Le 8 cose da fare e vedere a Kos

avatar

Per voi che siete diretti al Dodecaneso in Grecia, ecco la nostra lista di 8 cose da fare e vedere a Kos, durante la vostra prossima vacanza!

Cosa fare a e vedere Kos? Ecco forse una domanda che vi attraversa la mente mentre aspettate il vostro ultimo giorno di lavoro, e il primo delle vacanze idilliache in Grecia… Situata al largo di Bodrum (Turchia) nel Mar Egeo orientale, Kos è una delle 160 isole e isolotti dell’arcipelago del Dodecaneso. Lunga 40 chilometri e larga 8, è un’attrazione turistica delle isole greche e uno dei polmoni agricoli della Grecia: Kos produce da sola molte risorse come olive, cereali, mandorle, fichi, pomodori, viti e lattuga.

Tra la città di Kos, i borgo e i castelli dell’isola, le antiche rovine, le montagne per fare escursioni e le spiagge paradisiache per nuotare, le attività non mancano. Ecco una lista di 8 cose da fare e vedere a Kos.

Leggi anche: Le 12 isole da visitare nel Dodecaneso

1. La città di Kos

città

Credito foto: Pixabay – LoveOmbra

Kos, la capitale dell’isola, ha un centro storico e resti dell’antichità che sono da vedere: l’Agorà, l’odeon romano, l’Asclepion – dedicato al dio della medicina antica -, i bagni romani, ecc. Vicino al porto di Kos, c’è il castello di Neratzia, una fortezza medievale del XIV-XV secolo da visitare, costruita dai Cavalieri di Rodi.

Kos è un museo a cielo aperto e testimonia le occupazioni greche, romane, bizantine, veneziane e ottomane. A poca distanza si trova il famoso Platano di Ippocrate: la leggenda greca vuole che l’albero sia stato piantato nel luogo in cui Ippocrate insegnò medicina. Vedere Kos è anche un ottimo modo per fare festa: ci sono molti bar, taverne e ristoranti affollati sparsi per la città.

2. I villaggi nel centro dell’isola

Da Kos, bastano pochi minuti per salire sulle montagne del centro. Ci sono molti borghi grechi pittoreschi sulle colline, come Asomatos, Asfendiou, Lagoudi, Palio Pylio, Evangelistria, Agios Dimitros o Zia. Si può salire in cima al monte Dikaios per vedere la storica cappella di Christos Dikaios.

Un altro borgo che vale la pena visitare è Antimachia. È molto vicino all’aeroporto internazionale di Kos e la ragione principale per scoprire questo paesino è vedere una casa tradizionale che è stata trasformata in un museo con un mulino a vento. Più a est, c’è il piccolo borgo di Paleo Pili: questo piccolo paesino ha le case bianche tradizionali intorno alle fontane dove scorre l’acqua fresca delle sorgenti.

3. In bicicletta lungo la costa

vedere Kos, bicicletta

Credito foto: Flickr – HottiMC

Le biciclette sono l’emblema dell’isola e sono molto popolari a Kos. Il terreno è pianeggiante nella parte settentrionale dell’isola, il che permette di pedalare lungo le strade e di fermarsi sulle spiagge. Cosa fare a Kos? Sport, naturalmente, per bruciare tutto ciò che si è mangiato al ristorante!

4. Le spiagge paradisiache di Kos

Kos è famosa per essere bagnata da acque cristalline e un mare calmo. Dato che il mare è calmo e bello, molte stazioni balneari vi sono state costruite e hanno generato un turismo di massa… Mastihari, Marmari o Kefalos sono molto frequentate, ma è anche un ottimo posto per fare festa.

Le spiagge di Karnayo, Tigkaki, Kardamena, Paradise Beach, Camel o Agios Stefanos sono ideali per rilassarsi, nuotare e sdraiarsi sulla sabbia. Le spiagge più tranquille si trovano nella parte orientale dell’isola. Sulla costa occidentale, ci sono alcune spiagge incontaminate (ma a volte di difficile accesso).

5. Una gita in barca

imbarcazione

Credito foto: Shutterstock – Morozova Oxana

Per godere al massimo dell’isola e delle sue acque cristalline, cosa c’è di meglio di una gita in barca?

Infatti, noleggiare una barca vi permetterà di godere di panorami mozzafiato, tra scogliere e calette immerse in una cornice paradisiaca.

Inoltre, avere la vostra imbarcazione vi dà la possibilità di fermarvi dove volete per esplorare la ricchezza dei fondali intorno all’isola. Un’esperienza indimenticabile da vivere con la tua famiglia o con gli amici!

Cerca una barca da affittare a Kos

6. Escursioni nelle montagne dell’interno

Visita Kos, Zia

Credito foto: WikiMedia -Karelj

Il centro dell’isola è costellato di parchi e aree verdi: per esempio, il parco naturale di Zia, e tutta la metà orientale dell’isola. Kos è circondata da sentieri escursionistici dove si può ammirare una grande varietà di paesaggi ricchi di profumi.

7. Parco acquatico Aquatica

Questo parco acquatico situato a Kardamena delizierà i più piccoli e i più grandi, un’attrazione per tutti nel sud-ovest dell’isola di Kos. Ecco le attività da fare: rilassarsi nelle aree di nuoto, o scendere per gli scivoli d’acqua.

Navigare sul Lazy River, cavalcare gli scivoli Kamikaze e Freefall e tuffarsi nell’Aqua Playground. Un buon compromesso per nuotare se siete stanchi dell’acqua salata… Da notare che c’è anche il parco acquatico Lido situato a Mastihari.

8. Altre idee per cose da fare a Kos

Ci sono altre cose da fare e vedere a Kos, come:

  • Immersione intorno all’isola
  • Crociera a Kalymnos e Pserimos
  • Crociera all’isola vulcanica di Nissiros

Come arrivare a Kos?

Kos ha un aeroporto internazionale con voli diretti da alcune città europee o tramite uno scalo ad Atene (che è 1 ora di volo da Kos). Per trovare un volo economico per Kos, potete cercare sul sito Skyscanner.

Durante l’estate, i traghetti partono per l’isola di Kos quasi ogni giorno dal porto del Pireo vicino ad Atene. Il viaggio dura circa 10 ore a seconda delle isole in cui la barca si ferma durante il tragitto. I prezzi e la durata del viaggio variano a seconda della compagnia di traghetti scelta. Kos ha anche servizi navetta per altre isole come Rodi, Symi, Leros, Patmos, Kalymnos, Nisyros, Lipsi, Astypalea, Tilos, Karpathos e Kastelorizo.

Potete prenotare la traversata in traghetto online tramite il sito web di Direct Ferries.

Come muoversi a Kos?

All’arrivo sull’isola di Kos, c’è una navetta dall’aeroporto alla città di Kos. La fermata dell’autobus è a circa 30 metri a sinistra dell’uscita dell’aeroporto. Ci sono collegamenti in autobus tra la maggior parte dei borghi e delle spiagge di Kos, così come taxi, auto e biciclette in affitto, ma anche barche in molte spiagge. È possibile vedere Kos città su un treno turistico.

Ci sono anche escursioni in Turchia, Psyremos e altre isole. I prezzi del noleggio auto a Kos partono da 30€ al giorno. È possibile confrontare le offerte per il noleggio auto a Kos sul sito web Rentalcars.

Dove dormire a Kosice?

Kos è un’isola molto sviluppata e ci sono tantissimi i tipi di alloggio, dalle spa di lusso alle pensioni tradizionali. Le spiagge intorno alla città di Kos sono molto popolari con hotel o in alternativa appartamenti (via Airbnb), soprattutto vicino alle spiagge di Tigaki, Lambi e Psalidi.

Sul lato meridionale dell’isola, i luoghi più popolari sono Kardamena e Kefalos, che offrono una vasta gamma di opzioni di alloggio a Kos. Mastihari e Marmari sono bei posti per soggiornare durante la vostra vacanza a Kos. Potete trovare un hotel economico a Kos cercando su questo sito di comparazione di hotel.

Leggi anche: Le 20 isole più belle di Grecia

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento