15 cose da vedere in Umbria
State pensando ad un viaggio in Italia? Ecco a voi i nostri consigli per visitare l’Umbria. Viaggio in Italia alla scoperta della Natura e della Cultura.
Borghi medievali, colline sconfinate, fitti boschi rigogliosi e cibo delizioso. Sono davvero tante le cose da scoprire e visitare in Umbria! Tra la Toscana, il Lazio e le Marche, è una delle poche regioni italiane che non sboccano sul mare. Scoprite presto questo prezioso entroterra, cuore verde d’Italia!
Vi portiamo nel cuore dell’Italia alla scoperta dell’Umbria, terra di meraviglie in quantità e qualità, si parte!
Leggi anche:
14 cose da vedere a Perugia
Civita di Bagnoregio: uno dei borghi più belli d’Italia!
I laghi italiani in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi
1. Perugia
Non avrebbe senso visitare l’Umbria senza scoprire Perugia, il capoluogo di regione. Questa città in cima ad una collina è piena di piazzette medievali, chiese e palazzi favolosi. Un’ottimo punto di partenza per visitare l’Umbria è passeggiare per le sue pittoresche vie esplorando il patrimonio storico ed artistico di Perugia.
Non perdetevi la Piazza del IV Novembre, è da diversi secoli il centro artistico della città e dell’Umbria intera. In questa piazza si possono ammirare la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori che ospita la Galleria Nazionale.
2. Degustazioni per visitare l’Umbria
Quando si visita l’Umbria, una cosa è certa: si mangia bene. Scoprirete un mondo di specialità, ognuna più sfiziosa dell’altra. A seconda della città in cui vi troverete, alcuni piatti si potranno gustare meglio.
A Norcia, provate l’agnello alla griglia con lenticchie. Nei Monti Sibillini, dovreste provare i salumi. Per assaggiare i tartufi bianchi e i funghi porcini, andate a Gubbio, a Foligno per provare le patate a spirale!
Per quanto riguarda i vini, anche l’Umbria ha i suoi gioielli vinicoli. A Montefalco, provate il delizioso rosso Sagrantino. Per un bicchiere di vino bianco, la bella città di Orvieto vi aspetta!
3. Cascata delle Marmore
Dove andare in Umbria per ammirare paesaggi mozzafiato? Dirigetevi verso la cascata delle Marmore. Con i suoi 165 metri di altezza è tra le cascate più alte d’Europa. Creato dai romani, il luogo non è del tutto naturale, ma la bellezza della cascata è tanta. Tanto che molti poeti italiani ne trassero ispirazione!
Il sito si può visitare a piedi, in mountain bike e anche in rafting per i più avventurosi. Qualunque sia il modo in cui desiderate scoprire le cascate, ci sono diversi itinerari per godere di diversi punti di vista.
4. Assisi
La città medievale di Assisi è nota al mondo intero grazie ad uno dei santi più importanti della cristianità – Francesco d’Assisi. Durante un viaggio in Umbria, sarebbe davvero un peccato non vedere la Basilica di San Francesco d’Assisi. All’interno, scoprirete degli splendidi affreschi da rimanere a bocca aperta, naturalmente ad opera del grande Giotto!
Poiché la città si è sviluppata intorno al pellegrinaggio, ci sono molte chiese come la Basilica di Santa Chiara e la Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva che valgono davvero la pena.
Oltre a questi edifici religiosi, Assisi ha un patrimonio storico molto ricco. Abitata fin dal X secolo a.C., la città conserva molte vestigia del suo passato. Camminando per le vie si possono vedere i muri delle case che risalgono all’epoca medievale!
5. Gubbio
Ai piedi del Monte Ingino, Gubbio è una tappa imperdibile in Umbria. Anche qui, la storia è presente ad ogni angolo. Iniziate la visita con le chiese più grandi della città, ovvero quella di Sant’Agostino e Santa Maria Nuova.
Continuate la vostra visita al Palazzo dei Consoli sull’iconica Piazza della Signoria. Risalente al XIV secolo, l’edificio ospita la Sala dell’Assemblea del Popolo, che fu sede delle rimostranze popolari. Terminate la vostra passeggiata al museo archeologico e alla galleria d’arte di Gubbio.
La città è atipica nella sua architettura. Camminando per le strade vedrete molte case di pietra nera con finestre ad arco che ricordano lo stile medievale gotico.
6. Le fonti del Clitunno
Venite a visitare l’Umbria e a scoprire le sorgenti del Clitunno. Questo specchio d’acqua copre più di 10.000 metri quadrati ed è il luogo perfetto per ricaricare le batterie dopo aver camminato per le strade medievali dell’Umbria. Molte specie di piante coesistono nel lago per offrirvi un ambiente eccezionale.
Anche intorno alle rive la vegetazione è molto densa con cipressi e salici piangenti. Con famiglia, amici o amanti, le Fonti del Clitunno vi aspettano per un momento di relax e poesia!
7. Passeggiate a cavallo sul Monte Subasio
Visitare l’Umbria consente di andare su e giù per valli e colline. Se desiderate fare alzare la quota, dirigiti verso il Monte Subasio. Qui scoprirete paesaggi eccezionali e alcuni monumenti storici, come l’eremo delle Carceri.
Se desiderate scoprire l’Umbria in un altro modo, potreste fare una passeggiata a cavallo!
8. Orvieto
Orvieto è una città unica in Umbria. Sulla cima di uno sperone vulcanico, la città vi offre un panorama degno dei più bei dipinti. Oltre alla bellezza naturale del suo paesaggio, Orvieto ospita molti monumenti storici con un’architettura incredibile.
Tra le visite da non perdere a Orvieto c’è il Duomo. Dall’esterno, ammirate la facciata in stile gotico con rosone, bassorilievi e mosaici. All’interno, si può vedere un affresco di Fra Angelico e del Signorelli. Scoprite anche il pozzo di San Patrizio, la Torre del Moro ed i mitici ipogei urbani.
Inoltre la città di Orvieto vi consentirà in meno di mezz’ora (sia in macchina che in autobus) di raggiungere la mitica Civita di Bagnoregio!
9. Lago Trasimeno
Cosa fare in Umbria per prendere una boccata d’aria? Dirigetevi verso il Lago Trasimeno! Sul pendio di una collina, il lago promette un cambiamento totale di scenario.
Intorno a voi, ammirerete campi di girasoli, mais, alberi di ogni tipo, vigneti e oliveti. La fauna non è da meno, poiché il lago Trasimeno ospita molte anatre, cormorani, nibbi e uccelli pescatori.
10. Castiglione del Lago
Vicino al Lago Trasimeno c’è un paese simbolo dell’Umbria: Castiglione del Lago. Su una scogliera calcarea, la città offre ai visitatori un’architettura impressionante. Durante la visita in Umbria, scoprite il castello di Castiglione, il Palazzo Ducale e i suoi bastioni medievali o la Rocca del Leone.
Oltre a questi bellissimi edifici, si possono ammirare le rovine di alcune tombe etrusche! Se volete riportarvi qualche souvenir, andate in uno dei negozi della città e scegliete tra i numerosi lavori artigianali in ferro e rame.
11. I vigneti per visitare l’Umbria
Visitare l’Umbria consente di assaggiare i vini! Meno conosciuti di quelli toscani, i vitigni umbri stanno diventando sempre più importanti ed apprezzati in tutto il mondo. Tra i più noti: il Sagrantino di Montefalco, il Procanico o il DOC di Orvieto.
Grazie al suo clima continentale, l’Umbria è una regione perfetta per la produzione di vino. Durante il vostro soggiorno, visitate uno dei numerosi vigneti e godetevi una degustazione di vino mentre ammirate il paesaggio collinare davanti a voi!
12. Volo in mongolfiera per visitare l’Umbria
Volete visitare l’Umbria dall’alto? È una buona cosa, perché ci sono molti tour in mongolfiera disponibili per apprezzare la bellezza naturale di questa regione. Per godere del panorama più bello, svegliatevi in tempo per godervi l’alba.
Se non siete mattinieri, un volo in mongolfiera in Umbria al tramonto offre uno spettacolo altrettanto eccezionale. Da lassù, si gode di una vista unica sulle colline, la campagna e le città come Perugia e Assisi.
13. Spello
Proseguiamo la visita in Umbria con la scoperta di Spello: una città medievale piena di fascino. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Spello è pieno di luoghi di interesse. Iniziate la visita dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, che racchiude magnifici affreschi del Pinturicchio.
Dirigetevi poi verso la Galleria d’Arte di Spello dove è esposta una grande varietà di opere: dipinti, sculture, gioielli e molto altro ancora. Naturalmente, prendetevi il tempo di passeggiare per le tipiche strade medievali del centro storico e passate da Piazza della Repubblica che è circondata da diversi monumenti simbolici
14. Todi
Tra i paesi da vedere in Umbria, Todi è ricco sia di storia che di arte. La città ha molti monumenti di culto con opere d’arte inestimabili. Tra gli edifici da vedere, non perdete la chiesa di Santa Maria della Consolazione, la chiesa di San Fortunato o la cattedrale di Santa Maria Assunta.
Esplorate anche il Palazzo Cesi, costruito nel XVI secolo. All’interno, ammirate gli affreschi d’epoca nella Sala del Re Salomone. Concludete la visita con il Palazzo del Capitano del Popolo e il Museo Etrusco!
15. Passeggiate nel bosco per visitare l’Umbria
Poiché il cuore verde d’Italia è costituito principalmente da borghi medievali, colline e foreste, non si può visitare l’Umbria senza fare una passeggiata nella natura. Molti itinerari sono proposti secondo il vostro livello di difficoltà.
Scoprite i dintorni di Orvieto, Assisi o Spello, esplorate il lago vulcanico di Bolsena e camminate per i borghi antichi. Strada facendo, una boccata d’aria fresca vi aspetta grazie alla fitta vegetazione che compone le immense foreste.
Dove dormire per visitare l’Umbria?
Se volete visitare l’Umbria e i suoi monumenti storici, vi tornerà utile un bell’hotel, un appartamento Airbnb o un ostello nelle principali città della regione come a Perugia, ad Assisi o ad Orvieto.
D’altra parte, se venite in Umbria per rilassarvi e godervi la natura, vi consigliamo ville o agriturismi nella campagna umbra. Qualunque siano i vostri desideri, c’è qualcosa per ogni budget nei confronti di hotel online.
Allora che dite, si parte?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !