14 passeggiate vicino a Lille

avatar

Siete a Lille e volete esplorare la regione per un giorno? Ecco le 14 passeggiate vicino a Lille che vi consigliamo!

Quali sono le passeggiate vicino a Lille? La bella città del Nord ha uno stile proprio che la avvicina alle città belghe più che a quelle francesi. Bisogna dire che Lille è stata influenzata dalla cultura fiamminga per molti secoli, la sua architettura lo dimostra, così come il nome della Grand Place come piazza principale della città.

Anche i luoghi di interesse intorno a Lille ricordano questo patrimonio fiammingo. Ma che siano in Francia o in Belgio, ognuno è unico e tutti meritano una gita di un giorno fuori dalla capitale dell’Hauts-de-France. Generazione Viaggio vi propone di passeggiate vicino a Lille per scoprire i suoi tesori nascosti.

Ecco le 14 passeggiate intorno a Lille che abbiamo selezionato!

Leggi anche:
I 6 migliori hotel romantici di Lille
Airbnb Lille: i migliori Airbnb a Lille
Dove dormire vicino all’aeroporto di Lille?

1. Cross e Roubaix

Museo La Piscine, Roubaix

Musée La Piscine Credito fotografico: Shutterstock – Lois GoBe

📍 13 chilometri
🚗 In auto: 20 minuti
🚆 In treno: 15 minuti
Cosa vedere/fare: Villa Cavrois, museo La Piscine, centro città

Famosa per la sua Villa Cavrois, Croix è una visita nei dintorni di Lilla interessante per chi ama l’architettura delle ville moderne. Per quanto riguarda Roubaix, situato a poche stazioni della metropolitana, è il museo La Piscine che catturerà la vostra attenzione, con il suo scenario più che originale per una mostra: una vera piscina!

2. Obiettivo

Passeggiate nei dintorni di Lille: Lens

Credito foto: Shutterstock – Takashi Images

📍 35 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
🚆 In treno: 1h05 minuti
Cosa vedere/fare: Louvre-Lens, Lac de la Glissoire, memoriali della Prima Guerra Mondiale

Lens è più conosciuta per la sua squadra di calcio che per essere una delle più belle passeggiate vicino a Lille. Tuttavia, la città del sangue e dell’oro ospita il non meno famoso museo Louvre-Lens, una filiale del famoso museo parigino. Il Lac de la Glissoire è anche un ottimo posto per picnic e riposo.

Per coloro che hanno una macchina, non esitate ad andare ai memoriali della prima guerra mondiale situati a Ablain-Saint-Nazaire a sud di Lens. Un superbo museo e una trincea conservata per la meditazione.

3. Béthune

Passeggiate intorno a Lille : Béthune

Il campanile di Béthune Credito foto: Flickr – Guillaume Baviere

📍 38 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
🚆 In treno: 1h15 minuti
Cosa vedere/fare: Belfry di Béthune, visita del centro città, la stazione dell’acqua

Béthunes è una di quelle passeggiate nei dintorni di Lille per coloro che sono particolarmente appassionati dell’architettura delle città fiamminghe. Con il suo campanile piantato nel mezzo della Grand Place, il luogo è allo stesso tempo rilassante e incantevole. Una piazza molto bella dove ci si può tranquillamente sedere per un caffè o un pranzo.

Il centro della città è altrettanto bello e, a pochi minuti a piedi, si può andare alla stazione dell’acqua, il polmone verde della città, un ottimo posto per passeggiate e sport.

4. Arras

Passeggiate intorno a Lille: Arras

La place des héros d’Arras Credito fotografico: Shutterstock – Production Perig

📍 52 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
🚆 In treno: 30 minuti
Cosa vedere/fare: Campanile di Arras, cava di Wellington, abbazia di Saint-Vaast

Arras è un tour da non perdere nei dintorni di Lilla. A parte quest’ultimo, è oggettivamente la più bella città del dipartimento. Con il suo campanile e la sua Grand Place, l’architettura gotica fiamminga risplende e si ama passeggiare lì per qualche ora.

Ma la bella città è anche conosciuta per la sua abbazia di Saint-Vaast, che oggi ospita il Museo delle Belle Arti di Lille, così come la sua cava di Wellington, luogo di memoria e rete di gallerie sotterranee risalenti alla prima guerra mondiale. Qualcosa per occupare la tua giornata!

5. Dunkerque e la spiaggia di Malo-les-Bains

Spiaggia di Malo-les-Bains

Credito foto: Shutterstock – Massimo Santi

📍 81 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 40 minuti
Cosa vedere/fare: la spiaggia, il museo Operation Dynamo

Per una passeggiata nei dintorni di Lilla, molti non consiglierebbero Dunkerque. La reputazione di una città brutta è ancora lì. Non ci mentiremo, non è senza fondamento. Tuttavia, Dunkerque ha altre ricchezze da non trascurare.

Prima di tutto, la sua spiaggia di Malo-les-Bains, soprannominata “la regina delle spiagge del nord”, è la più bella della costa. In secondo luogo, il suo museo dell’Operazione Dynamo, reso famoso dal film Dunkerque, uscito nel 2017, è affascinante. E gli abitanti sono più che amichevoli!

6. Escursioni nel Parco Naturale Regionale Scarpe-Scheldt

Passeggiate nei dintorni di Lilla: Parco naturale regionale di Scarpe-Scheldt

Berges de Maulde Credito fotografico: Facebook – Parc Naturel Régional Scarpe-Escaut

📍 43 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni

Una passeggiata vicino a Lille per chi ama le escursioni. Questo parco naturale è davvero il luogo perfetto per una passeggiata nella foresta. Con i suoi sentieri segnalati, il suo piccolo ruscello e i suoi edifici o resti qua e là, c’è molto da avventurarsi e da scoprire.

Sappiate che ci sono molti posti dove potete fare un picnic nella natura. Per coloro che preferiscono il ristorante, c’è anche una scelta.

7. Spiaggia di Gravelines (Petit-Fort-Philippe)

Spiaggia di Gravelines

Credito foto: Shutterstock – mimpki

📍 92 chilometri
🚗 In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: la spiaggia, il museo Operation Dynamo

La spiaggia di Petit-Fort-Philippe, situata a Gravelines, è una visita nei dintorni di Lille per una giornata in spiaggia. Molte attività vi aspettano lì, sia per i bambini che per gli adulti con sport acquatici.

È una bella spiaggia di sabbia con acqua abbastanza chiara. D’altra parte, il nuoto è solo per i coraggiosi, poiché la temperatura dell’acqua non supera generalmente i 18°C!

8. Visita del Parco Naturale Regionale di Avesnois

Foro antico di Bavay

Credito foto: Flickr – Damien Tournay

📍 84 chilometri
🚗 In auto: 1h15
Cosa vedere/fare: escursioni, Lac du Val-Joly, antico foro di Bavay

Questo parco naturale diversificato è una bella passeggiata vicino a Lille. Oltre alle passeggiate ed escursioni intorno al lago, si può andare al villaggio di Maroilles, reso famoso dal suo formaggio dall’odore singolare. C’è persino un ristorante che propone solo piatti di Maroilles!

Si è anche molto sorpresi di trovare un vero foro romano antico situato a Bavay, una visita da non perdere.

Costa d’Opale

📍 140 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: escursioni, Nausicaá, Caps Blanc-Nez e Gris-Nez, Boulogne-sur-Mer

9. Escursioni nel parco naturale regionale dei Caps e Marais d’Opale

Cap Blanc-Nez

Credito foto: Shutterstock – Pixavril

Questo grande parco è famoso per la sua Costa d’Opale e le passeggiate lungo le scogliere che offrono paesaggi mozzafiato. I famosi promontori Blanc-Nez e Gris-Nez, situati uno vicino all’altro, sono certamente la ricompensa per gli sforzi fatti. È certamente la più bella vista della regione per una passeggiata intorno a Lille.

10. Nausicaá e Boulogne-sur-Mer

Passeggiate nei dintorni di Lille : Nausicaa

Credito fotografico: Facebook – Nausicaá – Centre National de la Mer

La città di Boulogne-sur-Mer ospita Nausicaá, il centro nazionale del mare, il più grande acquario d’Europa e un must per chi ama la vita marina. Con più di 1.600 specie, l’acquario ospita un’incredibile diversità di animali.

Per quanto riguarda il centro della città di Boulogne, anche se non c’è nulla di straordinario in sé, è un bel posto per una breve passeggiata.

11. Amiens

Amiens

Credito foto: Shutterstock – llgonisf

📍 140 chilometri
🚗 In auto: 1h40
🚆 In treno: 1h20
Cosa vedere/fare: la cattedrale, Maison de Jules Verne, visita del centro città, Parc Saint-Pierre, zoo di Amiens

Ecco una visita vicino a Lille abbastanza lontano. Tuttavia, la città di Amiens merita una giornata dedicata ad essa. Con la sua bella cattedrale e il suo centro città da dove si può vedere l’orologio Dewailly, la passeggiata è molto piacevole. Potete anche rilassarvi nel Parc Saint-Pierre.

Per gli amanti dello scrittore Jules Verne, la sua ultima casa si trova ad Amiens ed è stata trasformata in un museo. Infine, lo zoo di Amiens è un’attività se si viaggia con la famiglia.

Belgio

Lille si trova molto vicino al confine con il Belgio. Questo permette di passare una giornata in un altro paese e di scoprire alcune belle città.

12. Ypres

Ypres

The Cloth Hall e City Hall Credito fotografico: Shutterstock – milosk50

📍 33 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
Cosa vedere/fare: Bellewaerde, museo In Flanders Fields, visita del centro città

Ypres è una delle più belle passeggiate vicino a Lille, senza dubbio possibile. La sua Grand Place e il suo piccolo centro sono tipici delle città fiamminghe con il suo campanile, gli edifici in mattoni e il forte stile gotico. C’è sempre un posto, un caffè o un negozio che si può godere in ogni piccolo vicolo.

Il museo In Flanders Fields, in inglese nel testo in omaggio all’autore canadese John Mc Crae, traccia parte della storia della prima guerra mondiale e si trova sulla Grand Place. Più leggero per la mente, il parco di divertimenti di Bellewaerde si trova a est della città, un mix tra il Parc Astérix e uno zoo. Perfetto per una visita in famiglia!

13. Kortrijk

Torri di Broel

Credito foto: Shutterstock – Kiev.Victor

📍 140 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
🚆 In treno: 35 minuti
Cosa vedere/fare: Tour di Broel, il beghinaggio, visita del centro città

Ecco un vero favorito! Questa passeggiata intorno a Lille permette di scoprire una città quasi sconosciuta, Kortrijk, conosciuta anche con il suo nome olandese, Kortrijk, la lingua più parlata in città. Il suo centro città, con la sua Grand Place e il campanile, è classicamente bello come tutte le città fiamminghe e il suo beguinage (Begijnhof) ricorda la bella Bruges.

Tuttavia, le principali attrazioni di Kortrijk sono le sue torri gemelle, le Broeltorens. Resti delle fortificazioni medievali, furono costruite nel 1385 e nel 1415. Una bella testimonianza del passato medievale della città e un luogo molto fotogenico, che vi consigliamo vivamente di scoprire.

14. Ostenda

Passeggiate nei dintorni di Lille : Spiagge di Ostenda

Spiagge bianche Credito foto: Shutterstock – Sergey Dzyuba

📍 140 chilometri
🚗 In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: la spiaggia e le sculture di sabbia, Fort Napoleon

Per completare la nostra selezione, facciamo un piccolo viaggio nel Mare del Nord. Infatti, Ostenda è famosa per la sua grande spiaggia di sabbia, che non si trova spesso nella regione di Lille. In estate, il Festival delle sculture di sabbia permette di ammirare magnifiche sculture di sabbia, alcune delle quali sono davvero impressionanti nel loro realismo.

Poi, andate in cima alle dune di Ostenda, dove troverete il Forte Napoleone, costruito tra il 1811 e il 1814 e che è diventato un museo militare dopo il suo restauro alla fine degli anni 90.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento