Le 25 cose da vedere a Parigi

avatar

Cosa vedere a Parigi: cosa fare e cosa vedere in una prima visita nella capitale francese? Scoprilo con noi!

Parigi: capitale francese e città dell’amore, gode di un patrimonio storico e culturale immenso. Ma cosa vedere a Parigi? Questo è ciò che i milioni di turisti si chiedono, in quanto la città ha molto da offrire.

È difficile fare una lista breve delle migliori attrazioni, tuttavia, abbiamo selezionato la crème de la crème di Parigi con alcuni tra i luoghi più famosi, altri fuori dal turismo di massa, per aiutarvi a pianificare un lungo weekend o un soggiorno di più giorni nella capitale francese.

Leggi anche : I 31 posti più belli da visitare in Francia

1. Il Louvre

Il Louvre

Credito Fotografico : Unsplash- Yeo Khee

Il Louvre è uno dei migliori musei d’arte del mondo e anche uno dei più visitati. Con 210.000 metri quadrati di superficie espositiva e opere provenienti da quasi tutte le civiltà è anche il museo più grande del mondo.

Le tre opere più popolari sono la Gioconda, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Al di là di questi must, la cosa migliore da fare è sapere anticipatamente come muoversi e cosa si vuole vedere. Ma non abbiate paura di perdervi, perché potreste incontrare opere memorabili!

2. La ricostruzione di Notre-Dame de Paris

Visitare la Cattedrale di Notre-Dame de Paris

Credito fotografico : Unsplash- Hannah Reding

Ma cosa vedere a Parigi? Nella piazza Jean-Paul-II sull’Ile de la Cité, la cattedrale di Notre-Dame de Paris è il cuore di Parigi e, per molti, il cuore della Francia. Qui è stato incoronato Napoleone, molti re e regine si sono scambiati i voti nuziali davanti al suo altare. Prima del terribile incendio del 15 aprile 2019, si poteva scoprire l’incredibile interno della cattedrale gotica, ma anche l’esterno con i suoi superbi dettagli architettonici e l’indimenticabile vista di Parigi.

Iniziata nel 1163, e completata nel 1345, gravemente danneggiata durante la Rivoluzione, e restaurata dall’architetto Eugène Viollet-le-Duc nel XIX secolo, Notre-Dame non è la più antica o la più grande cattedrale di Francia, ma in termini di bellezza e di armonia architettonica, non ci sono paragoni.

Oggi, le visite guidate dell’Ile de la Cité permettono di seguire come Notre-Damee sarà ricostruita e perché deve essere protetta.

3. La Torre Eiffel

Torre Eiffel

Credito Fotografico : Unsplash- Nosiuol

La Torre Eiffel è per Parigi ciò che la Statua della Libertà è per New York o ciò che il Big Ben è per Londra: l’emblema per eccellenza.

L’ingegnere francese Gustave Eiffel, già famoso per la costruzione di viadotti e ponti, lavorò per due anni alla costruzione di questo monumento per l’Esposizione Universale del 1889, in concomitanza con il centenario della Rivoluzione Francese.

Il momento di maggiore splendore è di notte, quando viene illuminata da uno spettacolo di luci. Questa scenografia doveva essere utilizzata solo per il Capodanno dell’anno 2000, ma è stata così popolare che le 20.000 lampadine sono state reinstallate per l’uso permanente nel 2003. La Torre Eiffel si illumina per cinque minuti ogni ora dal tramonto all’1 di notte.

Essendo nella top 3 di cosa fare a Parigi è molto gettonata, quindi aspettatevi di fare la fila per arrivare in cima!

4. La Basilica del Sacro Cuore

Basilica del Sacro Cuore

Credito fotografico: Wikipedia – Sebastian Bergmann

Nella lista di cosa vedere a Parigi non può certo mancare la Basilica del Sacro Cuore, che si erge come un bianco “castello” in cima a Montmartre. Il governo francese la commissionò nel 1873, dopo gli anni devastanti della Comune di Parigi e della guerra franco-prussiana.

Fu l’architetto Paul Abadie a costruire il Sacro Cuore, utilizzando elementi romanici e bizantini nel suo progetto. La costruzione durò fino alla prima guerra mondiale e la basilica fu finalmente consacrata nel 1919.

5. L’Arco di Trionfo

Arco di Trionfo

Credito fotografico: Unsplash – Felipe Dolce

Allenate le gambe e salite i 284 gradini che portano in cima all’Arco di Trionfo. Da qui si gode di una vista mozzafiato sugli Champs-Elysées e sull’arco della Défense.

Tornati alla base dell’arco troverete il memoriale al milite ignoto sotto il monumento parigino.

6. Cimitero Père-Lachaise

Cimitero Père-Lachaise

Credito fotografico: Filckr – Véronique Mergaux

Il cimitero di Père-Lachaise è il cimitero delle celebrità, la maggior parte dei francesi di talento sono sepolti lì, indipendentemente dal credo religioso e la nazionalità : bastava che la persona avesse vissuto o fosse morta a Parigi o che avesse uno spazio assegnato in una tomba di famiglia.

Da Balzac a Chopin a Oscar Wilde (la tomba consumata dai baci degli ammiratori), la lista è infinita.

7. Le Catacombe di Parigi

Vieni a visitare Parigi? Per un’esperienza unica, degna di un film horror, scendete nelle viscere della città, una visita alle Catacombe di Parigi è probabilmente l’attrazione più spaventosa che la città ha da offrire, con chilometri di gallerie fiancheggiate da femori e crani di sei milioni di parigini morti.

Costruite 18 metri sottoterra alla fine del XVIII secolo per evitare che le malattie si diffondessero nei cimiteri del centro città, le catacombe sono oggi teatro di una gelida passeggiata.

8. Il museo d’Orsay

Museo d'Orsay al tramonto

Credito fotografico: Flickr – Joe deSousa

Ospitato dal 1986 sotto il tetto di una delle più belle stazioni ferroviarie di Parigi, le gallerie del Musée d’Orsay, recentemente rinnovate, contengono la più grande collezione di capolavori impressionisti e post-impressionisti del mondo: Cézanne, Monet, Renoir, Manet, Van Gogh, Degas, Gaugin e molti altri sono esposti.

Oltre alle opere dei Grandi Maestri, troverete una collezione di arte decorativa del periodo Art Nouveau e una serie di sculture del XIX secolo. Rilassatevi nel caffè dietro il gigantesco orologio trasparente del museo per completare la vostra visita.

9. I Giardini del Lussemburgo

Giardini del Lussemburgo, Parigi

Credito fotografico: Flickr – Kris Robinson

Cosa fare a Parigi per sfuggire al trambusto della capitale? Questo parco di 25 ettari è ideale per sfuggire al trambusto della Rive Gauche. Confinanti con Saint-Germain-des-Prés e il quartiere latino, questi splendidi giardini sono amati dai parigini desiderosi di crogiolarsi al sole su una sdraio o di godersi un picnic sul verde.

I bambini di tutte le età possono ammirare una piccola regata in barca a vela nel bacino dietro il Senato, giocare nel parco giochi, assistere a uno spettacolo di marionette o fare un giro sulla giostra più antica della città. Gli amanti del jogging vengono a correre, mentre altri vengono a passeggiare nel frutteto e nell’apiario, dove si insegna l’apicoltura e si vende miele in autunno. Non perdetevi, inoltre, le eccellenti mostre d’arte al rinomato Musée du Luxembourg.

10. Il Museo Rodin

Il Museo Rodin

Credito fotografico: Flickr – appaIoosa

Già casa del grande scultore, questa imponente residenza del XVIII secolo è uno dei più bei musei di Parigi e contiene più di 7000 sculture di Rodin, tra cui i suoi grandi capolavori come Il pensatore, Il bacio, Il borghese di Calais e La porta dell’inferno, insieme a 8000 disegni e bozze dell’artista.

L’incantevole parco del Museo Rodin, con la sua fontana, le rose e il piacevole caffè all’aperto, lo rende la scelta ideale per un piacevole pomeriggio se venite a visitare Parigi. Il museo ospita anche mostre speciali ed esposizioni di opere contemporanee. Dopo tre anni di lavori di ristrutturazione, il museo ha riaperto completamente nel novembre 2015.

11. Il Centro Pompidou

Centro Pompidou

Credito Fotografico: Flickr – Scott Rettberg

All’avanguardia del progresso, il Centro Pompidou, il cui scheletro museale è esposto all’esterno dell’edificio, ospita tesori d’arte moderna di Braque, Dubuffet, Matisse ed Ernst, nonché mostre temporanee d’arte in continuo cambiamento, in modo che non ci siano mai due visite al centro uguali tra loro.

Arrivate presto quando le code sono ancora brevi, oppure arrivate alle 18.00 e rimanete fino alla chiusura alle 21.00, dopo di che Georges, il bar-ristorante del Pompidou, serve deliziosi cocktail in un ambiente futuristico con vista panoramica sulla città.

12. Giocare a bocce lungo il Canal de l’Ourcq

Canale Ourcq

Credito Fotografico: Flickr – Jeanne Menjoulet

Il Canal de l’Ourcq, risalente al XIX secolo, fu originariamente creato da Napoleone per rifornire Parigi di acqua potabile, ma fu ampiamente utilizzato anche per il trasporto di merci.

Oggi, come il Canal-St-Martin più a valle, il Canal de l’Ourcq attira una folla giovani, dagli studenti ai trentenni alle giovani famiglie, che vengono a giocare a bocce sulle rive del canale, a fare picnic e persino a giocare a ping-pong nei parchi giochi attrezzati.

13. La Fondazione Louis Vuitton

Fondazione Louis Vuitton

Credito fotografico: Flickr – Damien

Sorgendo sopra il Bois de Boulogne come un magnifico vascello con vele di cristallo ondulate, il museo d’arte contemporanea e centro culturale progettato dall’architetto Frank Gehry, è lo spettacolo più accattivante dell’avanguardia parigina da quando il Centro Pompidou è stato inaugurato nel 1977.

Commissionata da Bernard Arnault (CEO di LVMH), ospita l’importante collezione privata di Arnault, tra cui opere di Pierre Huyghe, Gerhard Richter, Thomas Schütte, Ellsworth Kelly, Bertrand Lavier, Taryn Simon, Sarah Morris e Christian Boltanski.

Se siete in visita a Parigi e volete fare un salto alla Fondazione Louis Vuitton, sappiate che ospita anche molte mostre temporanee, come le installazioni dell’artista danese-islandese Olafur Eliasson.

14. Parc des Buttes-Chaumont

Parc des Buttes-Chaumont

Credito fotografico: Flickr – Phil Beard

C’è molta scelta a Parigi se volete passeggiare in un parco, dai sentieri del Jardin des Tuileries alle piscine del Jardin du Luxembourg. Ma se cercate qualcosa di un po’ più insolito e meno affollato, il Parc des Buttes-Chaumont merita sicuramente una visita. Situato in alto a Belleville questo gioiello del 19° arrondissement è uno dei luoghi più magici della città.

15. I vigneti di Montmartre

Viti di Montmartre

Credito fotografico: Flickr – Jean BIGUE

Cercate cos’altro fare a Parigi? Fate una pausa nei giardini di Renoir, un’oasi di pace che si affaccia sui vigneti di Montmartre e che ospita l’unico cabaret della fine del XIX secolo, Au Lapin Agile. I giardini hanno ispirato molti pittori impressionisti che hanno vissuto qui, come Valadon, Utrillo e naturalmente Renoir.

Se siete fortunati, incontrerete anche Salis, il simpatico gatto del museo che prende il nome dal fondatore del cabaret Au Chat Noir.

16. Lungo la Senna su un Bateau-Mouche

Crociera con cena sulla Senna, Parigi romantica

La Senna è per alcuni il lato più romantico di Parigi, quindi se state visitando la città in coppia, una crociera su un Bateau-Mouche è una buona idea. Le sponde della Senna sono collegate da ponti antichi e decorati e fiancheggiate da alcuni dei monumenti più belli del mondo, e, infine, le sue verdi banchine offrono il luogo perfetto da cartolina.

Questo è di gran lunga il modo migliore per vedere il maggior numero possibile di monumenti in un’ora o due.

17. Passaggi coperti

Galleria Vivienne

Credito fotografico: Flickr – Benh LIEU SONG

Oltre ai vecchi centri commerciali, Les Passages Couverts intorno ai Grand Boulevards sono gallerie con un’atmosfera speciale che risalgono al XVIII e XIX secolo. Coperti da un incantevole tetto di vetro, con le loro librerie di seconda mano, le sale da tè e i negozi di souvenir sono un’alternativa divertente ai classici centri commerciali.

Tra questi, la Galerie Vivienne e il Passage Jouffroy, sede del Musée Grévin, un’altra tappa imperdibile di Parigi.

18. Il Museo Picasso

Museo Picasso

Credito fotografico: Flickr – dvdbramhall

Questo museo immensamente popolare ha riaperto alla fine del 2014, dopo un ambizioso e controverso restauro durato cinque anni e costato circa 52 milioni di euro. Ospita, oggi, la più grande collezione pubblica al mondo delle inimitabili opere di Picasso, e si estende su quasi 5.000 metri quadrati in due edifici: l’Hôtel Salé, del XVII secolo, e una nuova struttura sul lato giardino dedicata alle mostre temporanee.

I mobili disegnati in esclusiva da Diego Giacometti nell’Hôtel Salé sono un’ulteriore curiosità e una cosa da vedere a Parigi.

19. Le Marais

Place des Vosges

Credito fotografico: Flickr – Chris Marra

Oltre a essere considerato il miglior quartiere dello shopping di Parigi, il Marais è molto più. Situato nel 3° e 4° arrondissement, i palazzi antichi, i musei (il museo Carnavalet, il museo Cognacq-Jay e il museo Picasso), i grandi ristoranti, i caffè, l’antico quartiere ebraico di Parigi e la bella Place des Vosges rendono il quartiere un must di cosa vedere a Parigi.

Passeggiate per la Rue Vieille du Temple e la via Franc Bourgeois e scoprite le affascinanti stradine laterali e i tanti tesori nascosti nel quartiere durante la vostra visita a Parigi.

20. Il Pantheon

Pantheon parigi

Credito fotografico: Flickr – BoNoNoBo

Si trova nel cuore del quartiere latino, Pantheon di Parigi è in cima sul monte Sainte-Geneviève. Fin dalla Rivoluzione Francese, questo monumento in stile neoclassico celebra i grandi personaggi che hanno segnato la storia della Francia.

Se siete di passaggio a Parigi e venite a visitare il Pantheon, potrete vedere le tombe di personaggi come Voltaire, Jean-Jacques Rousseau, Victor Hugo, Louis Braille, Émile Zola, Jean Jaurès, Jean Moulin, Jean Monnet, Pierre e Marie Curie, Alexandre Dumas.

21. L’Opera Garnier

Opéra Garnier parigi

Credito fotografico : De Isogood_patrick / Shutterstock.com

Monumento storico della capitale, l’Opéra Garnier è un must da aggiungere alla vostra lista di cosa vedere a Parigi.

Classificato monumento storico, rimarrete stupiti dalla sua magnifica facciata, dalla scalinata d’onore e, naturalmente, dal maestoso auditorium con la tela del soffitto di 220m² dipinta da Chagall.

22. La Torre di Montparnasse

Torre Montparnasse parigi

Cosa fare a Parigi per avere una vista mozzafiato a 360 gradi? Dirigetevi verso la Tour Montparnasse e godetevi un panorama unico!

Costruita tra il 1969 e il 1973, la Tour Montparnasse ha 58 piani, 25 ascensori e una superficie totale di 90.000 m². Non male, vero? Sebbene l’intero grattacielo sia destinato agli uffici aziendali, il 56° e il 58° piano sono aperti al pubblico.

23. La Sainte-Chapelle

Sainte-Chapelle parigi

Credito fotografico: Flickr – Lawrence OP

Cosa vedere a Parigi se siete innamorati dello stile gotico? Beh, se siete semplicemente curiosi e venite a visitare Parigi durante l’estate, la Sainte-Chapelle è un vero tesoro situato sull’Ile de la Cité. Questo monumento ospita la Sacra Corona di Spine, un pezzo della Vera Croce, oltre a varie altre reliquie della Passione.

Insieme alla Conciergerie, altra parte essenziale della capitale, la Sainte-Chapelle è uno dei resti del Palais de la Cité, che si estendeva sul sito che copre l’attuale palazzo di giustizia.

24. L’Hôtel des Invalides

Hôtel des Invalides parigi

Credito fotografico: Flickr – ilirjan rrumbullaku

L’Hôtel des Invalides accoglie ancora oggi invalidi di guerra, fin dalla sua costruzione voluta da Luigi XIV, insieme alla Cattedrale di Saint-Louis des Invalides, ospita diversi musei tra cui il Museo dell’Esercito e una necropoli militare tra cui la tomba di Napoleone I.

Progettato da Liberal Bruand e Jules Hardouin-Mansart, è uno dei più importanti capolavori dell’architettura classica francese. Non dimenticate di venire a visitarlo!

25. Cosa fare e vedere a Parigi e dintorni

Palazzo di Versailles parigi

Credito fotografico : Flickr – Thibault CHAPPE

Vi state ancora chiedendo cosa vedere a Parigi e dintorni? Ecco una lista per voi!

  • La Maison Deyrolle : Negozio, museo e gabinetto delle curiosità per eccellenza, il superbo tassidermista Deyrolle incanta
  • La Cité des Sciences et de l’Industrie: un must per l’educazione e il divertimento sulla scienza
  • Il Petit Palais nel centro di Parigi
  • Disneyland Paris: il famoso parco divertimenti è una grande opportunità per immergersi nell’universo Disney
  • Il Parco di Asterix: famoso parco a tema ispirato all’universo dei fumetti di Uderzo e Goscinny
  • Museo dei Vampiri e dei Mostri dell’Immaginario
  • Il Museo dell’Orangerie
  • Il Museo del Quai Branly
  • Il Parco Zoologico di Parigi
  • Visitate i diversi castelli della regione: il Castello di Versailles, il Castello di Fontainebleau o il Castello di Vincennes

Come arrivare a Parigi?

Parigi è certamente la città meglio servita d’Europa, con 6 stazioni ferroviarie principali e due aeroporti internazionali.

Se andate a Parigi in aereo, potete confrontare i voli sul sito di un comparatore di voli come Skyscanner per trovarne uno al miglior prezzo.

Dove dormire a Parigi?

Ora che sapete cosa vedere a Parigi, vediamo dove soggiornare! Il luogo in cui soggiornerete a Parigi è importante per ottimizzare il vostro viaggio durante il soggiorno nella capitale. Detto questo, la metropolitana parigina serve ogni angolo della città, così da poter visitare i monumenti più famosi di Parigi.

Soggiornate a Montmartre se volete svegliarvi in un quartiere che ricorda un villaggio di campagna, e dove la joie de vivre può essere vissuta. Prenotate nel Quartiere Latino (Rive Gauche) se vi piace la storia, o a Saint-Germain-des-Prés se avete l’anima di un poeta. La Motte Piquet Grenelle/Passy se volete sentirvi come in un film.

Soggiornate all’Opéra/Grands Boulevards/Bourse se volete gustare i piatti tipici nei migliori ristoranti. Oppure soggiornate alla Bastiglia se vi piace la vita notturna e la cultura popolare. Per trovare l’hotel ideale a Parigi, potete fare una ricerca su questo comparatore di hotel.

Leggi anche : Airbnb Parigi: i migliori alloggi Airbnb a Parigi

Come muoversi a Parigi?

Muoversi insieme a cosa vedere a Parigi sono cose essenziali da conoscere. La metropolitana parigina collega l’intera città e si può arrivare da un punto all’altro in modo semplice e veloce prendendo da 1 a 3 linee di metropolitana.

Ci sono anche autobus, tram e taxi se avete bisogno di viaggiare di notte. Se venite a Parigi in auto, sappiate che il parcheggio nella capitale è un vero grattacapo.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento