Le 10 cose da vedere ad Aigues-Mortes

avatar

Un soggiorno nella Petite Camargue? Scoprite cosa vedere e fare ad Aigues-Mortes, una piccola città del Gard con il fascino della Francia meridionale.

Eretto nel Medioevo, i bastioni contengono un gioiello da intravedere per un giorno o un fine settimana. Non potrete resistere a lungo alla voglia di scoprire la storia di Aigues-Mortes, segnata da episodi tumultuosi. È vero che ad ogni incrocio, dettagli architettonici e artistici cercano di stuzzicare la vostra curiosità. Infatti, scoprirai molte cose da fare e vedere ad Aigues-Mortes.

Ma non lasciatevi frenare dalla città dentro le mura! Perché dall’altra parte dei bastioni, le saline vi invitano a nuove avventure. Appassionati di storia e di natura, scoprite con noi cosa fare ad Aigues-Mortes!

Leggi anche:
Airbnb Aigues-Mortes: i migliori Airbnb ad Aigues-Mortes
19 passeggiate vicino a Marsiglia

1. I bastioni

I bastioni di Aigues-Mortes

Credito foto: Shutterstock – Ruslan Kalnitsky

Arrivando ai piedi della città, vi chiedete cosa fare ad Aigues-Mortes? Cominciate prima con i suoi bastioni. Perfetto per un primo approccio! Il recinto fortificato fu costruito su iniziativa di San Luigi. Dal XIII secolo, ha protetto gli abitanti dagli aggressori.

In totale, ci sono più di 1,6 chilometri di bastioni, punteggiati da una ventina di torri. Uno di questi è la Torre di Costanza. Per coglierne l’essenza, si possono scegliere diversi tipi di visita: libera, con commento, con un’audioguida o in forma di conferenza. Dalla cima, c’è una superba vista sulle saline rosa.

2. Torre di Costanza

La Torre di Costanza, un luogo chiave da vedere ad Aigues-Mortes

Credito foto: Shutterstock – Picturereflex

Tra le cose da fare ad Aigues-Mortes, una sosta alla torre di Costanza è d’obbligo. Questa massiccia prigione, un tempo torre del re, è alta da 30 a 40 metri. Anche se leggermente staccato dai bastioni, rimane collegato da un piccolo ponte.

Entrate ed esplorate la scena di un tragico episodio della storia di Francia. La torre ha tenuto tra le sue mura molti ugonotti, che furono cacciati dopo la revoca dell’Editto di Nantes nel 1683. La più nota è senza dubbio Marie Durand, imprigionata per 38 anni. Molto tempo prima, anche i Templari vi furono imprigionati. Per terminare la visita, dirigetevi verso la cima dove la terrazza invita ad ammirare il paesaggio della Camargue.

3. Piazza Saint-Louis

Piazza Saint-Louis, vedere Aigues-Mortes

Credito foto: Shutterstock – jeafish Ping

Dopo una passeggiata sulle mura, pensavate di aver fatto il giro della città? In un certo senso, sì. Ma avete ancora tanto da fare ad Aigues-Mortes! Passeggiate per le stradine fino a Place Saint-Louis, circondata da caffè e ristoranti. Dalle loro terrazze ombreggiate, avrete tutto il tempo di contemplare la piazza fiancheggiata dalla cappella dei Cappuccini.

La piazza ospita anche il municipio, l’ufficio turistico e la chiesa di Notre-Dame des Sablons. Nel suo centro si trova la statua di San Luigi. Questa scultura di Pradier rende omaggio al re, creatore delle mura della città.

4. Gallerie d’arte

Galleria d'arte Aigues-Mortes, da vedere

Credito foto: Instagram – cecile_chiorino_galerie

Vedere Aigues-Mortes significa anche lasciarsi trasportare dalla sua sensibilità. Potrete quindi ammirare le decine di gallerie che espongono artisti e artigiani. Nel cuore della città o sul lungomare, questi luoghi rivelano opere d’arte uniche. Dipinti, sculture, litografie, collage, fotografie, per esempio, si nutrono del mondo. Ovviamente abbiamo un debole per i talenti della Camargue! Celebrano la regione, una fonte inesauribile di ispirazione. Questi piccoli scali portano un tocco poetico, il modo ideale per conoscere Aigues-Mortes in modo più intimo.

5. Chiesa di Notre-Dame-des-Sablons

Chiesa di Notre-Dame des Sablons, vedere Aigues-Mortes

Credito foto: Shutterstock – goumi

Se non sapete cosa fare ad Aigues-Mortes, dovete sapere che la città è dotata di monumenti inconfondibili. Citiamo la chiesa Notre-Dame-des-Sablons, un monumento storico. Dalla sua costruzione a metà del XII secolo, la storia non è stata gentile con esso. Come prova, i protestanti la devastarono nel 1575. Poi, il suo campanile crolla nel 1634. Poi, i rivoluzionari lo requisirono e lo trasformarono in un magazzino di sale.

Nel XIX secolo, Notre-Dame-des-Sablons ha finalmente ritrovato la sua funzione originale. Tuttavia, l’ostentata decorazione intrapresa distorce l’anima della chiesa. Negli anni ’60, l’edificio è vestito in uno stile più austero. Un tocco di fantasia è stato aggiunto nel 1991 con vetrate contemporanee di Claude Viallat e Bernard Dhonneur.

6. Specialità gastronomiche

La fougasse d'Aigues-Mortes

Credito foto: Flickr – GGzeOuf

È quasi impensabile vedere Aigues-Mortes senza assaggiare i prodotti locali. Ma con quale specialità iniziare? Il gardiane de baureau pardi! La carne di toro è cucinata con vino rosso e servita con riso Camargue. Come aperitivo, concediti un vino Sable-de-Camargue IGP. Le viti crescono nella sabbia e danno ai vini i loro aromi unici. Sono disponibili in rosé, gris e gris de gris. Per finire in bellezza, la specialità di punta è la fougasse di Aigues-Mortes. Questo cugino della brioche è morbido, dorato e aromatizzato ai fiori d’arancio. Tradizionalmente, è uno dei tredici dolci di Natale.

7. La cappella della confraternita dei Penitenti Grigi

Cappella dei Penitenti Grigi

Credito foto: Shutterstock – Anibal Trejo

Oltre ai bastioni, si possono ancora fare molte scoperte ad Aigues-Mortes. Non lontano dalla piazza Saint-Louis, vi troverete di fronte alla cappella dei Pénitents Gris. La costruzione della cappella, sulle fondamenta di un antico convento, risale alla seconda metà del XIV secolo. È quindi una delle più antiche cappelle del Gard. Devastata durante le guerre di religione, una ricostruzione ebbe luogo intorno al 1600, prima di subire anche gli impatti della Rivoluzione. Alcuni elementi come la pala d’altare, firmata Jean Sabatier, e l’altare maggiore valgono la deviazione.

8. La cappella della Confraternita dei Penitenti Bianchi

Cappella dei Penitenti Bianchi

Credito foto: Wikipedia – Daniel Villafruela

A pochi isolati di distanza, la Cappella dei Penitenti Bianchi si trova sul tuo cammino. Dai disaccordi tra i Penitenti Grigi nacquero i Penitenti Bianchi. Come noterete, la cappella costruita nel 1668 è, con il suo stile barocco, più sontuosa della sua rivale. Tuttavia, entrambi hanno avuto lo stesso destino. Questa nuova sede dei Sans Culottes è sfuggita per un pelo al saccheggio e al completo degrado. Dopo la Rivoluzione, lo Stato lo acquisì e gli restituì il suo cachet. Il centro della cappella è l’opera pittorica di Xavier Sigalon che rappresenta la Pentecoste. Contemplatelo sul retro dell’altare.

9. Paludi salmastre

Le Saline del Midi

Credito foto: Shutterstock – ricochet64

Dopo aver ammirato i siti storici, cosa fare ad Aigues-Mortes? Come si può vedere dai bastioni, le saline offrono uno spettacolo di bluff. In trenino, in mountain bike, in veicolo o a piedi, godetevi una fuga tra paludi e montagne di sale. I colori rosati degli stagni saranno certamente dell’effetto più bello sulle foto! Queste sfumature sono dovute ad alghe microscopiche.

In estate, avrete anche l’opportunità di vedere i fenicotteri rosa, stelle delle saline. In tutto, ci sono 200 specie di uccelli che vivono qui o che sono di passaggio durante la migrazione.

L’oro bianco, il sale, è stato raccolto nella regione fin dall’epoca romana. Se volete saperne di più sulla raccolta del sale e la professione di saunier, il museo del sale è una visita obbligatoria.

10. Una crociera

Crociera, l'attività di punta da fare ad Aigues-Mortes

Credito foto: Shutterstock – Lenush

Concludete il vostro soggiorno con una bella gita sull’acqua. Vedere Aigues-Mortes e i suoi dintorni è altrettanto piacevole in barca. Partendo dal porto, navigate lungo i canali e gli stagni. La maggior parte dei tour include una sosta in un allevamento di tori.

Si prega di notare che un itinerario dura in media due ore. Inoltre, per un’opzione in completa autonomia, si possono affittare anche barche senza patente.

Come arrivare a Aigues-Mortes?

Vedere Aigues-Mortes è in programma per la tua prossima vacanza? Seguiteci per scoprire come raggiungere la vostra destinazione.

In auto

Venendo da Nîmes (44 km), prendere prima la A9 poi la D979.
Da Montpellier (34 km), prendere prima la D66 poi la D62.
I parcheggi, la maggior parte dei quali a pagamento, sono disponibili in tutta la città. Ci sono anche parcheggi per persone con mobilità ridotta all’interno delle mura della città.

In aereo

Ecco come raggiungere la città della Camargue:

  • Atterraggio all’aeroporto di Nîmes Alès Camargue Cévennes: raggiungere la stazione dei treni e degli autobus in taxi o in autobus (linee 41 e 219).
  • Atterraggio all’aeroporto di Montpellier-Méditerranée: raggiungere la stazione degli autobus in taxi o in autobus (linea 620) e poi in tram.

In entrambi i casi, sarà utile utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner, per trovare il miglior volo al miglior prezzo.

In autobus

Dalla stazione degli autobus di Nîmes, salite a bordo dell’autobus C32. Vi porterà poi alla stazione di Aigues-Mortes in 50 minuti.
Dalla stazione Place de France di Montpellier, prendete l’autobus L106. Vi porterà poi alla Tour de Constance in 1 ora.

In treno

Se arrivate da Nîmes, potete anche viaggiare 45 minuti sul TER. La stazione di Aigues-Mortes è a meno di 10 minuti a piedi dai bastioni.

Dove dormire a Aigues-Mortes?

Alberghi, bed and breakfast, campeggi, affitti, la scelta è infinita per dormire a Aigues-Mortes. Troverete sia alloggi intra che extramurali. All’esterno, gli alloggi sono concentrati intorno alla stazione e al quartiere Bourgidou. Una notte in un Airbnb intramurale costa circa 80€.

Una notte in un hotel all’interno delle mura della città costa circa 120€. Grazie al comparatore di hotel, trovate le migliori offerte di hotel tra le numerose soluzioni proposte.

Con tutti i nostri consigli, vedere Aigues-Mortes sarà un gioco da ragazzi! Godetevi la visita!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento

Organizza un viaggio a Aigues-Mortes Aigues-Mortes