento