Le 15 cose da vedere a Venezia

avatar

Visitare Venezia: quali sono le cose da fare e da vedere nella Città dei Dogi?

Chi non ha mai sognato di vedere Venezia? Non vorreste scoprire cosa fare e vedere a Venezia durante il vostro soggiorno, tra tutti i tesori architettonici e la sua favolosa storia? Certamente, tutti conosciamo Venezia e le sue gondole. Come i canali, il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri, che collega Palazzo Ducale al famoso carcere dove fu imprigionato Casanova.

Però, Venezia non è solo storia. Infatti, si tratta di una città unica nel suo genere. Qui, si respira un’atmosfera magica, irreale e contemporanea. Ora, diamo un’occhiata insieme a cosa vedere e fare a Venezia, luoghi imperdibili, da visitare almeno una volta nella vita.

1. Piazza San Marco

Piazza San Marco

Credito fotografico : Unsplash – Candré Mandawe

Piazza San Marco è sicuramente il luogo più emblematico da visitare a Venezia. Piazza principale della città, luogo di incontro e di ritrovo, rientra sicuramente tra le cose da vedere a Venezia.

Infatti, si tratta del fulcro della città. Quando sarete a Piazza San Marco, attraversatela e arriverete alla Basilica di San Marco, al Palazzo Ducale, e al Campanile di San Marco.

2. Basilica di San Marco

Basilica di San Marco

Credito fotografico : Unsplash – Florinel Gorgan

La costruzione dell’imponente Basilica di San Marco risale alla metà dell’XI secolo, è molto fiorita ed è riconoscibile con la sua facciata che reca un leone dorato con le ali, simbolo di Venezia.

Questa basilica è da scoprire a tutti i costi per i suoi mosaici, le sue cupole, le sue statue e l’altare che conterrà le ossa di San Marco stesso.

3. Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Come possiamo non citarlo? Con la sua architettura gotica, fu la residenza dei Dogi che governavano la Repubblica. È un palazzo ricco di storia e offre opere pittoriche sensazionali come quelle di Veronese, Bellini, Tiziano o Tintoretto.

Sicuramente uno dei palazzi più belli d’Europa, raggiungibile attraverso il famigerato Ponte dei Sospiri.

4. Teatro La Fenice

Teatro La Fenice

Credito fotografico : Flickr – Benh LIEU SONG

La Fenice, il famoso uccello mitologico che risorge dalle sue ceneri, è il simbolo del teatro, assolutamente da vedere a Venezia! Infatti, il Teatro La Fenice porta le stimmate di questa leggenda: fu costruito alla fine del XVIII secolo in sostituzione al Teatro San Benedetto, distrutto da un incendio.

Nel 1996, il teatro fu distrutto da un altro incendio e nel 2003 rinacque dalle sue ceneri. Inoltre, questa struttura è sublime: composta da 5 file di camerini, è uno dei luoghi più prestigiosi d’Italia e anche d’Europa.

5. Il quartiere di Cannaregio

Cannaregio

Credito fotografico : Wikimedia – Didier Descouens

Il quartiere di Cannareggio è sicuramente da vedere a Venezia. Tipico, lontano dai fasti e dallo sfarzo di Piazza San Marco e più tranquillo. Si tratta di un ottimo posto per acquistare souvenir e prodotti artigianali. Inoltre, la strada pedonale è molto popolare tra i veneziani.

Se cercate cosa vedere a Venezia e vi avventurate in questa zona, non potete perdervi la chiesa della Madonna dell’Orto con la sua facciata gotica in mattoni e pietre bianche.

Sempre a Cannareggio, potrete visitare il Ghetto, riservato alla comunità ebraica dal XVI secolo, dove si può visitare il Museo Ebraico di Venezia.

6. Il quartiere Castello

Papadopoli - cosa vedere a Venezia

Credito fotografico : Wikimedia – Wolfgang Moroder

Il quartiere Castello prende il nome da un’antica fortezza, ormai scomparsa, che si trovava sull’isola di San Pietro. Oggi è il più grande quartiere della città. Da qui è possibile vedere l’Arsenale di Venezia o arrivare al Museo di Storia Navale. In questa zona, le case sono più semplici e sobrie rispetto ai palazzi del Canal Grande. Questa zona di Venezia è da vedere, in quanto è la meno frequentata dai turisti e una delle più caratteristiche. Una parte dell’anima di Venezia risiede ancora oggi in queste strade e mura. Inoltre, un’altra attrazione da vedere a Venezia sono i Giardini di Papadopoli. Questo parco di circa 8.800 m2 è composto da tre giardini, nei quali è possibile passeggiare. È un’attività da fare a Venezia anche se si viaggia con dei bambini, in quando ci sono molti giochi liberi.

7. La Basilica di Santa Maria della Salute

Santa Maria della Salute

Credito fotografico : Unsplash – Candré Mandawe

Questa singolare chiesa si trova all’estremità meridionale del Canal Grande. Già da lontano, è riconoscibile perché sorge su un terreno molto stretto tra il Canal Grande e il Bacino di San Marco.

La cupola di questa basilica divenne un potente simbolo della città e ispirò molti artisti come Turner, Sargent e Guardi. È uno degli edifici più imponenti da vedere a Venezia e fu eretto a metà del XVIII secolo.

8. Le isole della laguna

Sei ancora alla ricerca di qualcosa da fare o vedere a Venezia? Noi abbiamo la soluzione per te. Infatti, le piccole isole nei dintorni dei canali di Venezia valgono assolutamente una visita.

Murano, Burano e Torcello

Burano

Credito fotografico : Unsplash – Dorian Mongel

L’isola di Murano è la più famosa per la sua arte vetraria, riconosciuta a livello internazionale, e per il suo museo del vetro. L’isola di Burano è piuttosto singolare e molto apprezzata dai turisti per la diversità dei colori delle case e per le decorazioni che escono direttamente dalle cartoline.

Burano, invece, è nota per la sua industria del merletto. Infine, la terza isola è l’isola di Torcello. La più grande delle 3 isole della laguna, è quella che ospita la chiesa più antica. Ma è anche una sorta di città fantasma che, al momento, attira pochi turisti.

Il Lido e la sua spiaggia

Lido

Credito fotografico : Flickr – tangi bertin

Il lido è uno dei luoghi più eleganti di Venezia e uno dei preferiti dai veneziani durante il periodo estivo. Lontano dal trambusto dei turisti che affollano il centro, il Lido è una delle cose da vedere a Venezia, per godere di un po’ di tranquillità. Sul lungomare, si trovano alcune file di bungalow, numerati e disposti per forme e colori.

9. Venezia e i suoi ponti

Rialto - cosa vedere a Venezia

Credito fotografico : Unsplash – Damiano Baschiera

Cosa sarebbe Venezia senza i suoi ponti? Infatti, la città ha quasi 540 ponti, il cui accesso è completamente gratuito. Tra tutti, il Ponte dei Sospiri è assolutamente da vedere a Venezia, in quanto è il più famoso. Si trova all’incrocio tra Palazzo Ducale e la prigione dove furono imprigionati Casanova e molti altri uomini.

Inoltre, altro ponte che vale una visita è il Ponte di Rialto. Costruito nel 1500, fu il primo edificio ad attraversare il Canal Grande. Si tratta di un ponte molto colorato che offre 3 passaggi pedonali, uno centrale e le due laterali, affollati da negozietti.

10. Il Punto Doganale (Punta della Dogana)

Punta della Dogana

Credito fotografico: Flickr – Markus Kniebes

Questo edificio si trova alla fine del quartiere di Dorsoduro e separa il Canal Grande dal Canale della Giudecca. Nel XV secolo, era la sede della dogana veneziana, che ispezionava tutte le merci che entravano a Venezia.

Mentre fino a poco tempo fa fungeva da magazzino, oggi è un museo ed è amministrato dalla Fondazione François Pinault.

11. La Ca’ d’Oro

Ca' d'Oro

Credito fotografico : Flickr – Marta Acosta

La Ca’ d’Oro è uno dei palazzi più famosi della bella città veneziana. Questa “casa d’oro” fu costruita all’inizio del XV secolo ed è oggi un museo che ospita una magnifica collezione d’arte appartenuta al barone Giorgio Franchetti. Sicuramente da includere nella lista di cosa vedere a Venezia durante la vostra vacanza.

12. Il Campanile di San Marco

Campanille - cosa vedere a Venezia

Credito fotografico: Flickr – Jean-Luc Bobin

Eretto sulla famosa Piazza San Marco, salire in cima all’emblematica torre di Venezia è un must per tutti i visitatori. Inoltre, il Campanile offre una vista mozzafiato della città. Quando sarete in cima, potrete osservare i cinque campanili e scoprire la storia di questa torre.

13. Il Museo Peggy Guggenheim

Museo Peggy Guggenheim

Credito fotografico: Flickr – Graeme Churchard

Conosciuto anche come Palazzo Venier dei Leoni, questo magico palazzo veneziano espone opere di arte surrealista, futuristica e astratta espressionista di quasi 200 artisti.

Oltre alla vista sul Canal Grande, potrete visitare i giardini e il padiglione, che ospita un caffè, un negozio di libri e mostre temporanee. Inoltre, se vi piacciono i musei, non potete perdere il Museo di Venezia, il Museo Correr o il Ca’ Rezzonico, Museo della Città Gallerie dell’Accademia di Venezia.

14. Palazzo Contarini del Bovolo

Il palazzo è da inserire nella vostra lista di cosa vedere a Venezia, noto per la sua scala a chiocciola esterna, la Scala Contarini del Bovolo. Questa è stata chiusa per molti anni per essere ristrutturata, ma finalmente è stata aperta nuovamente, pertanto ora sarà possibile visitarla.

15. Altre idee per le cose da fare e vedere a Venezia

  • Il Carnevale di Venezia a febbraio
  • Un giro in gondola a Venezia
  • Andare ai bar per l’aperitivo
  • Assaggiare la gastronomia veneziana e il gelato (gelato)
  • Camminare sulle orme di James Bond a Palazzo Pisani e alla Torre dell’Orologio
  • Fare una gita alla Scuola Grande di San Rocco
  • Libreria Acqua Alta

Come si arriva a Venezia?

Venezia è una città famosa, che attira turisti da tutto il mondo. Per questo motivo, è ben servita dai suoi aeroporti. Ogni giorno, partono voli diretti per l’aeroporto di Venezia dai maggiori aeroporti italiani. Potrete trovare i migliori voli diretti con compagnie aeree low cost per l’aeroporto di Venezia-Marco-Polo e il vicino aeroporto di Treviso (a circa 1 ora di navetta dal centro città).

Ryanair, EasyJet, Alitalia… potrete scegliere di andare a Venezia senza spendere troppo. Per confrontare i prezzi, potete consultare il comparatore di voli Skyscanner.

Dove alloggiare a Venezia?

Per visitare Venezia facilmente, è importante prenotare in anticipo un alloggio comodo. Anche in questo caso, non avrete che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di alloggi a Venezia. Da ostelli a hotel e di lusso, ci sono più di 1500 hotel in città. Per trovare un hotel comodo per le cose da vedere a Venezia, cerca il miglior prezzo sul nostro comparatore di hotel e confronta le tariffe.

Hai già visto Venezia? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento