Turismo Belgio
- Capitale: Bruxelles
- Lingua ufficiale: francese, olandese, tedesco
- Popolazione: 11.358.357
- Inno nazionale: La Brabançonne
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 21 luglio
- Paesi di confine: Francia, Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo
Perché visitare il Belgio?
Il Belgio non è necessariamente la prima destinazione che si sceglie per una o due settimane di vacanza. La sua vicinanza alla Francia potrebbe far pensare che sia solo la sua estensione culturale e paesaggistica. Al contrario! Questo è, per cominciare, il “paese piatto”: non ci sono montagne, ma distese verdi e foreste. Le città, siano esse fiamminghe o valloni, sono dei veri e propri gioielli architettonici (ad esempio Bruges o Anversa). Così come la cucina belga non si limita ai suoi negozi di patatine fritte. Le vere specialità locali da assaggiare sono la birra e il cioccolato. Infine, la reputazione del Belgio è coronata dall’apertura mentale dei suoi abitanti: i belgi scherzano e sono molto cordiali. Non rimarrete quindi delusi quando lo visiterete: sorpresa e stupore sono le parole chiave per definire l’emozione del vostro prossimo viaggio in Belgio.
Attività in Belgio
Cosa vedere in Belgio:
Bruxelles: La capitale del Belgio è anche la capitale dell’Unione Europea. Bruxelles è in territorio fiammingo ma parla soprattutto francese. Bruxelles sedurrà tutti i suoi visitatori, sia che vengano a visitare i bar, a fare shopping, a caccia nei vari mercati, a gustare prelibatezze e piatti locali o a passeggiare per le vie animate, i musei e altre curiosità. La città è situata nel centro di un paese non molto grande: ovunque andiate, Bruxelles è a breve distanza! A pochi chilometri a est, la città di Lovanio vive al ritmo dell’università.
Bruges: E se si andasse a Bruges senza avere un vero programma? Un po’ come i personaggi di Bon Baiser de Bruges (In Bruges in VO), il film girato in città (2008). Perché è così che si visita la cittadina: passeggiando per i vicoli e lungo i canali. Salite in cima all’imponente Campanile, navigate lungo i canali per ammirare la Chiesa di Nostra Signora o il monastero di Begijnhof. In ogni caso, la Venezia del Nord è una destinazione romantica.
Anversa: Anversa è il secondo porto più grande d’Europa e la seconda città più grande del Belgio. Molto cosmopolita, molto piacevole, si può visitare a piedi, lungo l aSchelda, sull’Avenue du Meir, sulla Grand Place o passando per chiese e cattedrali. Culturale, Anversa è famosa in tutto il mondo per i suoi diamanti. Vicino alla stazione ferroviaria di Anversa-Centraal troverete i commercianti di diamanti.
Namur: Namur è una città che merita almeno un giorno di attenzione. Nel suo centro storico visitate la Cittadella, il Ponte della Gamba sulla Mosa e il tesoro del Priorato di Oignies (una delle meraviglie del Belgio). Il Palais Saint-Gilles è la sede del governo vallone. Per gli amanti delle passeggiate bucoliche, visitate il parco nazionale di Lesse qui accanto.
Liegi: Nel centro storico della città vecchia si trovano interessanti edifici come il Palazzo dei Principi Vescovi sulla vivace Place Saint-Lambert. La Collégiale Saint-Barthélémy e la Cathédrale Saint-Paul ospitano alcuni tesori. La sera, andate nel quartiere di Outremeuse per un drink. Non lontano, la città di Verviers era un tempo un centro industriale per la lavorazione della lana. Ed è un buon punto di partenza per una passeggiata sull’altopiano delle Hautes Fagnes
Gand: Gand è sorprendentemente meno turistica delle altre città belghe. Le strade acciottolate del quartiere Patershol vi condurranno alle rive del Lys, da dove vedrete il Castello delle Fiabe, il grande Campanile, la Cattedrale, ma anche i musei che piaceranno a ogni tipo di viaggiatore. Cogliete l’occasione per concedervi un po’ di svago nei piccoli negozi e nei mercati, ce n’è per tutti i gusti.
La costa – Mare del Nord: Il tempo non è sempre bello e la costa non è molto estesa (66km). Ma le località che vi si possono trovare non sono prive d’interesse: tra queste ci sono Knokke-Heist e la riserva naturale di Zwin, Ostenda, molto vivace, e La Panne, molto bella.
Consigli di viaggio: a prima vista, le città belghe sono tutte simili: si possono visitare a piedi, sono tutte attraversate da un fiume e hanno tutte lo stesso stile architettonico. Tuttavia, sembra che ci si stupisca sempre quando se ne scopre una nuova, ognuna ha il suo fascino! Ogni città belga ha qualcosa di diverso. Inoltre, il Belgio è famoso per le sue birre (400 tipi), il cioccolato e l’artigianato. Assicuratevi di avere spazio nella vostra valigia per portare con voi le cose buone. Un’ultima parola sui festival: il Belgio ospita ogni anno (soprattutto in estate) festival musicali riconosciuti in tutto il mondo.