11 cose da vedere a Tenerife
Volete raggiungere luoghi esotici rimanendo in Europa? Perché non vedere Tenerife, un piccolo pezzo di terra in mezzo all’Oceano Atlantico? Quali sono le cose migliori da fare e da vedere a Tenerife? Seguite la guida!
Situata al largo della costa africana, Tenerife è un piccolo paradiso terrestre. L’isola fa parte dell’arcipelago delle Canarie e la parte più turistica dell’isola si trova a sud. Ci sono molte cose da fare e vedere a Tenerife.
La parte più turistica dell’isola si trova a sud, dove ci sono grandi spiagge, molti hotel in cui soggiornare e le principali attrazioni turistiche. Tuttavia, l’intera isola nasconde luoghi eccezionali e altri segreti.
Vi indicheremo noi le migliori cose da fare e vedere a Tenerife per il vostro prossimo viaggio alle Isole Canarie!
Leggi anche:I 20 posti più belli da visitare in Spagna
1. Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola. Si trova nella parte settentrionale, è una cittadina molto piacevole.
Non esitate a passare per il parco di Garcia Sanabria. Questa grande area si trova sopra la strada principale, dove si può passeggiare e sedersi tranquillamente. Finché siete vicini alla strada principale, approfittatene per un breve tour di scoperta. Vi consigliamo di passeggiare lungo Calle Castillo prima di fare qualche passo verso Plaza España. Da qui, la costa è a pochi passi.
Potrete scegliere tra una passeggiata lungo la costa, una passeggiata lungo il porto o andare all’auditorium e proseguire verso il Parco di Maritimo. Potreste anche avere l’opportunità di godere di una delle numerose piscine all’aperto. Vicino a questo parco, si può proseguire per il giardino botanico, El Palmetum, specializzato in palme, tanta vegetazione di ogni tipo e un’incredibile vista panoramica
2. Lasciate spazio alle emozioni al Siam Park
Cosa fare a Tenerife quando si amano le emozioni? L’arcipelago delle Canarie ha pensato a tutto! Visitate il Siam Park, uno dei parchi acquatici più famosi e più visitati al mondo. Questo parco di divertimenti si trova nel sud dell’isola e sono disponibili servizi di autobus per raggiungerlo.
Si consiglia vivamente di prendere il braccialetto, poiché il tempo di attesa può essere molto lungo. In media, da 30 minuti a 1 ora di attesa. Potete acquistare i vostri biglietti in anticipo online.
3. Arrampicarsi sul Teide
Il Teide è il terzo vulcano più alto del mondo e il più alto della Spagna. La cima del Teide è al centro dell’isola e le strade per arrivarci sono spettacolari, i paesaggi sono fuori dal comune. Noleggiare un’auto vi permetterà di fermarvi quando volete! Un’altra soluzione? Prenotate una visita guidata del Monte Teide. Durante il tragitto, non esitate a fare una sosta alle Cañadas del Teide e godetevi la vista di tutto il parco nazionale.
Se le escursioni sul Teide non vi ispirano, potete prendere la funivia (13,50€ andata e ritorno, 27€ andata e ritorno, prezzo per un adulto). Le prenotazioni possono essere effettuate online. Attenzione però: non aspettatevi di arrivare in cima! Infatti, per accedere al punto più alto del vulcano è necessario un permesso speciale rilasciato dalle autorità spagnole!
4. Mangiare nei “Guachinches” delle isole
I “Guachinches” sono piccoli ristoranti, così piccoli che avrete la sensazione di mangiare a casa della gente del posto. Qui il cibo è fatto in casa e prodotti locali: tipiche patate di Tenerife con mojo, una salsa locale! La difficoltà è trovarli, infatti, li incontrerete per caso, mentre uscite per le strade alla ricerca di cartelli scritti con pennarelli o colori.
5. Passeggiando lungo le città costiere
Tra le attrazioni imperdibili di Tenerife, non si possono perdere i numerosi piccoli villaggi e le città costiere.
Puerto de la Cruz è uno di questi. I festaioli saranno deliziati da questa città: è famosa per la sua atmosfera festosa! La Candelaria e Los Cristianos sono altre due località tipiche, ideali per una tranquilla passeggiata in famiglia.
6. Spiagge nascoste
A Tenerife, le spiagge sono di difficile accesso. Per i più avventurosi, per gli amanti della tranquillità e della natura, queste spiagge valgono una fermata. Le più famose sono Tacoronte, Taganana o Playa Antequera. Molte spiagge si trovano nella parte settentrionale dell’isola.
7. Corona Forestal
La regione del Corona Forestal è ideale per gli amanti della natura. Quest’area protetta è la più grande area boschiva dell’isola. Mettetevi gli scarponi da trekking e tutta l’attrezzatura appropriata per godervi questo luogo eccezionale.
Si cade inevitabilmente sotto il fascino di questo luogo dove animali e piante endemiche vivono fianco a fianco. Con un po’ di fortuna, potrete osservare l’orgoglio locale: il fringuello blu del Teide. Qui i paesaggi cambiano rapidamente. Gli escursionisti passano da foreste lussureggianti a paesaggi lunari. Un cambio di scenario garantito!
8. Masca
Masca è uno dei luoghi più pittoreschi di Tenerife.
Il piccolo villaggio è abbastanza difficile da raggiungere, ma non arrendetevi! Una volta lì, il paesaggio è di una bellezza mozzafiato. Approfittate di essere in paese per fare escursioni nelle Gole del Masca. I più coraggiosi non esiteranno a raggiungere l’Oceano Atlantico a piedi.
Dopotutto, è solo una camminata di 4 ore. Tuttavia, prendete ogni precauzione se state pianificando questa escursione! Il sentiero è piuttosto stretto e può essere pericoloso in caso di pioggia. Una volta arrivati in fondo, ci sono due soluzioni: risalire a piedi fino al villaggio o prendere la barca.
9. Partecipate al carnevale di Tenerife
Secondo carnevale più popolare al mondo dopo quello di Rio de Janeiro a cui è gemellato, il Carnevale di Tenerife si svolge per un mese intero nella capitale Santa Cruz de Tenerife. Si svolge da fine gennaio a fine febbraio, con molte sfilate in città e nei dintorni in questo periodo.
Un piccolo consiglio? La settimana principale del carnevale si svolge all’inizio di febbraio. In questo periodo, migliaia di turisti si riversano sull’isola per assistere a questo spettacolo colorato.
10. Surf a Tenerife
Questa isola delle Canarie è famosa anche per i suoi spot per il surf! Si dice che ci sia una spiaggia per il surf ogni 10 minuti e questa non è una leggenda, dato che Tenerife ha circa 35 siti per surfare.
11. Le Piramidi di Güímar
Non aspettatevi di scoprire costruzioni simili alle piramidi egizie. Una cosa è certa, le Piramidi di Guimar sono fonte di appassionato dibattito a Tenerife. L’avventuriero Thor Heyerdahl sosteneva che le sei piramidi rettangolari furono costruite dai primi abitanti dell’isola, i Guanche.
Per conservarle ed esporle, hanno costruito un parco etnologico. Oltre alle piramidi, il parco ha altre attrazioni, tra cui le repliche delle barche Kon Tiki e Ra reed boats, centri espositivi e attraenti giardini, perfetti per riflettere su questi antichi e più recenti misteri.
Come arrivare a Tenerife?
Per vedere Tenerife, molte compagnie offrono biglietti aerei a prezzi ragionevoli durante tutto l’anno. Sono possibili partenze da molte città italiane. Oggi Tenerife è l’unica isola dell’arcipelago canario ad avere due aeroporti: uno a nord dell’isola e l’altro a sud.
A nord, l’aeroporto di Los Rodeos si trova vicino a La Laguna. Sul lato sud, l’aeroporto La Reina Sofía si trova vicino alla Costa Adeje. Per trovare un volo economico per Tenerife, potete fare la vostra ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Tenerife?
Ci sono diverse possibilità di soggiorno a Tenerife. Se vi piace fare festa, Los Cristianos o la Costa Adeje sono luoghi che vi piaceranno. D’altra parte, per un viaggio romantico scegliete di dormire ad Alcalà o vicino alla spiaggia di Abama. Tutti i tipi di alloggio sono disponibili qui.
Per trovare un hotel a Tenerife al giusto prezzo, potete utilizzare questo comparatore di hotel.
Come muoversi a Tenerife
Durante il vostro viaggio a Tenerife, è abbastanza facile spostarsi in modo economico con l’autobus, soprattutto per i lunghi viaggi. Per i trasferimenti dagli aeroporti si può anche prendere un taxi. È anche molto piacevole andare da Santa Cruz de Tenerife a La Laguna in tram, e se si preferisce uscire dalle zone turistiche e avventurarsi fuori dai sentieri battuti, è possibile noleggiare un’auto sul posto.
Noleggiare un’auto può essere l’opzione giusta se volete vedere Tenerife in breve tempo. Un grande vantaggio è che permette di muoversi come si desidera. Inoltre, se siete almeno 3 o 4 persone, sarà più economico fare il giro dell’isola in auto.
Per trovare buoni prezzi per un auto a noleggio, è possibile utilizzare il Rentalcars.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !