Le 7 cose da vedere ad Antalya
Avete intenzione di andare in Turchia e visitare la costa meridionale? Scoprite la nostra selezione di cose da fare e vedere ad Antalya!
Antalya è una metropoli e una località balneare situata sulla costa sud-occidentale della Turchia. Antalya è la capitale turistica del Mediterraneo turco e una delle località balneari più frequentate al mondo. Con 2.328.555 abitanti e 9 milioni di visitatori all’anno, Antalya è soprannominata la “Riviera turca”.
Fondata da Attalo II (re di Pergamo) nel 150 a.C., la città fu ambita e occupata alternativamente da Romani, Bizantini e Selgiuchidi prima di cadere sotto il controllo dell’Impero Ottomano (1299-1924). Con un ricco passato fin dall’epoca romana, Antalya ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel Mediterraneo orientale. Cosa vedere ad Antalya? La maggior parte delle cose più interessanti da fare per visitare Antalya si trovano lungo la costa: spiagge, quartieri storici e monumenti, specialità culinarie, visite culturali.
Per aiutarvi a preparare il vostro viaggio, voi che probabilmente cercate cosa fare ad Antalya dal momento che il vostro biglietto aereo è prenotato, abbiamo cercato le cose da vedere a Antalya.
Leggi anche: I 25 luoghi più belli da visitare in Turchia
1. Il centro storico
Antalya, una delle principali destinazioni turistiche della Turchia mediterranea, fa anche rima con turismo di massa e consumo ostentato da parte di turisti ricchi e benestanti. Tuttavia, la città è riuscita a conservare il suo fascino storico e la sua autenticità. La città vecchia di Antalya, in particolare, ha conservato le sue lettere nobiliari.
Chiamato Kaleici, il vecchio quartiere è un labirinto di strade pedonali e di negozi. Kaleici è costruito su uno sperone roccioso sul fianco di una ripida scogliera, sotto la quale si trova un vecchio porto, ora riabilitato in un moderno porto turistico. È ovviamente un must per tutti coloro che visitano Antalya.
Nel centro storico, dirigetevi verso la torre dell’orologio e il porto turistico, in fondo al porto. Lungo le strade pedonali, scoprite le vecchie case ottomane, la Moschea Yvliminare, un’antica chiesa romana trasformata in moschea, un vecchio hammam, una torre del periodo romano, Porta Adriana con le sue tre porte ad arco, la moschea tronca “Kesik Minare”.
Innumerevoli negozi, gallerie d’arte e negozi di artigianato, piccoli caffè e ristoranti turchi disseminano l’acciottolato della città vecchia.
2. I musei di Antalya
Cosa fare ad Antalya se non imparare la storia della Turchia? Almeno cinque musei sono tra le cose da non perdere. Il Museo di Antalya è uno dei più grandi in Turchia, traccia la storia dell’Anatolia. Sarebbe un peccato visitare Antalya senza fare il Museo della Casa di Atatürk, dedicato a Mustafa Kemal Atatürk, il primo presidente della Repubblica di Turchia dopo la caduta dell’Impero Ottomano, dal 1924 al 1938. Se venite a visitare Antalya con i vostri bambini ameranno il museo dei giocattoli con innumerevoli personaggi e figurine.
3. Il Museo di Antalya
Il Museo di Antalya è il Museo Archeologico di Antalya, uno dei più grandi musei della Turchia. Si trova nel quartiere di Konyaaltı, ha 13 sale espositive, una galleria all’aperto, si estende su una superficie di 7.000 m² e ospita più di 5.000 opere d’arte. Il visitatore può vedere statue gallo-romane, pezzi e oggetti scavati durante gli scavi archeologici risalenti al Neolitico, documenti e pezzi dell’Impero Ottomano.
4. Porta Adriana
La Porta di Adriano, nota come Üçkapılar, è un arco di trionfo nei Caleici, costruito nell’effigie dell’imperatore romano Adriano (117-138). Costituita da tre archi a tutto sesto, è considerata la più bella porta di Pamphylia (l’antico nome della regione di Antalya) e testimonia la potenza dell’Impero Romano, così lontano dalla Turchia nel II secolo d.C.
Rimase inutilizzata, racchiusa dalle mura esterne della città vecchia per molti anni, il che forse spiega il suo incredibile stato di conservazione.
5. Cascate di Düden
Le cascate di Düden, 10 km a nord di Antalya, vi riconcilieranno con la natura. Alimentate dal fiume Düden che nasce nelle montagne del Toro, queste cascate sono uno dei luoghi da non perdere durante un soggiorno nel sud della Turchia per visitare Antalya. Le cascate, alte circa venti metri, sono circondate da una natura ideale per escursioni e passeggiate.
Vicino alla spiaggia di Lara, a ovest della città, le cascate di Düden, alte 40 metri, si riversano nelle acque turchesi del mare, offrendo uno spettacolo suggestivo.
6. Le spiagge di Antalya
Cosa vedere ad Antalya quando fa caldo? Si pensa naturalmente a una nuotata! Le spiagge di Antalya sono molto famose: Konyaalti Beach e Örnekköy Beach, Topcam Beach, Lara Beach, Marmara Beach.
7. Canyon Köprülü
Cos’altro fare oltre alle visite culturali e alla spiaggia? Si può anche fare sport! Dirigetevi a nord della città per scendere le rapide del canyon del Köprülü e godetevi una bella scarica di adrenalina nelle acque turbolente del fiume Köprüçay. Dovrete pianificare una buona giornata per godervi appieno il rafting e il sito: la fatale discesa di 14 km!
Come arrivare ad Antalya?
Per andare ad Antalya, l’aereo è il miglior mezzo di trasporto. Voli internazionali regolari arrivano all’aeroporto di Antalya Havalimanı. Si noti che non ci sono molti voli diretti per Antalya e i voli con scalo possono essere lunghi, spesso si dovrà passare per Istanbul.
Potete trovare un volo economico sul sito Skyscanner.
Dove dormire ad Antalya?
Per l’alloggio e le visite turistiche ad Antalya, vi consigliamo la città vecchia di Kaleici, a meno che non stiate fuggendo dalle zone molto turistiche. È un quartiere centrale. Si può anche soggiornare al porto vecchio e al Konyaalti (per le spiagge). Per un hotel al miglior prezzo in Antalaya, non esitate a dare un’occhiata a questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !