Le 8 cose da vedere a Ankara
Visitare la capitale turca: scoprite con noi di Generazione Viaggio le cose da fare e da vedere ad Ankara!
Ankara, la capitale della Turchia, si trova al centro del paese, nella regione dell’Anatolia centrale. Ha quasi 4000 anni, ne sono testimonianza i resti ittiti. Famosa come metropoli culturale: ospita numerosi punti di interesse come l’Opera e il Balletto di Stato, gruppi teatrali di fama internazionale e l’Orchestra Sinfonica della Presidenza del Paese.
Oggi popolata da oltre cinque milioni di persone, la città, scelta nel 1923 da Kemal Atatürk come capitale della Turchia moderna, si trova a più di 900 metri sul livello del mare. È la seconda città più grande del paese, subito dopo Istanbul! Una volta arrivati ad Ankara, i turisti possono esplorare il suo splendido centro storico e godersi la bellezza del paesaggio dell’Anatolia centrale.
Vi chiedete cosa fare ad Ankara durante il vostro viaggio in Turchia? Ecco la risposta con una selezione di attività imperdibili da fare quando visiterete Ankara!
Leggi anche: Turchia
1. La cittadella di Ankara
La cittadella di Ankara ospita il cuore storico della città: in cima ad una collina, domina la città e offre ai turisti un panorama straordinario! La cinta muraria esterna, che risale al IX secolo, è lunga più di 1500 metri, alta una quindicina di metri circa, con quarantadue torri pentagonali: vi si accede attraverso la porta Hisar Kapisi, che dà accesso ad una seconda cinta muraria, più piccola ma molto meglio conservata, che si attraversa attraverso la porta Parmak Kapisi.
Il luogo è ricco di storia: controllato dai Romani e dai Bizantini, poi dai Selgiuchidi, dai Crociati. Il monumentale castello selgiuchide fu infine ampliato da Ibrahim Pasha nel 1832, periodo dell’età dell’oro ottomana. Se volete scoprire cosa rende questo posto unico in Turchia, non esitate a passare quando cercate qualcosa da fare ad Ankara!
2. Stazione sciistica di Elmadag
Un’attività a cui non si pensa necessariamente, ma che vale la pena di deviare quando si viene a visitare Ankara durante la stagione invernale: la città, arroccata a oltre 900 metri di altitudine, ha un’area sciistica. La stazione sciistica di Elmada è una stazione sciistica di media montagna, che offre tutti i comfort necessari per godersi le gioie della neve.
Impianti di risalita, ristoranti, bar, agenzie di noleggio attrezzature, è possibile imparare a guidare le slitte trainate da cani, prendere lezioni di sci o migliorare le proprie abilità nella difficile arte dello snowboard, pur trovandosi a poche decine di minuti dalla città!
In estate, la zona è molto popolare tra gli appassionati di mountain bike ed escursionisti locali, ma è sicura di piacere a chi è alla ricerca di qualcosa da fare ad Ankara, che si divertirebbe a scoprire lo straordinario scenario dell’Anatolia, questa splendida regione di montagna con paesaggi spettacolari.
3. Il Watercity Aquapark Club
Situato vicino a Mogan Gölü, un lago a 25 chilometri a sud di Ankara, questo parco di divertimenti acquatico non è ovviamente il posto ideale per conoscere o immergersi nella ricca cultura turca quando si visita Ankara. Ma è sicuramente divertente!
Si tratta di uno dei più grandi parchi a tema della Turchia, e il motivo per cui ve ne parliamo è che, a parte la sua posizione geografica privilegiata rispetto alla città, è economico, moderno, perfettamente mantenuto, ed è molto piacevole durante la stagione estiva, quando le temperature possono facilmente superare i trenta gradi. Se volete portare i vostri amici o i vostri figli sugli scivoli vertiginosi, non esitate ad andarci se non sapete ancora cosa fare ad Ankara.
4. Il parco Kuğulu
Quando si viene a visitare Ankara, non si pensa necessariamente di andarci, ma il parco Kuğulu è un piccolo parco pubblico di un ettaro nel grazioso quartiere di Çankaya. Questo posto è conosciuto in tutta la Turchia per i suoi cigni, un simbolo della città di Ankara; la passeggiata sarà l’occasione per gustare un buon gelato mentre vi godete la freschezza del luogo. Molti abitanti del posto vengono qui per rilassarsi con la famiglia o per godersi un “borek”, un piatto tipico locale, al ristorante, prima di dare da mangiare alle anatre! I giochi d’acqua sono amati dai bambini.
Piccolo aneddoto: i cigni sono stati evacuati dal parco nel giugno 2013, quando si sono svolte manifestazioni in città. Il motivo? Gas lacrimogeno, che ha indisposto gli uccelli e ha spinto le autorità a proteggerli temporaneamente. Ma non temete, questi maestosi uccelli sono stati reintrodotti nel parco.
5. Il mausoleo di Anıtkabir
Anıtkabir è il nome del colossale palazzo eretto in memoria del fondatore della Turchia moderna, che ne fu anche il primo presidente: Mustafa Kemal Atatürk, morto il 10 novembre 1938. Questo splendido mausoleo si trova proprio sulla collina di Anıttepe; questo spazio da non perdere quando si viene a visitare Ankara. È anche un luogo di protocollo poiché i visitatori ufficiali stranieri devono, durante il loro soggiorno diplomatico in Turchia, venire a deporre una corona di fiori e firmare il libro d’onore! Durante le feste nazionali, il Presidente della Repubblica di Turchia in carica deve inaugurare i festeggiamenti.
Decine di migliaia di turchi vengono a commemorare la morte del loro storico leader il 10 novembre osservando due minuti di silenzio all’ora esatta della sua morte. Per il turista di passaggio alla ricerca di cosa fare ad Ankara, un museo dedicato al fondatore del paese e alla guerra d’indipendenza turca (avvenuta tra il 1919 e il 1922) permette di conoscere meglio questo luogo quasi sacro. Il numero di visitatori di tutte le nazionalità supera i tre milioni ogni anno.
6. Le Terme Romane di Ankara
La parola “terme” deriva dal greco “thermos”, che significa “caldo”, e viene utilizzato per indicare gli stabilimenti balneari dove i romani venivano a rilassarsi e a godersi un bagno collettivo e conviviale. Una specie di antica sauna. Oggi, naturalmente, non sarà possibile fare il bagno nelle terme romane quando si viene a visitare Ankara, ma i resti di questo complesso termale, scoperto a metà del XX secolo, possono essere esplorati. Costruiti nel III secolo d.C. dall’imperatore Caracalla sull’altopiano chiamato Çankırı Kapı, che si affaccia sul centro storico di Ankara, costituiscono un tesoro archeologico che dimostra la forte influenza romana sulla città.
Questo museo all’aperto merita una visita per la sua posizione in mezzo a edifici ultramoderni, ma anche per le ricche visite guidate organizzate per chi cerca cosa fare ad Ankara! Vi consigliamo il posto se volete godervi una sosta culturale insolita e molto interessante.
7. Paesaggi lunari in Cappadocia
Non ve lo nasconderemo, per arrivarci dovrete guidare a 250 chilometri dalla zona di Ankaros. Ma una visita alla regione semi-arida della Cappadocia, nella Turchia centrale, famosa in tutto il mondo per i suoi camini fiabeschi, formazioni rocciose coniche e le case dell’età del bronzo scavate nelle pareti dagli abitanti delle grotte, vale la pena di fare una deviazione. In effetti, è uno dei punti di maggiore interesse quando si visita la Turchia o anche solo ad Ankara!
Non perdetevi il famoso canyon di Ihlara, profondo più di cento metri, che ha visto sorgere numerose chiese rupestri, o i sentieri escursionistici che si snodano lungo queste zone scoscese e che permettono di divertirsi ammirando il sontuoso paesaggio. Non esitate più, questo luogo straordinario è chiaramente uno dei nostri preferiti e conquisterà il visitatore che è di passaggio e cerca cosa fare ad Ankara!
8. Cose da vedere e da fare ad Ankara
- Moschea di Kocatepe
- Il museo etnografico
- Passeggiare e fare shopping per le strade Cikrikcilar Yokusu e Saraclar
- Il museo della prigione di Ulucanlar
- Assaggiate le specialità turche
- Partecipare a uno spettacolo di musica tradizionale
Come arrivare ad Ankara?
Dall’Italia
Arrivare ad Ankara in aereo significa passare per Esenboğa, il quarto aeroporto internazionale della Turchia, che dista circa 30 chilometri dalla capitale turca. Per quanto riguarda i prezzi, tutto dipende dalla città di partenza e dalle date del soggiorno: in alta stagione (vacanze estive e scolastiche) i prezzi salgono, mentre a novembre si può trovare un volo di circa cento euro a tratta! Per anticipare i prezzi e quindi optare per un biglietto più economico, ricordatevi di dare un’occhiata al sito web del nostro partner Skyscanner che, confrontando i voli, vi assicura di trovare i prezzi migliori qualunque sia la vostra data di partenza.
Una volta arrivati all’aeroporto, avete ancora 30 chilometri per raggiungere Ankara. Per farlo, avete la scelta tra auto (diverse agenzie di noleggio si trovano all’aeroporto), autobus(linea 442, ogni 20 minuti, conta 8 TL a tratta), navetta Belko Air (ogni 30 minuti dalle 5 del mattino a mezzanotte e ogni 60 minuti da mezzanotte alle 5 del mattino, conta 10 TL a tratta) o taxi (94.- TRY a tratta).
Dalla Turchia
In treno
Se siete già in Turchia, per esempio ad Antalya o Istanbul, la stazione ferroviaria di Ankara vi permetterà di raggiungere la città in treno, un trasporto facile da usare ed ecologico.
In auto
E poiché godere della natura e dei paesaggi tipici è sicuramente una delle cose migliori da fare quando si viene a visitare Ankara, molte agenzie di autonoleggio consentono diutilizzare un’auto per girare liberamente: come nel nostro paese, la rete stradale è, almeno vicino alle grandi città, di ottima qualità grazie allo sviluppo economico del paese negli ultimi trent’anni.
Dove dormire ad Ankara?
Visitare Ankara è come passeggiare in una grande città turca: troverete molti tipi di alloggi tra cui scegliere in base ai vostri desideri e al vostro budget. La città ha diverse centinaia di hotel; inoltre, troverete la vostra struttura ideale consultando le offerte su questo comparatore di hotel.
Ma potete anche immergervi nella cultura turca affittando un appartamento nel cuore della città, vi consigliamo di scegliere il tipico centro storico turco o il quartiere Çankaya, ideale per un turista occidentale. Se ci sono campeggi nelle steppe dell’Anatolia centrale intorno ad Ankara, c’è qualcosa di più sorprendente: il campeggio selvaggio è molto incoraggiato in Turchia ed è perfettamente possibile piantare la tenda in una casa privata – dopo averglielo chiesto, naturalmente. La pratica è diffusa e favorisce gli scambi: i turchi sono un popolo molto caloroso!
Ora sapete come sfruttare al meglio il vostro soggiorno ad Ankara, e il fascino di questa regione dal carattere così affascinante durante il vostro soggiorno.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !