Le 10 cose da vedere in Campania
Vi piace l’Italia ma non sapete che regione scegliere per le vacanze? Che ne dite di visitare la Campania?
La Campania è nota per la sua storia, paesaggi e cucina spettacolare! Vi sarà possibile visitare luoghi eccezionali, che rimarranno per sempre nella vostra mente. Allora, convinti? Ecco 10 cose da mettere nella lista di cosa da vedere in Campania!
1. Napoli
Impossibile visitare la Campania senza passare da Napoli, capoluogo di regione. Parliamo di una delle città più belle d’Italia. Con una ricchezza culturale mozzafiato, troverete innumerevoli cose da vedere in Campania, in particolare a Napoli. Dalle pizzerie al Palazzo di Capodimonte, al Borgo Orefici, l’architettura merita la vostra attenzione.
Napoli, infatti, avendo conosciuto diversi periodi storici, possiede un mix architettonico che la rende inimitabile. Scoprirete l’influenza del periodo angioino, spagnolo o barocco. Napoli è anche l’occasione per una pausa gastronomica. Tra la mitica pizza, il ragù napoletano o una sflogliatella, delizierà le vostre papille gustative!
2. La Costiera Amalfitana
Cercate paesaggi colorati ed acqua turchese? Dirigetevi verso la Costiera Amalfitana! Questa costa, situata in provincia di Salerno, è uno dei luoghi più belli d’Italia. Elencata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco dal 1997, i suoi pittoreschi villaggi e la diversità dei paesaggi attirano ogni anno milioni di visitatori. Le principali città della costa sono Amalfi, Positano, Praiano e Ravello con case e strade incantevoli.
Leggi anche: I 12 posti più belli da visitare in Costiera Amalfitana
3. Capri
Fra le più importanti cose da vedere in Campania c’è Capri. L’isola situata nel Mar Tirreno si aggiunge i luoghi eccezionali. Consigliamo di fare tappa e visitare Monte Solaro, Grotta Azzurra, Villa San Michele, Arco Naturale o la Via Krupp.
Come si può immaginare, per arrivare a Capri è necessario prendere il traghetto. Il consiglio è quello di prenotare il vostro traghetto online. Il vantaggio è semplice: non avrete questo pensiero il giorno dell’escursione.
Leggi anche: Le 10 cose da vedere a Capri
4. Vesuvio
Il Vesuvio è una delle principali attrazioni turistiche italiane. Famoso in tutto il mondo per l’eruzione nell’agosto del 79 d.C., che coinvolse la famosa città di Pompei ed Ercolano. Ad oggi è possibile scalare il Vesuvio su sentieri appositamente progettati.
Per i più riluttanti, non preoccupatevi: l’ultima eruzione risale al 1944. Consigliamo una visita al Vesuvio come tappa da inserire nel vostro cosa vedere in Campania.
5. Pompei
Se siete alla ricerca di un luogo eccezionale, avete qui uno dei luoghi più straordinari del pianeta. Questa città romana, scomparsa sotto la cenere del Vesuvio, ha un incredibile stato di conservazione. A Pompei ci si può immergere in un altro mondo, fatto di arene, antichi teatri, il foro o le strade della città. Vi aspetta un vero e proprio viaggio nel tempo, vecchio di quasi 2000 anni.
Inoltre, con meno di 25 anni, se si è cittadini di un paese dell’Unione Europea, l’accesso alla città è di soli 2€, quindi approfittatene! Per quanto riguarda l’orario di visita, è possibile prenotare una giornata intera, oppure metà. A seconda di quello che preferite.
6. Caserta
Il sesto punto di cosa vedere in Campania è Caserta, una città nota per la sua residenza reale, la Reggia di Caserta. Questa residenza, costruita per i Borboni, era destinata a rivaleggiare con la Reggia di Versailles e la Reggia di Madrid. Il palazzo è quindi uno dei più grandi del mondo, ed il suo interno molto pregiato.
Tutto è bello e grande, anche gli splendidi giardini distribuiti su oltre 120 ettari. Sono composte da un giardino all’inglese e da un giardino fortemente ispirato ai giardini di Versailles. Curiosità: nel palazzo sono state girate scene degli episodi I e II della saga di Guerre Stellari.
7. Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Fra le cose da fare in Campania, a sud troviamo il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. In totale, ben 180.000 ettari ospitano quattro aree archeologiche, tra cui la Paestum, un’antica colonia greca conquistata dai Romani durante la conquista di Taranto.
Per chi è interessato alla fitologia, la flora del parco offre molta varietà. Per gli amanti della natura e gli escursionisti in cerca di luoghi da esplorare, il parco naturale è noto come un’importante area escursionistica.
8. Parco regionale del Matese
Il nostro percorso prosegue nella natura, all’altro capo della regione, nel Parco Regionale del Matese. Paradiso per gli amanti dello sport e delle escursioni, offre numerose attività come il trekking, la mountain-bike o lo sci d’erba.
Il paesaggio invece propone riposo e scoperta per gli amanti. Tra le escursioni, la fauna circostante vi può portare ad incontrare lupi e altre aquile reali. Continuiamo la lista di cose da vedere in Campagnia.
9. Salerno e la sua provincia
Salerno è una città situata sul Mar Tirreno, nell’omonimo golfo. Come Napoli, la città ha conosciuto diversi periodi storici, ad esempio la dominazione dei Normanni. Questo ha influenzato l’architettura che ha assunto sembianze normanno-arabo-bizantine, come è successo a Palermo.
Salerno è una città con molte influenze, ma ospita anche altri stili che contribuiscono alla sua identità unica: ne sono testimonianza il Duomo romanico o il castello medievale di Arechi.
Cosa fare in Campania, se vi trovate a Salerno è dirigervi verso il mare. Tende a ricordarci vagamente le Cinque Terre. Continuate la vostra visita nei paesi circostanti, rinomati per il loro fascino.
Per i più golosi, Salerno offre un viaggio culinario eccezionale. È proprio in questa provincia (tra le altre) che si produce la famosa Mozzarella di Bufala, una vera e propria istituzione in Campania! Gustate tutto ciò che vi ispira della gastronomia locale senza sensi di colpa, dopotutto siete in vacanza, no?
10. Sorrento
Ecco l’ultimo must della Campania. Sorrento è una città sul Golfo di Napoli, famosa in tutto il mondo perla produzione di limoncello. A Sorrento, dirigetevi al Museo Correale di Terranova, antica residenza patrizia. Una visita al museo vi permetterà di ammirare una delle più importanti collezioni di porcellane di Capodimonte, prodotte a Napoli nell’omonima fabbrica.
Meritano una visita anche la Basilica di San Antonio e la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo. Finite con una nuotata nelle Terme della Regina Giovanna. Una piscina naturale circondata da roccia dove l’acqua turchese vi farà sentire come se foste dall’altra parte del mondo.
Leggi anche:
Le 11 cose da vedere a Sorrento
Dove dormire a Sorrento? I migliori quartieri in cui alloggiare
Ora conoscete tutto quello che non potete assolutamente perdervi in Campania. Non vi resta che partire. Buon viaggio!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !