Le 12 cose da vedere a Genova
Visitare Genova: quali sono le cose da fare e da vedere nel capoluogo ligure?
Prima di scoprire cosa vedere a Genova, diciamo che è la prima grande città italiana con un importante porto sulla costa ligure. Nonostante non sia una meta ambita come Roma, Milano o Firenze, Genova ha quel qualcosa di autentico ed accattivante, che merita di essere visitato. Potrai scoprire la città è tutte le cose da vedere a Genova, attraverso i palazzi, i monumenti religiosi, i musei, il suo porto naturalmente e le stradine del centro storico.
Ma cosa fare a Genova quando si viene per qualche giorno? Quali sono i luoghi da non perdere? Ecco una piccola anteprima che sicuramente vi saprà conquistare. Andiamo!
Leggi anche: Dove dormire a Genova? I migliori quartieri in cui alloggiare
1. Via Garibaldi
Credito fotografico: Wikimedia – Andrzej Otrębski
Per respirare l’atmosfera tipica di Genova, ammirarne l’architettura e le tipiche facciate, via Garibaldi è un luogo da non perdere. Tra lusso e opulenza in stile rinascimentale, questa strada è prima nella nostra lista di consigli su cosa vedere a Genova.
2. La via XX Settembre
Credito fotografico: Wikimedia – Jensensens
Se siete in cerca di cosa fare a Genova, vi sconsigliamo una passeggiata lungo questa via. Meritevoli di attenzione sono le facciate degli edifici ed i grandi archi capaci di farvi sentire in un’altra epoca. La via è aperta al traffico, quindi comodamente raggiungibile con qualunque mezzo.
3. Il porto
Credito fotografico: Wikimedia – Alessandro Vecchi
Naturalmente, il porto è indiscutibilmente fra le cose da vedere a Genova. La città è sempre stata importante per la comunicazione fra il Mediterraneo e tutta l’Europa. Ancora oggi questo porto è il più importante di tutto il bacino del Mediterraneo. Cosa fare a Genova di emozionante, è scoprire queste incredibili navi mercantili e le navi da crociera, comodamente visibili dal porto.
4. L’acquario
Credito fotografico: Wikimedia – Christine Zenino
Non lontano dal porto, l’Acquario di Genova si trova a Porto Antico. È uno dei più grandi acquari d’Italia: offre più di mille specie diverse, tra cui i famosi squali e piranha. Come non essere affascinati da un luogo del genere ?
Proprio accanto all’acquario si trova un singolare edificio chiamato Biosfera, una sorta di struttura sferica che rimane sospesa sopra il mare. Realizzata in acciaio e vetro, la sfera è uno spazio unico dove è stata ricreata la fauna selvatica. Per visitarlo è necessaria la prenotazione, perché è molto richiesto fra le cose da fare a Genova.
5. La casa di Cristoforo Colombo
Credito fotografico: Flickr – Phil Tizzani
Forse non lo sapete, ma Cristoforo Colombo è nato a Genova! Oggi è possibile visitare i resti della sua casa natale, anche se lo stato di conservazione non è impeccabile.
Accanto alla sua casa, è possibile scoprire altri interessanti ruderi come quelli della Chiesa di San Andrea e quelli della Porta Soprana, una delle ultime porte della città di Genova che si trova ancora all’interno delle mura. Se ti interessa il genere puoi pensare di inserirlo fra le tappe da includere nelle cose da fare a Genova, durante il tuo viaggio.
6. Boccadasse
Credito fotografico: Flickr – Xavi
Boccadasse è un piccolo quartiere di pescatori , situato nelle vicinanze di Genova. Un posto rilassante dove tutte le case sono colorate, con rocce a strapiombo sul mare. Ancora è possibile ammirare i vecchi pescatori che aspettano l’abboccare dei pesci. Un luogo da cartolina, un’attrazione, un piccolo paradiso fra le cose da vedere a Genova.
7. L’Università di Genova
Credito fotografico Wikimedia – Sailko
L’Università di Genova è una delle più antiche d’Italia, risalente al XV secolo. Situata in via Balbi, è facilmente riconoscibile per i suoi imponenti edifici, le colonne, le modanature e gli affreschi colorati all’interno delle sale di corte. La bellezza e la storia si incontrano per la felicità degli studenti.
8. Palazzo Ducale
Credito fotografico: Wikimedia – Maurizio Beatrici
Situato di fronte a Piazza Ferrari, il Palazzo Ducale è oggi l’ex sede della magistratura urbana. Fu costruito nel XII secolo e ha subito molti restauri, ma rimane nel cuore della città. È un simbolo importante per gli abitanti. Oggi il Palazzo Ducale è un luogo molto ricercato per allestire mostre, conferenze e concerti. Gli appassionati di arte sapranno come sfruttare questo ottavo consiglio di cosa vedere a Genova.
9. Palazzo Reale
Credito fotografico: Flickr – Phil Tizzani
Costruito nel XVII secolo, il Palazzo Reale, detto anche Palazzo Durazzo, è parte integrante del sistema dei Rolli. Si affaccia sul porto con cui un tempo era collegato da un ponte che attraversava la strada. Si tratta di un passaggio privato che fu distrutto nel 1864 durante la costruzione della Strada Sopraelevata Aldo Moro.
10. La Lanterna
Credito fotografico: Wikimedia – MarsPF2
Questo è il nome dato al faro che si affaccia sul porto di Genova. Dalla sua cima si gode di una vista mozzafiato sulla città, circondata da colline ad anfiteatro. Questa insolita torre di 77 metri di altezza sembra essere incastonata su una roccia alta 40 metri. L’altezza totale è quindi di 117 metri sul livello del mare. È il faro più alto d’Italia e il secondo più alto del mondo.
Consigliamo di andarci la sera, quando il faro è illuminato dalle luci della città. Magia garantita.
11. Corso Italia
Credito fotografico: Flickr – Andrea Puggioni
Si tratta di una passerella pedonale che si estende per quasi 3 chilometri. Sule spiagge, negli impianti sportivi o piscine, è possibile venire a rilassarsi per concludere la giornata piena di cose da vedere a Genova.
12. Altre idee per visite a Genova
Altre cose da vedere a Genova sono:
- I Palazzi dei Rolli, che oggi sono magnifici edifici utilizzati dalla repubblica genovese per ospitare i nobili e le autorità di passaggio.
- Ci sono anche le magnifiche opere d’arte nel museo della Strada Nuova, dove scoprirete pezzi unici che vanno dal XV al XVIII secolo.
- Perché non prendersi qualche minuto per meditare alla Cattedrale di San Lorenzo? Questa chiesa gotico-romanica è ricca di fantastici oggetti religiosi, come il Sacro Catino, che sarebbe considerato come un Santo Graal.
- Infine, per i più golosi, fermatevi al caffè Rubilic di via Feschi: qui potrete sicuramente assaggiare la migliore pasta al pesto della vostra vita, il tutto in un ambiente elegante e con camerieri cordiali.
Genova: Come arrivarci? Dove dormire?
Genova dista solo 175 km dal confine francese e può essere raggiunta abbastanza rapidamente in auto dalla Costa Azzurra o dalle Alpi meridionali.
In caso contrario, dovete sapere che esiste una linea aerea diretta da Parigi Charles de Gaulle con Air France. Per i voli con scalo, ci sono diverse città di partenza offerte da alcune compagnie low-cost. Assicuratevi di controllare il servizio di confronto voli Skyscanner per trovare l’offerta migliore per il vostro viaggio.
Genova è una grande città italiana e anche in questo caso è possibile trovare hotel o Airbnb che si adattano davvero al vostro budget. Si consiglia di scegliere la zona giusta in cui soggiornare per godersi Genova al meglio.
Se siete alla ricerca di un ostello o di un hotel di lusso, non esitate a utilizzare questo comparatore di hotel utilizzando la mappa interattiva e il filtro dei prezzi.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !