I 14 borghi più belli della Corsica
Volete visitare l’Isola della Bellezza e scoprire i suoi beni più preziosi? Ecco una lista dei più bei borghi della Corsica.
La Corsica è un must del turismo mediterraneo francese. Si può scoprire attraverso le sue spiagge e le sue montagne, ma non dimentichiamo i suoi borghi! Infatti, questi hanno sempre un fascino notevole. Dai muri di pietra agli ulivi, i borghi in Corsica hanno saputo conservare la loro autenticità nonostante l’urbanizzazione di massa dell’isola.
Ognuno di questi borghi in Corsica merita una sosta, abbiamo selezionato alcuni dei più belli. Nella conca di una valle, lungo un passo o con vista sul mare, partite alla conquista di questi villaggi corsi, la cui calma e la cui calda atmosfera vi sedurranno immediatamente!
Leggi anche:
Le 18 cose da vedere in Corsica
Mappe e percorsi dettagliati della Corsica
1. Bonifacio
Il borgo di Bonifacio è impressionante sia per la bellezza degli edifici che per la posizione. Letteralmente sul bordo di una scogliera, questa particolarità ha fatto la sua fama. Nei giorni di bel tempo, si può anche intravedere la Sardegna molto facilmente.
Altrimenti, a meno di 5 chilometri (a piedi o in macchina), scoprite il Capo Pertusato, vicino al “Gouvernail”, il punto più meridionale della Corsica. Poi, salite sul Capo, e affrontate i venti, a volte molto inquietanti, dalla punta!
2. Piana
Ciò che conosciamo meglio di Piana sono naturalmente i ruscelli. Tuttavia, è anche uno dei più bei borghi della Corsica.
Con il suo panorama sul Golfo di Porto, Piana rimane un villaggio piacevole da visitare. Le case bianche del suo centro e le stradine che lo compongono gli conferiscono un fascino pazzesco. Quindi, prendetevi il tempo per soffermarvi e rilassarvi sulla terrazza di uno dei troquets che ci sono.
3. Monticello
Una volta una città importante, Monticello è oggi un borgo calmo e tranquillo dove regna una sorta di Dolce Vita. Infatti, l’Italia ha avuto molta influenza in passato, avendola addirittura posseduta.
Venite a scoprire i monumenti storici di Monticello, poi godetevi la serenità del luogo, circondato da ulivi e non lontano dal parco botanico di Saleccia. Lasciate che il fascino funzioni!
4. Calvi
Calvi è uno dei borghi più famosi della Corsica. Questo è dovuto alla grande notorietà del suo festival “Calvi on the rocks”. Tuttavia, può essere riassunto solo da questo evento. In effetti, questo villaggio ha molti altri beni come l’architettura delle sue case, la sua marina e le sue banchine fiorite.
La cittadella che la domina offre una magnifica vista sul golfo che si apre ai suoi piedi con le sue acque turchesi. La città vecchia di Calvi è anche molto piacevole. Venite a gustare un cocktail in uno dei tanti bar sulle banchine all’inizio della serata per apprezzarlo tutto!
5. Lumio
Di fronte a Calvi, dall’altra parte del golfo omonimo, e sul fianco della montagna, si trova Lumio. Questo autentico villaggio delizierà gli amanti della pietra. Le numerose stradine hanno conservato il loro fascino antico e possono essere scoperte solo a piedi.
Vi consigliamo di visitare il mercato del mercoledì, dove potrete scoprire il vino prodotto nel borgo, dal Domaine du Clos Culombu. Anche il Campanile di Lumio è un posto da vedere, se non altro per la bellezza dell’edificio.
6. Zonza
Zonza si trova ai piedi delle Aiguilles de Bavella, uno dei più famosi rilievi della Corsica. Molto estesa, Zonza può essere visitata attraverso le numerose frazioni che la compongono. Sul lato della montagna, potrete scoprire Zonza, le sue case affascinanti e la sua vista sulle Aiguilles de Bavella. Sul lato del mare, spiagge di sabbia bianca vi aspettano, così come la torre genovese di Fautea.
7. Corte
Città universitaria, Corte è uno dei borghi più turistici della Corsica. Nascosto tra diverse montagne che formano una conca, il villaggio di Corte ha un importante patrimonio storico, direttamente legato a Pasquale Paoli.
Quest’ultimo l’aveva del resto scelto come capitale dell’isola, quando era indipendente, grazie alla sua posizione centrale sul territorio. Oggi, questo borgo ha conservato il suo fascino di un tempo. La cittadella arroccata sul suo promontorio offre una bella vista.
8. Erbalunga
A nord di Bastia, lungo la costa di Capo Corso, si trova Erbalunga. Questo villaggio di pescatori molto affascinante è molto popolare tra i turisti, sedotti dal suo carattere conservato.
Scoprite il piccolo porto di pesca, le autentiche viuzze che attraversano il villaggio, la spiaggia di ciottoli e le sue acque cristalline. Così come una torre genovese del XVI secolo, oggi in rovina ma tuttavia classificata come Monumento Storico dal 1995. Tutto sommato, una piccola bolla paradisiaca a soli 10 chilometri da Bastia.
9. Saint-Florent
Sul bordo del Capo Corso, Saint-Florent è uno dei borghi più animati della Corsica. E per una buona ragione, è di fama nazionale che la sua visita è uno dei luoghi imperdibili dell’isola. Distesa sulla costa, ai bordi del golfo che porta il suo nome, Saint-Florent ha saputo conservare le tracce del suo lungo passato.
Oggi, è più una stazione balneare che un punto di riferimento storico, ma il fascino è ancora presente: case colorate, architettura tipica, cittadella, strade acciottolate. Allora prendetevi il tempo di fermarvi e di scoprire tutte le ricchezze di questo villaggio che è soprannominato la “Saint-Tropez della Corsica”.
10. Nonza
Nonza è uno dei borghi più antichi della Corsica, ma è incluso in questa selezione perché è anche uno dei più belli. Aggrappato al suo promontorio roccioso, domina la valle e la spiaggia di ghiaia da un lato e il mare dall’altro.
I colori di questo villaggio sono mozzafiato e l’autenticità degli edifici lascia senza parole. È un luogo molto affascinante, dove il tempo ha lasciato i suoi segni, con nostro grande piacere.
11. Cargèse
Cargèse è il villaggio che punteggia il Golfo di Sagone con cui confina. A nord di Ajaccio, a circa 35 chilometri in linea d’aria, è un villaggio che vi delizierà con la bellezza del suo sito.
Colori, pietre, verde, Cargese ha molto da offrirvi. Il suo porto molto attivo la rende una città portuale, soprattutto nella media e alta stagione, i momenti salienti dell’anno. Scoprilo dal belvedere di Point Molendino, che vi offre una vista panoramica.
12. Sant’Antonino
A forma di spirale sulla cima di una montagna, il borgo di Sant’Antonio domina la valle che lo circonda a 360°, fino al mare. Arroccato a 500 metri sul livello del mare sulla sua cima, la vista è incredibile e mozzafiato. È anche uno dei borghi più antichi della Corsica.
Le poche case che lo compongono fanno naturalmente parte del paesaggio. Come la fine della montagna, il villaggio di Sant’Antonio seduce per il suo aspetto pittoresco ma affascinante.
13. Centuri
Sulla punta del Capo Corso, soggetta ai venti del nord, Centuri si distingue per la tranquillità che vi regna. Un affascinante porticciolo di pescatori offre a questo villaggio un’atmosfera singolare, tranquilla e autentica. Il legame di Centuri con l’acqua è molto forte, e gli amanti delle immersioni saranno serviti dalla densità di pesce nelle acque circostanti.
Inoltre, scoprite anche i mulini in rovina e le case colorate e leggermente decentrate di Centuri. Tutto questo si aggiunge al fascino incredibile di questo piccolo villaggio di 200 abitanti.
14. Évisa
Al confine tra la Corsica del Sud e l’Alta Corsica, Évisa si trova discretamente sul fianco di una montagna. Immerso direttamente nel cuore di una natura selvaggia, la valle di Aitone, Évisa ha fatto sua la coltivazione delle castagne, uno degli emblemi gastronomici della Corsica.
Il villaggio possiede diversi patrimoni autentici: architettonico, religioso e anche pastorale. Un vero “coup de coeur” da visitare senza dubbio!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !