Le 9 cose da vedere e fare a Skopelos

avatar

Esplorate questo tesoro delle isole Sporadi e scoprite le cose più belle da fare e vedere a Skópelos.

Immaginate 95 chilometri quadrati di spiagge paradisiache, taverne tradizionali, antiche rovine e passeggiate bucoliche. Benvenuti a Skópelos! Perché in quest’isola dell’arcipelago delle Sporadi (nel Mar Egeo) c’è tutto per passare una vacanza indimenticabile. Infatti, ci sono molte cose da fare e vedere a Skópelos!

L’isola di Scopelo è molto conosciuta soprattutto perché il famosissimo musical Mamma Mia con Meryl Streep l’ha scelta come scenario. Inoltre migliaia di turisti si recano a Skópelos ogni estate per godere della dolcezza della vita.

Ecco una guida delle 9 cose da fare e vedere a Skópelos che soddisferanno sia gli amanti del relax che del patrimonio.

Leggi anche: Le 18 cose da vedere nelle Isole Sporadi

1. La roccia di Agios Ioannis

La roccia di Agios Ioannis a Skópelos

Photo Credit: Shutterstock – Pit Stock

Andate a nord-est di Skópelos per scoprire il fascino di un angolo di paradiso quasi selvaggio: Agios Ioannis. Lì si può godere di una spiaggia meravigliosa e approcciarsi ad una strana scogliera di un centinaio di metri che si affaccia sul Mar Egeo e le sue acque turchesi.

Infatti si vede molto più di una scogliera: ma una vera e propria cappella scavata nella roccia! Pare che si usi sposarsi in questo posto ma se avete programmi meno estremi potete anche semplicemente visitarlo. Bisognerà salire un centinaio di gradini per poi esplorare il luogo e ammirare il panorama!

2. Rilassarsi su spiagge idilliache

Rilassarsi sulla spiaggia di Stafilos vicino a Skópelos

Photo Credit: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Skopelos ha alcune delle più belle spiagge delle Sporadi! Sarebbe un peccato privarsi della tintarella. Stafilos per esempio è una spiaggia da vedere a Skopelos. Si trova nel sud dell’isola ed è una delizia per i viaggiatori in cerca di relax. Il colore dell’acqua e il verde lussureggiante dei dintorni sono lo scenario di vacanze da sogno! Una decina di minuti in auto più avanti, si può trovare una piccola baia altrettanto affascinante ma un po’ più selvaggia: Limmonari.

Un po’ più a nord invece si trova la spiaggia di Panormos. Lì avrete la possibilità di bagnare i piedi nell’acqua limpida, ma anche di ristorarvi in bar e ristoranti. Infine, Panormos offre tramonti assolutamente fantastici!

3. Assaggiare una Skopelitiki

La cultura greca non va solo ammirata ma anche assaggiata! Quindi gustare uno Skopelitiki è da fare assolutamente a Skopelos, fidatevi. Questo piatto tradizionale che troverete nelle osterie locali è una torta di pasta fillo con formaggio fritta in olio d’oliva.

Ogni boccone vi fa assaporare il meglio di ciò che Scopelo ha da offrire! Il vantaggio di questa prelibatezza è che va mangiata a qualsiasi ora del giorno. In effetti vi sorprenderà trovare uno Skopelitiki sul tavolo a colazione come nel menu al ristorante.

4. Monasteri di San Riginos e del Monte Palouki

Timios Prodromos al Monte Palouki

Photo Credit: Shutterstock – Digalakis Photography

Tra due sessioni di spiaggia, potrete scoprire il patrimonio religioso e spirituale di Skópelos. Per iniziare questo pellegrinaggio turistico, vi portiamo al monastero di Agios Riginos, a circa dieci minuti del centro città. Questo santuario dedicato al santo patrono dell’isola è assolutamente da vedere a Skópelos.

Risale al 1728 e testimonia l’architettura di quei tempi. Si potranno perfino trovare prodotti locali preparati dai monaci e dalle monache! Per esempio dell’olio d’oliva e del vino. Per completare la scoperta del patrimonio sacro vi invitiamo a visitare Palouki.

Questa penisola montuosa si trova a sud-est dell’isola. Dirigetevi più specificamente verso il monte Palouki dove troverete molti edifici religiosi. Se fate una passeggiata in questa zona di alta quota, sarete anche sorpresi di avere una splendida vista di Scopelo. Non perdetevi Timios Prodromos, il monastero più alto del monte Palouki!

5. Esplorare il borgo di Glossa

Esplora il villaggio di Glossa vicino a Skópelos

Photo Credit: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Volete scoprire un paese autentico? Recatevi a Glossa, nel nord-ovest dell’isola! Questo villaggio con poco più di 1.000 abitanti è senz’altro un posto da vedere a Skopelos.

Ha affascinanti vie acciottolate e piazzette dove bere e mangiare un boccone. Inoltre, Glossa è una mecca per l’agricoltura locale intorno ad olive, prugne e mandorle. Passeggiate per questo borgo di pescatori e rimanete fino al tramonto per il quale è famoso.

Inoltre, il nome “Glossa” deriva dalle capre che vagano sulle rocce della zona, chiamate Glousses.Sono famose per la loro lana!

6. Perdersi per le strade di Skópelos

Le belle strade di Skópelos

Credito foto: Shutterstock – leoks

La città maestra ha lo stesso nome dell’isola, anche se appare anche con il nome “Chora” (ΧΩΡΑ se padroneggiate il greco). Si trova tra il mare e le montagne in un bellissimo paesaggio.

Iniziate con l’esplorare il porto di Skopelos dove approdano barche da pesca e traghetti. Poi perdetevi per belle vie della città. Lì scoprirete case tradizionali imbiancate a calce e collegate da piccoli archi. Dalle finestre aperte a volte sfugge l’odore di cucina mediterranea, unito all’incenso o al gelsomino!

Si può anche visitare la chiesa bianca Panagista tou Pirgou che offre uno splendido panorama della capitale dell’isola. Potete anche visitare il Museo del Folklore a Skopelos se volete saperne di più sulla cultura locale.

7. Scoprire l’artigianato

Vi piace l’artigianato locale? Allora siete nel posto giusto! Se apprezzate le ceramiche e i colori, troverete delle carinissime bancarelle di famiglia.

L’arte della ceramica infatti è spesso un affare di famiglia. Se invece non vi interessa potete scoprire barche in miniatura costruite con grande cura. L’isola è anche adornata da lanterne, con la famiglia Lithadiotis come riferimento! Le lanterne sono talvolta coperte da decorazioni in rame e piombo e da vetrate, a seconda della fantasia.

Infine gli amanti dell’arte troveranno piccole gallerie dove gli artisti locali espongono le loro opere: dipinti, sculture e fotografie!

8. Passeggiare per Capo Amarandos

Amaranto

Credito foto: Shutterstock – MuamerOsmanbegovic

Capo Amarandos si trova a sud di Skopelos dove si può godere della bellezza del Mar Egeo. Infatti, il luogo è fuori dai sentieri battuti e offre un ambiente edenico e selvaggio.

Anche se i famosi “tre alberi” sono ormai bruciati, Capo Amarandos ha altre promesse come acqua turchese per fare un bel bagno! Fornitevi di maschera e boccaglio e lasciatevi sorprendere dai fondali marini. Se siete nuotatori esperti esplorate le grotte, con un occhio alle rocce e ai ricci di mare. Naturalmente, questo posto offre tramonti epici!

9. Fate una gita in barca ad Alonissos

Alonissos

Photo Credit: Shutterstock – Constantinos Iliopoulos

Vicino a Skopelos si trova Alonissos o Alonneso. Quest’isola vicina si raggiunge tramite un traghetto dalla città di Skópelos con circa 1 ora e mezza di navigazione. Si può quindi passare la giornata alla scoperta di alcuni tesori dell’isola come il porto di Patitri, il villaggio di Votsi, e meravigliose spiagge come Steni Cala o Megali Mourtia.

Se ne avete voglia e il vostro budget lo permette, potete anche fare escursioni in barca a vela intorno ad Alonissos e Skopelos.

Come arrivare a Skopelos?

Potreste prendere un volo per l’isola di Skiathos e poi imbarcare su un traghetto per circa 50 minuti. Per stimare le tariffe in base alla stagione, le partenze da altre città egli scali, utilizzate pure un comparatore come Skyscanner.

Muoversi sull’isola

Le tre opzioni principali per muoversi a Skópelos sono auto, moto/scooter e autobus. Mentre le auto e le moto restano le soluzioni più efficienti, gli autobus collegano molto bene i punti principali dell’isola. Tutti gli orari sono solitamente affissi ad ogni pensilina dell’autobus. Inoltre, tenete presente che le distanze sono abbastanza brevi a Skpelos dato che ci vuole meno di un’ora e mezza di macchina per attraversare l’isola!

Dove dormire a Skópelos?

La capitale, Skopelos Chora, ha il maggior numero di alloggi disponibili. È anche il luogo in cui si trova la maggior parte degli alloggi homestay, ostelli e Airbnb. Tuttavia, si possono anche trovare ville incredibili alla periferia di Glossa o Panormos, vicino alle spiagge.

Il modo migliore per trovare quello che state cercando è confrontare gli hotel per trovare secondo i vostri criteri il tutto in pochi click.

È inoltre possibile evitare le folle di turisti soggiornando nell’interno dell’isola, più lontano dalla costa ma in un ambiente perfettamente tranquillo e intatto. Troverete alloggi per ogni budget: da 350 € a settimana a più di 2 000 €. Tutto dipenderà dalle vostre esigenze. Tuttavia, conviene prenotare il vostro alloggio in anticipo se pensate di partire in alta stagione.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

  1. Grazie tante

Lascia un commento