Le migliori 13 escursioni di un giorno da Amsterdam

avatar

Siete ad Amsterdam e volete esplorare la regione intorno la città? Ecco le 13 escursioni di un giorno da Amsterdam che raccomandiamo!

Quando pensiamo ad Amsterdam, ci vengono in mente molte immagini. La città ha molte sfaccettature: romantica, culturale, sulfurea. La capitale olandese è tipicamente il luogo che può soddisfare tutti!Tuttavia, la grande maggioranza dei viaggiatori non lascia la città, anche se ci sono molte escursioni che vale la pena fare da Amsterdam.

Ma in realtà la regione offre alcune belle scoperte, soprattutto nella regione dell’Olanda. Ecco le escursioni di un giorno da Amsterdam che abbiamo selezionato per voi!

Leggi anche:
Le 13 cose da vedere ad Amsterdam
Mappe e percorsi dettagliati di Amsterdam

1. Zaanse Schans

Zaanse Schans-Paesi Bassi-escursioni-da-amsterdam

Credito foto: Shutterstock – Anton_Ivanov

📍 19 chilometri
🚗 In auto: 18 minuti
🚆 In treno: 28 minuti di trasporto da Amsterdam Sloterdijk
Cosa vedere/fare: mulini, museo degli orologi, crociera in barca

Zaanse Schans è un sobborgo della capitale, quasi troppo da considerare come escursione da Amsterdam. Eppure questo villaggio è lontano anni luce da ciò che Amsterdam ha da offrire. Zaanse Schans è noto per i suoi mulini a vento, che possono essere ammirati durante una crociera in barca.

Il Museo dell’Orologio è per gli amanti dei bei orologi. La maggior parte di essi risale al 16° e al 19° secolo. È anche possibile visitare alcuni mulini.

2. Marken e Volendam

Volendam-Paesi Bassi-escursioni-da-amsterdam

Credito foto: Shutterstock – Resul Muslu

📍 21 chilometri
🚗 In auto: 20 minuti di macchina per entrambi i villaggi
🚆 In treno: a differenza di Marken, Volendam può essere raggiunto in treno in soli 20 minuti da Amsterdam Centraal
Cosa vedere/fare: passeggiate nei villaggi, Fabbrica di formaggio Volendam, traghetto tra i villaggi

Se questi due villaggi sono spesso visitati insieme, è perché sono collegati da un traghetto in mezz’ora. Sono anche due villaggi complementari. Volendam è una bella città di mare famosa per il suo caseificio.

Situata su un’isola, Marken è più selvaggia. Si possono scoprire belle e colorate case di legno. Un cambio di scenario famoso per il suo faro situato alla fine. Questa escursione da Amsterdam è quindi una bella boccata d’aria fresca!

3. Keukenhof

keukenhof-paesi bassi

Credito foto: Shutterstock – Travelpixs

📍 39 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
Cosa vedere/fare: passeggiata in mezzo ai campi di tulipani

Insieme ai mulini a vento, i campi di tulipani rappresentano l’Olanda nell’immaginario popolare. Keukenhof ospita i più grandi campi del paese. Tulipani a perdita d’occhio, di tutti i colori, che deliziano grandi e piccini.

Il parco è aperto solo per alcuni mesi all’anno, di solito da marzo a maggio. Questo è il periodo dell’anno in cui i tulipani sono in fiore. Una vista meravigliosa per una delle più note gite di un giorno da Amsterdam.

4. Utrecht

chateau-haar-Utrecht-i Paesi Bassi

Credito foto: Shutterstock – Ververidis Vasilis

📍 41 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 23 minuti in treno da Amsterdam Zuid
Cosa vedere/fare: Domtoren, città vecchia, museo della metropolitana, Castello De Haar

Utrecht è senza dubbio una delle escursioni di un giorno più popolari da Amsterdam. Bisogna dire che la quarta città più grande del paese ha molte risorse. Essendo una città studentesca, Utrecht è vivace e facile da passeggiare lungo le banchine.

Utrecht è una città di cultura ed è anche sede di molti musei. Il più famoso di questi è il museo sotterraneo, che racconta la storia della metropolitana olandese, una delle più antiche del mondo. Anche città di architettura, dove si può godere una passeggiata nel centro della città, dominata dall’enorme Domtoren. Coloro che hanno il tempo non dovrebbero perdere il castello De Haar, situato alla periferia della città.

5. Delft

Vista aerea panoramica di Delft in una bella giornata estiva, Paesi Bassi

Credito foto: Shutterstock / S-F

📍 67 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 45 minuti in treno da Amsterdam Zuid
Cosa vedere/fare: nuova chiesa e centro città, centro Vermeer, giardino botanico

Camminando per le sue strade, Delft ricorda Amsterdam. Tuttavia, è davvero un’escursione da Amsterdam che vi offriamo! Nota per la sua università, Delft è una bella cittadina dove si mescolano canali, case tradizionali e architettura monumentale.

Delft è inseparabile dal pittore Vermeer e ospita il più grande museo a lui dedicato. La nuova chiesa nel Grote Markt ospita anche la tomba della famiglia Orange-Nassau, che regna ancora sul trono dei Paesi Bassi. Il giardino botanico si apre davanti ai nostri occhi mentre passeggiamo nell’accogliente centro della città. Un bel momento per allontanarsi da tutto.

6. L’Aia

Binnenhof-la-haye-excursions-from-amsterdam

Credito foto: Shutterstock – Tefik rustemov

📍 64 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 37 minuti in treno da Amsterdam Zuid
Cosa vedere/fare: Madurodam, centro città, Binnenhof, Gemeentemuseum Den Haag e altri musei, spiaggia a Scheveningen

Sede politica e giudiziaria, L’Aia è l'”altra” capitale dei Paesi Bassi. È una città affascinante con un’atmosfera da grande villaggio e un fascino senza tempo. Una passeggiata nel centro della città ci porta al Binnenhof, un edificio dedicato al potere olandese.

L’Aia è anche la città dei musei, e ci fermiamo davanti al museo della città, il Gemeentemuseum Den Haag. Questa gita di un giorno da Amsterdam ci permette anche di percorrere tutto il paese al Madurodam, un parco di divertimenti che riproduce le tipiche case olandesi in miniatura. Infine, in estate, tempo permettendo, si può andare a rilassarsi in spiaggia!

7. Gouda

gouda-escursioni-da-amsterdam

Credito foto: Shutterstock – Giancarlo Liguori

📍 62 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 50 minuti in treno da Amsterdam Centraal o Amsterdam Zuid (a volte richiede un cambio a Utrecht)
Cosa vedere/fare: mercato del formaggio, museo di Gouda, Waag (museo del formaggio)

Gli amanti del formaggio saranno al settimo cielo! Questo villaggio ha infatti dato il suo nome al famoso formaggio rotondo. Ogni giovedì, sulla piazza della chiesa si svolge un gigantesco mercato del formaggio, un evento quasi unico al mondo e da vedere almeno una volta nella vita.

Gouda ha persino il suo museo del formaggio! Ma questa escursione da Amsterdam offre anche una bella passeggiata attraverso la città vecchia, che è un luogo tranquillo e rilassante, anche molto vicino a diverse grandi città.

8. Rotterdam

Scala di Rotterdam con il ponte Erasmus al tramonto, vista dalla torre Euromast, Paesi Bassi

Credito foto: Shutterstock – mihaiulia

📍 78 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
🚆 In treno: 40 minuti in treno da Amsterdam Centraal
Cosa vedere/fare: case cubiche, Euromast, Erasmusbrug, Zoo, moli, porto

È generalmente noto che un grande porto internazionale non è sempre una città piacevole. Tra fumi industriali e grandi petroliere, non è molto attraente. Tuttavia, Rotterdam ha alcune caratteristiche originali che vale la pena visitare.

Prima di tutto, le case cubiche che risalgono agli anni ’70. In secondo luogo, la torre Euromast e il suo ristorante panoramico. Infine, si può fare una bella passeggiata e l’atmosfera è rilassante.

9. Kinderdijk

Crociera ai mulini di Kinderdijk, Paesi Bassi

Credito foto: Shutterstock – Andrew Mayovskyy

📍 96 chilometri
🚗 In auto: 1h15
🚆 In treno: il percorso di trasporto richiede molti cambiamenti e non è il più conveniente
Cosa vedere/fare: mulini, Museummolen Nederwaard, crociera in barca

Inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco, Kinderdijk rappresenta l’immagine di Épinal nei Paesi Bassi: mulini a vento a perdita d’occhio. Naturalmente, i tempi moderni hanno fatto sì che questi edifici siano meno utilizzati che in passato. Ma naturalmente conservano ancora il loro fascino.

A Kinderdijk, tutto ruota intorno ai mulini e c’è persino un museo dedicato alla storia del villaggio. È possibile andare da un mulino all’altro in barca. Un momento rilassante e unico, per questa escursione di un giorno da Amsterdam.

10. Giethoorn

Giethoorn-escursioni-da-amsterdam

Credito foto: Shutterstock – Victor Maschek

📍 113 chilometri
🚗 In auto: 1h30
🚆 In treno / autobus: questo viaggio può essere fatto in due ore prendendo il treno da Amsterdam Zuid a Steenwijk, poi l’autobus 70
Cosa vedere/fare: passeggiata nel villaggio, crociera in barca

Se vi piace il legno, questa escursione da Amsterdam è per voi. Con le sue case dal tetto di paglia e gli innumerevoli ponti di legno, Giethoorn è una passeggiata idilliaca da favola. Si gode al meglio in barca, e non per niente il villaggio è soprannominato “La Venezia dei Paesi Bassi”.

Questo soprannome non è usurpato perché non ci sono auto sulla strada! Giethoorn è un vero momento di evasione, uno di quei famosi villaggi all’antica che i Paesi Bassi sanno fare!

11. Baerle-Nassau / Baerle-Duc

Baarle-Nassau-belgio

Credito foto: Shutterstock – Victor Maschek

📍 123 chilometri
🚗 In auto: 1h30
🚆 In treno / autobus: questo viaggio può essere fatto in due ore prendendo il treno da Amsterdam Centraal a Breda, poi l’autobus 132
Cosa vedere/fare: a piedi, più frontiere

Siamo nei Paesi Bassi o in Belgio? Entrambi allo stesso tempo! Situato nel sud del paese, questo villaggio dai due nomi è l’escursione più insolita da Amsterdam. In effetti, non meno di trenta enclavi fiancheggiano il territorio dei due comuni!

Una situazione ricavata dalla storia, per cui si passa dai Paesi Bassi al Belgio attraversando una strada, tra i tavoli di un ristorante o anche dentro un negozio! Una curiosità che vale la pena di fare una deviazione e che attira la gente.

12. Bruxelles

Bruxelles

Credito foto: Shutterstock – TTstudio

📍 200 chilometri
🚗 In auto: 2h30
🚆 In treno: 2 ore con Thalys da Amsterdam Centraal
Cosa vedere/fare: Piazza principale e città vecchia, Manneken Pis, Atomium, Palais du Cinquantenaire, Galeries Saint-Hubert

Con la sua Grand-Place, il Manneken Pis e le belle strade in stile fiammingo, non c’è bisogno di presentare la capitale del Belgio. A due ore di treno, è una classica gita di un giorno da Amsterdam.

Anche se geograficamente vicine, Bruxelles e Amsterdam sono due città molto diverse. A Bruxelles troverete un’atmosfera e un’architettura diversa, così come altre attività. Un cambio totale di scenario e un bel momento di evasione!

13. Bruges

Bruges

Credito foto: Shutterstock – TTstudio

📍 250 chilometri
🚗 In auto: 3 ore
🚆 In treno: circa 2h40 in treno da Amsterdam Centraal
Cosa vedere/fare: Markt e campanile, città vecchia, canali, beguinage

Anche se la Venezia del Nord può sembrare lontana per un’escursione da Amsterdam, rimane un must. È davvero una delle più belle città d’Europa. Amiamo la sua piazza principale, il Markt, dominata dal suo campanile. Si ammira il suo stile architettonico fiammingo presente in tutti i vicoli della città vecchia.

Bruges è anche il più bel beghinaggio del Belgio, situato vicino ai canali. Questi famosi canali danno alla città il suo fascino e possono essere esplorati in barca. A Bruges, la giornata passa tra un caffè o una cialda, e avrete solo voglia di tornare!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento