I 14 borghi più belli della Toscana
La Toscana è una regione ricca di autenticità, per questo motivo abbiamo pensato ad una guida dedicata ai borghi più belli della Toscana!
La Toscana è una terra ricca di autenticità e tesori da scoprire. Durante il vostro soggiorno lasciatevi conquistare dagli splendidi borghi storici e dagli incredibili paesaggi. Per aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro viaggio, abbiamo scelto di dedicare questo articolo ai borghi più belli della Toscana.
Leggi anche:Le 10 cose da vedere in Toscana
1. San Gimignano
San Gimignano è stato nominato patrimonio dell’umanità dell’Unesco, ed è uno dei. borghi più belli della Toscana. Circondato da una cinta muraria e irto di una quindicina di torri, questo borgo medievale affascina i suoi visitatori. Possiamo dire che sia il più famoso e insolito borgo della Toscana.
San Gimignano è organizzata intorno a Piazza della Cisterna, e a Piazza del Duomo. VI consigliamo di visitarne l’interno se siete amanti dell’arte in quanto ricco di affreschi. Non perdetevi il miglior punto panoramico del paese, salite in cima alla Torre Grossa, alta più di cinquanta metri e costruita nel XIV secolo.
In alternativa, potrete fare una gita alla rocca di Montestaffoli da cui godere di un altro panorama. Per concludere la giornata al meglio, assaggiate la Vernaccia, un ottimo vino bianco che vede proprio qui la sua produzione.
2. San Miniato
Il paese di San Miniato si estende tutto lungo una collina che domina il fiume Arno. Nel X secolo divenne la sede del Sacro Romano Impero in Toscana. Nel borgo medievale si trova ancora la torre costruita da Federico II di Hohenstaufen, da cui ammirare un bellissimo panorama.
Passeggiare fra i suoi vicoli e le sue piazze immerge il visitatore in un’atmosfera medievale. Da visitare i musei, i palazzi, e il Duomo con la sua facciata in maiolica. Inoltre forse avrete già sentito parlare di San Miniato, in quanto famosa per il tartufo bianco presente in queste zone.
3. Pienza
Si affaccia sulla splendida Val d’Orcia, ed è uno dei borghi più belli della Toscana. Fu il luogo di nascita di Papa Pio II, e numerosi palazzi, insieme al Duomo sono stati costruiti per sua iniziativa. Vi consigliamo di visitare Piazza Pio II, il Duomo e il Palazzo Piccolomini, da cui ammirare anche uno splendido panorama. E per concludere la visita di Pienza dirigetevi al Museo Diocesano.
4. San Quirico d’Orcia
Dopo la visita a Pienza, dirigetevi verso la Val d’Orcia. In questa zona è possibile contemplare i bellissimi paesaggi dipinti da molti artisti del Rinascimento. Qui la gastronomia fa da regina, quindi se siete dei buongustai questa tappa e d’obbligo. Il borgo di San Quirico d’Orcia è circondato da mura con porte di pietra. Merita di essere menzionata anche la collegiata, costruita nel XII e XIII secolo, in stile romanico e gotico.
5. Montalcino
Montalcino, altro grazioso borgo della Val d’Orcia. Proprio qui si produce il famoso vino Brunello di Montalcino. Visitate l’imponente fortezza con le sue quattro torri poligonali. Nonostante risalga al XIV secolo risulta ben conservato. Nelle vicinanze, troverete l’abbazia cistercense di Sant’Antimo, costruita nel XII secolo.
6. Montepulciano
Arroccato tra colline, vigneti e boschi, Montepulciano domina la Val d’Orcia. Moltepulciano si propone in stile medievale e rinascimentale. Da non perdere la vivace Piazza Grande. Questa piazza, situata nella parte alta del paese, è il luogo ideale per sorseggiare un drink e degustare il famoso vino rosso di Montepulciano. Si possono inoltre visitare i numerosi edifici rinascimentali, dalla chiesa di San Biagio al Duomo e al Palazzo Comunale.
7. Pitigliano
Costruita su uno sperone roccioso, Pitigliano offre una sorprendente composizione di case a più piani. Questa antica città etrusca invita il visitatore in una passeggiata lungo la Via Cava Etrusca. Questa antica rete di gallerie e cantine venne scavata nella roccia. Passeggiando lungo i vicoli acciottolati e talvolta ripidi, si trovano il Palazzo Orsini e il Duomo. Per saperne di più sulla storia di questo borgo, visitate i musei della civiltà etrusca e dell’arte sacra qui presenti.
8. Cortona
Per una vista mozzafiato sulla campagna toscana, fate rotta per Cortona. Questa antica città etrusca è uno dei borghi più belli della Toscana. Costruito in cima a una collina, offre una vista mozzafiato. Se vi piace l’arte, non perdetevi i musei qui presenti.
Piazza della Repubblica rappresenta il vivace centro di Cortona e conduce fino a Piazza Luca Signorelli. Qui troverete il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Agli appassionati di pittura consigliamo il Museo Diocesano, che ospita due capolavori di Beato Angelico. Da visitare anche le numerose chiese e la fortezza.
9. Volterra
Dall’alto di questa antica città etrusca si possono ammirare superbi paesaggi collinari. Volterra è protetta da imponenti mura, e ospita tesori architettonici risalenti al periodo etrusco al Rinascimento. Se vi piace l’arte dovrete fare tappa a Volterra, in quanto propone molti musei e opere d’arte.
Piazza dei Priori è la più frequentata e confina con l’omonimo palazzo. Parliamo del più antico palazzo comunale della Toscana. Inoltre, Volterra è anche sede di un antico teatro romano e del Museo Etrusco Guarnacci.
10. Monterrigioni
Questo grazioso paesino, circondato da una cinta muraria è una tappa obbligata in Toscana. Data la sua posizione offre una bella vista sulla campagna circostante. Da visitare la chiesa e i musei presenti.
11. Capalbio
Situato in Maremma, in mezzo alle verdi colline e vicino alla costa, questo borgo vi aspetta. Si tratta di un antico borgo medievale, ancora oggi circondato da bastioni ed ospita una chiesa e un castello. Nelle vicinanze, si trova il Giardino dei Tarocchi, progettato da Niki de Saint Phalle.
12. Massa Marittima
Sempre in Maremma, Massa Marittima propone un centro medievale ricco di fascino. Arroccato sulle Colline Metallifere, ospita un maestoso Duomo romanico. Inoltre vi consigliamo di passare da Piazza Garibaldi, e dalla Torre del Candeliere che offre una bella vista sulla città vecchia.
13. Collodi
Situato sulle montagne appenniniche, Collodi è il paese di origine della madre del creatore di Pinocchio, Carlo Lorenzini. Non è quindi un caso che lo scrittore abbia scelto lo pseudonimo Collodi. Vi consigliamo di visitare il parco dedicato a Pinocchio, e una passeggiata nei giardini di Villa Garzoni, che risalgono al XVII e XVIII secolo.
14. Chiusi
Si tratta di un’antica città etrusca affacciata sulla Val di Chiana. Chiusi è ricca di tesori archeologici da scoprire visitando il Museo Nazionale Etrusco e le Tombe Etrusche.
E voi quali di questi borghi avete visitato?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !