15 passeggiate vicino a Lione

avatar

Siete a Lione e volete esplorare la regione per un giorno? Ecco le 17 passeggiate intorno a Lione che vi consigliamo!

L’antica capitale dei Galli sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori del fine settimana. Bisogna dire che Lione ha molti beni da offrire. La regione di Lione non è da meno. In effetti, molte passeggiate vicino a Lione sono da scoprire. Ecco 17 passeggiate vicino a Lione selezionate da Generazione Viaggio!

Leggi anche:
Gli 8 migliori rooftop bar di Lione
I 6 migliori hotel romantici a Lione
Gli 8 migliori rooftop bar di Lione

1. Grande parco di Miribel Jonage

passeggiate vicino a lione Grand parc de Miribel Jonage

Credito foto: Shutterstock – Floriantroppe

16 chilometri
In auto: 20 minuti
Cosa vedere/fare: passeggiate, attività sportive, spiaggia e Lac des Eaux Bleues, escursioni, osservazione della natura

Con i suoi 2.200 ettari di natura, questo parco è una delle più belle passeggiate vicino a Lione. Con le sue numerose attività, c’è molto da fare durante il giorno!

Gli appassionati di sport sceglieranno la mountain bike o gli sport acquatici sul lago. Gli escursionisti si avventureranno nella foresta. Coloro che vogliono riposare possono rilassarsi sulla spiaggia. C’è qualcosa per tutti!

2. Vienne

passeggiate vicino a lione Vienna

Credito foto: Shutterstock – Wallace Weeks

33 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: 25 minuti
Cosa vedere/fare: resti romani e città vecchia, Museo delle Belle Arti, Museo Gallo-Romano, rovine del Castello della Bâtie

Per chi cerca la cultura, Vienne è la vostra visita nei dintorni di Lione! Con le sue numerose vestigia romane e il suo centro storico, le ricchezze della città dell’Isère sono davvero numerose e insospettabili. Il tempio romano di Augusto e Livia è uno dei meglio conservati al mondo.

Vienne è anche sede di due importanti musei: il Museo di Belle Arti e Archeologia, e il Museo Gallo-Romano situato a Saint-Romain-en-Gal sull’altra riva del Rodano. Questo fa di Vienne uno dei posti migliori per fare una passeggiata vicino a Lione.

3. Parco naturale regionale di Pilat

passeggiate vicino a lione Parco naturale regionale di Pilat

Credito foto: Shutterstock – MagSpace

66 chilometri
In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: escursioni, Crêtes du Pilat, diga di Gouffre d’Enfer, villaggi di Malleval e Pélussin

Questa passeggiata vicino a Lione è una fuga in mezzo alla natura in un superbo parco naturale fatto per i camminatori, principianti o esperti. Le sue numerose escursioni possono portarvi fino alle Crêtes du Pilat da dove, con il bel tempo, il panorama è eccezionale.

Alcuni villaggi del parco sono una bella testimonianza del passato. È il caso di Malleval o di Pélussin, per esempio. Da visitare se si ha ancora un po’ di forza dopo lunghe ore di cammino.

4. La strada del vino Beaujolais

passeggiate vicino a lione Beaujolais

Credito foto: Shutterstock – ventdusud

18 chilometri (Civrieux d’Azergues)
In auto: 22 minuti
Cosa vedere/fare: vigneti e degustazioni, villaggi

Tra Civrieux d’Azergues e Saint-Amour, attraversiamo il magnifico percorso del Beaujolais per scoprire i vigneti della regione. È anche l’occasione per scoprire piccoli villaggi magnifici come Oingt.

È in particolare possibile fermarsi nei vigneti intorno al Mont Brouilly per scoprire i produttori del famoso vino rosso e degustare.

5. Oingt

Villaggi di Auvergne Rhône-Alpes : Oingt

Credito foto: Shutterstock – rontav

34 chilometri
In auto: 35 minuti
Cosa vedere/fare: centro storico, passeggiate, degustazione di vini e visite ai vigneti

Proprio nel cuore della strada del vino si trova il vecchio villaggio di Oingt, diventato Val d’Oingt il 1° gennaio 2017, una città che può essere una visita intorno a Lione da sola. Con le sue case costruite in pietra ocra delle cave locali, la Val d’Oingt occupa un posto centrale nel Pays des Pierres Dorées, che deve il suo nome a questo colore molto particolare.

Il luogo è perfetto per fuggire e scoprire il passato. Ogni vicolo è diverso dal precedente. Si può salire al mastio del vecchio castello, la cui porta fortificata ricorda la presenza di bastioni.

Infine, con un pranzo sulla terrazza, è possibile visitare alcuni vigneti nelle vicinanze a causa della loro vicinanza.

6. Pérouges e il Bugey

Pérouges, passeggiate vicino a lione

Credito foto: Shutterstock – Irina Crick

38 chilometri
In auto: 40 minuti
Coosa vedere/fare: città medievale, assaggiare una torta di zucchero, Mont du Bugey

Altro villaggio medievale della regione, Pérouges è una delle migliori passeggiate intorno a Lione. Il villaggio non ha visto passare i secoli ed è rimasto come era in passato. Se le case di pietra sono regolarmente rinnovate, l’architettura rimane originale.

Camminare in questa bella città medievale è quindi un vero viaggio indietro nel tempo. E per godere ancora di più, si può assaggiare una torta di zucchero, la specialità locale! Infine, se ne hai voglia, non esitare a spingerti fino alle montagne del Bugey, compreso il Grand Colombier e il Mont du Chat. Il risultato è un panorama meraviglioso.

7. Laghi

Lac des Sapins

Passeggiate nei dintorni di Lione: Lac des Sapins

Credito foto: Wikipedia – Royalizator

65 chilometri
In auto: 1h
Cosa vedere/fare: attività nautiche e sportive, escursioni, spiaggia

Il Lac des Sapins è perfetto per una giornata di relax. In programma: attività acquatiche, nuoto, sport per grandi e piccini e naturalmente escursioni e passeggiate a cavallo. Una passeggiata per Lione da fare con la famiglia!

Lago Aiguebelette

Lago di Aiguebelette

Credito foto: Shutterstock – Jonathan Meddings

96 chilometri
In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: attività acquatiche e sportive, escursioni, riserve naturali, spiaggia

Con le sue acque blu-verdi e le montagne circostanti, il lago di Aiguebelette è bellissimo e merita chiaramente una visita. Numerose attività sportive, come il canottaggio o il kayak, sono proposte, così come escursioni più o meno facili, con la ricompensa di un panorama su tutto il lago.

Ci sono anche delle belle riserve naturali per osservare la fauna e la flora acquatica nella cornice idilliaca del lago Aiguebelette.

Lago Nantua

Lago Nantua

Credito foto: Shutterstock – vouvraysan

86 chilometri
In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: attività acquatiche, escursioni

Senza dubbio la passeggiata vicino a Lione ideale per chi ama gli sport acquatici. Infatti, il lago Nantua ha molte e varie attività da fare sul lago, dai pedalò allo sci nautico, alla vela e alla canoa. Ce n’è per tutti i gusti!

Per gli escursionisti esperti, è possibile raggiungere il lago Sylans dopo una lunga passeggiata nella foresta. Difficile ma una bella avventura e ricompensa all’arrivo.

8. Le Grotte della Balme

Grotte della Balme

Credito foto: Flickr – REMY DEMANGEOT

51 chilometri
In auto: 45 minuti
Cosa vedere/fare: grotte, area naturale sensibile “Les Coteaux de Saint-Roch”

Se cercate il fresco in estate, questa passeggiata intorno a Lione fa per voi. La temperatura è sempre tra i 12 e i 15° tutto l’anno. Scoprirete le meraviglie del mondo sotterraneo, con le sue stalattiti, stalagmiti e altri laghi.

Per questa immersione nel cuore della Terra, probabilmente vi imbatterete in un pipistrello, numeroso nella grotta. Dopo la visita, si può prendere il sentiero “Les Coteaux de Saint-Roch” per una bella escursione.

9. Walibi Rodano-Alpi

Walibi Rodano Alpi

Credito foto : Facebook – Walibi Rhône Alpes

75 chilometri
In auto: 1h05

Di tutte le passeggiate vicino a Lione, eccone una incentrata sul brivido e il puro relax! Con la famiglia o gli amici, giovani e vecchi, c’è qualcosa per tutti!

10. Giro della Borgogna del Sud

Camper, Mâcon, viaggiare

Credito foto: Shutterstock / elitravo

72 chilometri
In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: Mâcon, Château de Pierreclos, Abbazia di Cluny, Roche de Solutré, tenute vinicole

Regione ricca e varia, la Borgogna è abbastanza vicina a Lione per dedicare una giornata alla sua parte meridionale, le infinite tenute vinicole. Il più maestoso è il Château de Pierreclos, ora di proprietà privata ma visitabile.

Il monumento più famoso della regione è l’Abbazia di Cluny fondata nel 910 e simbolo del rinnovamento del cristianesimo in Occidente. Si può anche andare a Solutré per ammirare l’omonima roccia, una sorprendente montagna di calcare che sgorga dalla terra.

Infine, Mâcon è una città che merita una piccola sosta.

11. Grenoble

visita grenoble nel cuore delle alpi

Credito foto: Shutterstock / colores

111 chilometri
In auto: 1h20
In treno: 1h20
Cosa vedere/fare: centro città, Bastille e la sua funivia, Museo di Grenoble

Certamente, per passeggiare a Lione, le Alpi sono un po’ lontane. Fortunatamente, Grenoble è lì per salvarvi! La vista delle montagne innevate è così bella dal capoluogo dell’Isère che non ci si stanca mai di vederla. Se si prende la funivia per visitare il forte della Bastiglia, la vista è ancora più splendida nelle giornate di sole.

Grenoble è una città dove si può passeggiare per il centro, pranzare per gustare la specialità locale, le ravioles du Royans, e visitare il museo della città.

12. Parco naturale regionale del Vercors

Campeggio selvaggio in Francia: Parco Naturale Regionale del Vercors

Credito foto: Shutterstock – worldroadtrip

126 chilometri
In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: escursioni, punti di vista, villaggi, grotte, Memoriale della Resistenza e Necropoli

Per una passeggiata vicino a Lione di un solo giorno, è difficile coprire tutto il Vercors perché la diversità e la superficie sono così importanti. Gli escursionisti saranno felici di vedere il numero di sentieri disponibili per i loro piedi. Coloro che amano i punti di vista saranno deliziati.

Una bella architettura è presente anche nel Vercors con i villaggi di Saint-Nazaire-en-Royans e Pont-en-Royans. Per coloro che amano avventurarsi negli inferi, la grotta Choranche è fatta per voi. Infine, mecca della Resistenza, il Vercors rende omaggio ai nostri eroi in un memoriale e una necropoli situati a Vassieux-en-Vercors.

13. Aix-les-Bains

aix les bains

Credito fotografico: Shutterstock – Baud Adrien

114 chilometri
In auto: 1h20
In treno: 1h20
Cosa vedere/fare: Lac du Bourget, terme e spa, Museo Faure, Abbazia di Hautecombe

Terza città termale della Francia, Aix-les-Bains è famosa per le sue numerose terme e bagni termali dove si può facilmente passare la giornata. Per coloro che preferiscono i luoghi naturali, il Lac du Bourget, con il suo magnifico colore dell’acqua e le sue spiagge, offre una moltitudine di attività e luoghi di balneazione.

Nel centro della città, potrete scoprire qua e là alcune vestigia romane e il famoso museo Faure situato in una magnifica villa.

Infine, per coloro che viaggiano in auto, non perdetevi l’abbazia di Hautecombe situata sulle rive del lago. Un posto splendido e una splendida vista!

14. Annecy

Vista sul lago di Annecy dal passo della Forclaz

Credito fotografico: Shutterstock – Samuel Borges Photography

145 chilometri
In auto: 1h30
In treno: 2h15
Cosa vedere/fare: lago di Annecy, città vecchia e canale di Thiou, castello

Annecy non è più presentato. Anche se è lontano, è possibile passeggiare per la città per un giorno per realizzare una delle più belle passeggiate intorno a Lione.

Inoltre, ci si andrebbe quasi solo per la sua meravigliosa città vecchia con il suo canale Thiou, le sue case di pietra e il suo castello. Non per niente è chiamata la Venezia delle Alpi. Una crociera sul Thiou è il modo migliore per ammirarlo da vicino.

L’altra visita principale della città è il lago di Annecy, luogo di escursioni, attività varie e riposo. Ad Annecy, non ci si annoia mai e non si vuole più andarci.

15. Chambéry

Chambéry

Credito foto: Shutterstock – Celli07

107 chilometri
In auto: 1h15
In treno: 1h30
Cosa vedere/fare: centro storico, castello dei Duchi di Savoia, rotonda ferroviaria, Museo della Savoia

Finiamo la nostra selezione di passeggiate intorno a Lione a Chambéry. Il suo centro storico e la sua famosa fontana soprannominata i “4 senza culo” offrono una passeggiata affascinante e ci piace sederci sulla terrazza per ammirare le sue vecchie pietre.

Principale vestigio storico della città, il castello dei duchi di Savoia ripercorre la storia della regione, una storia che può essere completata con il museo dei Savoia. Anche la più grande rotonda di Francia, opera di Gustave Eiffel, si trova a Chambéry.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento