Turismo Polonia
- Capitale: Varsavia
- Lingua ufficiale: polacco
- Popolazione: 38.533.789
- Inno nazionale: Mazurek Dąbrowskiego
- Valuta: Złoty (PLN)
- Festa nazionale: 3 maggio
- Paesi di confine: Russia, Lituania, Bielorussia, Ucraina, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania
Perché visitare la Polonia?
La Polonia ha sofferto per la sua storia, ma oggi ne è uscita più forte. I suoi numerosi siti, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, giustificano da soli la vostra visita, ma alla fine sono solo la vetrina che vi invita a entrare in questo meraviglioso paese.
Le città di Varsavia e Cracovia sono da vedere, e il costo della vita in Polonia è basso. La vita notturna nelle città è vivace, con una grande comunità studentesca. L’inverno è molto freddo in tutto il paese, ma da maggio a settembre è molto piacevole. L’ideale è un weekend in ogni grande città per visitare la regione.
Attività in Polonia
Cosa vedere in Polonia:
Varsavia: La capitale è considerata una “nuova” città vecchia. Infatti, dopo la fine della seconda guerra mondiale, Varsavia è stata ricostruita. Il suo centro storico, classificato come città vecchia, contrasta molto bene con la sua architettura moderna. I suoi numerosi parchi e monumenti ne fanno un luogo attraente da visitare. Il Palazzo di Wilanow, il castello, il quartiere ebraico, i musei, i bar e i club scandiranno le vostre giornate e le serate!
Cracovia: capitale culturale del paese, Cracovia, l’ex città dei re di Polonia, è molto apprezzata dai turisti. Dall’inizio del 2013 la città ha abbellito le facciate del centro storico. Dalla sua piazza principale e dalla Basilica di Santa Maria salirete sulla collina del Wawel per vedere il suo castello sul fiume Vistola. Passeggerete per le sue strade dove le chiese sono a ogni angolo. Questa romantica città ha anche un’intensa vita notturna, soprattutto nel quartiere di Kazimierz. Cogliete l’occasione per visitare le miniere di sale di Wieliczka e i campi di Auschwitz-Birkenau.
Danzica: Danzica è una città piuttosto sorprendente. Situato nell’estremo nord del paese, si affaccia sul Mar Baltico. Oltre ad avere la possibilità di fare il bagno a Sopot, nelle vicinanze. Danzica offre un patrimonio culturale molto ricco. Ad esempio, si può passeggiare lungo le banchine lungo il fiume Motlawa e ammirare la Zuraw, l’imponente gru. Dalla piazza di Solidarnosc, il cantiere navale è un must. Nel centro della città si trovano la Artus Court, la Cattedrale di Oliwa e la Cappella Reale.
Foresta di Bialowieza: accanto a Bialystok e a cavallo del confine bielorusso, la foresta di Bialowieza è nota per essere l’unica foresta vergine in Europa.
Zakopane e i Monti Tatra: Zakopane è la città più vicina ai Monti Tatra, il confine naturale con la Slovacchia. I caratteristici cottage in stile polacco sono, insieme ai numerosi laghi e alle piste da sci, il motivo per visitare la regione. Zakopane è famosa anche per le sue discoteche.
Altri punti d’interesse: a pochi chilometri a nord di Katowice, i pellegrini si radunano al monastero di Czestochowa. Nella parte occidentale del paese, le città di Breslavia lo studente e Poznan l’intellettuale sono buone città di sosta.