Visita al Ponte Vecchio: prenotazioni e tariffe

avatar
Prenota il tuo biglietto per il Ponte Vecchio

Se siete di passaggio nella bellissima città di Firenze, non perdetevi una visita al Ponte Vecchio, il ponte più famoso della Toscana!

Ponte Vecchio è il simbolo romantico di Firenze che non potete perdere! Firenze è senza dubbio una delle città più belle d’Italia. Vera e propria città museo, Firenze da sola raccoglie il 25% delle opere del patrimonio artistico italiano. Con i suoi 16 milioni di visitatori all’anno, è anche la terza città più visitata d’Europa. Durante la vostra visita di Ponte Vecchio per acquistare gioielli, o sigillare il vostro amore con un lucchetto o semplicemente guardare il sole tramontare sull’Arno, non si può visitare il capoluogo toscano senza attraversare questo mitico ponte!

Scoprite qui tutte le informazioni pratiche che vi serviranno per visitare il Ponte Vecchio a Firenze!

Leggi anche :
Le 20 cose da vedere a Firenze
Visita il Duomo di Firenze: biglietti, prezzi, orari
Visita al Campanile di Giotto a Firenze: biglietti, tariffe, orari

Storia del Ponte Vecchio

Ponte Vecchio

Costruito nel 1345 da Taddeo Gaddi, “Ponte Vecchio” è il più antico ponte di pietra d’Europa. Il Ponte Vecchio è sostenuto da tre archi, il più grande dei quali misura 30 metri e gli altri due 27 metri. All’epoca era un passaggio protetto che la famiglia Medici utilizzava, attraverso il Corridoio Vasariano, per raggiungere Palazzo Pitti da Palazzo Vecchio in tutta sicurezza.

Le case sospese sono state occupate, nel XV e XVI secolo, da macellai, pescivendoli e conciatori. Sono stati sostituiti successivamente da artigiani, in particolare, gioiellieri e orafi, che ancora oggi occupano i portici.

Da allora il ponte ha subito alcune modifiche, in particolare nel 1939 quando Adolf Hitler venne per incontrare Benito Mussolini per concludere l’alleanza tra nazisti e fascisti. Le tre finestre panoramiche sono state aperte al centro del Corridoio Vasariano, dove ora si può ammirare il magnifico panorama sul fiume Arno. Vero testimone del passato, il Ponte Vecchio è stato l’unico ponte di Firenze a non essere stato distrutto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Cosa fare quando si visita il Ponte Vecchio?

Ponte Vecchio

Molto popolare tra i turisti di tutto il mondo, la gente viene a visitare il Ponte Vecchio per passeggiare, cercando gioielli nei negozi, o appendendo un lucchetto per suggellare il proprio amore. Sarete sedotti dalla vista del fiume Arno, con il Ponte della Santissima Trinità da un lato e la Galleria degli Uffizi, il Campanile di Palazzo Vecchio e le colline che circondano Firenze.

Il ponte fu inaugurato il giorno delle nozze del figlio di Ferdinando I de’ Medici. A volte aperto, a volte chiuso, il misterioso Corridoio Vasariano, che si trova sopra il Ponte Vecchio, merita una visita se possibile.

Qui si possono ammirare ritratti e autoritratti della famiglia Medici del XVII e XVIII secolo. La visita del Ponte Vecchio vi porterà a numerosi monumenti e luoghi d’interesse tra cui:

  • La Galleria degli Uffizi (209 m),
  • Il Museo Galileo (228 m),
  • La Piazza della Signoria (274 m),
  • Il Palazzo Vecchio (281 m),
  • E il Museo Nazionale del Bargello (478 m).

Il Ponte Vecchio è completamente accessibile alle persone a mobilità ridotta e non chiude mai.

Come andare al Ponte Vecchio?

Ponte Vecchio

Tra via Santa Maria e la strada Guicciardini, si può venire a visitare il Ponte Vecchio a piedi o:

  • In autobus : scendete alla fermata Ponte Vecchio o Bardi, linee C3 e C4.
  • In auto se siete venuti con la vostra auto o avete scelto di noleggiare un’auto, potete provare a parcheggiare nelle vicinanze.

Buona visita !

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento