Visita al Vesuvio, biglietti, tariffe, orari

avatar
Prenota la tua ascesa al Vesuvio

Volete trascorrere le vostre vacanze in Campania? Bene, qui troverete tutte le informazioni per vivere al meglio una visita al Vesuvio!

Il Vesuvio domina il Golfo di Napoli dai suoi 1281 metri di altezza ed é in assoluto un vero gioiello italiano. Il vulcano é parte integrante del paesaggio napoletano. Situato a soli dieci chilometri da Napoli, è anche molto vicino a Pompei ed Ercolano, le due città rimaste vittime nella catastrofica eruzione del 79.

Leggi anche: Le 14 cose da fare a Napoli

Visitare il Vesuvio: la storia

Formatosi circa 400.000 anni fa, il Vesuvio è uno dei vulcani più conosciuti e studiati al mondo, ed uno degli unici vulcani europei ancora attivi, insieme all’Etna e allo Stromboli. Arrampicarsi sulla cima del Vesuvio é un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Nel giugno 1995 viene fondato il Parco Nazionale del Vesuvio, un concentrato di ricchezze naturali dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1997. Il parco offre 9 sentieri escursionistici, con diversi livelli di difficoltà projnti a far divertire tutti gli amanti delle escursioni durante la visita al Vesuvio.

Vesuvio: la catastrofica eruzione del 79

Nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 79 il Vesuvio durante un eruzione seppellì cinque città nei pressi di Napoli: Ercolano, Oplontis, Boscoreale, Stabies e Pompei. La più nota é rimasta Pompei, grazie alla sorprendente conservazione di tutti i resti della città sommersa dalle ceneri del vulcano.

Da allora ci sono state circa un’altra trentina di eruzioni che però non hanno provocato grossi danni. Attualmente é inattivo dal 1944 ma strettamente monitorato dall’Osservatorio di Napoli. Quindi non temete, e organizzate una visita al Vesuvio in tranquillità.

I nostri consigli per visitare il Vesuvio

Organizza una visita al Vesuvio

Credito fotografico: Pixabay – Enzo Abramo

Le escursioni partono principalmente da Napoli, e permettono di salire le pendici del Vesuvio fino al cratere. Salendo verso la cima del Vesuvio sentirete sotto i vostri piedi un terreno fatto da piccoli pezzi di lava solidificata e le singolari rocce che compongono il vulcano frutto delle colate di lava.

Una volta arrivati in cima al vulcano, potrete osservare e camminare lungo il cratere. La vista dalla cima del Vesuvio è semplicemente spettacolare (tempo permettendo). Potrete ammirare il Golfo di Napoli, la costa e tutte le isole circostanti. Un piccolo consiglio: portate con voi un binocolo e divertitevi a individuare i punti di riferimento di Napoli, durante la vostra visita al Vesuvio.

Cosa fare quando si visita il Vesuvio?

La visita dura circa 1.30h. Sono necessarie scarpe comode adatte a una scalata, e tutta l’acqua di cui potreste aver bisogno. Essendo sulla cima di un vulcano ancora attivo, fa molto caldo. Purtroppo alcuni giorni il cielo può essere molto nuvoloso, e questo condiziona la visibilità è ridotta sul Golfo di Napoli, non rimaneteci troppo male.

Ci sono visite guidate del Vesuvio?

Tour organizzato: ancora più conveniente per organizzare la propria visita al Vesuvio, è affidarsi agli esperti. Ci sono infatti diverse escursioni complete da Napoli o Sorrento che comprendono la scoperta del Vesuvio, e una visita di Pompei nello stesso giorno.

Quanto costa un biglietto per il Vesuvio?

I prezzi variano a seconda della durata dell’escursione e dei servizi inclusi. Ecco alcuni link da cui poter prenotare facilmente questo tipo di visite al Vesuvio: Da Napoli: Visita il Vesuvio in 4×4 (4h).

Da Napoli: Escursione di 8h a Pompei e Vesuvio. Da Sorrento : Una giornata a Pompei e al Vesuvio.

Visitare il Vesuvio: orari e prezzi

Vista del Vesuvio da Napoli

Credito fotografico: Flickr – Karim von Orelli

Se decidete di visitare il Vesuvio, il biglietto per il tour é acquistabile al suo ingresso (servizio guida incluso). Il costo é di 10€ a prezzo pieno e 8€ a prezzo ridotto per gli studenti e per i residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.

L’ingresso è gratuito per i bambini di altezza inferiore a 120cm, accompagnati dai loro genitori. Se preferite, il biglietto per la visita al Vesuvio é acquistabile anche online, questo vi permetterà di non fare coda in biglietteria.

Date e orari di apertura

Le visite sono possibili durante tutto l’anno, tranne nei giorni in cui le condizioni meteorologiche rendono pericolosa la visita al Vesuvio.

  • Gennaio, febbraio, novembre e dicembre: aperto dalle 9.00 alle 15.00
  • Marzo e ottobre: aperto dalle 9.00 alle 16.00
  • Aprile, maggio, giugno e settembre: aperto dalle 9:00 alle 17:00
  • Luglio e agosto: aperto dalle 9.00 alle 18.00

Se non siete pratici della zona e non avete ancora organizzato il vostro soggiorno, scoprite i migliori quartieri in cui alloggiare a Napoli.

Come arrivare al Vesuvio da Napoli?

Credito fotografico: Flickr – Foto di Clark

Qualunque sia il mezzo di trasporto scelto, una volta arrivati alla biglietteria del vulcano, dovrete proseguire a piedi. Sono necessari 15-30 minuti per raggiungere la vetta, situata a 1180 metri di altitudine. Però ci sono diversi modi per raggiungere il Vesuvio e iniziare la visita.

  • In auto: con l’autostrada A3 Napoli-Salerno, uscire a Torre del Greco e seguire le indicazioni per il Vesuvio per circa 13 chilometri.
  • In treno: dalla stazione centrale bisogna prendere il treno “Circumvesuviana” Napoli-Sorrento. Il viaggio in treno dura circa 20 minuti. Ma poi é necessario prendere un autobus per raggiungere il vulcano.
  • In autobus: diverse compagnie di autobus offrono viaggi da Napoli al Vesuvio.
  • A piedi: gli appassionati di escursionismo saranno lieti di usufruire  dei sentieri del parco nazionale. Per affrontare questo percorso é necessario avere buone scarpe, un berretto, crema solare e acqua. Il caldo soffocante può diventare presto un nemico se non si é equipaggiati.

Leggi anche: Airbnb Napoli: i migliori alloggi Airbnb a Napoli

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento